Barre portatutto / baule da tetto

miatucson1976

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.700 Xpossible
Grazie,
Hai preso quelle in acciaio o alluminio?
 

miatucson1976

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.700 Xpossible
E per il baule invece su cosa ti sei orientato?
 

miatucson1976

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.700 Xpossible
Ho visto che eri orientato su farad 480litri,puoi postare una foto che vorrei prenderne un uguale?grazie
 
M

Mass

Mi è stato consegnato il Thule Ranger90
https://www.thule.com/it-it/it/cargo-carrier/car-top-carrier/thule-ranger-90-_-601100

Ingombro da piegato nella sua borsa veramente comodo
Dimensioni del borsone 110 x 25 x 20

1.jpg

Il costo ufficiale è notevole.... e anche online in Italia l'ho visto a prezzi altini.
Io l'ho pagato parecchio meno da questi
http://www.ebay.it/itm/Original-Thu...495?hash=item41bcc3854f:g:eek:lMAAOxyrUZRyrM1

Spedizione veloce, dalla Germania... arrivato nella scatola originale Thule.
Esteticamente non sarà il massimo, ma per quelle volte che lo utilizzerò potrò montarlo comodamente e riporlo senza avere il "morto" in garage !
Ciao
 

f_Ganzo

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort
Eccole qui montate !!! 119 euro compresa spedizione, ci vuole un po' di tempo per regolare la larghezza ma è un lavoro che si fa solo una volta !Vedi l'allegato 17021 Vedi l'allegato 17022 Vedi l'allegato 17023 Vedi l'allegato 17024

Ciao,
una cortesia, il montaggio è accessibile anche a uno come il sottoscritto.. che non è un asso nei lavori manuali ?
Il kit di montaggio .. si intuisce come utilizzarlo ?

Se non erro le barre occorre sfruttarle al massimo della loro estensione o quasi.. corretto ? Sono lunghe a sufficienza o hai dovuto fare qualche "trusco" con il kit di montaggio ^

Si fissano bene ? Hanno dei gommini per proteggere le barre ?
Non c'è il rischio di "perderle" ?

Sono indeciso se acquistare le originali, che costano di più ma sembra hanno gli incastri nei fori delle barre, o queste barre che effettivamente ingombrano poco...ed impattano poco...esteticamente...

Grazie e ciao
Fabio
 
M

Mass

Ciao,


Sono indeciso se acquistare le originali, che costano di più ma sembra hanno gli incastri nei fori delle barre, o queste barre che effettivamente ingombrano poco...ed impattano poco...esteticamente...

Grazie e ciao
Fabio

Perdonami una domanda... nell'attesa che ti rispondano sul modello spechifico di barre.... :) in che senso quelle delle foto ingombrerebbero poco ?
Da montate ingombrano tutte uguali.... da smontate OK, quelle sono parzialmente telescopiche, ma lo sono ad esempio anche quelle della Thule.
La loro telescopicità (mamma mia che parola brutta ;)) non si nota esternamente, perché si basa su di un meccanismo di barra filettata che rimane interno al profilo.... ma anche loro si allungano e scorciano.
Primo perché "coprono" una serie di xxx tetti per xxx modelli di auto, altrimenti dovrebbero produrre un numero infinito di barre per ogni larghezza di tetto o_O
Secondo perché, anche sul medesimo tetto, la larghezza cambia (magari di poco) a seconda che tu le monti più spostate in avanti o più spostate indietro.... le barre longitudinali integrate nel tetto non sono perfettamente parallele fra loro.

Quelle delle foto sono effettivamente abb.za telescopiche... ma alla fine, quanto pensi di guadagnare in ingombro di lunghezza quando le smonti e le riponi ?
:)
 

f_Ganzo

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort
Ciao,

mi sono spiegato male...
Volevo solo dire che non sporgono ai lati del tetto. Si sviluppano solo sopra il tetto...


------
| |

anzichè
----------
| |

Il mio dubbio è se vale la pena prendere le "originali" con circa 70 € in piu'...
con l'incastro nei fori delle barre in teoria dovrebbe garantire un miglior attacco.

ciao
Fabio
 
M

Mass

Ciao,

mi sono spiegato male...
Volevo solo dire che non sporgono ai lati del tetto. Si sviluppano solo sopra il tetto...


------
| |

anzichè
----------
| |

Il mio dubbio è se vale la pena prendere le "originali" con circa 70 € in piu'...
con l'incastro nei fori delle barre in teoria dovrebbe garantire un miglior attacco.

ciao
Fabio


Ah OK....
Le differenza fra le barre che escono dai piedi di aggancio e quelle chiuse in testata... ovvero quelle che si chiudono nei piedi medesimi.... secondo me sta nell'efficienza aerodinamica.
Quelle che escono di fuori sono a maggior rischio fischi e rumori per intenderci.

L'incastro nei fori non migliora l'attacco a parer mio.... quando una barra è ben serrata regge senza problemi (è chiaro che se uno ce le tiene montate fisse è bene tenere sotto controllo il serraggio dei bulloni)
Il vantaggio degli incastri nei fori è che non sbagli a montare e non devi prendere il metro per controllare.
Vantaggio che però può anche essere uno svantaggio, perché appunto sei vincolato a mettere le barre in quei punti.
A volte può essere comodo spostarle più avanti, più indietro.... avvicinarle o allontanarle.... vedi qualche post col montaggio dei portasci
 

f_Ganzo

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort
Ciao Telup, le ho montate oggi pomeriggio, nei prossimi giorni monto anche il baule, comunque è abbastanza semplice montarle, un po di pazienza la prima volta perchè vanno prese le misure per montare le gomme sulle barre ma poi una fatto smontare e rimontarle sarà abbastanza veloce.
Vedi l'allegato 19283 Vedi l'allegato 19284
Comunque io ho preso le Beamar in alluminio, 87€, mi sembrano ottime.

Ciao,
Una cortesia, sono intenzionato a comprare le barre

Farad BEAMAR5 120 Barre Aerodinamiche, 120 cm

come ti sei trovato ?
Sono affidabili ?
fanno il loro dovere ?

Si bloccano bene senza problemi ?
Hanno dei gommini negli attacchi ?

Stringendo non si rischia di rovinare le barre integrate all'auto ?

Grazie e ciao
Fabio
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
Ecco qui, la "bestiola" pronta per il suo primo test!!!
Il montaggio delle barre originali alluminio, su una mi ha fatto perdere un po di tempo, la staffa interna che si mette sui fori predisposti non combaciava benissimo, come se la gomma fosse un po più spessa...
Ho montato sia l'anteriore che la posteriore nella posizione più avanzata!!!
le U di aggancio al box ci passavano per un soffio sul profilo della barra, le ho dovute nastrare per non rigare le barre!!
Per il Box ho dovuto creare io dei fori sull'anteriore perchè non combaciavano, avendo usato le predisposizioni posteriori come base di partenza!!!!
 

Allegati

  • 20170303_070116.jpg
    20170303_070116.jpg
    419,9 KB · Visite: 154
  • 20170303_070136.jpg
    20170303_070136.jpg
    399,2 KB · Visite: 147
  • 20170303_070156.jpg
    20170303_070156.jpg
    271,7 KB · Visite: 151
M

Mass

Insomma fudorm.... non ne è tornata una :) hai dovuto mettere mano praticamente a tutto ! :confused:

...hai fatto a barba al muro cavolo !! :eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
Insomma fudorm.... non ne è tornata una :) hai dovuto mettere mano praticamente a tutto ! :confused:

...hai fatto a barba al muro cavolo !! :eek:
Giuro che stavo per scrivere la stessa cosa! Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! :eek:
ragazzi, se le cose vanno lisce c'è poco gusto no??
la cosa che mi ha infastidito dippiù è stata la barra, le U di fissaggio ci può stare, i fori che andavano bene al primo colpo sarebbe stato facilissimo... insomma l'importante è non arrendersi, uinoltre il tettto si apre benissimo!!!

Il pelo al muro è il minimo... i sensori di parcheggio sono fantastici in questi casi!!!

per voi punta un po in alto??
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
ragazzi, se le cose vanno lisce c'è poco gusto no??
la cosa che mi ha infastidito dippiù è stata la barra, le U di fissaggio ci può stare, i fori che andavano bene al primo colpo sarebbe stato facilissimo... insomma l'importante è non arrendersi, uinoltre il tettto si apre benissimo!!!

Il pelo al muro è il minimo... i sensori di parcheggio sono fantastici in questi casi!!!

per voi punta un po in alto??
Un po' sì. Ma sono le barre originali Hyundai?
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
Un po' sì. Ma sono le barre originali Hyundai?
si, e sono obbligato a montarle così, inoltre avendoci già pensato mentre le montavo, le ho messe tutte e due ai buchi anteriori, in modo che avanzando il posteriore potesse salire un po il dietro!!! il davanti se le barre le metto alla posizione più arretrata vrei alzato ancora dippù la punta!! concordi?
 
M

Mass

si, e sono obbligato a montarle così, inoltre avendoci già pensato mentre le montavo, le ho messe tutte e due ai buchi anteriori, in modo che avanzando il posteriore potesse salire un po il dietro!!! il davanti se le barre le metto alla posizione più arretrata vrei alzato ancora dippù la punta!! concordi?

A vedere la curvatura sì.... se vai indietro peggiori la situazione.
Purtroppo è il vincolo di avere il forellino da tappare o_O ....come dicevo anche sopra.
Io con le barre Thule avevo montato seguendo i fori come indicazione di centramento, pensando di fare una buona cosa.
Quando sono andato a metterci i portasci mi son reso conto che stavano troppo piegati e ho spostato in modo diverso.... non avendo nessun perno da piazzare.
Distanza tra barre, tipo e forma del box, posizione degli agganci sul box... è un mix di condizioni da mettere insieme per avere il piazzamento ottimale, a volte va di culo, altre no.
Non mi pare una cosa così grossa però... e cmq se non puoi evitare di montare fuori dal foro, te la devi tenere :confused:
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
A vedere la curvatura sì.... se vai indietro peggiori la situazione.
Purtroppo è il vincolo di avere il forellino da tappare o_O ....come dicevo anche sopra.
Io con le barre Thule avevo montato seguendo i fori come indicazione di centramento, pensando di fare una buona cosa.
Quando sono andato a metterci i portasci mi son reso conto che stavano troppo piegati e ho spostato in modo diverso.... non avendo nessun perno da piazzare.
Distanza tra barre, tipo e forma del box, posizione degli agganci sul box... è un mix di condizioni da mettere insieme per avere il piazzamento ottimale, a volte va di culo, altre no.
Non mi pare una cosa così grossa però... e cmq se non puoi evitare di montare fuori dal foro, te la devi tenere :confused:
per evitare questo, dovrei alesare il perno sulla staffa e poi montarle come voglio... adesso è la prima volta che le ho montate, poi con calma vedrò se mi conviene o meno!!!
 
M

Mass

per evitare questo, dovrei alesare il perno sulla staffa e poi montarle come voglio... adesso è la prima volta che le ho montate, poi con calma vedrò se mi conviene o meno!!!

Ma per curiosità, lo tieni montato fisso oppure al bisogno ?
Prova a farci un viaggio e senti come va.
In giro vedo gente con box montati molto peggio..... ;)
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
Ma per curiosità, lo tieni montato fisso oppure al bisogno ?
Prova a farci un viaggio e senti come va.
In giro vedo gente con box montati molto peggio..... ;)
no lo monto solo a necessità, ma se parliamo di efficenza aereodinamica, meglio dritto o che punti leggermente in basso, ma non in alto, antiestetico, anti aereodinamico, cosumi dippiù etc etc...
 
Alto Basso