generico Bollo (tassa di possesso) Tucson Full Hybrid

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
In sostanza dopo il periodo di esenzione a quanto ammonterà il bollo?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La 4wd mi pare sia fuori da qualsiasi beneficio regionale. Li prende solo la 2wd

Comunque credo si debba pagare per intero e poi alcune regioni ti renderanno una quota bonus sul cc

Ciao
Frengo
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
In Emilia sono 340,95 . Il bando istituito dalla Regione Emilia-Romagna non prevede un rimborso del bollo ma un contributo all'acquisto di un veicolo ibrido per un importo pari a tre annualità della tassa automobilistica regionale ( 2020-2021-2022 ) fino ad un massimo di 191,00 euro per ciascun anno.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
quindi per quei co...ioni come il sottoscritto che hanno acquistato una mild hybrid in abruzzo nel giugno del 2019 ci sarebbero zero agevolazioni? associati ai 1200 euro di assicurazione anno proprio dei bei vantaggi...
non so per l'Abruzzo, ma per la Lombardia il mild-hybrid da 110 kW è considerato ibrido (vale l'indicazione sul libretto, quindi ibrido a tutti gli effetti), quindi 110 x 2,58 = 283,80 scontati del 50% per i primi 5 anni che diventano 141,90 euro / anno per 5 anni, che con la domiciliazione vengono ulteriormente scontati del 15% arrivando a 120 e spiccioli.
e questo da alcuni anni, 2019 compreso: sicuro che nella tua Regione non ci sono agevolazioni per l'ibrido? mi pare davvero strano... anche se poi ogni regione fa quel che gli pare...
certo che se il bollo l'hai pagato magari online non ci scappi, viene calcolato in automatico dall'ACI sulla base della targa, della regione e della provincia di appartenenza.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Buonasera, qualche siciliano che mi sa dire quanto si paga di bollo con la 230cv ibrida?​
In teoria se ho letto bene per i primi 3 anni dovrebbe essere gratuito, ma non ne sono sicuro.​
Ehilà ciao siciliano anche io si per tre anni non si dovrebbe pagare nulla poi però se non ho capito male pagheremo solo sulla potenza del termico, che ahimè non sarà poco.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Permettetemi di andare OT:

ogni volta che si parla di pagare questo benedetto "bollo auto" mi vengono in mente le varie promesse di abolizione di questa tassa.
Il cosiddetto "bollo auto" introdotto nel 1953 (trasformata in tassa sulla proprietà del veicolo nel 1982) è da sempre una promessa elettorale, non ultimo l'attuale primo ministro ha proposto qualcosa a riguardo, eppure sarebbe molto semplice non rinunciare a un introito di circa 7 miliardi di euro.
Infatti basterebbe spalmarli sul consumo di carburante: consumo annuale di carburante = 69 miliardi di litri (dato 2019)
aumento dell'accisa di 1 centesimo al litro = 6,9 miliardi di euro ( ricavato bollo auto 2019)
Lo stato inoltre risparmierebbe su i controlli del bollo evaso o pagato erroneamente e sul pagamento delle provvigioni a enti che riscuotono la tassa ( es.: tabaccai, banche, poste. ACI ecc.) che se non erro tra controlli, provvigioni e tassa evasa e non recuperata se ne va circa il 20% del provento. Scusatemi lo sfogo ma ogni volta che si parla di tasse stupide e inique mi vengono i nervi.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Scusa, quindi settimana prossima quando ritirerò l'auto e andrò a pagare il bollo lo sconto verrà applicato in automatico, giusto?
Giusto. Dopo qualche giorno dall'immatricolazione sono entrato con SPID nell'area personale tributi del sito della Regione, dove ho trovato già la nuova targa con il relativo importa da pagare.
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Giusto. Dopo qualche giorno dall'immatricolazione sono entrato con SPID nell'area personale tributi del sito della Regione, dove ho trovato già la nuova targa con il relativo importa da pagare.
Grazie! 170,28€ e poi riduzione del 15% con domiciliazione bancaria!
 

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
In Emilia sono 340,95 . Il bando istituito dalla Regione Emilia-Romagna non prevede un rimborso del bollo ma un contributo all'acquisto di un veicolo ibrido per un importo pari a tre annualità della tassa automobilistica regionale ( 2020-2021-2022 ) fino ad un massimo di 191,00 euro per ciascun anno.
Però penso solo auto immatricolate nel 2020...hai me
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Volevo chiedere per il bollo full hybrid in Lombardia. Non ho capito se per avere le agevolazioni al 50% devi anche rottamare la tua auto vecchia. Quella che darò in permuta io ha meno di 10 anni e non andrà in rottamazione ma all'estero, questo almeno è quello che mi ha detto il concessionario. Grazie per chi mi darà notizie certe perché anche sul sito della regione Lombardia la cosa non è chiara.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
Volevo chiedere per il bollo full hybrid in Lombardia. Non ho capito se per avere le agevolazioni al 50% devi anche rottamare la tua auto vecchia. Quella che darò in permuta io ha meno di 10 anni e non andrà in rottamazione ma all'estero, questo almeno è quello che mi ha detto il concessionario. Grazie per chi mi darà notizie certe perché anche sul sito della regione Lombardia la cosa non è chiara.
ciao,
la Lombardia per le auto ibride (attenzione, fa fede quanto riporta il libretto di circolazione) applica lo sconto del 50% sulla tassa di possesso: devi calcolare € 2,58 per ogni kW di potenza del solo motore termico, kW elettrici esclusi.
la full-hybrid dovrebbe avere 134 kW "termici" e quindi paga 134 x 2,58 = € 345 da scontare al 50% per i primi 5 anni, quindi € 172 e spicci.
se domicili, ovviamente, hai ulteriore sconto del 15% e arrivi a 147 circa.
non è necessaria la rottamazione, lo sconto lo ottieni indipendentemente dalla cessione del veicolo inquinante: c'erano delle agevolazioni ulteriori sottoforma di bonus, ma a quanto pare (secondo l'ACI, almeno) sono esauriti i fondi statali.
se chiami l'ufficio bollo auto della tua delegazione ACI cittadina ti sapranno sicuramente aiutare.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Grazie Splash. Avevo il dubbio che per la regione Lombardia per avere le agevolazioni sul bollo bisognasse rottamare un'altra auto con 10 anni o più. Per quanto riguarda la domiciliazione bancaria l'ho già fatta da qualche anno e erano sempre una 40 ina di euro di risparmio ogni volta. Appena mi arriva l'auto nuova torno sul sito della regione Lombardia, cancello la domiciliazione dell'auto vecchia e inserisco quella nuova. Spero che la prima volta non sia costretto ad andare all'ACI perché altrimenti perderei lo sconto del 15% su una cifra comunque già scontata del 50%. Comunque bene così.
 

Mariano82

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV XLine
Ciao, purtroppo in Piemonte la svolta “green” è disincentivata. Ho notato anche una totale disinformazione da parte dei concessionari che dovrebbero sapere che comprando una macchina con potenza maggiore di 100 kW non c’è esenzione. Invece nel mio caso quando ho comprato la macchina mi dissero che non avrei pagato il bollo quando poi sono andato a ritirarla l’ufficio che mi consegno il libretto mi disse che dovevo pagare solo il 32 kW eccedenti, perché l’esenzione era per quelle sotto i 100 e che avrei dovuto pagarli all’ACI. Quando poi ho telefonato ho scoperto la fregatura. €420 all’anno.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Tucson HEV 230 CV 132,20 Kw Bollo Pagato 340,56 € per il Friuli Venezia Giulia.
 

Max21

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence - Amazon Grey
Il bollo della HEV costa 340 euro, in Lombardia si paga il 50% in meno per i primi 5 anni. Con l'addebito sul conto corrente si ha il 15% di sconto (da sempre e su qualsiasi veicolo).
Pagato ieri 172€
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Scusate ma il venditore o concessionaria dovrebbe sapere queste cose. Il venditore mi ha riferito che nella regione Marche il bollo è gratuito per 5 anni
 

Walt

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
25
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
2021 Hyundai Tucson Excellence
Sembra che ci siano informazioni diverse a seconda di chi parli. Il nostro concessionario (regione Lombardia) ha detto che i primi tre anni per il bollo sarebbero stati gratuiti, poi il 50% per l'anno 4 e 5.
Ma altri qui non hanno pubblicato alcuno sconto, o solo il 50% o altre informazioni. Molto probabilmente dobbiamo contattare la regione per una risposta chiara.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
sconti di qua sconti di la e poi c e il piemonte..ahaha..imbarazzante comunque che a seconda delle regioni si paghi un bollo diverso..ma questa e' un altra questione..
 
Alto Basso