Benzina vs Diesel

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dipende sempre e comunque dalle proprie necessità e dall'utilizzo che si deve fare dell'auto.

Il diesel è - ovviamente - conveniente e consigliato solo a partire da percorrenze annue di almeno 20/25.000 km.
E già questa è una importante discriminante.

Passando ai benzina, il 1.2 è un ottimo motore, con un buon rapporto tra costi (di acquisto e gestione) e prestazioni.

Le alternative 1.0 TGDi (100 e 120 CV) mi lasciano un po' perplesso, perchè io non sono un "sostenitore" del downsizing.
Mi pare che riuscire a spremere anche 40 CV da un singolo cilindro di poco più di 300 cm3 sia un po' esagerato....:rolleyes:

Personalmente, avrei lasciato in gamma il buon vecchio 1.4 16v da 100 CV, motore onesto, affidabile e correttamente dimensionato.

Il 1.0 lo avrei proposto nella sola versione da 120 CV, con cambio a 6 marce e allestimento sportivo ad hoc, sia nella 5 porte che nella Coupè.
E' un motore da "ragazzacci", più che da padri di famiglia, e declinato in "abito sportivo" penso che avrebbe avvicinato al mondo Hyundai parecchi giovincelli, anche e soprattutto con la complicità della visibilità che la i20 sta ottenendo nel mondiale WRC.

Ma, purtroppo, le strategie commerciali non le decidiamo noi.... :confused:



Resta il fatto che, se oggi dovessi trovarmi comprare una i20 a benzina sarei fortemente in imbarazzo, non sentendomi appagato dal 1.2 e non sentendomi sicuro del 1.0. Ridateci il 1.4.....:(:(:(
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Comunque i 3 cilindri di oggi sono diversi da ciò che ricordiamo, soprattutto in termini di affidabilità. Io vengo da una Toyota Aygo sol connect che adoro, ed il suo 3 cilindri da 68cv mi ha portato ovunque anche a macchina stracolma ( ferie estive e 2 donne che si portano qualunque cosa come se non ci fosse un domani) xd
La scelta di comprare una nuova macchina, in questo caso la i20 ricade ovviamente sulla fame di spazio !
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non discutevo sul frazionamento, ma sulla potenza specifica (la quantità di cavalli estratta da ogni cilindro).

Sui tre cilindri.... beh, ho avuto per tre anni una Opel Corsa 1.0 12v Ecotech eppoi, per 10 anni una Getz 1.5 Crdi 12v.
Tutte e due a tre cilindri.

Sono tornato a girare a quattro solo da un anno e mezzo!!!! :D:D:D:D:D:D
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non c'è dubbio che i tre cilindri siano migliorati negli ultimi anni e la presenza del turbo ne elimina uno dei difetti, cioè la mancanza di coppia, ma io personalmente prediligo la rotondità e la fluidità di funzionamento che solo un 4 cilindri può dare (gusto mio personale). L'auto la uso poco (per questo non ho mai avuto diesel), ma anche per quei pochi km non vorrei rinunciare al piacere di guida.

Concordo con spridione che la 1.4 andava alla grande (almeno a giudicare dalle prove che avevo letto del vecchio modello) ma ormai la tendenza al downsizing temo sia irreversibile
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Della 1.0 turbo active invidio i parafanghi che proteggono i bordi delle ruote, che proverò a richiedere prossimamente assieme alle protezioni laterali in gomma ma sarà quasi impossibile poterli montare sulla mia. La mia era in pronta consegna e ovviamente andava presa così com'era
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Io abituato ormai al 3 cilindri quando ho "provato" ( provato è un parolone)la i20 dal concessionario il Sound che sentivo mi ispirava più solidità ... ovviamente è pura impressione. Ho capito cosa intendi Spiridione ,in effetti sulla carta il dubbio della potenza estratta da ogni cilindro è lecito ti venga. Ho letto in giro su questo forum che le strisce laterali di protezione costano intorno ai 130,00 €uri , una spesa fattibile e che ripaga anche l'estetica .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, i bumper (originali) costano grossomodo quella cifra.

Ne esistono anche di mercato parallelo a meno prezzo.

Li hanno montati parecchio Comfortisti, come @Pasquy71 e @GIONNI123 .

Si montano tranquillamente in aftermarket, senza grossa fatica.

Cos'è che ti faceva pensare non si potessero montare?:oops:
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Si, i bumper (originali) costano grossomodo quella cifra.

Ne esistono anche di mercato parallelo a meno prezzo.

Li hanno montati parecchio Comfortisti, come @Pasquy71 e @GIONNI123 .

Si montano tranquillamente in aftermarket, senza grossa fatica.

Cos'è che ti faceva pensare non si potessero montare?:oops:

Credo si riferisse ai parafanghi più larghi che includono e quindi danno protezione a gomme/cerchi o sbaglio?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si, i bumper (originali) costano grossomodo quella cifra.

Ne esistono anche di mercato parallelo a meno prezzo.

Li hanno montati parecchio Conformisti, come @Pasquy71 e @GIONNI123 .

Si montano tranquillamente in aftermarket, senza grossa fatica.

Cos'è che ti faceva pensare non si potessero montare?:oops:

io nn li ho ancora montati visto che viene consigliato il montaggio con temperature calde.. (15-30 gradi) li ho solo presi e confermo che si trovano spediti dalla "Cermania" a 53 +12 neuri di ss ... c'e' 1 mio post col link del venditore in giro ... se interessa... :):):)

Il ns amico forse di riferisce alle protezioni Passaruota...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non c'è dubbio che i tre cilindri siano migliorati negli ultimi anni e la presenza del turbo ne elimina uno dei difetti, cioè la mancanza di coppia, ma io personalmente prediligo la rotondità e la fluidità di funzionamento che solo un 4 cilindri può dare (gusto mio personale). L'auto la uso poco (per questo non ho mai avuto diesel), ma anche per quei pochi km non vorrei rinunciare al piacere di guida.

Concordo con spridione che la 1.4 andava alla grande (almeno a giudicare dalle prove che avevo letto del vecchio modello) ma ormai la tendenza al downsizing temo sia irreversibile

io mi trovo bene col 1.4 benza... ha 1 fluidita' veramente buona... ma mi piacerebbe provare il gemello 100 cv .. a 3 cilindri ... (dopo la prova.. comprerei il 120 cv !!!) ;););)
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si, i bumper (originali) costano grossomodo quella cifra.

Ne esistono anche di mercato parallelo a meno prezzo.

Li hanno montati parecchio Conformisti, come @Pasquy71 e @GIONNI123 .

Si montano tranquillamente in aftermarket, senza grossa fatica.

Cos'è che ti faceva pensare non si potessero montare?:oops:

Perché quando ho chiesto al concessionario se la i20 che stavo acquistando li avesse mi ha risposto di no e che in genere vengono montati in fabbriica e non gli era mai capitato di montarli successivamente, per cui non sapeva bene... ma leggendo questo forum ho visto che non ci dovrebbero essere problemi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, in effetti i parafanghi supplementari in plastica credo proprio non si possano montare in aftermarket.

Quelli ce li avevo sulla Corsa B, ed erano montati con tasselli in plastica su parafanghi in lamiera opportunamente sagomati....

I bumper invece, si montano con del biadesivo specifico o con mastice da carrozziere.
Una sciocchezza...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si si, parlavo di entrambe le cose, sia dei bumper che dei parafanghi, e appunto sui primi ero quasi sicuro di poterli mettere nonostante i dubbi del concessionario, mentre per i secondi temo che sarà impossibile perché guardando le foto della active vedo che in pratica sono un tutt'uno con il paraurti, e di non originali non credo proprio se ne trovino
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non vorrei dire strunzate ma sul sito della (ALPINA ??) dove si trovano molti pezzi aftermarket... mi pare di aver visto pure i passaruota.... (oltre ai Bumper a 130 neuri circa)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Allora non c'è verso, è troppo forte 'sto forum :)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Non vorrei dire strunzate ma sul sito della (ALPINA ??) dove si trovano molti pezzi aftermarket... mi pare di aver visto pure i passaruota.... (oltre ai Bumper a 130 neuri circa)
Confermo
Mi pare costino 165 euro se non ricordo male.
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Comunque se ci piacevano i bumper potevamo optare per la nuova C3 o addirittura alla Cactus XD
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La citroen fa sempre delle macchine dal Design Particolare.... che a me di solito piace... perche' le sue auto spesso si distinguono dalla massa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso