Batteria di servizio su Ioniq Plug-In

Trafegon

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
33
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-In Hybrid Style
In questo video vi mostro dove si trova la batteria di servizio su Hyundai Ioniq Plug-In Style My2018.
La sigla della batteria è: CMF45R-DIN

 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ciao a tutti

Batteria dei servizi al piombo???:eek::eek: Infatti lo scarico dei vapori avviene nella paratia del parafango posteriore destro.
Per curiosità: la prima batteria è al litio? E a cosa serve? Forse è quella che si carica con la presa di alimentazione esterna?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti

Batteria dei servizi al piombo???:eek::eek: Infatti lo scarico dei vapori avviene nella paratia del parafango posteriore destro.
Per curiosità: la prima batteria è al litio? E a cosa serve? Forse è quella che si carica con la presa di alimentazione esterna?

La Ioniq plug-in e la EV hanno le batterie servizi, quelle a 12v per intenderci, come qualsiasi auto, anche la Full Hybrid, ma dal modello my2018 è diventata al litio e integrata nel vano della batteria ad "Alta tensione" per la trazione.

Questa batteria e vale per tutte le auto comprese le Ioniq alimenta tutta l'elettronica del auto, la batteria ad "Alta Tensione" per intenderci quella da 8,9 kWh al litio, solo per la plug-in, viene usata solo per la trazione del auto.
Stessa cosa che avviene per la full hybrid ma ha una batteria molto ma molto più piccola, se non erro da 1,2kWh.
Come nella full hybrid questa batteria ad "Alta Tensione" viene ricaricata dal termico dalle frenate rigenerative e in piu per la plug-in con una normale presa domestica, per permettergli una maggiore autonomia in elettrico puro.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Allora non c'è sulla plancia il pulsante di emergenza per la ricarica rapida della batteria servizi come sulla full hybrid?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Sulla plug-in Assolutamente no, non c'è nessun tastino Reset.
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Allora non c'è sulla plancia il pulsante di emergenza per la ricarica rapida della batteria servizi come sulla full hybrid?

Scusate se intervengo in questa discussione, ho visto che la precedente è stata chiusa.

Il tasto come e quando va usato?
Mi spiego: se spengo la macchina e lascio la radio accesa dopo un minuto mi si presenta l'avviso di batteria "scarica".
Ioniq MY2019 Hybrid ritirata due settimane fa.
Devo portarla in concessionaria o me la cavo col tastino?

Grazie
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Scusate se intervengo in questa discussione, ho visto che la precedente è stata chiusa.

Il tasto come e quando va usato?
Mi spiego: se spengo la macchina e lascio la radio accesa dopo un minuto mi si presenta l'avviso di batteria "scarica".
Ioniq MY2019 Hybrid ritirata due settimane fa.
Devo portarla in concessionaria o me la cavo col tastino?

Grazie

Quello che fai NON deve essere assolutamente fatto, non sono auto termiche che lasci il contatto acceso e ascolti la radio
l' auto deve sempre restare accesa, altrimenti scarichi la batteria da 12v , tutta l'elettronica della Ioniq consuma quasi 6-700 Watt e la batteria a 12v non può reggere, infatti con l'auto accesa l HSG puo ricaricare la batteria 12v utilizzando la batteria ad alto voltaggio, in caso di batteria ad alto voltaggio scarica parte il termico che ricarica quella ad alto voltaggio.

Il tasto reset è da usare in occasioni di emergenza quando l'auto non si accende.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Quello che fai NON deve essere assolutamente fatto, non sono auto termiche che lasci il contatto acceso e ascolti la radio
l' auto deve sempre restare accesa, altrimenti scarichi la batteria da 12v , tutta l'elettronica della Ioniq consuma quasi 6-700 Watt e la batteria a 12v non può reggere, infatti con l'auto accesa l HSG puo ricaricare la batteria 12v utilizzando la batteria ad alto voltaggio, in caso di batteria ad alto voltaggio scarica parte il termico che ricarica quella ad alto voltaggio.

Il tasto reset è da usare in occasioni di emergenza quando l'auto non si accende.
A me è successo di usare il pulsante di Reset dopo 4 giorni di campeggio.L'auto è rimasta ferma e spenta ma evidentemente l'apri/chiudi continuo delle portiere aveva scaricato la batteria servizi. Per inciso il pulsante NON ricarica la batteria ma semplicemente la ricollega per 30 secondi. Entro quel tempo bisogn accendere la vettura altrimenti la batteria viene scollegata nuovamente. Integrato nella batteria servizi c'è infatti una protezione dalla sovra-scarica che la scollega fisicamente dall'impianto della vettura quando la tensione scende sotto una certa soglia. Il pulsante di reset ripristina la connessione in modo che, con la carica residua e la vettura accesa (luce verde sul cruscotto) essa si possa ricaricare dalla batteria ibrida.
L'unica vera rogna avviene se la batteria viene staccata per eccessiva scarica mentre l'auto è chiusa a chiave. In questo caso non sarà possibile aprire le porte "normalmente" ma bisogna procedere con l'apertura mediante chiave di emergenza

PS:a quel che so la plug-in non possiede il pulsante di reset ma possiede la funzione "salva batteria" attivabile da un menù del cluster strumenti. Questa funzione mantiene carica la batteria servizi attraverso quella ibrida quando la macchina è spenta. Quindi teoricamente la batteria servizi non dovrebbe mai scaricarsi se è stata attivata questa funzione.
A questo punto credo di aver detto tutto. Scusate lo sproloquio;-)
 
Ultima modifica:

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Quello che fai NON deve essere assolutamente fatto, non sono auto termiche che lasci il contatto acceso e ascolti la radio
l' auto deve sempre restare accesa, altrimenti scarichi la batteria da 12v , tutta l'elettronica della Ioniq consuma quasi 6-700 Watt e la batteria a 12v non può reggere, infatti con l'auto accesa l HSG puo ricaricare la batteria 12v utilizzando la batteria ad alto voltaggio, in caso di batteria ad alto voltaggio scarica parte il termico che ricarica quella ad alto voltaggio.

Il tasto reset è da usare in occasioni di emergenza quando l'auto non si accende.

Ok, capito - grazie.
È capitato una volta e per inciso non ascolto la musica con la macchina spenta, semplicemente mi è arrivata una chiamata dopo aver spento l'auto e sono rimasto seduto senza aprire la portiera. Quello che non mi piace è il fatto che la radio rimanga accesa se spengo l'auto, visto quanto sopra dovrebbe spegnersi automaticamente per evitare danni alla batteria. Cercherò nelle impostazioni se c'è la possibilità di farlo.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non c'è modo, ma se spegni l'auto è vero che rimane accesa la radio ma basta aprire la portiera e si spegne tutto.
 
Alto Basso