Benzina: RON 95 (95 ottani) o Blu Super + (100 ottani) (ENI)

GrigAdri

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Style
Ciao tutti,

Sono in attesa della mia i10, 1.2 e mi chiedo quali sono i pro e contro per l’uso della benzina Blu Super + (100 ottani, ENI) con i10.

Adesso uso questa benzina con il mio Hyundai Coupé del 2001, e sono molto soddisfatto, un po’ di grinta in più, funzionamento del motore più regolare e zero visite in officina per problemi collegati al motore :). Il solo aspetto negativo è il prezzo più elevato…:(

Vorrei sapere le vostre considerazioni sull’argomento, se c’è qualcuno che lo usa regolarmente o magari da tanto a tanto per la funzione “cleanup” di queste benzine (ci sono anche altri marchi che offrono 100 ottani e additivati).

Grazie
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Secondo me 100 ottani su motori "normali" sono semplicemente soldi buttati via. Inoltre gli additivi le rendono molto "detergenti" che non è necessariamente un bene.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel club shark, dove ultimamente ho inserito molte note tecniche sui motori, è assodato che una benzina di qualità con più ottani non è assolutamente cattiva per i motori.
Ogni motore crea battiti in testa che vengono intercettati dal sensore di battito e che quindi si evitano tagliando gli anticipi.
In questo modo non si ottiene mai il massimo del risultato... una benzina con tanti ottani permette di avere prestazioni e consumi minori, oltre che minori residui carboniosi nel motore e quindi si mantiene o si recupera un pò quanto perso di efficacia nel tempo.
Più un motore è piccolo e meno si sente la differenza, tuttavia le auto di oggi sono molto più "tirate" di prima e quindi non è necessariamente vero quanto dico.
Nelle coupe la Eni è un pò meglio della normale, la benzina 100 ottani della Q8 è ancora migliore e si ipotizza, poichè shell ha venduto a Q8 che la loro 100 ottani sia la Vpower a tutti gli effetti o quantomeno ci assomiglia molto dove le prestazioni si sentono rispetto alla normale 95.

Purtroppo non si può sentire immediatamente il risultato ma occorrerebbe fare 1-2 pieni almeno per far capire alla centralina cosa si sta bruciando.
 

Mak60

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 10 login
Ciao tutti,

Sono in attesa della mia i10, 1.2 e mi chiedo quali sono i pro e contro per l’uso della benzina Blu Super + (100 ottani, ENI) con i10.

Adesso uso questa benzina con il mio Hyundai Coupé del 2001, e sono molto soddisfatto, un po’ di grinta in più, funzionamento del motore più regolare e zero visite in officina per problemi collegati al motore :). Il solo aspetto negativo è il prezzo più elevato…:(

Vorrei sapere le vostre considerazioni sull’argomento, se c’è qualcuno che lo usa regolarmente o magari da tanto a tanto per la funzione “cleanup” di queste benzine (ci sono anche altri marchi che offrono 100 ottani e additivati).

Grazie
Uso una 100 ottani Q8 e mi trovo molto bene, oltretutto non uso più additivi e l auto ha uno scatto più marcato.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
su motori cosi' calmi e per niente esasperati, prendere la 98/100 ottani per via del suo maggiore potere antidetonante lo trovo un pochino ridicolo.
se vogliamo parlare degli eventuali additivi/protettivi/lubrificanti in piu' che a volte ci sono, allora ci puo' anche stare, ma per il resto direi che serve solo a gonfiare (ancora di piu'...) le tasche delle compagnie petrolifere
 
Alto Basso