Batteria da cambiare dopo sei GG /300km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
...di solito cmq con una tensione cosi "bassa" il rischio è la solfatazione. Mi sembra di ricordare che avvenga sotto ai 12.20v.
Questo si verifica se la batteria viene lasciata per tanto tempo senza essere ricaricata...di solito si può risolvere con una ricarica con apposito strumento che dovrebbero avere nelle officine...

Ni, se non ricordo male se va sotto gli 11,5.
In ogni caso 12,2 sarebbe quasi scarica, quindi con lo sforzo dell'accensione sotto quella soglia ci va di sicuro.
Basterebbe una particolare ed intensa caricata a 15,2 volts facendola bollire x recuperarla, ma dopo 2-3 volte il procedimento diventa molto più complicato.
Non ne sono perfettamente sicuro cmq, la sostituzione, vista la garanzia, credo sia stata la soluzione migliore.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ragazzi vi aggiorno in merito alla questione batteria .. spero vi sia utile!

Sto leggendo con frequenza il Forum internazionale della IONIQ e sembra che in molti (in molti rispetto al numero ancora basso delle IONIQ circolanti) abbiano problemi con la batteria standard, quella a 12V.

Da discussioni e controlli sembra una questione legata alla pompa della benzina, che (dicono) ad auto ferma e spenta continui ad assorbire corrente dalla batteria .. altri (tecnici) dicono che non è un problema della pompa ma non identificano quale possa essere la fonte di assorbimento!

Vi aggiorno man mano ;)

P.s. io ho firmato giusto ieri il contratto, se (quando arriverà) dovesse presentare anche la mia il problema, so già quali vie legali prendere, in serenità!
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Gazie ;)
Comunque per ora credo che la mia non abbia grandi problemi di "extra assorbimenti" ad auto ferma...qualche giorno dopo averla ritirata sono stato all'estero per lavoro 12 giorni e la macchina è rimasta ferma in garage, al mio ritorno è partita senza il minimo frizzo ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Qualcuno ha provato a misurare con il tester se c'è qualche dispersione?
Mi sono arrivati i cavetti nuovi ..appena ho un pò di tempo posso pure provare ma non vorrei che staccando la batteria si "sconfigura qualcosa"

Basta mettere il tester in serie sul negativo della batteria ....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Farò volentieri il test quando mi arriverà ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Farò volentieri il test quando mi arriverà ;)

bene !!!
Ti incollo qui la procedura dettagliata tratta da un articolo !
Come si misura la dispersione nell'auto

  • Prendi il tuo Multimetro Digitale.
  • Inserisci il cavo nero nella porta COM nera.
  • Inserisci il cavo rosso nella porta 10A o 20A.
  • Sposta il selettore sul simbolo 10A o 20A.
  • Nel display del tester deve esserci il simbolo --- corrente continua.
  • Ora apri il cofano della tua auto e con il motore spento.
  • Scollega il polo negativo nero - con una chiave a tubo da 10.
  • Metti in serie il tester collegando la pinza nera COM sul cavo nero negativo dell'auto e la pinza rossa sul polo negativo nero - della batteria.
  • Aspetta qualche secondo affinché il tester completi la sua lettura.
  • Se tutto è andato bene dovresti leggere un valore pari a 00.00.
  • Se leggi un valore nell'ordine di mA avrai una dispersione.
Finché abbiamo una dispersione di 5 o 10 mA ci può stare, visto che la centralina elettronica dell'auto rimane alimentata.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
anche il ricevitore del radiocomando per l'apertura delle porte e` sempre attivo.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Secondo me ci potrebbero essere diversi dispositivi sempre attivi ... :rolleyes:
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Secondo me ci potrebbero essere diversi dispositivi sempre attivi ... :rolleyes:

c'è il led sul parabrezza e il sensore di prossimità, quello che fa aprire gli specchi e accendere le luci di cortesia .
 

fabio_new_ioniq

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Style
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è questo problema della batteria? Ho letto le tre pagine ma nn ho capito, è la batteria che viene garantita 8anni? O la batteria classifica che hanno tutte le auto?
Scusate ma ci capisco meno di zero
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
la batteria classica
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
La batteria servizi a 12 V quella che è dietro nel bagagliaio a destra
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ragazzi .. comunque la batteria 12v classica della IONIQ é ridicola: 45 ampere/ora! Ci credo che ogni 2 x 3 si scarica :(
 

fabio_new_ioniq

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Style
Lele ma quando dici si scarica vuoi dire che rimani a piedi? Cioè fatemi capire, ora sono fuori città con una bambina piccolina mi devo pure preoccupare se l'auto nn parte?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Se si scarica del tutto, la IONIQ non si apre neanche, se ti succede devi aprirla con la chiave meccanica (procedura da libretto).

Una volta aperta, basta farla ripartire con uno starter (o un booster portatile) nulla di stratosferico, però perdi tempo (chiami l'assistenza Hyundai e ci pensano loro).

Io per sicurezza mi sono messo nel baule un piccolo starter digitale (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01EC7AHVS/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1)

;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Se si scarica del tutto, la IONIQ non si apre neanche, se ti succede devi aprirla con la chiave meccanica (procedura da libretto).

Una volta aperta, basta farla ripartire con uno starter (o un booster portatile) nulla di stratosferico, però perdi tempo (chiami l'assistenza Hyundai e ci pensano loro).

Io per sicurezza mi sono messo nel baule un piccolo starter digitale (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01EC7AHVS/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1)

;)


Sinceramente se devo preoccuparmi , con una macchina nuova, di comprare lo starter e portarmelo appresso, allora preferisco comprare una panda del 1981 ..così gli 80 euro dello starter li ammortizzo. Se la macchina non dovesse aprirsi quando sono fuori Hyundai pagherà taxi , trasferimenti, eventuale hotel e tutti gli annessi !!! eccome se lo farà....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Si si, non lo metto in dubbio ;)
 

Guernica_70

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Confort con PlusPack
No no , ce l ho io ma come spengo il motore e rimane la radio accesa o il navigatore , tempo 20 secondi e compare l' avviso di batteria scarica in rosso che lampeggia !!! Se la macchina è accesa parte il motore per caricare la batteria da 12v !!!! (non quella al litio )
Praticamente con l' auto in moto va tutto bene, la batteria in carica sta intorno a 15 V , poi appena spegni va giù a 12.2 e poi scende velocemente.

Anche a me fa la stessa cosa: spengo il motore e, se ci sono la radio o il navigatore accesi, dopo pochi secondi compare l'avviso di batteria scarica; appena posso la porto dal concessionario.

Basta guardare il numero di telaio:
se inizia per K è prodotta in Corea,
se inizia per T è prodotta in Repubblica Ceca.

La mia inizia per K, quindi Ulsan.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le Ioniq sono tutte prodotte in Corea......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso