Benzina

Flavia

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i.10 Login
Buongiorno
ho una nuova i10 Login 1000...secondo voi se uso la benzina 100 ottani esagero o è veramente meglio dell'altra? Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah.... Io sono dieselista e, ogni tanto (ogni tanto...!!!) metto il gasolio "Premium".
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Non serve a niente, non hai un motore che la richiede. Tieniti i soldi in tasca.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sul gasolio ha senso usare ogni tanto quelli "premium", dato che contengono additivi antialga e additivi che puliscono un po' il circuito di alimentazione; quando avevo il benzina, sinceramente, mai usata la versione "premium" e mai avuto problemi....
 

Flavia

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i.10 Login
Sul gasolio ha senso usare ogni tanto quelli "premium", dato che contengono additivi antialga e additivi che puliscono un po' il circuito di alimentazione; quando avevo il benzina, sinceramente, mai usata la versione "premium" e mai avuto problemi....
ok grazie :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
e vabbè ma usarlo ogni tanto ha senso?

No, perchè è, semplicemente, una benzina con un maggior potere antidetonante (è questo che misura il numero di ottani) e può avere un senso il suo utilizzo su un motore ad alte prestazioni e/o turbocompresso.

Il potere antidetonante di una benzina impedisce le autoaccensioni in camera di scoppio (prima dello scoccare della scintilla della candela) che causano il cosiddetto "battito in testa" e, alla lunga, possono danneggiare componenti come il pistone.

Detto questo, ripeto, sono un dieselista, e non so' se le benzine premium contengano (al pari dei diesel premium) degli addittivi che tengono pulito l'impianto di iniezione.
Ma, sinceramente, non lo credo....

Vale, in effetti, il consiglio di @Massimo246 : tieni i soldini in tasca....! :)
 

Flavia

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i.10 Login
No, perchè è, semplicemente, una benzina con un maggior potere antidetonante (è questo che misura il numero di ottani) e può avere un senso il suo utilizzo su un motore ad alte prestazioni e/o turbocompresso.

Il potere antidetonante di una benzina impedisce le autoaccensioni in camera di scoppio (prima dello scoccare della scintilla della candela) che causano il cosiddetto "battito in testa" e, alla lunga, possono danneggiare componenti come il pistone.

Detto questo, ripeto, sono un dieselista, e non so' se le benzine premium contengano (al pari dei diesel premium) degli addittivi che tengono pulito l'impianto di iniezione.
Ma, sinceramente, non lo credo....

Vale, in effetti, il consiglio di @Massimo246 : tieni i soldini in tasca....! :)
Grazie ancora, essendo una profana vi ascolto :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho cercato di essere il più chiaro possibile.....
Perdonami se non ci sono riuscito e chiedi se vuoi sapere qualcos'altro.

Ma è il consiglio di @Massimo246 , il più azzeccato....:D:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.874
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
diciamo che una volta l'anno, male non fa`, magari con l'occasione di un viaggetto. (centinaio di km)
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Meglio un additivo della Bardhal per pulire gli iniettori ogni 5000 km...se proprio vuoi fare qualcosa che serva...IMHO
 
Alto Basso