Batteria scarica: consigli sul da farsi

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
buona sera a tutti,

Dopo tanto tempo di utitlizzo non corretto causa lockdown e conseguente smart-working prima, ed ancora peggio utilizzo per percorsi veramente irrisori (causa infortunio ginocchio) adesso, oggi la I 20 non è partita.

La batteria non è completamente a terra, ma non ce la fa a far girare il motorino d'avviamento anche perchè è un diesel, e quindi necessita di uno spunto importante per avviarsi visto la maggior compressione nei cilindri.

In casa ho un vecchissimo carica batteria x auto, che personalmente non credo di aver mai usato, e vorrei sapere da chi si intende un po' di elettricità-elettronica se può essere utilizzato o se è consigliabile buttarlo direttamente nel cassonetto a scanso di rischi.

Allego una scansione del dati tecnici che ho trovato nella scatola del carica batteria stesso.

grazie a tutti.

Immagine.png
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. Se non esplode quando lo attacchi alla rete elettrica potresti usarlo, sempre controllando prima che dai morsetti esca ancora corrente continua, perchè i componenti elettronici col tempo si deteriorano anche se inutilizzati. Mi riferisco all'isolante del trasformatore ed al raddrizzatore a ponte di diodi con relativo stabilizzatore, che all'epoca era null'altro che un bel condensatore elettrolitico, che si deteriora pure quello. Visto che un caricabatteria rapido moderno costa poco, non rischiare esplosioni o incendi....lascialo così com'è o vendilo come pezzo da museo dell'auto.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Grazie della risposta, consigli su un caricabatteria-mantenitore da non svenarmi per comprarlo?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non saprei quale consigliarti perchè non ne ho mai avuto bisogno. La mia macchina giornalmente una cinquantina di Km se li fa e carica la batteria....ne aveva uno carino LIDL che faceva pure da starter di emergenza a quattro soldi, sotto i 50 euro mi pare
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sembra buono dalle caratteristiche indicate nelle immagini. Unica cosa che non capisco, ma forse è un errore di scrittura, come fa a caricare batterie da 24V se l'output è di 12V.
 

Allegati

  • 20201030_092205.jpg
    20201030_092205.jpg
    108,6 KB · Visite: 3

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Vero qurello che dici, non ci avevo fatto caso. penso peerò che si tratti di un errore di stampa, poichè nella descrizione del prodotto è riportato cosi:

Specifica:
Tensione di ingresso: 100-240 V CA, 50-60 Hz
Corrente in Output:12v 8A & 24v 4A
Tensione minima di avviamento: 2.0V
Gamma batteria: 6-150Ah
Protezione termica: 65 ° C +/- 5 ° C
Efficienza: app. 85%.
Standard di conformità: CB, CE, IEC60335, EN61000, EN55014
Lunghezza del cavo di ricarica: circa 110 cm, lunghezza della linea di clip di circa 60 cm
Dimensione(L*W*H) : 17*9.8*5.8cm
Peso: 560g

non ho capito però se la scelta del voltaggio è manuale o automatica.

domani dovrebbe arrivare, poi vedremo. la macchina mi serve lunedi per andare a fare una visita, ed ho il tempo per vedere se funziona.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Per la croanca, ieri ho tenuto la batteria sotto carica per circa 9 ore, dopodiche ho preferito staccare per la notte, visto che sul display c'era gia scritto OFF. stamani l'auto è partita regolarmente, ed ho fatto una trentina di chilometri.
 
Alto Basso