Bignami per Aspiranti Acquirenti New Tucson :D [O.T.]

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Disclaimer: quanto segue vuole essere semplicemente una raccolta in tono ironico di alcune perle comparse sul forum negli ultimi mesi; raccolta tutt'altro che esaustiva e che spero qualcuno vorrà integrare nei post che seguiranno... Se ne seguiranno...




1 ) Motorizzazioni: sono disponibili motori a benzina e a gasolio. Il 1.6 benzina pare essere fiacco, il 1.6 benzina turbo sarà invendibile, il 1.7 diesel 115cv (la potenza è variabile tra 115 e 117) è "scrauso", il 2.0 diesel 136 cv... Boh? Immagino sia un motore senza infamia e senza lode. La motorizzazione perfetta è la diesel 184 cv, ma con il cambio manuale. Esiste anche un diesel 1.7 da 141 cv (arriva fino a 1440 con piccole modifiche...), ma per ora non se ne parla con cognizione di causa nemmeno nella board dedicata alla i40, la sola Hyundai che già circola con questa motorizzazione:

2 ) Trasmissione: cambio manuale, cambio automatico a convertitore di coppia (6 marce) e cambio automatico (assistito) a doppia frizione (7 marce). Il DCT è stato fino ad ora accoppiato solo alla (inrivendibile) 1.6 benzina turbo, ma da pochi giorni si può ordinare anche per la 1.7 diesel 141 cv. L'automatico a sei marce slitta, l'auto va su di giri ma non si muove, meglio il manuale (soprattutto sulla Regina diesel da 180 e rotti cv).

3 ) Carrozzeria: la linea piace a tutti, anche se c'è qualche piccola pecca tipo il portatarga anteriore più piccolo della targa. E no: il doppio scarico e il "paracolpi offroad" (un pezzo di plastica verniciata di grigio) non c'è sulla 1.7 115, neanche se XPossible (che ha tutto, ma non proprio tutto).

4 ) Allestimenti e "pack": ci sono tre livelli di allestimento: Classic, Comfort, XPossible. La XPossible ha tutto quello che manca a Classic e Comfort, ma pare non sia sufficente. Così Hyundai si è inventata una serie di pacchetti (i famigerati Pack) che combinano altri optional più o meno interessanti, ma in apparenza messi assieme in modo da scontentare tutti: "Io non voglio il tetto apribile, ma voglio i fari a led, e non voglio i sedili in pelle ma voglio il portellone del baule che si apre da solo, ma se prendo anche le ruote da 19", peraltro poco confortevoli, devo a volte rinunciare alla ruota di scorta...". Pare che gli unici a non doversi porre problemi sono gli acquirenti della 1.6 benzina, che più che un advanced e un plus pack, oltre al sistema di navigazione, non possono ordinare.

5 ) Infotainement: si, insomma audio e navigazione... L'audio sembra essere genericamente "fiacco", per colpa dei diffusori o per la mancanza di un amplificatore e di un subwoofer. Amen. I venditori e installatori di HiFi car sono una lobby potente che si sta già fregando le mani da tempo. Il navigatore: mappe d'epoca (pare risalgano a prima che si capisse che la terra non è piatta) e apparentemente aggiornabili in un prossimo futuro, probabilmente quando il primo uomo metterà piede su Marte. E le mappe sono fornite da TomTom, Navteq, Here, Tom e Jerry, Here There and Everywhere... Svariate ipotesi sul fornitore, mai avvalorate da una risposta definitiva, sembra. La cosa certa è che, se riesci a collegare via WiFi lo smartphone accedi ai "Servizi TomTom Live" che con un flebile "tin" ti avvisano della presenza di un velox, cinquanta metri prima. Di uno, però, perchè nonostante sia pomposamente definito "Live" il TomTom Live è aggiornato al secolo scorso , per quanto riguarda i Velox...

6 ) Pregi difetti ed anomalie: pregi? a parte la linea di cui ho già scritto, non è che la statistica del forum ci copra con migliaia di post che decantano i pregi della All New Tucson. Anomalie e difetti? Non riesco a fare una sintesi, anche se per fortuna salvo pochi casi pare siano più che altro rumorini e vibrazioni, così rimando gli "Aspiranti Acquirenti New Tucson" alle apposite sezioni del forum.

7 ) Illuminazione: in Hyundai sono dei burloni: i "fari led" inclusi nell'XPack (ricordate? "Voglio i led ma non voglio il tetto, etc. etc.) sono in parte led ed in parte alogeni, così come le luci interne, un mix di led freddi e lucette calde, giallognole. Anche in questo caso, evidentemente, la lobby dei produttori di lampadine aftermarket è forte; e si fregano le mani anche loro, unitamente ai tutori dell'ordine, visto che i tre quarti delle soluzioni per avere luci bianche non sono omologate.

8 ) Accessori aftermarket: su internet c'è una quantità impressionante di aggeggini cromati e non per personalizzare la Tucson; però la Tucson si chiama Tucson fin dal 2004 fuori dall'Europa, e quindi gli accessori per la Tucson m.y. 2015 che vendono cinesi e coreani spesso vanno bene sulla ix35... Guardare le foto, e cercare Tucson 2016 aiuta.

9 ) Tagliandi: vanno fatti secondo quanto viene indicato da (nell'ordine): titolare della concessionaria, commerciale del concessionario, garzone dell'officina, capo officina, benzinaio amico, barista, barbiere, manuale.

Questo in sintesi quello che ho capito della macchina che ho acquistato quasi cinque mesi fa.

Ah, punto 10:

10 ) Tempi di consegna: ahahahahahahah... :( Vabbè, stendiamo un velo pietoso...
 
Ultima modifica:

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Noto una vena di sarcasmo nel thread. Felice futuro possessore, tra qualche gg speriamo, di una macchina che uscirà presto fuori produzione, che sarà invendibile e con un cambio orribile che avrà un sacco di problemi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Noto una vena di sarcasmo nel thread. Felice futuro possessore, tra qualche gg speriamo, di una macchina che uscirà presto fuori produzione, che sarà invendibile e con un cambio orribile che avrà un sacco di problemi.

Certo che si, ma ironia e non sarcasmo... Metterò un disclaimer all'inizio del testo, finchè sono in tempo.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uno dei thread più belli di tutto il forum.... ! :D:D:D:D
Bravo @Maurizio_M !!!! :):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sempre con ironia:

Da domani sarò un decrepito quarantenne al volante di un scrausa.:confused::cool::p:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
onore al merito,
bravo Maurizio, se non altro per la voglia di aver riassunto un po' tutto quanto, in una 50ina di righe ....

spero che leggendo queste righe, nessuno si "offenda" ... alla fine ... tutti noi possiamo conocsere i pregi (ma forse di piu' i difetti) dell auto, solo DOPO averla presa .. impossibile farsi un idea a priori, almeno non cosi' esaustiva ... servirebbe leggersi forum come questi, e di tutte le altre concorrenti, almeno 3 mesi prima di ordinarla. impossibile ......

l' auto e' valida .. e oltre a elementi tangibili (le mappe sono vecchie, punto. possono aiutare a fare il oro mestiere ... ma se manca un autostrada , questa manca ....) ..... molti altri sono soggettivi ...... io guardo il consumo, un altro il modulo alzavetri, ecce cc,

la mia sensazione, e' che costo a parte .. il benzina sia tutto sommato molto piu' robusto che non il diesel, che tra manutenzione, DPF, ca@@i e ma@@i .. diventa piu' delicato che lavare la lana a caldo ...... vedremo nei prossimi tempi come sara' la faccenda, di sicuro abbiamo l' espeirenza di chi ha avuto IX35 e che condivide il motore.

dopodiche '...... con tutti i problemi che ci sono .... mi sembra ache giusto godersi cio' che si e' scelto, e che piace ..... e la tucson mi piace assai :).
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Io penso che darò dentro il mio turbo benzina per prenderne fuori una uguale a quella di Don Jon, così non mi scasserà più la mi#chia. :p:rolleyes::p
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Voglio vederlo man-at-arms come farà a punire gli off-topic in questo thread:D:D:p:p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io penso che darò dentro il mio turbo benzina per prenderne fuori una uguale a quella di Don Jon, così non mi scasserà più la mi#chia. :rolleyes:

io la mia 115 me la faccio rimappare a 185 e ci faccio mettere il cambio automatico dell'Alfa Q-tronic
e dietro ci attacco l'etichetta 4x4 :D:D:D:D

dai, si fa per scherzare :p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Voglio vederlo man-at-arms come farà a punire gli off-topic in questo thread:D:D:p:p
Molto semplice, appena arrivo a casa metto un bel [OFF TOPIC] direttamente nel titolo del thread e risolvo il problema..! :rolleyes:
;):D

Edit: a me, a noi dello staff, interessa lasciare fuori dal forum il linguaggio scurrile, la maleducazione e inutili litigi.
Spero anch'io che questo thread sia preso da tutti con la leggerezza e l'ironia che merita!!
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io penso che darò dentro il mio turbo benzina per prenderne fuori una uguale a quella di Don Jon, così non mi scasserà più la mi#chia. :p:rolleyes::p

se ti accontenti di un 2.0 diesel senza lode ne infamia, te lo compro io ..... ovviamente scontato, dato la scarsa rivendibilitaà .... se sta macchina deve consumare , almeno che abbia della birra :p:p:p:p
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
se ti accontenti di un 2.0 diesel senza lode ne infamia, te lo compro io ..... ovviamente scontato, dato la scarsa rivendibilitaà .... se sta macchina deve consumare , almeno che abbia della birra :p:p:p:p
no no, o come quella di Don Jon o niente anzi........... VOGLIO QUELLA DI DON JOOOOON!!!!!!!:p:p:p:p oltretutto voci non confermate dicono che la sua abbia un divano anteriore uguale a quello posteriore.......:D:D:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
no no, o come quella di Don Jon o niente anzi........... VOGLIO QUELLA DI DON JOOOOON!!!!!!!:p:p:p:p oltretutto voci non confermate dicono che la sua abbia un divano anteriore uguale a quello posteriore.......:D:D:D:D:D
E rigorosamente con la stessa targa
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
....dimentichi le questioni legate alle centraline, alle qualità fuoristradistiche (v. video di improbabili collaudatori est europei, sicuramente alticci), agli antifurto (anatema a chi non installa il blindobox!!!) e soprattutto quella sul genere (inteso come IL Tucson o LA Tucson) della nostra auto!

A parte gli scherzi, complimenti per il thread, per l'ironia perfettamente centrata, per la capacità di sintesi! Quasi quasi me lo stampo e me lo metto del cassettino della Tucson....quando arriverà! (v. punto10) :D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ultima modifica:

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Io ho preso la Tucson berlina giusto per esser controcorrente

Tucson berlina? Tre volumi, immagino... Non ne ho ancora vista una.
Al contrario è carina la coupé...

image.jpeg
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Disclaimer: quanto segue vuole essere semplicemente una raccolta in tono ironico di alcune perle comparse sul forum negli ultimi mesi; raccolta tutt'altro che esaustiva e che spero qualcuno vorrà integrare nei post che seguiranno... Se ne seguiranno...

Update.

Le Tucson iniziano ad arrivare, col contagocce, ma arrivano. Una cosa è certa: pare che da una rapida statistica tra gli utenti del forum sia più facile diventare papà che possedere una Tucson (ancora felicitazioni Miky :) ).
Le mappe sono sempre quelle e nessuno ha ancora avuto novità da Hyundai o dai concessionari.
Le lampade aftermarket a led non vanno benissimo.
C'è sempre parecchia confusione su cosa il neo possessore di Tucson troverà sotto il piano di carico del baule; ci stiamo avvicinando a Pasqua e trovo carino l'effetto Easter Egg... Se qualcuno vuole proprio capire bene bene cosa aspettarsi, veda apposita discussione in Pregi, difetti etc. etc. oppure se ne riparla ad Aprile. Personalmente adoro le sorprese.
E, sorpresa sorpresa, sotto lo scarso impianto di infotainement gira ben mascherato un anzianotto sistema Windows Embedded. Ma solo in Europa, che, anche se non ci sono conferme confermate, pare negli US sotto sotto ci sia un s.o. QNX, simile a quanto usato da Ford e che apparentemente dovrebbe supportare con maggior facilità CarPlay o Android Auto. Dovrebbe. E se gli hardware fossero uguali, Hyundai Europa fornirà mai il s.o. delle versioni di oltreoceano anche a noi poveracci da questo lato dello stagno?
E figuriamoci se sarà mai possibile mettere sottosopra il mondo adeguando il Vecchio Continente con quanto fornito Down-Under in Australia...
Vabbè, per ora mi fermo qui.
Anzi, no: nel mese di febbraio sono state immatricolate più Tucson che Renegade nel segmento crossover (2wd). Echissenefrega...
 
Alto Basso