Bocchette aerazione Kona

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È cos

Si infatti devo mettere in manuale ridurre la differenza di temperatura, selezionare sopra fronte e sotto contemporaneamente e ventilazione a due tre di velocità così con bocchette laterali chiuse il flusso è minimo. Sto andando avanti in questo modo ma se la macchina è stata in ombra può anche andare ma se é stata al sole faccio prima ad aprire i due finestrini anteriori. Ora secondo voi è possibile una cosa del genere? Anzi scusate pensavo di sfogarmi un po' con voi migliorando la mia arrabbiatura ma secondo me peggiora. Un motore che è un gioiello, 14,5 km con un litro di media tra città e dintorni, 18 km a 90 km orari , non meno di 14 km a 120/130 In autostrada guidando con costanza e due bocchette da dieci euro l'una mi fanno andare in escandescenze ogni volta che monto in macchina in questi giorni è vi assicuro che la cosa da fastidio anche all'eventuale passeggero che dopo un po' se tengo alta la ventola mi chiede come si chiude la sua bocchetta che invece è già chiusa.

A me sembra che siano in ballo due questioni:
1- funzione automatica che restituisce flussi d'aria non graditi;
2- impossibilità a chiudere ermeticamente le bocchette.

Per il punto 1, pur non avendo esperienza diretta con la Kona, personalmente sono alla seconda auto con clima automatica e su entrambe la funzione "full auto" non era/è perfetta per il mio desiderata; facevo spesso sulla Bravo e qualche volta anche sulla Tucson qualche aggiustamento per avere la situazione per me ideale.
D'altronde la funzione completamente automatica è una configurazione scelta tra le mille possibili ed è frutto di uno studi odi quale sia la configurazione che si sposa con il desiderata della maggior parte delle persone.
A tanti va bene, ad alcuni un po' meno, ad altri per niente.

Per il punto 2 mi par di capire che altri proprietari della Kona indichino che le bocchette hanno uno scatto di chiusura che magari sulle tue è registrato male, ma che comunque non sigilla completamente la bocchetta.
Vado a memoria (domani se mi ricordo controllo), ma mi par di ricordare che anche la Tucson pur avendo la rotella per chiudere le bocchette non sigilli ermeticamente la bocchetta ma un filino d'aria passa sempre.
 

Pigue

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
KONA EXCLUSIVE
A me sembra che siano in ballo due questioni:
1- funzione automatica che restituisce flussi d'aria non graditi;
2- impossibilità a chiudere ermeticamente le bocchette.

Per il punto 1, pur non avendo esperienza diretta con la Kona, personalmente sono alla seconda auto con clima automatica e su entrambe la funzione "full auto" non era/è perfetta per il mio desiderata; facevo spesso sulla Bravo e qualche volta anche sulla Tucson qualche aggiustamento per avere la situazione per me ideale.
D'altronde la funzione completamente automatica è una configurazione scelta tra le mille possibili ed è frutto di uno studi odi quale sia la configurazione che si sposa con il desiderata della maggior parte delle persone.
A tanti va bene, ad alcuni un po' meno, ad altri per niente.

Per il punto 2 mi par di capire che altri proprietari della Kona indichino che le bocchette hanno uno scatto di chiusura che magari sulle tue è registrato male, ma che comunque non sigilla completamente la bocchetta.
Vado a memoria (domani se mi ricordo controllo), ma mi par di ricordare che anche la Tucson pur avendo la rotella per chiudere le bocchette non sigilli ermeticamente la bocchetta ma un filino d'aria passa sempre.
Nessuno scatto le lamelle si appoggiano l'una sull'altra e poi ci sono gli inevitabili giochi intorno alle lamelle per potersi muovere agevolmente. Ecco perché si mette comunque una retrochiusura che agisce come tappo interno. Posso assicurare che su i35 la chiusura era perfetta. Poi dovreste provarla è ridicola anche la direzioni di flusso: tutto a sinistra dovrebbe essere chiuso tutto dritto o a destra aperto e se io volessi inviare il flusso tutto aperto al finestrino? Non si può perché le bocchette non ruotano ma oscillano solo dall'alto in basso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla Kona si, portandole completamente da un lato fanno uno "scattino" e si chiudono completamente. Questo dello scattino lo so perchè l'ho provato personalmente...quello che non ho provato è sparare il clima a manetta e vedere se anche da chiuse fanno uscire qualcosa.

Nessuno scatto le lamelle si appoggiano l'una sull'altra e poi ci sono gli inevitabili giochi intorno alle lamelle per potersi muovere agevolmente. Ecco perché si mette comunque una retrochiusura che agisce come tappo interno. Posso assicurare che su i35 la chiusura era perfetta. Poi dovreste provarla è ridicola anche la direzioni di flusso: tutto a sinistra dovrebbe essere chiuso tutto dritto o a destra aperto e se io volessi inviare il flusso tutto aperto al finestrino? Non si può perché le bocchette non ruotano ma oscillano solo dall'alto in basso.

Non avete la stessa auto?
:)
 

Pigue

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
KONA EXCLUSIVE
Non avete la stessa auto?
:)
Lo scattino lo fa il pattino ma le lamelle si appoggiano semplicemente. Comunque ho già fatto vedere al concessionario il problema è se avesse rilevato una difformità da un'altra kona me l'avrebbe detto invece ha constatato che l'aria usciva lo stesso. Ora posso riconoscere che il condizionamento come temperatura e regolazione sia opinabile da persona a persona. Ci sono persone che se non vedono passare pinguini in ufficio non sono contenti e altri che non sopportano l'aria condizionata . Io ritengo di essere intermedio infatti dormo con l'aria condizionata in camera regolata opportunamente. Qui discuto del fatto che ho avuto sempre macchine in cui potevo chiudere completamente il flusso è sulla kona non si può e io lo ritengo necessario magari probabilmente per altri per l'uso o per sensibilità non lo è.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
172
Punteggio reazioni
129
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Io non vedo il problema...
Si vuole aria diretta? Bocchette aperte e clima a palla
Non si vuole aria diretta? Bocchette chiuse lato conducente e le altre aperte
Non si vuole aria che entra nell'abitacolo tramite le bocchette? Si attiva il ricircolo

Per la questione spifferi con le bocchette chiuse non capisco proprio come possano dare fastidio... cioè per sentirli bisogna mettere una mano sulla bocchetta e prestare attenzione. A me da più fastidio quando a volte, a clima spento, entra aria calda in abitacolo tramite le bocchette e per risolvere attivo il ricircolo (solitamente preferisco il finestrino abbassato al clima dove possibile)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stamattina ho provato cosa succede nella Tucson con le bocchette (classiche con la rotella di chiusura) chiuse e forzando il flusso sulle stesse bocchette.
Un po' di aria esce lo stesso ma si sente se si mette la mano a 5-10 cm dalla bocchetta.
Io credo che sia normale che un po' di aria esca sempre, alla fine è un a chiusura a secco di lamelle di plastica, senza nessuna guarnizione di tenuta (credo che nessuna auto abbia le guarnizioni sulle bocchette).
 

Pigue

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
KONA EXCLUSIVE
Buongiorno. Ovviamente la sensibilità al problema può essere diversa ma non si tratta di un soffio ma di un flusso fastidioso quando il clima automatico attiva solo aerazione frontale. Fate questa prova(chi ha la kona) . Clima manuale con flusso selezionato manualmente su solo frontale, le due bocchette laterali chiuse mentre quelle centrali aperte e mettete al livello 4 tacche (che se non ricordo male è metà della Potenza di ventola) e poi sentite il flusso di aria che passa indisturbato dalle due bocchette laterali chiuse. Comunque non è mia intenzione avere ragione o torto su questo aspetto bensì dare un elemento di riflessione per chi é in procinto di acquistare questa auto. Vi assicuro che quando l'ho acquistata avevo attentamente letto questo forum ma purtroppo essendo uno dei primi c'erano pochissime persone che avevano appena ritirato la macchina . Ad esempio alcuno parlavano della rigidità della macchina: personalmente preferisco macchine più rigide per l'assetto più sportivo e poi la i35 che avevo acquistato appena uscita era quasi più rigida. Se qualcuno avesse parlato del clima io sicuramente avrei testato meglio durante la prova dell'auto.
 
M

Mass

Giusto per precisare che le bocchette laterali è normale che buttino aria anche quando si decide di inviare questa solo al vetro.
Dividendo il flusso d'aria nelle classiche tre sezioni: parabrezza - corpo - piedi, le bocchette laterali inviano aria sia nella posizione parabrezza che in quella corpo.
Questo perché possono servire sia a raffrescare/riscaladare le persone che a mantenere senza appannatura i vetri dei finestrini... dipende ovviamente dalla direzione che manualmente gli viene impostata.
Insomma, dirigere l'aria solo al vetro non esclude le bocchette laterali, ma solamente quelle centrali e ovviamente quelle ai piedi.
Di solito almeno funziona così... magari nel manuale c'è uno schema esplicativo dei flussi e delle bocchette relative associate
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Avendo fatto stamattina il primo viaggio di due ore ho capito il difetto. Nella mia vecchia macchina (una punto evo, mica una Mercedes ) avevo una rotellina che consentiva di regolare la quantità di flusso da completamente aperto a completamente chiuso sotto ogni singola bocchetta, così potevo avere contemporaneamente bocchette completamente aperte, altre completamente chiuse, ma soprattutto bocchette con un flusso ridotto, a prescindere dalla direzione del getto. Questo semplicissimo meccanismo consentiva a me e al mio passeggero di decidere autonomamente quanta aria ricevere da qualunque direzione. Sulla Kona ogni bocchetta può solo essere completamente aperta e direzionata dove si vuole o completamente chiusa facendo fare lo scattino che serra le alette. Effettivamente manca la possibilità di modulare la portata d’aria, perché se io voglio avere un getto potente, il mio passeggero può solo scegliere tra averlo forte quanto il mio o non averlo affatto. Non mi sembra una grande trovata.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Per aggiornare chi fosse interessato al difetto da me lamentato, ho inviato una segnalazione a Hyundai Italia che mi ha risposto che girava la segnalazione a chi di competenza. Attendo fiducioso. Buona giornata a tutti.
Seeeeeeee.... :p:p:p:p:p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
In generale, sono un po' insoddisfatto anch'io del sistema di climatizzazione della Kona, anche se non ho una lamentela così specifica. Per me, la velocità di ventilazione minima non è così bassa come la vorrei, e la scelta manuale della direzione dell'aria mi pare un po' povera: manca un "solo piedi" ed un "solo cruscotto", perché frontalmente qualcosa passa, comunque.
Forse si può ovviare con il tasto a fianco, che "spara" dal solo cruscotto (non ho ancora pensato di provare se si possa selezionare insieme a quello a fianco, o se le due selezioni si escludano a vicenda). Ma ho notato che, usando quel tasto, di fatto ogni volta che si riparte il flusso va "in automatico" (in pratica, molto molto forte) e va comunque ridotto a mano: non c'è una memorizzazione completa dell'ultima impostazione selezionata.

Tutte queste pippe per dire che non ho ancora trovato una soluzione veramente confortevole. Ma so che per ogni auto è una battaglia (non sempre vinta...) per riuscire ad evitare un flusso diretto che, alla lunga, causa realmente dei bei fastidi. Mi pareva troppo facile averla già trovata su questa!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Bella rogna.. e visto che si siamo, l'idea risparmiosa di adottare un clima automatico monozona: coniugato con questo problemino delle bocchette, riesco già ad immaginare le colluttazioni estive con la consorte :confused:

Meno male che a me -se va bene- arriva in autunno e per una stagione la sfango :D:D:D
 
M

Mass

Estratto dal manuale Kona

1.jpg

Come dicevo, le bocchette laterali butteranno sempre aria.
Le "D" sono inserite in ogni modalità di uscita... magari nella modalità "pavimento" buttano meno aria che in quelle "viso" o "sbrinamento", ma aria a quelle bocchette viene sempre inviata.
Comunque non è una peculiarità della Kona o di Hyundai... a me l'aria da quelle è sempre uscita anche in altre auto / marchi
 

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Salve ragazzi ..
Da nuovo possessore Kona devo notare(purtroppo) anche io il fatto che le bocchette non si chiudono completamente e
quindi un po di aria entra sempre.
il problema sussiste in questi periodi dove fuori abbiamo 30-35 gradi e dentro si muore,bisogna mettere per forza il clima a palla con le conseguenze che ho sperimentato sulla mia pelle.
Cosa che sulla IX35 non e' mai successo visto che si chiudevano bene.
spero risolvano ma dubito..
Un Salutone a tutti..
 
Alto Basso