Batteria trazione carica oltre i 2 terzi

ZEus76

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq confort Hybrid
ciao a tutti,
Ho notato che con la batteria di trazione carica oltre i 2 terzi si riescono a fare partenze spinte totalmente in EV!
Peccato che nell’ultimo terzo non sia facile far ricaricare la batteria oltre le prime 2 tacche in pianura.... sarebbe bello poterla ricaricare tipo la versione plugin.... scattare dagli stop o dai semafori in EV è favoloso!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ciao a tutti,
Ho notato che con la batteria di trazione carica oltre i 2 terzi si riescono a fare partenze spinte totalmente in EV!
Peccato che nell’ultimo terzo non sia facile far ricaricare la batteria oltre le prime 2 tacche in pianura.... sarebbe bello poterla ricaricare tipo la versione plugin.... scattare dagli stop o dai semafori in EV è favoloso!

Presumo a causa del fatto che in pianura lavora di più la trazione elettrica. Questo dovrebbe essere un vantaggio nei consumi, di essi sei soddisfatto?
 

ZEus76

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq confort Hybrid
Ciao, consumi più che soddisfacenti, sono sempre tra i 22-25 Km/l.
Adesso li sto sacrificando un po’ per caricare la batteria il più possibile e avere partenze totalmente in modalità elettrica.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
se fai un tratto in discesa, riesci a ricaricarla pure al 100%, ovvio è che prima della discesa ci sarà una salita però
 

ZEus76

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq confort Hybrid
Si ma penso ci sia bisogno di un bel tratto in discesa.... e io sono in pianura
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
È un sistema ibrido, non avrebbe senso caricare al massimo la batteria consumando benzina. :)
 

ZEus76

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq confort Hybrid
E proprio per come viene gestito che vorrei poterlo ricaricare stile plugin.... se e solo se si hanno i 2 terzi carichi si possono fare partenze senza preoccuparsi dei gusci d’uovo sotto il pedale del acceleratore.... e partire tranquillamente in elettrico e davvero una figata.... non capisco perché basta che manchi una tacca ai 2 terzi e il termico entra subito... potevano spostare questa taratura sui 1,3 terzi sarebbe stato meglio secondo me anche per i consumi. Ma sicuramente qualcosa mi sfugge...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
La mobilità elettrica é davvero il futuro. Un passo in avanti e un vero spasso.
Detto questo, però, Per i consumi della ibrida non credo sia così redditizio cercare la partenza sempre in elettrico...
Piuttosto la trazione elettrica a mio avviso va sfruttata per mantenere la velocità o cercare di fare glide.... questo se ti interessano i consumi.
Non ho riscontri numerici... si tratta di una mia idea.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Magari non c'entra molto, però il termico è utilizzato anche per caricare la batteria dei servizi
E proprio per come viene gestito che vorrei poterlo ricaricare stile plugin.... se e solo se si hanno i 2 terzi carichi si possono fare partenze senza preoccuparsi dei gusci d’uovo sotto il pedale del acceleratore.... e partire tranquillamente in elettrico e davvero una figata.... non capisco perché basta che manchi una tacca ai 2 terzi e il termico entra subito... potevano spostare questa taratura sui 1,3 terzi sarebbe stato meglio secondo me anche per i consumi. Ma sicuramente qualcosa mi sfugge...

Magari non c'entra molto, però il termico è utilizzato anche per caricare la batteria dei servizi e quindi meno è acceso e meno carica per cui credo sia stato impostato un equilibrio tra azionamento elettrico e a motore termico per consentire un adeguato caricamento di entrambe le batterie. Un compromesso in sintesi
 

ZEus76

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq confort Hybrid
Altri dicono che la batteria dei servizi viene caricata dalla batteria di trazione... io ancora non lo ho capito. Comunque un po’ di elettrico in più e termico in meno non sarebbe stato male...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Altri dicono che la batteria dei servizi viene caricata dalla batteria di trazione... io ancora non lo ho capito. Comunque un po’ di elettrico in più e termico in meno non sarebbe stato male...
Per ora solo nella versione USA la batteria di trazione carica quella dei servizi, ( vedi https://www.hyundai-club.eu/threads/batteria-da-cambiare-dopo-sei-gg-300km.20470/page-16#post-362225) la questione della batteria per alcuni ha rappresentato un problema
 

gaebaf

Utente
Registrato
3 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
59
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid comfort
E proprio per come viene gestito che vorrei poterlo ricaricare stile plugin.... se e solo se si hanno i 2 terzi carichi si possono fare partenze senza preoccuparsi dei gusci d’uovo sotto il pedale del acceleratore.... e partire tranquillamente in elettrico e davvero una figata.... non capisco perché basta che manchi una tacca ai 2 terzi e il termico entra subito... potevano spostare questa taratura sui 1,3 terzi sarebbe stato meglio secondo me anche per i consumi. Ma sicuramente qualcosa mi sfugge...
Il mio problema è che ora ho passato da poco i 20.000 km e purtroppo le partenze in elettrico da qualche mese me le sto scordando, sarà per il freddo, sarà per i pneumatici invernali ma sta di fatto che funziona quasi sempre in termico. Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non vada per il verso giusto credo nei sensori o centralina nell'attacco e stacco del EV e termico. Venerdì sono andato a Bergamo e solo in un piccolo Comune l'ho attraversato a EV per il resto pur andando a 50 km (causa radar) sempre termico, i consumi sono scesi dai costanti 23 km. di prima a 20 km. Poi quando meno te lo aspetti a 75 Km/h entra in funzione l' EV e senti un piccolo colpetto che cambia. il mio piede è sempre quello, proverò oggi a chiedere al Concessionario visto che a Madignano è aperto se c'è qualche aggiornamento alla centralina.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Prova a non accendere il riscaldamento e comunque l'avvio in termico è necessario anche per la temperatura dell'acqua.
Sulla Style e nella versione con il pack sul display si visualizzano con barre verticali i consumi istantanei ed appunto ha dei picchi a fondo scala che nemmeno una Ferrari. :D
 

Die74

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Style + Leather Pack e Tettuccio
Comunque se metti in Sport Automatico carica tutto anche in pianura...ovviamente consuma di più ma la spinta è "goduriosa" :D
 
Alto Basso