Barre portatutto e box

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Ciao a tutti,
poichè nel forum non ho trovato alcun thread specifico per la i30, volevo un consiglio su barre e box che abbiano un aerodinamica discreta e fossero silenziose.

Non ho mai preso le barre e box quindi non ho idea di buone marche in giro.

Grazie
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Salve, anche io sono interessato all'argomento, qualcuno ha esperienze e consigli in merito?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
mi sa che nessuno ha consigli da dare purtroppo... dobbiamo basarci un po' sulle recensioni che troviamo in rete
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io ho sempre usato le barre, porta bici e i portascì (estendibili lateralmente … grande comodità per le auto/suv alte) della Thule, devo dire che cambio auto ma quegli accessori li trasferisco da un’auto all’altra con i dovuti adattamenti ( che importante … trovi anche a distanza di 15/20anni ) !
Costano ma sono “eterni” … non ho mai avuto esigenze dei Box sopratetto, ma ho visto come sono fatti quelli della Thule (una spanna sopra a quelli più economici) !
My Two Cent.
Ciao Marcos.
P.S. Molte case vendono i prodotti della Thule rimarcandoli con il loro logo (vendite in OEM) !
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io ho sempre usato le barre, porta bici e i portascì (estendibili lateralmente … grande comodità per le auto/suv alte) della Thule, devo dire che cambio auto ma quegli accessori li trasferisco da un’auto all’altra con i dovuti adattamenti ( che importante … trovi anche a distanza di 15/20anni ) !
Costano ma sono “eterni” … non ho mai avuto esigenze dei Box sopratetto, ma ho visto come sono fatti quelli della Thule (una spanna sopra a quelli più economici) !
My Two Cent.
Ciao Marcos.
P.S. Molte case vendono i prodotti della Thule rimarcandoli con il loro logo (vendite in OEM) !
Grazie!
in genere dove compri, online o negozi fisici? In caso online, hai qualche sito da consigliare?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Li ho comprati anni fa quando le vendite via internet erano poco diffuse o non esistevano … mi sono sempre servito da un negozio di accessori auto, che mi ha sempre trattato bene a livello sconti. Ora continuò ad andare lì per i vari adattamenti a cambio auto !
Sicuramente puoi comprare tramite internet (dove normalmente si spuntano i prezzi migliori) !

Mia nonna mi diceva … chi più spende meno spende … forse per questi accessori vale la pena non guardare solo al prezzo. (Mi riferisco alla marca e non a dove compri).

Ciao Marcos.

P.S. Dimenticavo … in anni di utilizzo … mai un punto di ruggine e neanche un’accenno di ossidazione !
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Li ho comprati anni fa quando le vendite via internet erano poco diffuse o non esistevano … mi sono sempre servito da un negozio di accessori auto, che mi ha sempre trattato bene a livello sconti. Ora continuò ad andare lì per i vari adattamenti a cambio auto !
Sicuramente puoi comprare tramite internet (dove normalmente si spuntano i prezzi migliori) !

Mia nonna mi diceva … chi più spende meno spende … forse per questi accessori vale la pena non guardare solo al prezzo. (Mi riferisco alla marca e non a dove compri).

Ciao Marcos.

P.S. Dimenticavo … in anni di utilizzo … mai un punto di ruggine e neanche un’accenno di ossidazione !
ok grazie, cerco un po' e vedo cosa trovo
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ho cercato un po' e sulle barre la scelta avrei limitato la scelta a thule o nordrive, entrambe il modello aerodinamico e silenzioso.
C'e' una differenza di circa 85€ a favore di nordrive (275 le thule, 190 le nordrive), ma non riesco a trovare recensioni. Che voi sappiate e' una buona marca? Vale la pena risparmiare quei 85€?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ciao @gunther82

c'e' qualcosa di particolare da guardare ordinando le barre trasversali, o sono tutte piu' o meno standard?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ciao @gunther82

c'e' qualcosa di particolare da guardare ordinando le barre trasversali, o sono tutte piu' o meno standard?
A parte assicurarti che gli attacchi delle barre siano compatibili con la tua auto credo che poi sia solo un discorso di aerodinamica e silenziosita' delle barre e assicurarti che gli attacchi del box vadano bene con le barre che prendi, ma credo che quest'ultimo punto ormai sia abbastanza sicuro.
Ah, io andrei su marchi conosciuti, su queste cose meglio non risparmiare troppo.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
grazie!

in generale, hai fatto qualche viaggio piu' o meno lungo col box sul tetto?
impressioni sulla tenuta di strada?
io ho una fastback, quindi giusto qualche cm piu' bassa della i30 normale.
dovendo fare piu' o meno spesso le autostrade liguri, con un sacco di curve e spesso esposte al vento della costa, sono un pochino preoccupato :/
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
grazie!

in generale, hai fatto qualche viaggio piu' o meno lungo col box sul tetto?
impressioni sulla tenuta di strada?
io ho una fastback, quindi giusto qualche cm piu' bassa della i30 normale.
dovendo fare piu' o meno spesso le autostrade liguri, con un sacco di curve e spesso esposte al vento della costa, sono un pochino preoccupato :/
si, l'ho usato 3 volte per viaggi di piu' di 1500km, consuma un po' di piu' ovviamente, pero' non ho notato grossi problemi sulla tenuta di strada, e' giusto un po' fastidioso il sibilo delle barre (dai 120 in su si inizia a sentire abbastanza), e io ho preso un modello silenzioso, non oso immaginare con le barre non silenziose!
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
per ora le ho usate solo in citta', ed ovviamente non hanno alcun impatto
domani le provo in un breve tratto autostradale a 110
poi tra un decina di giorni le provo in un viaggio vero, con box da 430lt
penso di avere un po' esagerato con la dimensioni :eek:
Io ho notato che inizia a sentirsi in modo "sensibile" verso i 120km/h, le mie dovrebbe essere silenziose, sono curioso di sapere con queste normali se c'e' differenza.
per il box il mio e' 175 x 82 x 45 cm e 410l, stiamo li' e va benissimo
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
provate stamattina

a 110 si sentiva distintamente un forte fruscio tipo uuuuuuuuuuuu, soprattutto dalla parte posteriore destra.
per me non e' un problema, viaggio principalmente sulle autostrade liguri dove il limite e' 100/110, e conto di smontare le barre quando non mi serve il box. alla fine, con gli attacchi fissi del nostro tetto, sono 4 brugole, e si fa in fretta...

mettero' foto tra una settimanetta quando montero' il box e scrivero' qualche parere.

per ora sono solo un po' preoccupato dal fatto che le istruzioni di montaggio del box specificano bene di metterlo in orizzontale, e non con la punta verso l'alto, per evitare che l'aria si infili sotto e possa fare effetto vela.
il tetto spiovente nella parte posteriore della fastback sembra che mi forzera' cmq ad avere il box che punta un po' verso l'alto :/
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
provate stamattina

a 110 si sentiva distintamente un forte fruscio tipo uuuuuuuuuuuu, soprattutto dalla parte posteriore destra.
per me non e' un problema, viaggio principalmente sulle autostrade liguri dove il limite e' 100/110, e conto di smontare le barre quando non mi serve il box. alla fine, con gli attacchi fissi del nostro tetto, sono 4 brugole, e si fa in fretta...

mettero' foto tra una settimanetta quando montero' il box e scrivero' qualche parere.

per ora sono solo un po' preoccupato dal fatto che le istruzioni di montaggio del box specificano bene di metterlo in orizzontale, e non con la punta verso l'alto, per evitare che l'aria si infili sotto e possa fare effetto vela.
il tetto spiovente nella parte posteriore della fastback sembra che mi forzera' cmq ad avere il box che punta un po' verso l'alto :/
Il mio e' mi sembra orizzontale una volta montato, non ho provato con una livella, ma sicuramente non noto grosse inclinazioni, credo dipenda dagli attacchi del box.
 
Alto Basso