elettronica Batterie, tecnologie, ricariche, idrogeno, futuro e dubbi, parliamone qui ;)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attivo questo topic perchè si parla spesso in alcune discussioni di batterie, del futuro che sarà idrogeno o batterie a stato solido...

Questo può essere l'angolo aperto a tutti per discuterne.

So che sono allo studio le batterie a stato solido.
Ad oggi ci sono le litio ferro fosfato e che hanno trovato il modo di fare le litio al "vetro"... molto più performanti.

Che ne pensate?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Mi esprimo solo relativamente al litio-ferro-fosfato, che non sembra così adatto all'automotive, anche se mi pare Tesla stia cercando di implementare batterie di questo tipo. Per la mia esperienza è una chimica dedicata più all'accumulo, ad esempio per le batterie per un impianto fotovoltaico. Ha un'autoscarica più bassa di li-ion e li-po, per contro una resistenza più alta all'erogazione e immagazzinamento di energia.

Nella Ioniq hybrid, che conosco molto bene, questa chimica è stata usata per rimpiazzare la classica batteria al piombo 12V.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che non sia un problema... anche perchè le litio fosfato possono effettuare scariche di x25 senza problemi e arrivare oltre.
Avendo un 50 Kw.... avremmo una scarica massima di 1250Kw di energia ;)
ma se impulsivamente rimaniamo sotto i 200... le batterie saranno eterne ^_O
La tecnologia è sicuramente in via di evoluzione.

Da dire che nell'ultimo anno queste hanno fatto grandi salti in avanti e sicuramente sono un'alternativa valida perchè il peso è comunque contenuto, hanno una percentuale di scarica maggiore senza rischio di esplosione o incendio (invece come potrebbe avvenire oggi, si veda il caso delle Kona con in ballo il grande richiamo da qualche miliardo di dollari di cui si vocifera... ma analoghi problemi per ford, vw e altri ;)).

Mentre le Lipo sono imbattibili nelle Full Hybrid che a fronte di appena 1,5 KW riescono a mandare motori di 47KW... o delle Plugin dove ho visto con 8Kw scariche di 150Kw impulsive.

Tesla credo che stia portando avanti (come alcune aziende cinesi e del medio oriente) una particolare batteria a stato solido... che è diversa dalle litio/vetro che dovrebbero essere un ulteriore passo avanti.

Credo che ne vedremo delle belle da qui al 2030... perchè l'evoluzione corre più della nostra voglia di informarci talvolta :)

Magari adesso la difficoltà del litio ferro fosfato è la dimensione delle celle, che mal si adatta per come è concepita adesso, ad un'auto... ma ipotizzando allo spazio che abbiamo in un mezzo come serbatoio benzina e un pò di baule posteriore o anche un pò di zona frontale... si potrebbero accogliere senza grandi problemi... le soluzioni secondo me ci sono.
Va visto quando le case costruttrici le vorranno tirar fuori, tenendo conto che una tecnologia va "venduta per essere ammortizzata economicamente prima di usarne un'altra" ;)
 
Alto Basso