Batteria dei servizi, problemi?

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Me la leggo e salvo per il futuro (sperando di non averne bisogno: quallo che mi interessa è come tirarmi fuori dai guai dovessi essere lontano da casa...).
Grazie
 

controsterzo

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ioniq style
mi è appena capitata la stessa situazione .Rientrato dalle ferie oggi e quindi spenta solo 20 giorni fa l'auto è morta non va piu niente domani chiamo il carroatrezzi e la mando al concessionario . ma la batteria a 12 volt è in garanzia ? mi faranno spendere qualcosa ? la ioniq ha solo un anno e 3 mesi con le altre vetture non mi è mai capitato .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La batteria servizi, in genere, è coperta da garanzia di 24 mesi.

Dico in genere, perché la Ioniq è una vettura abbastanza "a se stante" nel panorama Hyundai.

Ma, sicuramente, almeno 24 mesi ce li hai.
 

controsterzo

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ioniq style
ho solo un dubbio , ho letto che per chi compera a partita iva come me sono 12 mesi solamente la garanzia sulla batteria da 12 volt .
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Quello che vi sta sfuggendo è che se la batteria si scarica nel 99,9% dei casi non è per un difetto della batteria, quindi la garanzia c'entra poco o nulla. Ovviamente ci possono essere solo due casi per cui la batteria si scarica: incuria del proprietario (esempio luci di cortesia interne lasciate accese) o assorbimento anomalo da parte dell'impianto elettrico. Mi sembra ovvio che solo il secondo caso sia coperto da garanzia, anche se aggiungo che se la batteria si scarica per un assorbimento anomalo questo è di sicuro sintomo di uno o ulteriori problemi da risolvere.

Inoltre la batteria è sempre un organo cosiddetto di usura, la garanzia è sempre ridotta, bisognerebbe verificare nel libretto di garanzia (dove ci sono scritte chiaramente tutte le esclusioni) quanto è la sua durata. Sempre che (come ho scritto sopra) a essere difettosa sia la batteria, caso remoto ma non impossibile.

Se non ricordo male ho letto che nelle prime my2017 c'era un difetto alla scatola fusibili che provocava lo scaricamento precoce della batteria, quindi assolutamente intervento in garanzia, penso che sia proprio il caso di @controsterzo e che rientra nella garanzia della macchina dei 5 anni.

Infine per concludere con la my2018 ci sono stati dei grossi cambiamenti, la batteria dei servizi è stata spostata e cambiata, da un tipo al piombo sigillata siamo passati ad una al litio integrata nella batteria di trazione, con l'aggiunta del tasto di reset nell'abitacolo per tentare un avvio di emergenza quando la batteria dei servizi cala molto di tensione. Teoricamente si dovrebbe sempre riuscire a ripartire, e la batteria al litio non prevede manutenzione né sostituzione. Poi tutto può succedere :D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Come siete messi con questo problema (se lo avete...), di cui avevo letto riguardo alla KIA Niro e che nel forum UK sembra ripetersi sovente, vi è capitato? Avete risolto?
http://www.ioniqforum.com/forum/282...ntenance/2737-battery-flat-26.html#post188497
Io ho la MY18 col famoso pulsante di reset batteria. Durante le vacanze mi è successo due volte di doverlo azionare perché la batteria veniva staccata per troppa scarica. Succedeva dopo 2/3 giorni di inattività della macchina ferma in campeggio con pochissime e brevi aperture del portellone posteriore per prendere/posare cose.
Mi è venuto il dubbio che la cosa non sia normale.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io ho la MY18 col famoso pulsante di reset batteria. Durante le vacanze mi è successo due volte di doverlo azionare perché la batteria veniva staccata per troppa scarica. Succedeva dopo 2/3 giorni di inattività della macchina ferma in campeggio con pochissime e brevi aperture del portellone posteriore per prendere/posare cose.
Mi è venuto il dubbio che la cosa non sia normale.
Ciao, non credo sia normale, la mia MY2018 (quindi batteria integrata e non al piombo) è rimasta completamente ferma 10 giorni in aeroporto ed ripartita senza problemi. A casa in garage ferma una settimana, di cui un giorno intero con l'indicatore sul cruscotto di portellone aperto (l'avevo chiuso male ed era fermo al primo scatto); anche in questo caso partita senza problemi. Non è che avevi attaccato qualcosa alle prese usb ? In ogni caso il messaggio di allerta scarica batteria esce in tempi molto brevi (é anche troppo prudenziale) e te ne saresti accorto. Comunque no, non trovo normale azionare il tasto di ricarica dopo 3 giorni di auto ferma
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Sulla mia plug-in, per quanto collegata alla Wallbox dopo circa 2/3 giorni di non utilizzo, quando l'ho accesa mi ha dato il messaggio di batteria scarica ma è andata senza problemi, anche perche la plug-in di defaul parte solo in modalità elettrica, quindi il termico non si è nenache acceso.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non è che avevi attaccato qualcosa alle prese usb ?
Mi sembra che le due prese USB e le prese 12V vengono disattivate quando l'auto è spenta. Cmq non avevo niente inserito. Lo farò presente in assistenza quando la porterò per la questione dello sterzo rumoroso. Grazie per le informazioni.
Comunque smontare una tenda da campeggio sotto la pioggia, infilare bagagli e due bimbi in auto per poi trovarsi difronte ad un cruscotto completamente morto non è una bella sensazione. Per fortuna premendo il pulsante Reset Battery tutto è tornato a funzionare ma da quel momento ogni volta che son salito in auto non mi sono sentito molto tranquillo...
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Credo anch'io che ci sia qualche assorbimento anomalo...hai montato un antifurto o qualsiasi altra cosa after market?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
anche perche la plug-in di defaul parte solo in modalità elettrica, quindi il termico non si è nenache acceso.

Questo è uguale anche per la ibrida, l'accensione è la stessa cosa, ma serve la batteria 12V per "accendere" l'inverter per entrambe. Poi l'accensione del termico viene successivamente e lì si differenzia a seconda che sia ibrida o plugin ;)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Credo anch'io che ci sia qualche assorbimento anomalo...hai montato un antifurto o qualsiasi altra cosa after market?
nono non ho montato nulla. Tutto è come mamma Hyundai ha fatto. Vediamo cosa diranno in assistenza. Magari nell'attesa pensavo di leggere con tester la tensione batteria la sera e la mattina dopo per vedere se e quanto cala in una notte.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
nono non ho montato nulla. Tutto è come mamma Hyundai ha fatto. Vediamo cosa diranno in assistenza. Magari nell'attesa pensavo di leggere con tester la tensione batteria la sera e la mattina dopo per vedere se e quanto cala in una notte.
La batteria servizi a 12 v al litio, è sotto il sedile giusto, è li che vai a misurare oppure misuri da altri contatti?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La batteria servizi a 12 v al litio, è sotto il sedile giusto, è li che vai a misurare oppure misuri da altri contatti?
ho provato a misurare sia sul morsetto per la ricarica (scatola fusibili nel cofano) che sulla presa EOBD dove è sempre presente un 12V (anche ad auto spenta) ottenendo valori molto simili.
Ieri sera ho letto 13.28v e questa mattina 13.3v quindi non si è mossa nella notte.
Mi sembrano comunque valori molto bassi perché una cella al litio dovrebbe essere sui 3.6V è, ipotizzando che ce ne siano 4, la tensione batteria dovrebbe stare sui 14.4. Mah
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Però, un conto è la tensione ai morsetti della batteria, un conto è la tensione misurata ai morsetti nel cofano o alla OBD.

E' sempre presente una leggera caduta di potenziale in linea, a macchina spenta.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
ho provato a misurare sia sul morsetto per la ricarica (scatola fusibili nel cofano) che sulla presa EOBD dove è sempre presente un 12V (anche ad auto spenta) ottenendo valori molto simili.
Ieri sera ho letto 13.28v e questa mattina 13.3v quindi non si è mossa nella notte.
Mi sembrano comunque valori molto bassi perché una cella al litio dovrebbe essere sui 3.6V è, ipotizzando che ce ne siano 4, la tensione batteria dovrebbe stare sui 14.4. Mah

Li-ion 3.6V / cella nominali
Li-po 3.7V / cella nominali

Detto questo una normale batteria dei servizi ben carica sta sempre sui 13-14V, e i tuoi valori mi sembrano quindi buoni. Anche il test dopo una notte mi sembra buono, quindi l'unica è farla vedere appunto.

Come venga gestita la batteria dei servizi dal sistema non so, e non mi tornano per nulla i conti, sia ipotizzando 3 celle (tensione troppo bassa) che 4 celle (tensione troppo alta) considerando 14V come tensione massima ammissibile. Anche perché ci riferiamo sempre ai valori di tensione nominale, ma considera che una cella al litio carica al 100% va a 4.20V o_O Cercherò meglio anche su questo, ma dubito di trovare molte informazioni sul web
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Però, un conto è la tensione ai morsetti della batteria, un conto è la tensione misurata ai morsetti nel cofano o alla OBD.

E' sempre presente una leggera caduta di potenziale in linea, a macchina spenta.
Ma a cosa sarebbe dovuta la differenza ? Secondo me le due tensioni dovrebbero corrispondere essendo nulle o trascurabili le correnti che circolano nei cavi, fusibili, morsetti e quindi le relative cadute di tensione (legge di ohm).
Io leggevo sulla OBD un po' di meno ma avevo la porta guidatore aperta quindi luci interne accese e quadro strumenti in parte acceso mentre invece le misure nel cofano le ho fatte con la porta chiusa
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Li-ion 3.6V / cella nominali
Li-po 3.7V / cella nominali

Detto questo una normale batteria dei servizi ben carica sta sempre sui 13-14V, e i tuoi valori mi sembrano quindi buoni. Anche il test dopo una notte mi sembra buono, quindi l'unica è farla vedere appunto.

Come venga gestita la batteria dei servizi dal sistema non so, e non mi tornano per nulla i conti, sia ipotizzando 3 celle (tensione troppo bassa) che 4 celle (tensione troppo alta) considerando 14V come tensione massima ammissibile. Anche perché ci riferiamo sempre ai valori di tensione nominale, ma considera che una cella al litio carica al 100% va a 4.20V o_O Cercherò meglio anche su questo, ma dubito di trovare molte informazioni sul web
Infatti non è chiaro neanche a me da dove vengano fuori sti 13v. Magari provo a misurare a motore acceso giusto per capire qualcosa di più
 
Alto Basso