Benzina nel gasolio

rosand79

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao a tutti, ho un grande problema ,ho messo 20 euro di benzina nella mia tucson 1700 diesel......cosa posso fare
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O vuotare il serbatoio o tentare di riempirlo di gasolio così la diluisci.
Meglio vuotarlo, cmq per non rischiare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
20 Euro, diciamo più o meno 10 L.
10L su un serbatoio da 50L equivale a 1/5, cioè 20%, quindi rimediare mediante un pieno di gasolio non si può fare perchè con il 20% di benza rischi (anzi é sicuro) di fare danni grossi.

Resta solo lo svuotamento
La miscela che recuperi, se vuoi, la puoi buttare dentro al serbatoio in piccole dosi distrubuendola tra tanti rifornimenti.
Il costo vero sarà il meccanico per la pulizia del serbatoio ed eventualmente il traino fino all'officina.

La stessa cosa successe anche a me tanti anni fa con una Renault 19.
Fortunatamente me ne accorsi al momento del pagamento e non percorsi un cm.
Mi misi in un angolo del piazzale del distributore, poi cofano aperto, staccai un tubicino del gasolio collegato a una pompetta manuale esistente nel motore per togliere aria dall'impianto nafta (nel caso rimanevi a secco).
In quel modo mi pompai fuori (a mano) tutto il serbatoio (avevo fatto il pieno!).
Arrivato quasi alla fine spinsi l'auto alla pompa e rifeci il pieno di gasolio.
Quel sistema manuale di "spurgo" nelle auto di oggi non c'é.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non c'è il vecchio sistema, ma se stacchiamo il tubicino che porta il gasolio al filtro carburante, lo colleghiamo ad un tubicino più lungo e ad una tanica, e accendiamo il quadro della macchina, la pompa carburante del serbatoio lo buttera' fuori abbastanza velocemente, e il poco residuo nel serbatoio potrà essere diluito con un bel pieno di gasolio fresco. Senza smontare nulla.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quella brutta, di notizia, è che pure il gasolio per riempire di nuovo il serbatoio è aumentato di prezzo!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Non c'è il vecchio sistema, ma se stacchiamo il tubicino che porta il gasolio al filtro carburante, lo colleghiamo ad un tubicino più lungo e ad una tanica, e accendiamo il quadro della macchina, la pompa carburante del serbatoio lo buttera' fuori abbastanza velocemente, e il poco residuo nel serbatoio potrà essere diluito con un bel pieno di gasolio fresco. Senza smontare nulla.

Ma la pompa del gasolio funziona se il motore non gira?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il motore gira a vuoto !
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
A me successe molti anni fa per colpa del rifornitore, spingemmo l'auto (la mia BX di appena 5 anni di vita....) in un angolo dell'area di servizio (sulla Tangenziale di Napoli), il tutto a carico del gestore, che il mio gasolio-benzina fu tranquillamente riversato nella vasca di gasolio del distributore. Pagai extra solo unlitro d'olio 2T da me richiesto usato come additivo per il pieno(54Litri) di gasolio. Il motore ha vissuto altri 28 anni(e starà ancora viaggiando sicuramente...:))
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Nei vecchi motori diesel In molti aggiungevano benzina come additivo per avviare il motore nei mesi invernali , questo impediva al diesel di gelare. Ergo sarebbe stato peggio il contrario diesel in un motore benzina. Però nel tuo caso parliamo di un motore di ultima generazione con filtri antiparticolato ecc., quindi
come suggerito da altri vuota il serbatoio o almeno cerca di toglierne il più possibile e rifare un pieno di diesel in modo da abbassare percentuale di benzina, perché un po non fa niente ma troppa potrebbe far Sicuramente funzionare male il motore se non causare anche danni.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma la pompa del gasolio funziona se il motore non gira?
La pompa gira col quadro acceso, anche a motore spento, perché deve portare carburante alla pompa alta pressione del rail. Non occorre far girare il motore "a vuoto". È il ronzio che si sente, in alcune auto, appena giriamo la chiave e non accendiamo il motore.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... 10L su un serbatoio da 50L equivale a 1/5, cioè 20%, quindi rimediare mediante un pieno di gasolio non si può fare perchè con il 20% di benza rischi (anzi é sicuro) di fare danni grossi....
Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.
Devo però riconoscere che qui la quantità è superiore (e il motore è diverso), e quindi è effettivamente opportuno recuperare come minimo la metà della benzina inserita prima di diluire la rimanente facendo il pieno di gasolio
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.
Devo però riconoscere che qui la quantità è superiore (e il motore è diverso), e quindi è effettivamente opportuno recuperare come minimo la metà della benzina inserita prima di diluire la rimanente facendo il pieno di gasolio
Agila euro? Qui si parla di euro6dtemp.......leggermente più sensibile.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
La pompa gira col quadro acceso, anche a motore spento, perché deve portare carburante alla pompa alta pressione del rail. Non occorre far girare il motore "a vuoto". È il ronzio che si sente, in alcune auto, appena giriamo la chiave e non accendiamo il motore.

Non conosco le logiche di Hyundai ma solitamente la pompa carburante si attiva solo se il motore gira (và in moto). Solitamente la pompa viene fatta girare qualche secondo al primo giro di chiave e poi si ferma.

Tuttociò per evidenti ragioni di sicurezza, immagina un incidente dove si lacera un tubo del carburante e ciononostante il motore sia spento continui ad arrivare gasolio. :confused:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.
Devo però riconoscere che qui la quantità è superiore (e il motore è diverso), e quindi è effettivamente opportuno recuperare come minimo la metà della benzina inserita prima di diluire la rimanente facendo il pieno di gasolio
Una decina di anni fa era un diesel Euro5 e si poteva ancora fare.
Io nella IX35 Euro 5 se avevo l'auto che dormiva all'aperto in inverno con rischio gelate mettevo nel pieno 5L di Benza (circa 10%) e non ho mai avuto problemi. (e all'epoca il filtro gasolio delle IX35 erano un punto debole)

Con gli Euro 6 si rischia già di fare danni con una percentuale di benza nel gasolio al 5%.
Oggi meglio evitare.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non conosco le logiche di Hyundai ma solitamente la pompa carburante si attiva solo se il motore gira (và in moto). Solitamente la pompa viene fatta girare qualche secondo al primo giro di chiave e poi si ferma.

Tuttociò per evidenti ragioni di sicurezza, immagina un incidente dove si lacera un tubo del carburante e ciononostante il motore sia spento continui ad arrivare gasolio. :confused:
In casi di incidente dovrebbe intervenire lo stacca batteria. La pompa del serbatoio, a motore spento e quadro acceso, gira finché non raggiunge una pressione prestabilita nel circuito, dopodiché stacca e riprende appena mettiamo in moto per mantenere la corretta pressione. Se stacchiamo il tubo non arriverà mai alla pressione richiesta e continuerà a funzionare.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Se stacchiamo il tubo non arriverà mai alla pressione richiesta e continuerà a funzionare.
Come avevo premesso, sto movendo i primi passi in Hyundai pertanto non conosco le logiche di sicurezza di Hyundai.
Mi baso su quelle che conosco (Fiat-Alfa-Lancia, Citroen, BMW etc.).
A proposito provato su i30 proprio ieri, se il motore non gira, la centralina motore inibisce l'erogazione della pompa, Tucson sarà differente....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In caso di incidente interviene l'interruttore inerziale a staccare la pompa elettrica del carburante presente nel serbatoio.

Sulle vecchie Fiat (la Panda di mia moglie è del 2006..) l'interruttore, a titolo di esempio, è sotto il sedile di guida è può essere riarmato in caso di scatto accidentale premendo un pulsante.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
In caso di incidente interviene l'interruttore inerziale a staccare la pompa elettrica del carburante presente nel serbatoio.

Sulle vecchie Fiat (la Panda di mia moglie è del 2006..) l'interruttore, a titolo di esempio, è sotto il sedile di guida è può essere riarmato in caso di scatto accidentale premendo un pulsante.

Si, sul "gruppo" Fiat esiste l'FPS (Fire Prevention System) che è poi un interruttore "inerziale" in grado di riconoscere gli urti violenti.
Sulle più recenti il ripristino non è più manuale (pulsante) ma è necessario agire con una sequenza di manovre.
 
Alto Basso