Batteria AGM

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Salve chi può aiutarmi? La mia i30 ha la batteria agm e l'auto ha tecnologia start&stop, aprendo i tappi della batteria ho notato che le piastre elettrolitiche sono all'asciutto. Posso aggiungere acqua distillata oppure non devo fare niente? come vedete dalla foto, non è chiusa, ha dei tappi.
 

Allegati

  • 20181207_144534.jpg
    20181207_144534.jpg
    172,5 KB · Visite: 39

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.

La batteria AGM (absorbent glass mat) non ha il "classico" liquido da rabboccare con acqua distillata, ma una sorta di gel che impregna una fibra di vetro.

È assolutamente normale non vedere liquido, rimuovendo i tappi (che servono solo per ispezione) e la batteria non va mai rabboccata.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
No.

La batteria AGM (absorbent glass mat) non ha il "classico" liquido da rabboccare con acqua distillata, ma una sorta di gel che impregna una fibra di vetro.

È assolutamente normale non vedere liquido, rimuovendo i tappi (che servono solo per ispezione) e la batteria non va mai rabboccata.
ok mi sento sollevato, perchè l'ho vista vuota. Però posso fare un ciclo di ricarica? ho un caricabatteria apposta per le batteria agm.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perché ricarica? È scarica?

Diversamente, basta il normale utilizzo dell'auto, a tenere la batteria in efficienza.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Perché ricarica? È scarica?

Diversamente, basta il normale utilizzo dell'auto, a tenere la batteria in efficienza.
L'auto l'ho presa km0 ma è stata ferma poco meno di un anno. Ho fatto un test sulla batteria oggi e mi segnala uno stato medio di carica. Con l'arrivo del freddo non vorrei avre lo spiacevole inconveniente di rimanere a piedi.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Fatti un centinaio di km, poi tienila sotto controllo, da lì vedi se rimane carica o no.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Fatti un centinaio di km, poi tienila sotto controllo, da lì vedi se rimane carica o no.
Considera che di km ne ho fatti. Ho una media buona in 9 mesi ho fatto 12000km, quindi per questo che è strano, la sua carica media.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come dice anche @i20 coupe` , (e come ti dicevo io) basta utilizzare regolarmente l'auto.

Una curiosità: come misuri la carica?

Hai uno strumento diagnostico apposito o usi un semplice voltmetro?

Te lo chiedevo perché la carica di una batteria è, praticamente, impossibile da valutare.

Bisognerebbe.... svuotarla :D per aver un dato sicuro e realistico.

Per cui, si utilizza un voltmetro e si legge la tensione ai morsetti, riferendosi al principio per cui una batteria vicina alla scarica offre la sua corrente con tensione via via minore.

Ma si tratta, di fatto, di una interpolazione.

È come misurare la quantità di gas residuo in una bombola misurando la pressione del gas all'ugello, invece di pesare la bombola e sottrarre la tara
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
L'ho fatto con uno strumento buono. Mi fa inserire i dati della batteria, amperaggio, capacità di spunto e il tipo di batterie. Mi da una carica media. Sono 2 le cose o gli devo dare una carica (su tuo consiglio senza aggiungere liquido) visto che è stata ferma ca 1 anno quando l'ho presa aveva 11 km quindi è stata solo accesa e spenta per farla vedere, oppure aspettare che mi abbandoni
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Considera che di km ne ho fatti. Ho una media buona in 9 mesi ho fatto 12000km, quindi per questo che è strano, la sua carica media.
Eh! Ho letto che è stata ferma un anno, non che la stai usando da un anno.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Eh! Ho letto che è stata ferma un anno, non che la stai usando da un anno.
La macchina l'ho presa a marzo e lei è stata immatricolata a novembre anno prima quindi considero che è stata ferma 1 annetto al concessionario. Ho scritto male prima?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La macchina l'ho presa a marzo e lei è stata immatricolata a novembre anno prima quindi considero che è stata ferma 1 annetto al concessionario. Ho scritto male prima?
Ora non conosco questo tipo di batterie, ma se si potesse ricaricarla... Io la ricaricherei! Con una media di 16mila km all'anno in teoria poi dovrebbe restare sempre carica al top
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma la ricarica già usandola!

Poi, da marzo a dicembre, in nove mesi di utilizzo e 12.000 km, la batteria ha avuto modo di ricaricarsi!:)

Se ci fossero stati dei problemi, sarebbero già saltati fuori...:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'ho fatto con uno strumento buono. Mi fa inserire i dati della batteria, amperaggio, capacità di spunto e il tipo di batterie. Mi da una carica media. Sono 2 le cose o gli devo dare una carica (su tuo consiglio senza aggiungere liquido) visto che è stata ferma ca 1 anno quando l'ho presa aveva 11 km quindi è stata solo accesa e spenta per farla vedere, oppure aspettare che mi abbandoni

Come te la indica, la carica? In Volt, Amperora o, semplicemente, con un indicatore a settori?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Rosarioesp

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
salve a tutti, la mia I30 1600 td, dopo 23 mesi e 15 giorni mi ha lasciato a piedi causa batteria esausta. Batteria AGM originale, immatricolata 10.2017 e percorsi 24.000 km.
Grazie alla garanzia ''ancora valida sulla batteria 2 anni dall' immatricolazione'', mi é stata sostituita dalla Concessionaria/officina I.M. di Colleferro.
 

Allegati

  • 1572344863615.jpg
    1572344863615.jpg
    35 KB · Visite: 26

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
salve a tutti, la mia I30 1600 td, dopo 23 mesi e 15 giorni mi ha lasciato a piedi causa batteria esausta. Batteria AGM originale, immatricolata 10.2017 e percorsi 24.000 km.
Grazie alla garanzia ''ancora valida sulla batteria 2 anni dall' immatricolazione'', mi é stata sostituita dalla Concessionaria/officina I.M. di Colleferro.
Buongiorno,
Hyundai i30 diesel 110cv, batteria da sostituire dopo 2 anni e mezzo e 70000 Km...a me sembra un tempo di vita discutibile, mi sarei aspettato almeno 4 anni. Sbaglio?
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
La vita della batteria dipende molto dai tragitti che fate con l'auto. Se fate spesso tragitti brevi è normale che la batteria duri meno del previsto.
In questo caso vi basta fare una ricarica ogni 3-4 mesi, ma miraccomando dovete usare dei caricabatterie moderni che abbiano l'opzione di ricarica lenta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Boh! Sulla Opel corsa c, mi è durata 12 anni , usando l'auto per far la spesa e poco più.
E questa c'ha 4 anni:cool:
 
Ultima modifica:
Alto Basso