Benzina 98 ottani

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da arvydas, 12 Mag 2010.

  1. arvydas

    arvydas New Member

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    Ciao a tutti,
    volevo sapere se ci sono controindicazioni/benefici all'uso della benzina 98 ottani sulle i30 che montani impianti GPL.
    CIao e grazie
     
  2. megawatt

    megawatt Member

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    Il la mettevo nella vecchia Lancia Y 1.2 e non mi dava problemi anche se si sentivano poco gli ottani in più però tiene e pulisce l'impianto di alimentazione perchè contiene additivi tipo quelli che si trovano nei supermercati (detto in TV)
    ora non sò sulla tua ti consiglio di chiedere al meccanico o concessionario
     
  3. Topogun

    Topogun Member

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    Mantieniti a quello che c'è scritto sul manuale dell'auto, se come credo che dice di mettere benzina a 95 ottani metti quella, le benzine a 98 ottani come la vpower e altre danno qualche beneficio sui motori sportivi turbo tipo quelli della subaro impreza e simili.
     
  4. cancellato

    Utente bannato

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    Il numero di ottani più alto è solo spostare in meglio il punto antidetonante della benzina e basta. Ovviamente più è alto migliore sarà la combustione senza nessun effetto su nessun componente del motore, ma anzi avrò meno usure della camera di combustione, valvole, pistoni etc e delle candele visto che le combustioni non controllate non avvengono o cmq sono ridotte al minimo. Usare quel tipo di benzine fa solo male al portafoglio. La Vpower è 100 ottani, la differenza si sente eccome anche su una panda.
    Tiene meglio il minimo, anche lasciando male la frizione o partendo solo di frizione il motore non si spegne, sale di giri più velocemente, e sopratutto il motore fa meno rumore. Ovvio non esiste che una benzina mi faccia guadagnare dei cavalli su un'auto di serie ma migliora di sicuro l'erogazione.
     
  5. lionguit

    lionguit New Member

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    Quoto in parte: in realtà usare una 98-100 ottani può migliorare parecchio le prestazioni a patto che si modifichi la taratura della centralina. Infatti la centralina viene mappata per una benzina 95 ottani e adatta in parte a seguito del segnale del sensore di battito.
    Se voglio ottenere le migiori prestazioni devo modificare le mappe modificando il rapporto aria / benzina. Mi ricordo sulla mia opel corsa 2a serie esisteva un connettore sulla centralina: se ne modificavo la posizione potevo usare la 98 ottani.
     
  6. cancellato

    Utente bannato

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    Ma infatti parlo di auto di serie per l'appunto....volendo fare le cose bene bisognerebbe cambiare anche l'angolo di incrocio delle valvole quindi albero a camme etc etc, ma al che si apre un mondo! XD
     
  7. adri53

    adri53 New Member

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    Io vado sovente in Francia, loro hanno la benzina a 95 e 98 ottani, io metto sempre quella a 98 e devo dire che la mia I30 1.6 a benzina va molto bene,rende molto di più consumando anche meno (costa anche meno che la verde in Italia)
    ora non so se con l'impianto a gas faccia diversità ma non credo. Assicurati in un'officina autorizzata.
    ciao
     
  8. MasterPc

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    La benzina con più ottani fa battere, come si diceva, meno in testa.
    Il battito in testa è "intercettato" dal sensore di battito e la centralina evita il vero battito tagliando l'anticipo e quindi peggiorando la resa dell'auto (con maggiori consumi).
    Se ha più ottani batte meno in testa per cui gli anticipi vengono pian piano adeguati al punto ottimale raggiungibile e quindi l'auto va meglio e consuma meno.
    Ovviamente 1/2 pieno ogni tanto non ha valore su questo ma se si mette sempre la centralina pian piano ha il tempo di adeguarsi.

    Quindi ben venga... io personalmente uso da un pezzo solo benzina 100 ottani agip (la vpower costa troppo) per le partenze e "le sfuriate di divertimento" quando non vado a gpl... bene che beva roba buona... visto che la mia media è un 10-20 euro ogni 1-2 mesi.

    Ciauz :)
     

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