Batteria Telecomando chiusura centralizzata

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Voglio condividere un esperienza piuttosto strana. Il telecomando della Suzuki Baleno del 2019 di mia moglie non funzionava più con regolarità per cui ho deciso di sostituire la batteria (CR1616 da 3 volt nominali). Il modello di telecomando è T61MO. Ho acquistato quindi una nuova batteria, inserita nel telecomando e con sorpresa ho riscontrato che non funzionava. Prendo quello di riserva e mi sono accorto che pure lui (mai usato e con batteria completamente carica) non funzionava. La tensione della batteria nuova è di 3,3v. Ho quindi messo nel secondo telecomando la batteria vecchia (3,0 v misurati) e con sorpresa vedo che il telecomando di riserva funziona (da vicino, ma funziona). Ho ipotizzato che la tensione delle batterie nuove fosse troppo alta e quindi ho scaricato la batteria nuova fino a portarla a 3,1 volt. Inserita la batteria funzionava regolarmente su entrambi i telecomandi anche a distanza notevole. Non mi spiego il motivo per cui i telecomandi con la batteria nuova e completamente carica non funzionino poiché il dispositivo dovrebbe entro certi limiti stabilizzare la tensione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh comunque bravo, hai risolto in un baleno :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.734
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Panasonic e varta da nuove hanno 3,3 v misurati a vuoto
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quindi probabile che quel modello di telecomando con tensione di batteria superiore ai 3Volt faccia andare in errore il chip interno, sfalsando la frequenza di trasmissione;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Il fatto è che da nuove tutte hanno una tensione superiore a 3 volt, si tratterà di una serie di telecomandi anomala.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
E' sicuro che sia un problema di voltaggio? Provata la batteria nuova in altri posti (es. parcheggio supermercato) o altri orari? Giusto per escludere interferenze con altri segnali...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si, fatto prove in varie zone, con la batteria nuova non funzionava da nessuna parte, con la batteria leggermente scaricata (3,1 volt per capirci) funziona sempre e anche a molta distanza.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mai successo e mai sentito qualcosa di analogo ! Faccio fatica a crederci … tieni presente che 3,3 Volt misurati a vuoto e’ assolutamente normale !
Penso che il mistero sta’ “oltre” !
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Sì penso sia un difetto di una serie di questi telecomandi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo dire che mi è capitato con un sistema pulsante/avviso... di quelli per chiamare aiuto, metti al collo di un disabile un telecomandino e se si sente male (tipo sos Beghelli) e un avvisatore suona.
Il ricevitore con 2 batterie AA non funzionava... per farlo funzionare ho usato batterie ricaricabili nimh... che notoriamente stanno tra 1,1 e 1,3 Volts.
Probabilmente un errore di progettazione, basterebbe in quel caso un diodo di protezione di quelli per evitare l'inversione di polarità, in genere fanno calare la tensione di 0,7Volts circa.
Quindi dai 3,2-3,4 Volts di una batteria molto carica si scenderebbe a 2,5 - 2,7 circa che è la tensione delle batterie ricaricabili.
Evidentemente c'è una toppa nella progettazione.
Mentre io potrei inserirne uno nel vecchio circuito del ricevitore, in un telecomando non è così fattibile farlo :(
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si deve fare una scarica mirata con una resistenza, per ora la soluzione ha funzionato
 
Alto Basso