Brutta notizia: ordine non evaso.

Nico87

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hybrid style
2 mesi fa intorno al 20 di novembre vado in conce per fare un bel preventivo più prova su strada, è stato amore a prima vista..io l'avrei voluta con interni in pelle e in blu marina ma per averla così ci volevono 6 mesi di attesa, però dopo qualche ricerca il venditore trova una style blu con consegna prevista per il 20/25 gennaio... giovedì chiamo in conce per info e mi rimanda a venerdì per avere delle notizie certe..
Venerdì è arrivato e la Brutta notizia con lui... per un disguido tecnico la mia auto non è mai stata ordinata.. ci sono rimasto di M...
Adesso mi farebbe, a detta sua, un ordine urgente però prima di marzo l'auto non arriva..
Chiedo aiuto come mi devo comportare?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In tutta sincerità: non esistono ordini urgenti.
O il tuo modello è disponibile, così come lo vorresti, a Livorno o presso un altro concessionario o dovrai attendere ben oltre marzo.
Comunque la domanda sorge spontanea: avevi firmato e quindi ricevuto un contratto ed avevi versato un acconto?
 

Molay86

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 120cv style
A questo punto puoi ordinare quella che più ti piace, però cerca di marcare il fatto che non si è comportato molto bene e cerchi di strappare qualcosa in tuo favore. Se non riesci a portare a casa nulla di più che lo stesso preventivo di prima allora io cambierei subito concessionario. Naturalmente questo è quello che farei io, non per forza condivisibile. Ricordiamoci che noi siamo i clienti e di concessionari ce ne sono a iosa.
 

Nico87

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hybrid style
In tutta sincerità: non esistono ordini urgenti.
O il tuo modello è disponibile, così come lo vorresti, a Livorno o presso un altro concessionario o dovrai attendere ben oltre marzo.
Comunque la domanda sorge spontanea: avevi firmato e quindi ricevuto un contratto ed avevi versato un acconto?
Infatti nella pagina Facebook parlano 4/5 mesi di attesa per ordini nuovi..contratto firmato il 28/11 con un acconto di 1000 euro comunque domani mattina ho già un appuntamento per fare due chiaccere..
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Se hai un contratto firmato ed hai versato un acconto è probabile che sul contratto vi sia indicata una scadenza (più un margine).
A questo punto puoi scegliere di far rispettare l'ordine o riottenere i tuoi soldi e rivolgerti altrove.
 

PietroC83

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
hyundai ioniq hybrid - style
2 mesi fa intorno al 20 di novembre vado in conce per fare un bel preventivo più prova su strada, è stato amore a prima vista..io l'avrei voluta con interni in pelle e in blu marina ma per averla così ci volevono 6 mesi di attesa, però dopo qualche ricerca il venditore trova una style blu con consegna prevista per il 20/25 gennaio... giovedì chiamo in conce per info e mi rimanda a venerdì per avere delle notizie certe..
Venerdì è arrivato e la Brutta notizia con lui... per un disguido tecnico la mia auto non è mai stata ordinata.. ci sono rimasto di M...
Adesso mi farebbe, a detta sua, un ordine urgente però prima di marzo l'auto non arriva..
Chiedo aiuto come mi devo comportare?

Se non hai urgenza, contratta col concessionario una nuova auto con gli interni in pelle ma alla cifra che avresti dovuto pagare questa. Alla fine hanno sbagliato loro.
Come dice Esprit, sul contratto c'è una data di consegna, se non la rispettano puoi richiedere la restituzione della caparra.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Temo che, per il mercato italiano, le auto disponibili ai concessionari, sia a Livorno che in arrivo, difficilmente abbiano gli interni in pelle.
Il concessionario sa a terminale la disponibilità ma, appunto, deve ordinare, bloccare, quel veicolo.
Altrimenti se ordini un'auto specifica per te (modello, colore, optional...) i 5 mesi ci stanno tutti (che poi è il tempo che ho atteso io avendo chiesto interni in cuoio e tettuccio apribile).
Valuta anche di acquistare l'auto lontano da te e contattando più concessionari.
 

Nico87

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hybrid style
Nel contratto non era stata scritta una data, ma verbalmente mi aveva assicurato che la consegna sarebbe avennuta prima di fine gennaio se no non avrei mai firmato il contratto e versato la caparra, per di più ero presente anche quando a fatto la telefonata alla conce a cui si appoggia per le gli ordini e c'era stato detto che era già pronta per l'imbarco...
Questa mattina sono andato a fare due chiacchiere e mi ha fatto vedere i messaggi che si è scambiato con il responsabile che a fatto la cazzata e il messaggio diceva che la macchina verrà prodotta a febbraio e per fine marzo è prevista la consegna..
La mia richiesta è stata questa...
Se l'auto viene fatta da zero la voglio con i sedili in pelle e i soldi in più non li metto io, più un auto sostitutiva fino all'arrivo della mia ioniq, poi voglio una data certa e scritta della consegna ciò vuol dire che se mi scrive 5 aprile il 5 la mia ioniq deve essere nel mio box altrimenti come dice il contratto mi devono restituire il doppio della mia caparra.
Lunedì avrò una risposta
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Nel contratto non era stata scritta una data, ma verbalmente mi aveva assicurato che la consegna sarebbe avennuta prima di fine gennaio se no non avrei mai firmato il contratto e versato la caparra, per di più ero presente anche quando a fatto la telefonata alla conce a cui si appoggia per le gli ordini e c'era stato detto che era già pronta per l'imbarco...
Questa mattina sono andato a fare due chiacchiere e mi ha fatto vedere i messaggi che si è scambiato con il responsabile che a fatto la cazzata e il messaggio diceva che la macchina verrà prodotta a febbraio e per fine marzo è prevista la consegna..
La mia richiesta è stata questa...
Se l'auto viene fatta da zero la voglio con i sedili in pelle e i soldi in più non li metto io, più un auto sostitutiva fino all'arrivo della mia ioniq, poi voglio una data certa e scritta della consegna ciò vuol dire che se mi scrive 5 aprile il 5 la mia ioniq deve essere nel mio box altrimenti come dice il contratto mi devono restituire il doppio della mia caparra.
Lunedì avrò una risposta

Parlo per me, io andrei li molto arrabbiato e strapperei un prezzo migliore. Oppure un paio di tagliandi per il disturbo. Fatti sempre scrivere tutto, mi raccomando.

Fatti fare un preventivo anche in altri concessionari, così vedi che prezzi girano...

In ogni caso l'errore può capitare a tutti, ma questo è un errore madornale e sinceramente a me darebbe poca fiducia un concessionario così...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Fatti fare un sostanzioso sconto, tipo minimo 2 volte la caparra, perchè a termini di legge per inadempienza del venditore a te spetta il doppio del versato (art. 1385 cod. civ.: «Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra»"
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Fatti fare un sostanzioso sconto, tipo minimo 2 volte la caparra, perchè a termini di legge per inadempienza del venditore a te spetta il doppio del versato (art. 1385 cod. civ.: «Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra»"
E allora si... Ci vuole un gran bel sconto!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Mi spiace ma per essere una caparra deve esserci scritto nel contratto che trattasi di caparra.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ennesima riprova dell'efficienza di alcuni operatori della rete Hyundai .. concordo con quanto scritto dagli altri, se riesci (e sarebbe il minimo visto il disagio causato) fatti fare un grosso sconto, oppure fatti mettere nel contratto dei tagliandi a costo "zero".
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ennesima riprova dell'efficienza di alcuni operatori della rete Hyundai .. concordo con quanto scritto dagli altri, se riesci (e sarebbe il minimo visto il disagio causato) fatti fare un grosso sconto, oppure fatti mettere nel contratto dei tagliandi a costo "zero".

@LeleBRT : capisco che, ormai, vedi rosso quando senti la combo Hyundai+Concessionaria , ma il nostro amico @Nico87 pare essersi rivolto a un multimarche, che si appoggia (forse...) a un concessionario (forse...) Hyundai.

Nel contratto non era stata scritta una data, ma verbalmente mi aveva assicurato che la consegna sarebbe avennuta prima di fine gennaio se no non avrei mai firmato il contratto e versato la caparra, per di più ero presente anche quando a fatto la telefonata alla conce a cui si appoggia per le gli ordini e c'era stato detto che era già pronta per l'imbarco...
 

Nico87

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hybrid style
@LeleBRT : capisco che, ormai, vedi rosso quando senti la combo Hyundai+Concessionaria , ma il nostro amico @Nico87 pare essersi rivolto a un multimarche, che si appoggia (forse...) a un concessionario (forse...) Hyundai.
No è una conce metà opel e metà hyundai però si appogga ad un altra conce più grande per gli ordini..
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ennesima riprova dell'efficienza di alcuni operatori della rete Hyundai ..

Ho scritto così proprio perchè non si conosce la natura dell'errore, di certo non è qualcuno che lavora in Esselunga o al Mediaworld ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo.

Non parliamo di Esselunga.

Ma, permettimi, per rete Hyundai io intendo un Concessionario Ufficiale Hyundai.

Non il primo multimarca "Ferrucciocars" che vende Fiat, Hyundai, Mercedes di provenienza estera, trattori Same e biciclette elettriche. Eddai, su.......
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
No è una conce metà opel e metà hyundai però si appogga ad un altra conce più grande per gli ordini..
Le dimensioni, in questo caso non contano. :)
Anche nel mio caso (qui oramai tutti i vecchi monomarca non esistono più, basti pensare che il concessionario storico FIAT oggi vende altri due o tre brand, sempre ufficialmente, tra i quali Renault) il concessionario ha due divisioni distinte di cui una Opel.
Comunque sempre di concessionari ufficiali comunque stiamo parlando.
 
Alto Basso