Batteria da cambiare dopo sei GG /300km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Questo non lo so. C'è sopra solo l'adesivo Air.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non trovo nulla. Solo la app che hai indicato...
 

PaoloR

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
L'AVVISO si ripresenterà sempre ;)
L'accensione di tale AVVISO, non vuol dire che la batteria è difettosa.

La batteria è stata sostituita a 1-2 forse 3 utenti del forum, quindi non c'è da preoccuparsi di niente
Confortato dai commenti qui ho tirato avanti... Oggi durante una telefonata dopo non più di 2 minuti di macchina spenta prima è partito il solito avviso successivamente tutto il mediacenter si è spento. A qualcuno di voi è capitato? A me non sembra un comportamento molto normale ok lo schermo da 7'' e tutti i vari annessi e connessi ma una batteria da 45ah che entra in protezione dopo 2/3 minuti secondo me ha qualcosa che non va, correggetemi se sbaglio. Forse più semplicemente era la batteria della mia vecchia punto (stesso amperaggio e dimensioni ancora più ridotte) che teneva accesa radio e affini comodamente per un ora senza dare nessun problema all'avvio successivo veniva da Krypton. (ndr quella di fabbrica è durata 6 anni) e i percorsi che facevo erano uguali se non più brevi.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Lo spegnimento del mediacenter o navigatore, è automatico, non si spegne perché la batteria va in protezione, ma è la centralina che per salvaguardare la batteria dei servizi a quadro spento, disattiva le alimentazioni esterne.
Se premi nuovamente il tasto di accensione motore, senza premere il pedale del freno, quindi senza l'accensione della macchinina verde che indica il READY, riesci a tenere il navigatore acceso per quanto tempo vuoi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È, poi, la stessa logica di protezione presente su tutte le Hyundai.

La mia non ha avvisi: spegne tutto, cautelativamente ( la prima volta sono raggelato!:eek:o_O ).

Se vuoi, poi, puoi riaccendere.

Io lo trovo un warning molto utile ed efficace.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
A titolo informativo: visto che Hyundai sta ancora brancolando nel buio e procede per tentativi (per questa storia della batteria che va a terra), effettuando delle ricerche in rete ho trovato questo sito (https://m.blog.naver.com/PostView.nhn?blogId=senmoo&logNo=220510377909&proxyReferer=https://www.google.it/) che contiene le specifiche delle misure della nostra batteria (a 12V) .. nelle foto appare una batteria che (rispetto alla nostra, su IONIQ) ha la polarità invertita, ma le misure non cambiano!

Se qualcuno sta pensando di mettere una "pezza" alla questione ed installare una batteria più performante di quella di serie, con le misure indicate dovrebbe essere più facile trovarla .. io appena trovo qualche valida alternativa, ve la riporto ;)

Ad esempio, Optima ha fatto questo gioiellino per la Prius (http://d26maze4pb6to3.cloudfront.net/optimabatteries/9113/9119/4287/Prius_Flyer_IT.pdf), magari salterà fuori qualcosa anche per IONIQ .. incrociamo le dita!

P.S. so bene che cambiando anche solo "una virgola" si perde la garanzia, ma ho comprato la IONIQ per usarla e non per fare "avanti ed indietro" dall'officina :)
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Come fai a dire che quella è la batteria della Ioniq?
La batteria è nel bagagliaio mentre lì la vedo nel cofano motore...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Come fai a dire che quella è la batteria della Ioniq?
La batteria è nel bagagliaio mentre lì la vedo nel cofano motore...

Ricercando il codice prodotto: "CMF45R-DIN" che identifica esattamente il modello della nostra batteria .. nel dettaglio (giusto per chiarire) nel blog che ho linkato si parla del modello "CMF45L-DIN" che è identico al nostro, ma con polarità invertita. La nostra è la CMF45R-DIN ;)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ciao a tutti
sono nuovo qui nel forum e se tutto andrà per il verso giusto tra qualche giorno dovrei entrare in possesso della Ioniq Hybrid ordinata qualche mese fa. Nel frattempo ho cercato di capire come è fatta e quali sono i criteri di funzionamento di quest'auto studiando il manuale d'uso e cercando di capire come è fatta "dentro" con l'ausilio del manuale d'officina in inglese.
Intanto per quanto riguarda il famoso avviso di batteria scarica, ci ho fatto l'abitudine con la Tucson di mia moglie e dopo un anno e mezzo non ho ancora avuto problemi di sorta con la batteria; secondo me Hyundai pecca di eccessivo allarmismo in quanto una radio accesa e un telefono prima di scaricare una batteria dovrebbero stare qualche giorno accesi in continua. Certo il discorso è diverso se si utilizzano altri servizi come l'illuminazione (il filamento delle lampadine è una resistenza e come tale è famelica di energia).
Ora vorrei discutere un momento di questa batteria ausiliaria premettendo che molte informazioni le ho ricavate da questo sito : http://www.greencarcongress.com/2017/02/20170216-ioniq-1.html e dal forum Hyundai americano.
Le Ioniq destinate in America hanno la batteria ausiliaria al Litio sistemata nello stesso contenitore sotto il sedile posteriore insieme alle batterie ad alto voltaggio per il motore elettrico, mentre quelle destinate al mercato europeo hanno la classica batteria AGM al piombo sistemata nel bagagliaio.E infatti nel link precedente si dice( tradotto con Google) :"Il pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alta tensione comprende non solo il sistema di accumulo di energia per il gruppo propulsore ibrido, ma anche una batteria ausiliaria Li-ion 12V; questo imballaggio ha permesso a Hyundai di rimuovere la batteria 50 Ah AGM, risparmiando 26 libbre (12 kg) nel processo. Ioniq controlla sempre lo stato di carica (SOC). Se la batteria da 12 V viene disattivata per qualche motivo, il conducente può premere un pulsante di ripristino della batteria. Se il pulsante non funziona, o se c'è qualche scenario imprevedibile, ci sono dei perni Jumpstart. Nel peggiore dei casi, la batteria da 12 V, che è modulare all'interno del pacchetto più grande, può essere riparata.". Inoltre un forumista nel sito http://www.ioniqforum.com/forum/282-2017-hyundai-ioniq-service-maintenance/2737-battery-flat-4.html dice: "
Sono contento che non dovremmo avere questo problema negli Stati Uniti nessuna batteria al piombo-acido 12v qui. Tutte le funzioni 12v dei veicoli sono in qualche modo collegate a una partizione segmentata della batteria ibrida / EV. C'è persino un pulsante per spingere a "far ripartire" la propria batteria facendo scorrere energia dalla batteria principale. L'ho visto quando ho testato anche qui il Kia Niro. Non sono sicuro della sua utilità in quanto non capisco come una parte della batteria principale possa caricare l'altra parte. Se il pezzo 12v fallisce, non dovrebbe esserci anche un problema con il main?" Inoltre la versione americana non ha una batteria al piombo 12v,e una delle differenze con i modelli europei non hanno LKAS.
A supporto di quanto illustrato allego alcune foto tratte dal manuale d'officina inglese che illustrano anche le specifiche di tutte le batterie a Litio in uso.
Spero di aver portato a conoscenza di tutti voi qualche "segretuccio" di questa auto e in particolare le differenze esistenti tra i vari mercati.Batteria ausiliaria America.JPG Soecifiche Batteria Ausiliaria Litio.JPG Specificche Batteria 2.JPG Specifiche Batteria 1.JPG
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
L'avere una batteria "semi integrata" secondo me non è il massimo.
Per quanto riguarda la batteria scarica il problema non è l'avviso sul display ma piuttosto quello che su alcune auto alcune funzioni (pompa benzina o mediacenter o altro...) portano a scaricare la batteria dei servizi senza che il cliente si accorga di questo finché non si ritrova l'auto in panne.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Avevo una Mercedes E class a cui avevo fatto installare un antifurto satellitare. Mi sono ritrovato a sostituire la batteria ( 100 A/h) il secondo anno perchè il maledetto durante il periodo estivo quando non usavo la macchina e andavo al lavoro con la moto mi "sugava" piano piano la batteria, portandola quasi alla scarica. Pertanto ho giurato a me stesso mai più aggeggi in macchina che succhiano corrente. Purtroppo per quelle apparecchiature montate in origine dal costruttore non si può fare niente se non sorvegliare spesso la tensione della batteria con un comunissimo tester.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Qui a succhiare corrente ci sarebbero componenti "difettose" (es: pompa benzina che assorbe anche a veicolo fermo...)
Quindi hai poco da misurare se capita piuttosto serve avere uno star jumper e sapere aprire l'auto meccanicamente... :)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Avevo una Mercedes E class a cui avevo fatto installare un antifurto satellitare. Mi sono ritrovato a sostituire la batteria ( 100 A/h) il secondo anno perchè il maledetto durante il periodo estivo quando non usavo la macchina e andavo al lavoro con la moto mi "sugava" piano piano la batteria, portandola quasi alla scarica. Pertanto ho giurato a me stesso mai più aggeggi in macchina che succhiano corrente. Purtroppo per quelle apparecchiature montate in origine dal costruttore non si può fare niente se non sorvegliare spesso la tensione della batteria con un comunissimo tester.
Ciao, sulla mia ho dovuto montare un rilevatore GPS associato all antifurto... É incluso nel pacchetto furto - incendio... anch'io temo che quel aggeggio un po' ciucci batteria anche se poi a me hanno dato la colpa al relè della Pimpa benzina...
Vedremo.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Beh la pompa benzina è citata anche su altri forum esteri.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
La butto lì: non è che ci stiamo confondendo tra IONIQ Hybrid e IONIQ Electric?
Pongo la domanda perchè da quanto avevo capito io la batteria a 12V "integrata" sotto i sedili posteriori era una carateristica della IONIQ Electric ... correggetemi se sbaglio.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
La butto lì: non è che ci stiamo confondendo tra IONIQ Hybrid e IONIQ Electric?
Pongo la domanda perchè da quanto avevo capito io la batteria a 12V "integrata" sotto i sedili posteriori era una carateristica della IONIQ Electric ... correggetemi se sbaglio.
Ciao
la Electric è l'ultima nata e francamente non saprei quale sia la configurazione delle batterie. Nel mio post sopra, ho ricavato le informazioni dal manuale d'officina in inglese della Hybrid dove è riportata la batteria ausiliaria al litio. Siccome la cosa stonava con quanto invece è realmente qui da noi (batteria ausiliaria al piombo nel vano portabagagli), ho fatto un giro su internet e ho scoperto che appunto nel mercato americano viene commercializzata la versione con batteria al litio. Nello stesso post ci sono i link per chiarire la situazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso