Batteria da cambiare dopo sei GG /300km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
@indovirondo
ciao, mi sono iscritto solo oggi sul forum e mi sono imbattuto in questo thread.
Ho acquistato la IONIQ a marzo e ho avuto anch'io lo stesso problema con la batteria 12V.
Confermo il fatto che la batteria non sia disponibile e che per la sostituzione la debbano ordinare in Corea... va beh.
Hanno provato a ricaricarmela (cosa secondo me inutile ma li ho lasciati giocare) anche perché, qui a Torino, mi hanno detto che altrimenti mi avrebbero fermato l'auto fino all'arrivo della batteria sostitutiva. Risultato? Dà di nuovo il messaggio "batteria scarica", messaggio che peraltro era già apparso il giorno della consegna. Dovevo evitare di ritirare l'auto... pensavo però che si sarebbe ricaricata adoperando la IONIQ.
Adesso, causa lavoro, non ho ancora avuto il tempo di ricontattare la concessionaria ma sarà una delle prime cose che farò. Sperando che mettano in ordinazione il pezzo lasciandomi la IONIQ, che mi ha già lasciato a piedi una volta.
Ah, dimenticavo, quando ho chiamato Hyundai Italia per l'assistenza non hanno riconosciuto l'auto, volevano addebitarmi il carro attrezzi! Ho dovuto alzare un po' la voce per farli muovere, alla fine è stato mandato dall'officina del concessionario. Ancora adesso non ho capito quale numero devo chiamare in caso di necessità, pare che per le auto immatricolate dal gennaio 2017 sia attivo un nuovo numero.
Vi terrò comunque informati sulle evoluzioni.
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Spesso questi problemi capitano in concessionaria quando in pre-consegna fanno gli aggiornamenti del software Nav ecc. Li dovrebbero fare con l'auto in stato pronto ON (spia verde con il simbolo auto e la freccia sotto accesa) ma se se ne dimenticano la batteria si scarica perché il motore termico non può partire a ricaricarla quando serve.
Aggiungo che in concessionaria mi hanno avvertito che una volta spenta la macchina per disattivare del tutto il sistema occorre chiudere le portiere con il tasto sulla maniglia o il telecomando, altrimenti sembra spenta ma in realtà ha dei sistemi elettronici sempre attivi che mettono a terra la batteria.
Attenendomi a queste semplici regole finora non ho avuto nessun problema.

@Corellian da quale concessionario hai comprato l'auto? Anch'io sono di Torino e mi interessa saperlo.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Io comunque, per non sapere "nè leggere nè scrivere", quando la IONIQ mi rimane ferma per un pò, ho l'accortezza di mettere sotto carica la batteria (12V, nel baule) con un piccolo mantenitore ..

Per ora nessun problema ;)
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Ho acquistato la IONIQ da Spazio6 in via Ala di Stura, dove sono stati molto cortesi ma a mio avviso un tantino pressapochisti all'atto della consegna. Prima di dare l'auto all'acquirente dovrebbero fare tutti i controlli, compresa la batteria 12V.
Comunque secondo me la batteria è ciucca, altrimenti l'alternatore in tre mesi l'avrebbe ricaricata.
Ora chiederò la sostituzione.

Ah, piuttosto di essere schiavo del mantenitore cambio di nuovo auto :D... A parte gli scherzi, l'auto ha dato il difetto da subito e adesso Hyundai deve provvedere, ne va della serietà della casa.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ho acquistato la IONIQ da Spazio6 in via Ala di Stura, dove sono stati molto cortesi ma a mio avviso un tantino pressapochisti all'atto della consegna. Prima di dare l'auto all'acquirente dovrebbero fare tutti i controlli, compresa la batteria 12V.

Se ti può consolare, ti confido che il mio concessionario mi ha consegnato l'auto danneggiata sul paraurti anteriore .. dimmi se è normale che debba accorgersi solo il cliente finale, alla consegna, di una cosa del genere :(
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Spero quanto meno che abbiano riconosciuto il problema e che abbiano sistemato con solerzia. Mi spiace.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
non ho capito se ti appare il semplice AVVISO di spegnere il quadro per non far scaricare la batteria
oppure è proprio un messaggio di ALLARME che ti dice che la batteria è scarica :confused:
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Purtroppo è proprio un avviso di batteria scarica.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Ciao ragazzi, scusate lo sfogo, d'altra parte i forum servono anche per confrontarsi in caso di problemi oggettivi.
Ho appena parlato con l'officina Hyundai della concessionaria Spazio di Torino.
Per il problema alla batteria 12V, per il quale ho già ricoverato l'auto una volta in quanto rimasto a piedi una settimana dopo averla acquistata, hanno detto che devono ricoverarmi nuovamente l'auto due giorni per le diagnosi del caso. Quindi, con la speranza che mettano in ordine la batteria nuova dalla Corea, dovrei poi ricoverare nuovamente l'auto per la sostituzione.
La cosa che però mi ha lasciato ancora più allibito, è che (così mi ha riferito il Capo officina) Hyundai non prevede l'auto sostitutiva per gli interventi in garanzia con meno di 6 ore lavorative di mano d'opera.
Trentamila € appena sborsati per l'acquisto, una giornata lavorativa persa la prima volta che mi è rimasta bloccata (nonché sigillata) in garage per la batteria completamente scarica... e il primo approccio con l'assistenza è questo?
Adesso, proverò a lasciar loro la mia IONIQ per due giorni, ma se non trovo riscontri positivi mi vedrò costretto a scrivere e fare rimostranze direttamente a Hyundai Italia.
Già le IONIQ vendute non sono molte, poi se la pubblicità che fanno è questa...
Ovviamente sono d'accordo che dipende più dall'officina della concessionaria che dalla casa madre, la quale ha tutto l'interesse che il cliente risulti soddisfatto, specialmente per prodotti all'avanguardia come la IONIQ.
Mi scuso ancora per lo sfogo e nell'occasione chiedo se qualcuno di voi può confermare o smentire ciò che ha asserito l'officina, cioè che non è prevista auto sostitutiva per gli interventi in garanzia.
Grazie a tutti, Rudy.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'auto sostitutiva è prevista per tutti gli interventi in garanzia che comportino un fermo macchina superiore alle 6h , a prescindere dalla tempistica (in manodopera) per l'intervento.

A settembre scorso ho tenuto l'auto in officina da un lunedì pomeriggio al successivo venerdì pomeriggio per la sostituzione delle sonde lambda ( forse 1 ora di lavoro in tutto...) non presenti al momento in magazzino.

Ordinate il martedì, forse, sono arrivate il venerdì mattina ( sto in Sardegna ..), sono state montate e io ho ritirato l'auto al pomeriggio.

Restituendo, contestualmente, la vettura a nolo datami in sostituzione e che ho tenuto, appunto dal lunedì sera al venerdì pomeriggio.
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Grazie Spiridione per la preziosa informazione, oggi scriverò a Hyundai Italia per avere chiarimenti direttamente da loro sull'auto sostitutiva.
Nel caso mi avessero detto il falso, sarà mia cura postare su questo e su altri Forum la mia esperienza con la concessionaria Spazio di Torino.
Mi sono sentito preso in giro nonché oltraggiato, perché oltre ad avermi consegnato una IONIQ nuova alla quale non erano stati fatti i controlli pre consegna, a quanto pare nei due giorni del primo ricovero in officina non sono state fatte tutte le verifiche del caso.
Sarà comunque mia cura tenere aggiornato HCI sulle future evoluzioni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
ma scusa che problema hanno ? il test della batteria si fa in 10 minuti . Ha tre possibili esiti buona , da caricare , da sostituire .

Se fosse da sostituire intanto che la mettono in ordine e arriva ti lasciano la macchina e ti chiamano quando la batteria è in magazzino , come han fatto per me . un oretta tra sostituzione e vari test e il gioco è fatto . boh
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Sì, è ciò che ho fatto presente! Mi hanno risposto che non devo insegnar loro il lavoro... iniziamo bene, come esperienza con l'assistenza non è sicuramente ottimale. Oltretutto sono rimasto a piedi già 2 volte!
Per andare a lasciare la IONIQ e prelevare l'auto sostitutiva devo prendere dei prrmessi dal lavoro che non mi ripaga nessuno.
Comunque ho chiamato Hyundai Italia e mi hanno confermato che l'auto sostitutiva, per le vetture in garanzia acquistate dopo il 31/12/2015, spetta dopo il fermo con 4 ore di mano d'opera. Spero che questa informazione sia utile a tutto il forum.
Posterò poi tutta l'esperienza avuta con l'officina Spazio di Torino, sul thread consigliatomi da spiridione.
Intanto giro con lo start pack nel bagaliaio e le dita incrociate.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ero rimasto alle 6 h.

Ma, attenzione, di fermo macchina, non manodopera...

È anche vero che io ho immatricolato a maggio 2015, ed è possibile che le cose siano cambiate...:(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sì, è ciò che ho fatto presente! Mi hanno risposto che non devo insegnar loro il lavoro... iniziamo bene, come esperienza con l'assistenza non è sicuramente ottimale. Oltretutto sono rimasto a piedi già 2 volte!
Per andare a lasciare la IONIQ e prelevare l'auto sostitutiva devo prendere dei prrmessi dal lavoro che non mi ripaga nessuno.
Comunque ho chiamato Hyundai Italia e mi hanno confermato che l'auto sostitutiva, per le vetture in garanzia acquistate dopo il 31/12/2015, spetta dopo il fermo con 4 ore di mano d'opera. Spero che questa informazione sia utile a tutto il forum.
Posterò poi tutta l'esperienza avuta con l'officina Spazio di Torino, sul thread consigliatomi da spiridione.
Intanto giro con lo start pack nel bagaliaio e le dita incrociate.
4h di Fermo macchina significa che io vengo li e ho bisogno di sistemare l'auto in garanzia.. me la fai subito? No?! Tra 4h e 1min? Bene, mi spetta l'auto sostitutiva! Non ci sono scuse. Hai segnalato l'officina a Hyundai Italia?
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Confermo che Hyundai Italia mi ha parlato di 4h di mano d'opera, ho chiesto e l'hanno ben specificato.
Ho segnalato l'officina, hanno detto di ricontattare il servizio clienti una volta lasciata l'auto in assistenza, in modo che possano seguire l'intervento. Speriamo. Fatto sta che sarà un fastidio dover nuovamente gestire il fermo auto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso