Batteria Scarica

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda, ho questo stupendo mezzo, che purtroppo o per fortuna non lo so, utilizzo poco.
Mi succede che dopo 12 giorni di fermo auto la batteria è a terra.
A voi è mai successo ?, visto e considerato che è già la seconda volta e a seguito di controlli eseguiti ad allarme (originale) disinserito l'assorbimento della macchina è praticamente 0, credete sia possibile imputare questo mio problema al solo antifurto ?
Non posso controllare l'asssorbimento ad antifurto inserito perchè per farlo dovrei necessariamente tenere aperto il vano motore.
Avete idee....??
Grazie...
Buona domenica.
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Joseph_1 ha scritto:
Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda, ho questo stupendo mezzo, che purtroppo o per fortuna non lo so, utilizzo poco.
Mi succede che dopo 12 giorni di fermo auto la batteria è a terra.
A voi è mai successo ?, visto e considerato che è già la seconda volta e a seguito di controlli eseguiti ad allarme (originale) disinserito l'assorbimento della macchina è praticamente 0, credete sia possibile imputare questo mio problema al solo antifurto ?
Non posso controllare l'asssorbimento ad antifurto inserito perchè per farlo dovrei necessariamente tenere aperto il vano motore.
Avete idee....??
Grazie...
Buona domenica.

Ciao.
Hai già provato a cambiare la batteria? Magari è difettosa...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque se l'auto è in garanzia dovresti segnalare la cosa al centro assistenza Hyundai, potrebbe essere anche un problema all'alternatore, che non riesce a caricare a dovere la batteria, oppure come ti ha indicato alebuba, la batteria stessa.
Se non hai installato navigatori o altre diavolerie elettroniche, che potrebbero per un collegamento fatto male mandare a terra la batteria, dovresti escludere la remota possibilità di qualche dispersione... Se invece tua Santa è tutta originale, se fossi in te, la porterei in officina sfruttando a dovere la garanzia di 3 anni!!!
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
per precisione la batteria ha 2 anni di garanzia
 

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Grazie per le risposte, mi sa che in occasione del tagliando chiederò di effettuare un controllo sulla parte batteria.
 

ciccio56

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Joseph_1 ha scritto:
Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda, ho questo stupendo mezzo, che purtroppo o per fortuna non lo so, utilizzo poco.
Mi succede che dopo 12 giorni di fermo auto la batteria è a terra.
A voi è mai successo ?, visto e considerato che è già la seconda volta e a seguito di controlli eseguiti ad allarme (originale) disinserito l'assorbimento della macchina è praticamente 0, credete sia possibile imputare questo mio problema al solo antifurto ?
Non posso controllare l'asssorbimento ad antifurto inserito perchè per farlo dovrei necessariamente tenere aperto il vano motore.
Avete idee....??
Grazie...
Buona domenica.


Anche a me è successo di trovarmi con la batteria a terra per ben tre volte e alla concessionaria non sanno dirmi di che si tratta. Ultima volta ieri, vado in garage a prendere la vettura (dopo 20 giorni di non utilizzo) e mi accorgo subito che la batteria è a terra in quanto non vedo lampeggiare la spia dell'allarme. Ho dovuto fare ponte con altra batteria e sono partito.
La prima e la seconda volta pensavano si scaricasse per l'autoradio anomalo!!?? (vedi note vicissitudine già raccontate nei topic appropriati) poi mi hanno sostituito l'autoradio e adesso si è scaricata di nuovo, allora a cosa è da imputare???
Joseph_1 sei riuscito a separe qualcosa di più...??. o qualcun'altro sa dirmi qualcosa?? grazie
 

ciccio56

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Volvo aggiungere che sulla mia santa non ho installato nessun dispositivo elettronico, (centraline di mappaggio, fari allo xeno, etc. etc.) seppur tentato da quanto leggo sul forum. E' ancora così, (vergine) come uscita dal concessionario...
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
o sono le batterie difettose (difficile però) oppure necessariamente c'è un circuito di scarica da qualche parte, che le fa esaurire

Di sicuro il conce dirà "ma é normale..."
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se la batteria dopo l'avviamento ausiliario effettuato con dei cavi o con uno starter di emergenza, con l'utilizzo ritorno a pieno regime di lavoro, cosa che si può verificare con un'amperometro, molto provabilmente il problema non è da imputare alla batteria, ma a qualche assorbimento, (eviterei al momento se l'auto è "vergine" di parlare di dispersioni...)!
Bisognerebbe sapere se e quanto assorbe l'allarme inserito... Anche se non credo poi sia quella la causa, visto che non è dotato di sonde interne...
Comunque 20 giorni di inutilizzo non sono pochi...
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
20 giorni di inattività certo non sono pochi...ma non è normale che dopo 2 settimane di inutilizzo la batteria vada a terra o meglio...non dovrebbe essere una regola.

Mi succede che dopo 12 giorni di fermo auto la batteria è a terra.

Io comunque non parlo di dispersioni (ad es. masse mal eseguite), ma di un consumo costante dovuto a un utilizzatore che (anche già di serie nell'auto) potrebbe essere diciamo "difettoso".
La corrente di scarica della sola batteria è di solito una cosa molto trascurabile, deve esserci per forza un consumo esterno adessa (io avevo avuto esperienza con certi tipi di autoradio, che sebbene spenti rimanevano costantemente sotto tensione -per le memorie- e dopo un tot di giorni azzeravano la batteria)...forse si contava sul fatto che l'utilizzo del veicolo era più frequente.
Come soluzione (se dopo aver insistito con l'assistenza Hyundai non si risolve nulla) sarebbe quella di installare una batteria al gel (che ormai non costano tanto) di sicuro i 20 giorni li tiene, altrimenti è la conferma di qualcosa nell'impianto elettrico e il concessionario ufficiale ha i mezzi per misurare l'assorbimento a riposo.

Se è l'alternatore che non carica invece, dopo un tot di chilometri si rimane a piedi :D (ma non è questo il caso) :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Quanto costa una batteria al gel di amperaggio idoneo alla Santa??
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
Come prezzi dipende molto dalla marca a cui ti affidi...So che tempo fa l'esclusiva era delle Optima, che avevano specifiche militari (spunto-temperatura d'esercizio...) , ma poi con gli anni anche altre marche (tipo Exide) hanno iniziato a usare questa tecnologia, con la conseguente diminuzione dei prezzi.
Sai che amperaggio ha l'alternatore sul santa diesel? dovrebbe essere superiore al benza..di solito. Comunque indicativamente si può installare una batteria che abbia fino a un -10% di amperaggio (/ora ), tenendo d'occhio il verso dei morsetti (anche se molte batterie sono simmetriche e si possono girare) e ovviamente le dimensioni.
A seconda della tecnologia (tipo di gel e tipo piastre) comuque penso che i prezzi partano da 100-200 eu in su.
La differenza è comunque lampante e la durata è superiore di quelle ad acido.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
L'alternatore è da 120A 12V ovviamente... La batteria di serie dovrebbe essere da 90A, se non erro...
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
ah però!...non male proprio..
con una al gel da 80-90Ah facilmente si possono avere 1000A massimi (di spunto)...molto utile in fase di accensione.
 

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti, ho fatto controllare la batteria in officina con il loro tester, ma non hanno riscontrato nessun difetto.
Rientrato a casa ho fatto io stesso dei controlli con la pinza amperometrica ed evidenzio quanto segue:

- Allarme disinserito assorbimento quasi nullo, quindi escludo anomalie impianto
elettrico.

Indi non bisogna lasciare la macchina ferma per più di 15gg o altrimenti dotarsi di una carica batteria a basso amperaggio e tenere costantemene sotto carica la batteria.

Ciao.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Joseph_1 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho fatto controllare la batteria in officina con il loro tester, ma non hanno riscontrato nessun difetto.
Rientrato a casa ho fatto io stesso dei controlli con la pinza amperometrica ed evidenzio quanto segue:

- Allarme disinserito assorbimento quasi nullo, quindi escludo anomalie impianto
elettrico.

Indi non bisogna lasciare la macchina ferma per più di 15gg o altrimenti dotarsi di una carica batteria a basso amperaggio e tenere costantemene sotto carica la batteria.

Ciao.

Ok, ma hai anche fatto un riscontro con l'allarme inserito??? :?:
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
E' possibile che inavvertitamente rimangano le luci di posizione accese?

La questione luci di posizione è un po'particolare...è molto facile lasciarle accese e così.... :(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
sezzasanta ha scritto:
E' possibile che inavvertitamente rimangano le luci di posizione accese?

La questione luci di posizione è un po'particolare...è molto facile lasciarle accese e così.... :(

Non credo sia possibile, in quanto se si lasciano le posizioni accese, e si arresta il motore, disinserendo la chiave di avviamento dal blocchetto, all'apertura della porta si spengono automaticamente le posizioni, anche se il devioluci è posizionato su on.
Viceversa, quando si sale in auto, inserendo la chiave nel blocchetto di avviamento, le luci si accendono direttamente...

Personalmente trovo questo sistema intelligente, anche se consiglio di posizionare le luci su off al momento dell'accensione, in quanto l'assorbimento del motorino di avviamento provaca un momentaneo sbalzo di tensione, anche se ci sono gli stabilizzatoiri, ma è un buon rimedio salva lampade!
 

Joseph_1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Ciao, ho provato a inserire l'allarme ho visto il picco di assorbimento, ma niente di più, però ho notato che l'allarme non è entrato correttamente in funzione perchè per verificare eventuali assorbimenti anomali ho dovuto tenere il cofano alzato.
 
Alto Basso