Blocco cambio

Pavoluccia296

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Buongiorno a tutti,
i20 di Gennaio 2018, 18000 km circa.

Stamattina vado a prendere la macchina, parcheggiata in strada, e il cambio che ieri sera ho lasciato sulla retro non voleva sapere di funzionare, niente! Bloccato sulla retro!
Ci ho impiegato un po' a farlo riprendere.
E' già la seconda/terza volta che mi capita, oggi in maniera molto preoccupante!

Ovviamente ora chiamo in officina, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho paura che il cambio mi si blocchi durante la marcia!
 

spiridione

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Mi ricordi che motore hai???

Non sei diesel, vero???

Comunque, a parte qualche segnalazione di impuntamenti in fase di passaggio di marcia sulle 1.2, è il primo post che segnala questo evento.

Temperatura esterna, durante la notte???
 

M@rchino

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la frizione stacca bene? o quando sei ferma al semaforo con la prima inserita la macchina tende a partire
 

Pavoluccia296

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Temperatura 0 gradi...magari di notte anche sotto zero,ok...la vedo comunque una cosa grave! Però è successo anche dopo aver parcheggiato la macchina da due ore e non da tutta la notte, sempre ogni volta dalla retro. Non ho rilevato altri problemi guidando
 

spiridione

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La temperatura può influire sul sistema di cavi che collegano, fisicamente, la leva alla scatola del cambio.

Zero gradi, però, non è una temperatura così bassa da giustificare la formazione di paraffine nel grasso delle guaine o ghiaccio tra i leveraggi.

Non mi hai risposto sulla motorizzazione: hai il cambio a cinque marce con la retro in basso a destra?

Se si, mi ricordi se c'è l'innesto a siringa sulla leva del cambio?
 

ucre

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Prova a lasciarla con la prima ingranata e non la retro. A me non ci fosse una volta che la retro entra al primo colpo
 

Pavoluccia296

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La temperatura può influire sul sistema di cavi che collegano, fisicamente, la leva alla scatola del cambio.

Zero gradi, però, non è una temperatura così bassa da giustificare la formazione di paraffine nel grasso delle guaine o ghiaccio tra i leveraggi.

Non mi hai risposto sulla motorizzazione: hai il cambio a cinque marce con la retro in basso a destra?

Se si, mi ricordi se c'è l'innesto a siringa sulla leva del cambio?

Motore Benzina, cambio 5 marce, retro in basso a destra con innesto a siringa si.
Si vero, potrei provare a lasciare la prima, diciamo che sopratutto mi dovrei sempre ricordare di lasciare la prima e non la retro, ma in ogni caso si presuppone che il cambio funzioni sempre
altrimenti io mi preoccupo
 

spiridione

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Prima di preoccuparti, accertiamoci che ci sia qualcosa per cui farlo.

Probabilmente la "responsabilità" è proprio del blocco a siringa, che potrebbe essere un po' "ostico".

Se non parcheggi in discesa, come dettoti, lascia la macchina in prima e facci sapere.:)
 
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