Batteria e accessori, modifica a plafoniera

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
E' tutto l'inverno che ho problemi con la batteria, che trovo scarica dopo solo 3-4 giorni di inattività. Se non mi ricordo prima di avviarla per mantenerla carica la macchina non parte (è successo tre volte). A parte kit xenon e autoradio-GPS non ho installato altre diavolerie e per me è proprio la qualità scadente dell'accumulatore. Il fatto è che l'assistenza non lo riconosce e la garanzia di due anni scade ad Aprile 2010. In questo momento è in officina e secondo loro c'è un assorbimento eccessivo a motore spento. Ho chiesto di quantificarlo ma non me lo hanno saputo dire. Domani la ritiro e farò alcune prove. Secondo me se si tratta di 100-200 mA siamo nella norma e allora è la batteria, se invece parliamo di mezzo ampere e più c'è davvero qualcosa che non va nell'impianto elettrico. A questo proposito io sono tra quelli che ha reso attivi i faretti anteriori dell'abitacolo all'apertura delle porte. Ma per questa modifica ho dovuto invertire la polarità. Altri che l'hanno fatta hanno mai avuto problemi con la batteria? Comunque, è strano che d'estate va tutto bene, nonostante il freddo che c'è d'inverno. Secondo me se ci fosse un assorbimento anomalo, la batteria dovrebbe scaricarsi anche d'estate. Che ne pensate?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bè, solitamente il freddo riduce la resa del "kickstarter", quindi se hai la batteria non in forma sarà un continuo di imprecazioni di questo periodo!
L'impianto elettrico della Santa, da quanto documentato sul forum, sembra abbastanza affidabile, anche se ci sono molte segnalazioni per le continue sostituzioni delle luci di posizione, e in strada ne vedo altrettante, ma non mi azzarderei a ricollegarlo all'impianto... Risolvibile comunque con dei led di qualità!
Prima di sostituire la batteria prova a rigenerarla con un apposito mantenitore, che con una serie di cariche a potenza differenziata ricarica e ristabilizza le batterie che per qualsiasi motivo sono out!
Ovviamente puoi rivolgerti ad un tuo elettrauto di fiducia, se non risolvi ovviamente è consigliata la sostituzione con una di amperaggio maggiore!

P.s.; Io ne ho comprato uno di mantenitore tester, e non caricabatteria, (meno di 30 euro su ebay), tra moto e scooter ogni tanto dovevo spingere, in special modo la Ducati, che nel periodo invernale è praticamente in letargo in più avendo il motore bicilindrico, se non ha la batteria in ottime condizioni diventa problematica accenderla! Risolto con questo sistema, ovviamente ogni tot. tempo le metto in carica tramite un cablaggio veloce!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ho misurato l'assorbimento a motore fermo, porte chiuse e antifurto inserito: 120mA. Non mi pare qualcosa che possa causare la scarica di una batteria da 90Ah in 3 giorni. Pertanto è la batteria stessa a essere difettosa, ma l'assistenza rifiuta di riconoscermelo. Hanno collegato una lampadina da 5W e sostenevano che accendendosi dimostrava che c'era una dispersione. Ho provato a spiegargli dei 120mA ma nemmeno sono stati a sentirmi. Cosa mi consigliate di fare?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
Ho misurato l'assorbimento a motore fermo, porte chiuse e antifurto inserito: 120mA. Non mi pare qualcosa che possa causare la scarica di una batteria da 90Ah in 3 giorni. Pertanto è la batteria stessa a essere difettosa, ma l'assistenza rifiuta di riconoscermelo. Hanno collegato una lampadina da 5W e sostenevano che accendendosi dimostrava che c'era una dispersione. Ho provato a spiegargli dei 120mA ma nemmeno sono stati a sentirmi. Cosa mi consigliate di fare?

Che spettacolo la nuova teoria elettrica della lampadina!!! :lol:
Se si accende c'e' dispersione.... :shock: :shock: :shock:
Ma daiii... :lol: :lol:

Ad essere un pochino piu' seri e parlando a puro livello teorico (che comunque alle volte si discosta un pochino dalla pratica), la tua batteria in 3 giorni si dovrebbe mangiare al massimo circa 8,64A, ma lungi dal "divorarsi" la tua batteria da 90A (che almeno teoricamente dovrebbe succedere dopo circa 31,25 giorni; cioe' 750 ore di totale inutilizzo del mezzo). :wink:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ho trovato la batteria a zero dopo 9 giorni di inattività. Inutile adesso rivolgersi a quella officina di professionisti, anche perchè la garanzia ormai è scaduta (concludendo, ottimo servizio Hyundai). Ho già ordinato quella nuova su ebay, una Bosch S4 95Ah 830A, 109€ + 12€ spedizione. Ho preso il modello S4 028 con positivo a destra anche se la nostra Santa in generale vuole modelli positivo a sinistra (configurazione "asiatica" secondo alcuni siti) in quanto in questa Bosch, guardando il disegno, i poli stanno davanti mentre i cavi di collegamento vanno sulla parte posteriore del vano batteria e quindi per averli allineati ho concluso che servisse positivo a destra e batteria da posizionare girata di 180°.
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Cavoli che affare!!! Una S4 a 110 € è un ottimo prezzo!
Magari in PVT mi mandi il link?

Comunque anch'io ho fatto come te per quanto riguarda l'orientamento: ho preso una batteria con positivo a DX e l'ho girata di 180°. :D
 

ciccio56

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Anche a me succedeva di trovare la batteria scarica dopo quelche giorno di garage. dopo varie indagini fatte dal concessionario e personali, ho scoperto che è "LA RADIO" sempre e solo lei; neo negativo di questo SUV. Ho risolto spegnendo manualmente la radio prima di sostare a lungo l'auto e non mi è più successo. A volte la tengo ferma anche un mese e quando vado a prenderla, va subito in moto. Provate
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
E' arrivata la batteria, una bomba. Un ottimo spunto. Ovvio che servirà vedere come si comporta in inverno, ma sono fiducioso.
Grazie assistenza Hyundai. Con questo episodio mi sono deciso a fare il prossimo tagliando da un meccanico generico anche prima della scadenza della garanzia, tanto per quel che serve...
@gratta: la batteria l'ho presa su ebay ma era un pezzo unico. Non ce ne sono più da quel venditore.
 
Alto Basso