generico Bollo (tassa di possesso) Tucson Full Hybrid

Discussione in 'Tucson (2021)' iniziata da Nightfox84, 19 Feb 2021.

Tag (etichette):
  1. Nightfox84

Nightfox84 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Provincia:
    Siracusa SR
    Auto ed Allestimento:
    Tucson excellence
    Buonasera, qualche siciliano che mi sa dire quanto si paga di bollo con la 230cv ibrida?
    In teoria se ho letto bene per i primi 3 anni dovrebbe essere gratuito, ma non ne sono sicuro.​

2. MarkOne

MarkOne New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Nuova Tucson Hybrid XLINE
    Buongiorno, certo che con le nuove Tucson ibride. lo stato altro che incentivi, oltre che non scontare nulla se non rottami ,io personalmente in Piemonte avendo sostituito la mia del 2017 diesel Kw 85 E6 pagavo 232€ ora che sono passato al Full Hybrid il massimo ecologico per ora della Tucson Kw 132 E6 pago 420,32 €.
    Bella agevolazione per chi decide di inquinare meno, oltre il danno la beffa...
    Scusate non credo sia il posto indicato della discussione, ho scritto qui per mettere al corrente coloro che come me desiderano sostituire un Tucson recente per una nuova.

3. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.621
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    @MarkOne
    Immagino che parli del Bollo Auto.
    Ho spostato il messaggio per dedicare uno spazio a questo, ma il titolo potrebbe cambiare quando sarà definito meglio.

La normativa per il bollo è la seguente (Piemonte):
    Autoveicoli ibridi (alimentazione benzina/elettrica)
    La Legge regionale n. 18 del 22/11/2017 (in vigore dal 23/11/2017) ha disposto l’esenzione per questi autoveicoli per 5 anni a decorrere dalla data di immatricolazione, se con potenza uguale o inferiore a 100 kilowatt termici.
    Qui: https://www.regione.piemonte.it/web...lo-auto/esenzioni-dalla-tassa-automobilistica
    Tuttavia dovresti pagare il bollo solo sulla parte del termico da quel che leggo da questo articolo: https://it.motor1.com/news/435000/bollo-superbollo-auto-ibride-guida/

Bisognerebbe sentire, se così non fosse, presso l'agenzia delle entrate per capire come funziona esattamente essendo un modello molto recente.
    Talvolta si fa riferimento all'agenzia delle entrate per i bolli delle auto d'epoca, ad esempio, non aggiornate dalla motorizzazione o per immatricolazioni estere che non sono riconosciute dall'ACI.

Io stesso sono in attesa dall'ufficio bolli di una rettifica del mio bollo perchè essendo passato ASI come auto di interesse storico ho il 50% del pagamento ma non è aggiornato e mi fanno pagare il prezzo pieno.
    Ultimamente ci sono tanti problemi di aggiornamenti.

Quindi ti invito a chiedere informazioni e qualora avessi diritto ad uno sconto verrai rimborsato (non so i tempi ovviamente).

Vale la pena tentare secondo me.

Se invece parli di altro specifica meglio perchè non è perfettamente chiaro.

#3 MasterPc, 19 Feb 2021
    Ultima modifica: 19 Feb 2021
  4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    15.321
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Dipende dalla tua regione di residenza.

Fai una puntatina alla più vicina delegazione ACI.

Ti sapranno dire.

E se hai già immatricolato, portati una copia della carta di circolazione.

5. Ciccio87

Ciccio87 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
    Qui nel Lazio sono 3 anni gratis

6. Nightfox84

Nightfox84 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Provincia:
    Siracusa SR
    Auto ed Allestimento:
    Tucson excellence
    Grazie per le risposte. Anche in Sicilia dovrebbero essere gratis i primi 3 anni, ma poi? si considerano solo i Kw del termico?

7. wgian1956

wgian1956 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
    questa del bollo auto è una bella dimostrazione di Italia unita......
    ogni regione fa quello che vuole,maho_O

8. wgian1956

wgian1956 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
    NO..... si paga ,almeno in Piemonte su TUTTA la potenza sia del termico che dell'elettrico
    di fatti
    • Veicoli oltre 130 kW 2,84 € / kW per i primi 100 kW + 4,26 €/kW per la potenza eccedente.

• fanno esattamente 420,07 eurozzi.....

9. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    5.621
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Si, la delibera indica l'esenzione per "benzina/elettrica con potenza complessiva non superiore a 100 kilowatt"

Pensa tu che in Toscana, salvo miei errori, non è prevista alcuna esenzione, ne sopra ne sotto i 100 kw...
    Mal comune mezzo gaudio... (quel mezzo gaudio mi piacerebbe incontrarlo per dirgliene due :mad:)

A i20 coupe` piace questo elemento.
  10. Alessandroxxx

Alessandroxxx New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq Style Hybrid
    Regione Puglia ha disposto l'esenzione temporanea per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e per le cinque annualità successive, anche per i veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 ed N1 immatricolati dal 1° gennaio 2014 con alimentazione ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica.

Decorso il periodo di esenzione, i veicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica, devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%.

11. Glukke

Glukke Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    242
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xprime 136 48v + safety
    spero tanto di sbagliarmi ma il mio diesel mild hybrid in veneto non paga il bollo per i primi tre anni qui in abruzzo sto pagando circa 350 euro di bollo/anno....

12. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    5.621
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    sisi... regione che vai.. usanza che trovi. Assurdo.

A ALESSASSANDRO LASIO piace questo elemento.
  13. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    15.321
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Legge 42/2009.

Il cosiddetto "federalismo fiscale".

E, prima ancora, la riforma del titolo V della Costituzione.

Eh, ci siamo voluti riempire la bocca di concetti "moderni", "avanzati", "europei".

E il risultato è questo. Ogni ente locale decide e stabilisce cosa e come si debba pagare.

Una simpatica conseguenza?

Anche l'imposta di trascrizione sui veicoli è decisa in base provinciale.
    La famigerata IPT.

Ci sono province come Aosta e Bolzano che hanno previsto, furbescamente, l'imposta minima di legge ( € 150,81) a prescindere dalla tipologia del veicolo, per le società di noleggio e/o i lessor che iscrivono veicoli nuovi al PRA.

Risultato: una migrazione incontrollata delle sedi legali di una moltitudine di SPA.

Per la gioia dei gabbellieri francofoni o tedescofoni.

Ovviamente, le sedi operative sono rimaste dove sono sempre state.

A MasterPc piace questo elemento.
  14. mirko isetta

mirko isetta Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
    In Liguria bollo gratis per i primi 5 anni, e solo per i veicoli nuovi.

Con Legge Regionale 21 giugno 2016, n. 8 la Liguria ha disposto che le autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica, sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.

15. ninja970

ninja970 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Caserta CE
    Auto ed Allestimento:
    in valutazione
    In Campania c'è l'esenzione totale del bollo sin dal 2014 per i primi tre anni. Da agosto del 2020 le incentivazioni sono migliorate ed ora sono:
    1. le autovetture immatricolate successivamente alla data di entrata in vigore della legge (18/08/2020), acquistate in sostituzione di autovetture di categoria da euro 0 a euro 4 avviate alla rottamazione, sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica (Bollo) per un periodo di sette anni in caso di alimentazione esclusivamente elettrica, cinque anni in caso di alimentazione ibrida – elettrica, tre anni in caso di alimentazione ibrida – gas metano.
    2. che al termine del periodo di esenzione le auto elettriche saranno tenute al pagamento di un importo pari ad un quarto di quanto dovuto per un’auto a benzina di pari cilindrata e le auto ibride corrisponderanno un importo pari alla metà di quanto dovuto da un’auto a benzina di pari cilindrata.
    Alla fine del periodo di esenzione, bisogna inoltre fare un'altra considerazione per le ibride: la potenza totale della vettura è data da una sommatoria NON aritmetica delle due motorizzazioni. A libretto però dovrebbe essere indicata unicamente la potenza del motore termico e quindi sarà questo il valore base per il calcolo sia del bollo sia del ipt

Per la Hyundai Tucson Full Hybrid, quindi in Campania non si paga nulla per i primi cinque anni, dal sesto si paga il bollo come se l'auto avesse 90cv (questa è almeno la mia interpretazione della normativa regionale)

16. Nightfox84

Nightfox84 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Provincia:
    Siracusa SR
    Auto ed Allestimento:
    Tucson excellence
    Scusami ma la full Hybrid non dovrebbe portare un 180cv benzina? O mi sbaglio?

17. ninja970

ninja970 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Caserta CE
    Auto ed Allestimento:
    in valutazione
    Si ma dal sesto anni paghi la metà, quindi paghi come se fosse un 90cv termico

18. Nightfox84

Nightfox84 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Provincia:
    Siracusa SR
    Auto ed Allestimento:
    Tucson excellence
    Ah scusami. Mi sono perso il discorso della metà. Ottimo.

19. Pigna

Pigna Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
    Qualcuno sa quanto si paga in Emilia Romagna?

20. ninja970

ninja970 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Caserta CE
    Auto ed Allestimento:
    in valutazione
    Da quanto ho letto in rete, la regione Emilia Romagna prevede l'esenzione per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione soltanto per le autovetture completamente elettriche.

Per le vetture ibride il proprietario può chiedere, attraverso la registrazione su una piattaforma online della Regione, il rimborso fino ad un massimo di 191 euro per il triennio 2020/2022

Condividi questa Pagina