Battitacco

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Nell'infinita attesa della macchina (oggi, giorno n° 131... :() ho gironzolato fra le possibili migliorie. Le piastre battitacco aftermarket vanno incollate? E con quale colla, si trova nel kit?

Essendo un possibile accessorio puramente estetico, per evitare schifezze, avete qualche consiglio sul modello? Io penso che siano migliori in acciaio (o comunque metallo).

Nei kit in vendita sono previste solo per le portiere anteriori o per tutte e 4?

Grazie in anticipo per tutti i consigli...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Nell'infinita attesa della macchina (oggi, giorno n° 131... :() ho gironzolato fra le possibili migliorie. Le piastre battitacco aftermarket vanno incollate? E con quale colla, si trova nel kit?

Essendo un possibile accessorio puramente estetico, per evitare schifezze, avete qualche consiglio sul modello? Io penso che siano migliori in acciaio (o comunque metallo).

Grazie in anticipo per tutti i consigli...

Questo è quello che ho trovato, l'accessorio mi pare sempre quello, è in metallo lucido:
  • Qui (sembra il sito ufficiale degli accessori Hyundai) c'è un esempio (78€!): sono 4 pezzi (quindi per tutte le portiere), ma non si parla di montaggio o colle...
  • Qui (Ricci Group) vogliono 92 €! ma probabilmente l'altro prezzo è senza Iva.
  • Qui (Mobis, altra società di accessori) invece ho trovato che servono "0,40 h" (che farebbe circa 25 minuti...) per il montaggio, e pure le istruzioni! SI capisce che vanno incollate, ma non se l'alcool isopropilico (e dove si prende?) e la colla citata siano inclusi nel kit o no, anche se spererei di sì (non tanto per il prezzo, quanto perché sarebbe sicuramente la colla giusta!).
Queste invece le vendono su eBay, costano molto meno (19 € + 3,7 € spedizione) ma non vorrei fossero di plastica, anche se c'è scritto "Carbon Folie". Forse su una macchina bianca non starebbero male, comunque.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A titolo informativo, Mobis non è "una società di accessori" , ma la società del gruppo Hyundai Kia che costruisce e distribuisce parte della componentistica per le auto del gruppo.;)

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Mobis
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
L'alcol ISOPROPILICO altrimenti detto "ALCOL BIANCO" lo trovi pure alla Esselunga, Leroy, etc.. comunque nei reparti di pulizia della casa.

Per l'adesivo, di solito tutti utilizzano il nastro bi-adesivo della 3M (già posizionato sulle parti) o similari.
 
M

Mass

Questo è quello che ho trovato, l'accessorio mi pare sempre quello, è in metallo lucido:
  • Qui (sembra il sito ufficiale degli accessori Hyundai) c'è un esempio (78€!): sono 4 pezzi (quindi per tutte le portiere), ma non si parla di montaggio o colle...
  • Qui (Ricci Group) vogliono 92 €! ma probabilmente l'altro prezzo è senza Iva.
  • Qui (Mobis, altra società di accessori) invece ho trovato che servono "0,40 h" (che farebbe circa 25 minuti...) per il montaggio, e pure le istruzioni! SI capisce che vanno incollate, ma non se l'alcool isopropilico (e dove si prende?) e la colla citata siano inclusi nel kit o no, anche se spererei di sì (non tanto per il prezzo, quanto perché sarebbe sicuramente la colla giusta!).
Queste invece le vendono su eBay, costano molto meno (19 € + 3,7 € spedizione) ma non vorrei fossero di plastica, anche se c'è scritto "Carbon Folie". Forse su una macchina bianca non starebbero male, comunque.

Io opterei per le originali, ovvero quelle del sito Mobis.
Fatti fare il prezzo direttamente dal magazzino della concessionaria/officina, chiedi un pò di sconto e vedi dove vanno a parare con la cifra.
L'installazione è con biadesivo della 3M (c'è scritto sulle istruzioni). Il biadesivo dovrebbe essere fornito insieme e comunque alle brutte lo si reperisce con facilità.
L'alcol serve per la pulizia della parte dove andrai ad incollare.
Secondo me se pulisci bene la parte e la rifinisci con "alcol normale" che hai in casa va bene lo stesso.... comunque l'alcol isopropilico lo trovi in boccettine anche nei negozi di ottica e fotografia, si utilizza per pulire lenti e ottiche delle macchine fotografiche (giusto per non comprare la bottiglia da 1 Litro che poi non ci fai niente)

P.S.
quelle di ebay io le lascerei perdere.... fan veramente ca---re ! o_O
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
hanno solo una funzione estetica o servono qualche cosa :oops: ?
 
M

Mass

hanno solo una funzione estetica o servono qualche cosa :oops: ?

La funzione è quella di "batterci il tacco"
Ovvero di proteggere quella parte di carrozzeria dagli urti delle scarpe quando si sale/scende dall'auto.
Generalmente le auto son tutte munite di serie di battitacco in plastica (tranne citycar e modelli medi) e questi in alluminio sono solamente una aggiunta di tipo estetico che si applica sopra.
La Kona non so se abbia di serie quelli in plastica... penso/spero di sì
 
M

Mass

Comunque @al404 ...non te la prendere...te lo dico da Classicista, non lo sono per necessità ma per scelta ma poco cambia, prendere la Classic e poi stare a guardare optional, accessori, dotazioni extra è controproducente.
:)
Guardi la vettura cercando le mancanze e compensarle con installazioni post-acquisto e sempre sconveniente.
Prendila così com'è e goditela...
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Comunque @al404 ...non te la prendere...te lo dico da Classicista, non lo sono per necessità ma per scelta ma poco cambia, prendere la Classic e poi stare a guardare optional, accessori, dotazioni extra è controproducente
:)

nel mio caso la differenza tra classic e modello successivo erano più di 1500€ la base ha tutto quello che voglio, radio a parte
non solo per la radio ma perché presuppongo penalizzi un po' anche nell'utilizzo del computer di bordo

questi costano 100€ 4 direi che se hanno un loro perché estetico o funzionare li posso valutare
e poi devo trovare qualche cosa da farmi "regalare" dal conce, devo ancora firmare il contratto e ormai ci siamo
mi vuol far fare il finanziamento con loro e mi ha fatto capire che a parità di tasso con la mia banca mi farebbe uno sconto

se mi propone 200€ di sconto gli chiedo 100€ + queste installate che a me costerebbe di più pagandole e a lui meno perché le pagheranno 2 soldi

il ruotino mi sembra che non sia ancora disponibile e poi nel baule non c'è l'alloggiamento
altri "optional" applicabili dal conce nei 100€ non ne conosco, esistono gli adesivi paraurti?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chi te lo ha detto, che nel baule non c'è l'alloggiamento per il ruotino????:rolleyes:

Se devi farti regalare qualcosa, meglio quello, che i battitacco...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Chi te lo ha detto, che nel baule non c'è l'alloggiamento per il ruotino????:rolleyes:

Se devi farti regalare qualcosa, meglio quello, che i battitacco...

il commerciale ( concessionaria hyundai ) ... si è anche giustificato che sarà in una sorta di borsa :eek:
anche a me in qualche video era sembrato di vedere che sotto il pianale del baule cera una specie di "organizer" con un comparto diviso in scomparti

da quello che ho capito il ruotino al momento non è ancora disponibile, o è standard :oops:
quanto sono ignorante sulle auto :D
 
M

Mass

nel mio caso la differenza tra classic e modello successivo erano più di 1500€ la base ha tutto quello che voglio, radio a parte
non solo per la radio ma perché presuppongo penalizzi un po' anche nell'utilizzo del computer di bordo

Lo step al modello successivo, per quanto ho visto io anche sulla Tucson, è circa del 10%.
...l'importante è non andare a colmare questo 10% con installazioni ed aggiunte successive.
Altrimenti finisce il bello...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Chi te lo ha detto, che nel baule non c'è l'alloggiamento per il ruotino????:rolleyes:

Se devi farti regalare qualcosa, meglio quello, che i battitacco...

in effetti ho guardato altri video e sotto l'organizer c'è il ruotino :D
i ruotini sono in base ai modelli? non conviene prenderne uno dal gommista o allo sfascia carrozze?
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
in effetti ho guardato altri video e sotto l'organizer c'è il ruotino :D
i ruotini sono in base ai modelli? non conviene prenderne uno dal gommista o allo sfascia carrozze?

ciao @al404 , nella sezione ruota di scorta trovi tutto ...

comunque ti riscrivo anche qui ..

io ho inserito una 125/80 r17 , è un ruotino abbastanza basso , rimane lo spazio nella parte anteriore ( la parte che non si solleva della copertura) per eventuali oggetti compreso anche il kit di gonfiaggio, e rimane comunque lo spazio per il "portaoggetti di polistirolo superiore ( il primo sotto al pianale per intenderci ) , io l'ho presa dal gommista perchè stavo già acquistando le scarpe invernali ( ruote e cerchi da 18 , pertanto ho pagato la ruota solo 90 euro ( penso che le puoi trovare anche a meno se non cerchi un 17 )

P_20180313_211939.jpg il piano portaoggetti rimane

P_20180313_211901.jpg ho inserito una chiave a croce più un classico crich , come vedi rimane ancora spazio per altri oggetti
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
questi sono quelli originali veramente belli .....
 
Alto Basso