Batteria KO sostituita Tucson KO

gljmes

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Salve a tutti, ho un problema con la mia tucson. Ovviamente a settembre mi sono scaduti i 5 anni di garanzia!
Una mattina trovo i fari anabbaglianti accesi, la macchina non dà segni di vita. Carro attrezzi e portata alla concessionaria. Batteria completamente scarica. Sostituita, riprogrammazione centralina (il tutto a 325 euro!) e via. Dopo circa una settimana, senza nessun problema, se non all'avviamento, dove percepisco una piccola sofferenza (stile motore che fa fatica a partire) durante un viaggio gli specchietti retrovisori si chiudono da soli. Spengo e riavvio, ma continuano a farlo. Dopo lavoro riavvio e tutto torna normale. Dopo altri tre giorni la mattina vado ad accenderla, quadro tutto ok, spie tutto ok, ma non parte!!!!!! Dopo rosario, chiamo concessionaria, altro viaggio in carro attrezzi e da una settimana l'hanno loro perché non ci capiscono molto, dicendomi che forse il problema è della centralina dei servizi, però costando 300 euro più iva vogliono essere sicuri non essendo più in garanzia. Secondo voi cosa potrebbe essere? La sostituzione della batteria può causare tutto sto casino? Poi cavolo bella fregatura la garanzia scaduta da tre mesi!!!!!! Consigli? Indicazioni? E' una 2.0 CRDI 4wd
 

skywalker58

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Ma perché, i fari restano accesi chiudendo la macchina? A me si spengono dopo un tot da soli, e se voglio spegnerlo subito basta premere di nuovo il tasto chiusura. È strano che una batteria scarica causi tutti questi danni. In genere basta sostituirla e dopo qualche minuto è tutto come prima. Sostituire pezzi senza sapere se sono rotti mi pare poco serio, tanto più che con la diagnosi elettronica si legge tranquillamente il codice dell'eventuale guasto. Che gli specchietti si siano chiusi e aperti da soli magari ci può stare, che ne so, magari una specie di autoriallineamento del sistema, come capita col volante o coi sensori gomme. Il fatto che con batteria nuova stenti a partire o non parta proprio...da verificare la diagnosi elettronica, perché mi sembra solo un problema di sensori, tipo quello albero motore. Spie accese niente?
 

Centauro1975

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Sostituita, riprogrammazione centralina (il tutto a 325 euro!) e via.

Scusa ma perchè hanno riprogrammato la centralina per una banale sostituzione di una batteria? Secondo me l'inghippo sta lì
 

gljmes

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No niente spie accese. I fari normalmente si spengono dopo poco, sono rimasti accesi quando la batteria si è esaurita. Anche io non capisco il perché non riescano a capire il problema.
 

gljmes

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Scusa ma perchè hanno riprogrammato la centralina per una banale sostituzione di una batteria? Secondo me l'inghippo sta lì

Me l'hanno giustificato con la risoluzione del problema fari accesi sempre
 

skywalker58

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I fari accesi sempre, ammesso che sia possibile settarli, mai provato, nel caso si impostano dal computer di bordo, coi tasti del volante, come tutte le altre opzioni custom . La centralina presentata per un semplice cambio batteria non esiste, il massimo che può succedere è perdere i settaggi dello stereo e l'orologio, che se hai il GPS si resetta da sé. Non capiscono perché non parte....complimenti....e nel dubbio che si fa? Cambiamo un pezzo alla volta finché non parte? Ma lo sanno usare un tester per la diagnosi? Mica è difficile...
 

M@rchino

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io non vorrei che nel cambiare la batteria avessero creato un corto, e sia partita la centralina.
 

skywalker58

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Forse, ma sarebbero saltati i fusibili principali, quelli grossi, nel cofano motore...servono a quello.....poi funzionava, male ma funzionava....quindi, analizzando, prima della batteria ko la macchina andava, poi hanno sostituito la batteria, e riprogrammato la centralina (dicono). Macchina e batteria ora sono ok, l'unica variabile è quello che hanno fatto alla centralina....forse un reset totale ma fatto da chi ci capisce, risolve il problema...io personalmente tremo quando vedo meccanici che allegramente smanettano tra i menù della ECU....sarà che ne ho visti di computer smettere di funzionare definitivamente perché qualcuno voleva aggiornare il Bios!
 

gljmes

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Salve a tutti...dopo una settimana in officina, sembra abbiano trovato il problema: la plafoniera dell'abitacolo fa massa e causa questo problema. Mah! speriamo anche se ho i miei dubbi.
 

skywalker58

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Se la plafoniera fa massa rimane accesa, se fa corto salta il fusibile. Poi che c'entra la plafoniera con tutti i problemi di centralina e varie? Continuano a brancolare nel buio....adesso cambieranno pure la plafoniera o la staccano e basta? Che la plafoniera fosse in grado di non far partire un motore anche con la batteria nuova e' una scoperta!
 

gljmes

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Cambiata plafoniera, circa 300 euro!!!!! Sembra risolto il problema. Per ora va tutto e loro mi hanno confermato che tutto era dovuto alla plafoniera che faceva corto. Speriamo.
 

M@rchino

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Cambiata plafoniera, circa 300 euro!!!!! Sembra risolto il problema. Per ora va tutto e loro mi hanno confermato che tutto era dovuto alla plafoniera che faceva corto. Speriamo.

nella mia ignoranza elettrica, non capisco il nesso tra il cambio della batteria e il corto circuito della plafoniera...
 

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Più che corto, per qualche motivo consumava quel poco da far scaricare la batt.
Come negli scooter, la luce sottosella se non si spegne, si rimane a piedi........ma questa è un'altra storia :D:D
 

skywalker58

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Già...forse il circuito elettronico di temporizzazione della plafoniera aveva qualche dispersione....
 

Atars

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Per un totale di 625 euro?
Quindi la batteria non era da cambiare (eventualmente), non c'era bisogno di aggiornare la centralina e il tutto si risolveva direttamente con una accurata diagnosi. Non mi sono piaciuti affatto.
 

Centauro1975

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Qualcuno sa le misure (dimensioni) della batteria o dove trovarle?
 

M@rchino

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La miglior cosa da fare, è prendere carta penna e metro. occhio alla polarità.
 

Centauro1975

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Non ho la macchina sotto mano per poterlo fare, è in assistenza, ma non ho voglia di di pagare 240€ una batteria.
 

Centauro1975

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Mi rispondo da solo, le misure esatte sono 306x173x225 (LxPxA), io ho montato su una Varta G7, con misure identiche all'originale, da 95AH con 830 cca di spunto, contro i 90AH con 720 cca di spunto dell'originale. La batteria è al Piombo senza manutenzione come l'originale. Risparmio netto rispetto a quanto preventivatomi in concessionaria 150€!!!! Se vi interessa ci sarebbe anche la Bosch S4 con le stesse caratteristiche della Varta ma con costo maggiore. Saluti.
 
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