BOCCA FRONTALE

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Stavo valutando la possibilità di wrappare un poco il frontale cercando di creare una specie di grossa bocca centrale, ovvero qualcosa del genere:
Hyundai_i40 - Wrapping_Frontale.jpg
In realtà, poi navigando su internet ho visto che questa è una soluzione sia simile a quella del restyling 2015
cq5dam_web_1280_1280.jpg
sia già utilizzata su altre auto simili
06-hyundai-elantra-coupe-chicago.jpg
sia già impiegata da altri sulla nostra i40
mzdsb4kg.jpg
Vi è qualcuno di voi che, però, lo ha già fatto su una bianca?
Se si, mi postate qualche foto???
Grazie mille!!!

P.S.
Se qualcuno è interessato, ho altre immagini di i40 su cui hanno già fatto tale operazione sia altre immagini ritoccate al Photoshop.
 

fcera

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40Wagon 1.7 CRDi A/T Style
Stavo pensandoci anche io... la mia è grigio chiaro. Il mio dubbio è sui due sensori parcheggio ai lati del porta targa: come si comportano con la pellicola? Non ho ancora chiesto un preventivo, tu quanto ti aspetti? 200-300 euro?
 

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Ciao.
Io fortunatamente ho mio cugino che lavora in un'azienda che fanno wrapping per cui spero di pagare relativamente poco.
Relativamente ai sensori non so se siano un problema; se si, si potrebbero sempre sostituirli con altri neri (sarebbe stato + un problema sostituirli con altri in tinta con l'auto).
Se ti interessa ho una foto con l'operazione eseguita su una i40 grigia:
py2y9aga.jpg
 

fcera

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40Wagon 1.7 CRDi A/T Style
Grazie mille per la foto! A breve andrò a farmi fare qualche preventivo! Nella i40 della foto sono wrappati anche gli specchietti? Mi piace l'effetto, essendo la base su cui poggiano di colore nero. Ottima idea quella dei sensori neri qualora non funzionino quelli originali! Secondo te il paraurti andrà smontato per montarci la pellicola?
 

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Grazie mille per la foto! A breve andrò a farmi fare qualche preventivo! Nella i40 della foto sono wrappati anche gli specchietti? Mi piace l'effetto, essendo la base su cui poggiano di colore nero. Ottima idea quella dei sensori neri qualora non funzionino quelli originali! Secondo te il paraurti andrà smontato per montarci la pellicola?
Per il paraurti non credo sia necessario smontarlo; si deve smontare solo la targa.
Cmq, per gli specchietti ci avevo pensato anch'io (anche prima di vedere la foto); l'unica mia remora è legata al fatto che temo che, essendo la mia bianca, wrappando potrei perdere in eleganza (attualmente il punto di forza dell'estetica dell'i40 è proprio la combinazione di eleganza e sportività).
 

fcera

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40Wagon 1.7 CRDi A/T Style
Vedendo più attentamente la foto della macchina grigia ho notato che anche i baffi ai lati del logo sono wrappati... Bell'effetto!
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Davvero niente male! Paraurti e baffi wrappati! Sono poco pratico di questa operazione e sicuramente mi informerò!

D@rio
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
P.S.
Se qualcuno è interessato, ho altre immagini di i40 su cui hanno già fatto tale operazione sia altre immagini ritoccate al Photoshop.

Ciao Lucantropo,

hai per caso qualche altra foto da poter condividere? Applicazioni o fotoritocchi fatti sul bianco. Io sto seriamente valutando questa ipotesi di realizzazione. Al momento ho ricevuto un preventivo per il wrapping che si aggira attorno agli 80 € (+ IVA) per il paraurti. Tenuto conto che il wrapping è garantito solo 3 anni, volevo farmi fare anche un preventivo dal carrozziere; non credo che il paraurti debba essere smontato per la verniciatura e dunque mi aspetto che i prezzi siano simili, con un risultato migliore e più duraturo.

Sono indeciso sul colore: lucido o opaco. Sicuramente sarà la griglia a dettare la scelta, ma con qualche altra foto volevo farmi meglio un'idea. Anche sul baffo ho qualche dubbio...da cromato a nero in effetti pare meglio.

Grazie in anticipo.

Ciao.

D@rio
 

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Ciao Dario.
Ti allego altre foto col bianco:
01-hyundai-i40-geneva1.jpg hyundai-i40_2012_019.jpg Hyundaii40SW201238.jpg Hyundai-i40-Tourer-19.jpg
Per quanto concerne la scelta se procedere via wrapping o via metodo classico, 80 euro non so se sia il prezzo corretto in quanto io ho già fatto da solo wrapping sulla mia moto e in questo caso il lavoro mi sembra particolarmente facile e rapido da eseguirsi. Tuttavia, è da dire che chi eseguirà il lavoro perderà più tempo a smontare e a rimontare la targa che effettuare il lavoro in senso stretto; inoltre, dovrà prestare attenzione ai sensori di parcheggio, se tu ne sei provvisto.
Il wrapping, però, ha il notevole vantaggio di essere reversibile in qualsiasi momento in pochi istanti senza dover pagare un nuovo lavoro di ripristino del colore originale; inoltre, con il metodo tradizionale dovresti probabilmente sostituire sicuramente i sensori, in quanto, che io sappia, la vernice tende a distaccarsi facilmente da essi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ciao Dario.
Ti allego altre foto col bianco.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Sei stato gentilissimo e hai fatto un lavoro egregio! Grazie anche per i suggerimenti. Nel frattempo la cosa mi ha preso così tanto che ho cercato anch'io in giro. Eccoti i risultati di alcune realizzazioni.

Io opto per l'ultima! Paraurti e baffo nero...no logo.

D@rio
 

Allegati

  • 2015-03-17_22-26-11_1.jpg
    2015-03-17_22-26-11_1.jpg
    53,5 KB · Visite: 59
  • 2015-03-17_22-28-35_1.jpg
    2015-03-17_22-28-35_1.jpg
    41,6 KB · Visite: 62
  • 2015-03-17_22-29-29_1.jpg
    2015-03-17_22-29-29_1.jpg
    39 KB · Visite: 58
  • 2015-03-17_22-30-51_1.jpg
    2015-03-17_22-30-51_1.jpg
    54,5 KB · Visite: 61
  • 2015-03-17_22-32-04_1.jpg
    2015-03-17_22-32-04_1.jpg
    44,5 KB · Visite: 55
  • 2015-03-17_22-32-23_1.jpg
    2015-03-17_22-32-23_1.jpg
    41,8 KB · Visite: 58
  • 2015-03-17_22-32-35_1.jpg
    2015-03-17_22-32-35_1.jpg
    39,4 KB · Visite: 59
  • 2015-03-17_22-34-18_1.jpg
    2015-03-17_22-34-18_1.jpg
    31,8 KB · Visite: 59
  • 2015-03-17_22-34-09_1.jpg
    2015-03-17_22-34-09_1.jpg
    26 KB · Visite: 57

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Aggiornamento.

Ho contattato il proprietario della i40. E' un americano che ha utilizzato "back plastdip (rubberized paint)"; in sostanza si tratta di spruzzare della vernice spray (gomma liquida) che quando si asciuga ha l'effetto finale di una vernice, come per il wrapping (eseguito, quest'ultimo, con "teli" applicati).

Questo metodo si applica addirittura ai cerchi!

 

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Il plastidip già lo conoscevo e so essere particolarmente utilizzato per i cerchi.
Tale metodo, però, credo richieda una manualità maggiore del wrapping, per cui sarebbe sicuramente da far eseguire dalla mano esperta di un carrozziere; il procedimento è analogo a quello del vernici spray classiche, ma dicono che sia un po' più semplice vista la viscosità del prodotto.
Cmq, vedendo bene le immagini, credo che o bisognerebbe lasciare la sola H cromata o creare un'intera cornice cromata come nell'immagine di sotto:
Hyundai_i40 - Wrapping_Frontale_03.jpg
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Proseguono le mie indagini...

Noto anzitutto che i preventivi differiscono veramente di parecchio per il wrapping. Si va dagli 80 ai 120 euro (+iva) per il paraurti e dai 50 ai 120 per il baffo!

Sulla verniciatura si parte dai 60 euro per il paraurti fatto con bomboletta (e risultato, mi è stato detto, garantito) ai 200 euro smontando tutto il paraurti e, immagino, con un risultato migliore. Verniciare il baffo cromato è invece sconsigliato da tutti...questo va necessariamente wrappato o acquistato opaco (ammesso che si possa).

Dalle foto non si vede...ma in realtà se osservate l'auto noterete che:

  • la mascherina è opaca
  • la griglia è lucida
  • i "baffetti" neri sul paraurti sono lucidi
  • le cornice dei fendinebbia sono lucide

Dunque...quale colore? Lucido sperando che non si notino le differenze? O, a questo punto, fare l'intera griglia opaca (lasciando I fendinebbia lucidi)?

Fateci caso...

Ciao.

D@rio
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ricevuto altro preventivo wrapping.

Paraurti + baffi = 150 euro (garanzia 5 anni)

Direi che, sempre di più, la verniciatura è da preferire al wrapping per questa operazione...

Tra l'altro il paraurti è una parte molto delicata e molti che han tentato di togliere la pellicola dopo qualche anno...altro che operazione semplice e indolore!
 

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Io, in realtà, propendevo + per il wrapping solo perché preferisco mantenermi la possibilità di ritornare in dietro qualora mi accorgessi che era meglio la condizione iniziale.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ciao a tutti,

sciolti i dubbi, anche grazie a Lucantropo e le sue elaborazioni di immagini, ecco la mia i40 con paraurti appena verniciato lucido. Direi che sono molto soddisfatto. Pubblico qualche foto per chi fosse interessato.

D@rio

Skitch (2)_cr.jpg

Skitch_cr.jpg
 

billa147

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 1.7 CRD 136hp COMFORT

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Bella davvero!!! Indicativamente quanto hai speso per la verniciatura?

In realtà è stata una mezza fregatura...avevo un preventivo di 180 euro che teneva conto dello smontaggio del paraurti e della mascherina (per andare a rifinire il colore nero fino a filo di quest'ultima). Senza questi smontaggi i prezzi si aggiravano invece tra i 50 e gli 80 euro.

Deciso a fare un lavoro ben fatto ho scelto la prima modalità e ho trattato a 150 euro, con garanzia Hyundai sulla verniciatura.

Di fatto mi sono accorto che ne il paraurti ne la mascherina sono stati smontati....
Fortunatamente il lavoro è stato comunque ben eseguito ma, ovviamente, sto discutendo per la cifra spesa....non essendoci carte che testimonino come doveva essere svolto il lavoro...ci siamo capiti come finirà...

Comunque, a parte tutto, direi molto soddisfatto!

Giro un'altra foto.

1435513592557.jpg
 
Ultima modifica:

Lucantropo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
41
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Business
Dario, complimenti!!!
Io, invece, sto aspettando di riportare l'auto in officina per un rumorino nel volante.
Voglio prima essere sicuro di sistemare la situazione e poi passare a spendere per qualsiasi altra cosa.
Cmq, ancora complimenti!!!
 

billa147

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 1.7 CRD 136hp COMFORT
Ciao a tutti, era da un bel pò di tempo che mi frullava in testa il fatto di voler fare il single frame nero lucido sulla mia I40...

A differenza di quanto fatto da D@rio, oltre a verniciare di nero lucido la parte di carrozzeria in tinta con la macchina (zona targa), ho fatto pellicolare il baffo cromato della mascherina, lasciando come una cromatura il logo Hyundai.

Che ve ne pare?

Hyundai I40 Single Frame.jpg

P.S:attualmente ho il portatarga grigio, appena riesco ne metto uno nero, con un effetto sicuramente migliore dell'attuale...
 
Alto Basso