Blocco chisura con telecomando se l'auto è in pendenza????

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ciao a tutti,
oggi mi è capitata una cosa strana: ho fatto il pessimo possessore di un suv e ho parcheggiato su un marciapiede abbastanza alto...lasciando l'auto inclinata sul lato! Al momento di chiuderla premo il telecomando e...niente...tutto tace! Pensavo fosse partita la batteria del telecomando e chiudo con la chiave...
Quando riprendo l'auto la riapro con la chiave e alla successiva sosta, questa volta in piano, il telecomando funziona scattante come se fosse nuovo...
Mi è sorto questo dubbio: esiste qualche sistema di sicurezza che impedisce la chiusura della macchina a distanza se la macchina è inclinata su un lato?
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Mah, sinceramente mi sembra sia stato solo un caso. Secondo me il telecomando ha "lisciata" la chiusura e basta.

Al limite al prossimo parcheggio selvaggio vediamo cosa succede.
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Beh ho provato parecchie volte ad aprire e chiudere la macchina con il telecomando prima di passare alla chiave.... proverò di nuovo anche se difficilmente parcheggio sui marciapiedi ma se è per motivi "scientifici e sperimentali" allora non avrei problemi :-D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Beh ho provato parecchie volte ad aprire e chiudere la macchina con il telecomando prima di passare alla chiave.... proverò di nuovo anche se difficilmente parcheggio sui marciapiedi ma se è per motivi "scientifici e sperimentali" allora non avrei problemi :-D

Forse c'è una spiegazione... Anzi 2...
La prima è quella che nelle vicinanze ci sia un campo elettromagnetico, o una frequenza tale da disturbare la ricezione del segnale inviato dal telecomando... Se il led rosso sopra il telecomando segnalava l'invio della chiusura, molto probabilmente è appunto come dicevo... A me è capitato più volte, anche con la precedente Tucson, che era ancora più sensibile a questo tipo di disturbo di frequenza, ma in linea generale quasi tutti i sistemi che utilizzano attivazioni a distanza con onde radio...
La seconda è quella della torzione della scocca portante che si avverte appunto quando si parcheggia in una situazione simile, ossia sopra una forte pendenza, la riprova di quanto dico è appunto il suono della battuta degli sportelli, portellone compreso che cambia, e non raramente capita che il portellone rifiuti di agganciarsi alla cremagliera della serratura, anche se il SF è abbastanza rigido...

Personalmente credo però di più che sia il prima caso, fermorestando che la batteria del tuo telecomando sia in buone condizioni. ;)
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Guarda Anakin.... ho pensato anch'io potesse essere un discorso di interferenze ma son passato da un negozio all'altro spostando l'auto di 50 metri a dir tanto...e nel secondo caso non ho avuto alcuna difficoltà a chiudere col telecomando. Boh...
Per la seconda ipotesi....avrebbe dovuto crearmi problemi anche la chiusura con la chiave no?
 

massi72

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sassari SS
buongiorno a tutti,ero possessore di una mitsubishi outlander,e mi è capitato di parcheggiare su un marciapiede abbastanza alto.quando sono andato a chiudere con il telecomando la macchina non prendeva il comando,ciò era dovuto al fatto che la forte inclinazione non permetteva al portellone posteriore di fare contatto,e quindi la chiusura centralizzata non funzionava.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Guarda Anakin.... ho pensato anch'io potesse essere un discorso di interferenze ma son passato da un negozio all'altro spostando l'auto di 50 metri a dir tanto...e nel secondo caso non ho avuto alcuna difficoltà a chiudere col telecomando. Boh...
Per la seconda ipotesi....avrebbe dovuto crearmi problemi anche la chiusura con la chiave no?

Si ipotizza...
Le interferenze radio comunque variano, frequenza intensità...
Per esperienza mi capitava anche che dopo 10 minuti tutto tornava a funzionare normalmente!
E' strano e difficile risalire a problemi del genere!
Secondo il mio personalissimo parere è un'interferenza radio, tu comunque puoi sempre adottare una riprova con una metodica scentifica: riprova a parecheggiare su una forte pendenza, eppoi riavvia la procedura di chiusura...
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Proverò Anakin...appena ne ho l'occasione. Divento matto quando mi gira qualche curiosità in testa...farò un tentativo appena trovo un marciapiede libero :-D
 

riccardov6

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
santa 2.7 v6 aut
porca miseria ..... è capitato anche a me domenica ...... e pensandoci bene la macchina era un po inclinata ........ anche io ho chiuso con la chiave .... e poi ho riaperto .... e dopo tutto a posto ..... boo.... forse .... ce qualche blocco ...??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
porca miseria ..... è capitato anche a me domenica ...... e pensandoci bene la macchina era un po inclinata ........ anche io ho chiuso con la chiave .... e poi ho riaperto .... e dopo tutto a posto ..... boo.... forse .... ce qualche blocco ...??

A me lo ha fatto anche la precedente Tucson, parcheggiata in perfetto piano...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
sulla 2010 se il portellone non e' chiuso bene (come qualsiasi altra porta) si sente chiaramente che la chiusura si attacca e si stacca. quindi se non c'e' stato alcun "rumore" forse era proprio una interf.
(anche con la chiave dovrebbe attaccarsi e staccarsi la chiusura se il portellone "risulta aperto"...o no????)
 
Alto Basso