Bluetooth, mio difetto o bug generico?

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
ciao a tutti, sono possessore di una i20 Go! da quattro mesi, in questo arco di tempo ho cambiato cellulare (2 volte Android) e ho notato alcuni <<problemi>> con la funzione Bluetooth.
Non so se si tratta di un difetto della mia auto o di un malfunzionamento generico delle i20, o se magari è corretto che funzioni così:
avendo il Bluetooth attivo e il dispositivo già associato alla vettura mi aspetto che, entrando in auto nel mezzo di una conversazione telefonica questa passi in viva voce al momento della messa in moto. questo non avviene però, bensì il display dell'auto mostra la dicitura 'trasferimento di chiamata' ma l'audio rimane nel cellulare durante tutta la chiamata.
Altro problema, se attivo il navigatore (waze o google maps) con il Bluetooth attivo sul cellulare la voce del navigatore è muta, a meno di impostare l'input Bluetooth tra i media dell'auto, il che significa sacrificare l'ascolto di radio o musica.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche la mia ha lo stesso comportamento.

Appare la scritta "trasferimento di chiamata", ma, di fatto, l'audio rimane quello dello smartphone.

Ho provato anche a pastrugnare sui tasti, ma senza risultati.

Magari qualcuno sa' qualcosa di più....:)
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Anche la mia ha lo stesso comportamento.

Appare la scritta "trasferimento di chiamata", ma, di fatto, l'audio rimane quello dello smartphone.

Ho provato anche a pastrugnare sui tasti, ma senza risultati.

Magari qualcuno sa' qualcosa di più....:)

devo ammettere che è seccante dover dire all'interlocutore 'aspetta, ti richiamo che devo mettere in moto l' auto' :(
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Anche da me idem!
Per quanto riguarda la voce del navigatore puoi ascoltare la musica che hai nel cellulare che quando interviene il navi si abbassa leggermente per dar posto alla voce del navi.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Incredibile.. sulla mia vecchietta il Bluetooth funziona esattamente come ha detto il nostro amico... io sono al telefono, entro in macchina e metto in moto... dopo una ventina di secondi mi passa in automatico al vivavoce... se invece spengo la macchina devo premunirmi di prendere il telefono in mano un attimo prima perchè il passaggo è immediato. certo noi vecchietti abbamo un avic fb320 della pioneer che come navigatore è inutile,:rolleyes::rolleyes: ma l'audio è di tutto rispetto.... :p:p :):):)
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Anche da me idem!
Per quanto riguarda la voce del navigatore puoi ascoltare la musica che hai nel cellulare che quando interviene il navi si abbassa leggermente per dar posto alla voce del navi.
beh certo che è un grave bug secondo me, la ford fiesta ad esempio gestisce in maniera separata l'audio del telefono e quello della musica. personalmente non ho musica nel cellulare e in pratica non posso utilizzare il navi del cell in bluethoot ascoltandomi la mia chiavetta usb... bah!
Per non parlare poi del problema della chiamata che non switcha in viva voce...
rimane una grande macchina ma certe cose pare le abbiano pensate con i piedi...
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Altro problema, se attivo il navigatore (waze o google maps) con il Bluetooth attivo sul cellulare la voce del navigatore è muta, a meno di impostare l'input Bluetooth tra i media dell'auto, il che significa sacrificare l'ascolto di radio o musica.


Per Waze devi attivare "audio riprodotto via Bluetooth" nelle impostazioni audio.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Per Waze devi attivare "audio riprodotto via Bluetooth" nelle impostazioni audio.

No il punto è proprio questo, se per ascoltare il navigatore devo andare in modalità Bluetooth sull'auto non posso ascoltare musica da usb o radio. Dovrei quindi staccare il bt del cell per ascoltare sia musica che navigatore ma a quel punto non posso ricevere telefonate mentre guido
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
No il punto è proprio questo, se per ascoltare il navigatore devo andare in modalità Bluetooth sull'auto non posso ascoltare musica da usb o radio. Dovrei quindi staccare il bt del cell per ascoltare sia musica che navigatore ma a quel punto non posso ricevere telefonate mentre guido

Strano, da me si sente perfettamente sia da usb che da radio poi Waze interrompe momentaneamente solo quando deve trasmettere il suo audio. Io però ho iPhone, non so se dipenda da quello.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Strano, da me si sente perfettamente sia da usb che da radio poi Waze interrompe momentaneamente solo quando deve trasmettere il suo audio. Io però ho iPhone, non so se dipenda da quello.
Ricordo che già un altro utente aveva detto la stessa cosa.
Però non ricordo che telefono avesse.
Proverò con IPHONE di mia figlia........
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Strano, da me si sente perfettamente sia da usb che da radio poi Waze interrompe momentaneamente solo quando deve trasmettere il suo audio. Io però ho iPhone, non so se dipenda da quello.

Cioé fammi capire, tu hai la radio o il cd o l usb attivo e navighi con waze tenendo il telefono associato via bt all auto, dopodichè questo switcha l'audio in entrata sul bt giusto il tempo di dirti di svoltare in una direzione per poi tornare alla tua musica?
Se fosse una prerogativa dell iphone dovrebbe funzionare così anche con il navigatore apple, come va quello?
E per il problema "trasferimento chiamata" come si comporta invece?
Cmq ho dato uno sguardo ai settaggi di waze, non so se quella voce manca per via del fatto che non sono in auto ora, cmq io vedo questo:
 

Allegati

  • Screenshot_20170820-004433.png
    Screenshot_20170820-004433.png
    207,1 KB · Visite: 13

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Ricordo che già un altro utente aveva detto la stessa cosa.
Però non ricordo che telefono avesse.
Proverò con IPHONE di mia figlia........
Attendiamo con ansia i risultati del test :)
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Cioé fammi capire, tu hai la radio o il cd o l usb attivo e navighi con waze tenendo il telefono associato via bt all auto, dopodichè questo switcha l'audio in entrata sul bt giusto il tempo di dirti di svoltare in una direzione per poi tornare alla tua musica?
Se fosse una prerogativa dell iphone dovrebbe funzionare così anche con il navigatore apple, come va quello?
E per il problema "trasferimento chiamata" come si comporta invece?
Cmq ho dato uno sguardo ai settaggi di waze, non so se quella voce manca per via del fatto che non sono in auto ora, cmq io vedo questo:

>switcha l'audio in entrata sul bt

Sì, esatto.

>navigatore apple

Non saprei, mai usato.
Mi sembra di ricordare che comunque Google Maps funzioni esattamente come Waze.

>trasferimento di chiamata

Se entro in macchina con una telefonata in corso mi propone il trasferimento sul display della radio ma non ricordo se devo cliccare qualcosa sul cell per confermare il trasferimento oppure va in automatico... devo provare.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
>switcha l'audio in entrata sul bt

Sì, esatto.

>navigatore apple

Non saprei, mai usato.
Mi sembra di ricordare che comunque Google Maps funzioni esattamente come Waze.

>trasferimento di chiamata

Se entro in macchina con una telefonata in corso mi propone il trasferimento sul display della radio ma non ricordo se devo cliccare qualcosa sul cell per confermare il trasferimento oppure va in automatico... devo provare.

il mio waze non lo fa... google maps non mi funziona in quel modo.
Per il trasferimento di chiamata facci sapere dopo un tuo test, te ne sarei grato!!
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
il mio waze non lo fa... google maps non mi funziona in quel modo.
Per il trasferimento di chiamata facci sapere dopo un tuo test, te ne sarei grato!!

Provato. Compare trasferimento di chiamata ma poi non passa automaticamente sul vivavoce della macchina.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come a me...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
O di una precisa scelta progettuale...


Niente di catastrofico, comunque.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
o un problema di copyrigt....:D
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
O di una precisa scelta progettuale...


Niente di catastrofico, comunque.

beh, catastrofico no, ovviamente, ma se il bt deve fare una cosa sola e non la fa bene...
Devo ammettere che mi sto ricredendo su molti aspetti che consideravo positivi del marchio hyundai, a partire dalla customer care (officine che se ne lavano le mani dei problemi che potrebbero passare in garanzia come ad esempio la condensa nei fari o un rumore allo sterzo quando fa troppo caldo(!?) o il quadro che a volte impazzisce quando lo accendi, centralino hyundai italia che dà informazioni sbagliate, app ufficiale hyundai che non ha il manuale della i20!!!, etc), se poi ci mettiamo anche questi (seppur piccoli) problemini di progettazione il livello cala ancora...
 
Alto Basso