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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da boni72, 26 Apr 2016.

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  1. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    ciao a tutti,

    non so se partire prevenuti automaticamente porta sfiga ... non so se sono io che non so piu' guidare un diesel .... ma con il mio DPF c'e' qualcosa che secondo me non va.

    spero di sbagliarmi .... ma le ultime 2 rigenerazioni me le ha fatte a distanza di 150-170 Km l'una dall altra .....
    il consumo di 10 al litro, puzzo .. ecc, mi sembrano sintomi inequivocabili ....

    ma il paradosso volete sapere cosa e' ? che ho fatto SOLO ribaidsco SOLO, e aggiungo SOLO autostrada e statale ad alta velocita' (90 all ora).
    MAI fatti citta' ... MAI uso gravoso .....
    cambio in maniera normale, all 90% quando l'indicatore di cambiata mi dice di farlo ... poi ovviamente, non posso fare altro che adeguarmi al traffico ......... sia esso autostradale ...... sia statale .....

    purtroppo ho dovuto vendere la precedente auto per lo stesso motivo, per cui ... ci stavo attento ... evitavo persino di usare tucson per andare al llavoro per evitare percorsi brevi ... ho un altra piccola auto a benzina ..... ma sta cosa non ci voleva ...

    ho chiamato officina, aspetto che mi diano appuntamento per diagnostica, almeno per capire se ho sbagliato io, o se la centralina ha rilevato le mie stesse cose ....

    cheppalle ........ auto di 2 mesi, e 4K Km ...............

    spero vivamente di sbagliarmi .. ma sta cosa mi rode veramente .......
     
  2. airig

    airig Active Member

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    :eek:Sarà che viggio sempre allegro (NON BEVO SONO ASTEMIO) per evitare confusioni; ma ho 6000Km e non ho mai sentito la rigenerazione
    Con la precedente IX35 quasi 90000€ mai partita una volta, secondo me è il tipo di guida che uno ha:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  3. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    in officina mi hanno detto che potrebbe essere il tipo di gasolio (peraltro ENI plus). vado domattina a fare diagnosi per capire se le mie "sensazioni" sono comprovate dalla centralina ......
     
  4. airig

    airig Active Member

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    Potrebbe essere ma 2 auto di fila di marche completamente diverse con lo stesso problema se non è il tipo di guida non rimane che andare dai cappuccini a farsi benedire:oops::oops:
     
  5. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    infatti potrebbe essere il tipo di guida .... che ne so ...... la benedizione la lascerei stare perche' non ci credo ...... fatto sta che piu' che seguire quanto suggerito non so che fare .....

    la precedente auto pero' ha dimostrato il problema a 105k Km ........ con evidenti problemi ai sensori di pressione (nemmeno il DPF) scovati per tentativi ......... questa a 4k Km ...... la vedo dura che abbia fatto danni io ... effettivamente potrebbe starci un pieno di gasolio merdoso ........
     
  6. Mass

    Mass Well-Known Member

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    Mi spiace boni
    Fai bene ad evitare di utilizzare l'auto diesel per i brevi tragitti.... lo faccio anche io.
    Di più che devi fare ? .... prova a guidare più "sprint".
    Non so che strade e tragitti fai, ma io ad esempio in superstrada alterno i viaggi a 90 in 6a a quelli più veloci e utilizzando anche la 5a in certi punti.
    Non so che dirti.... fatico anche a capire come ci si possa accorgere di una rigenerazione.
    Come già detto in altri post, su altre auto me ne sono accorto davvero raramente e solo per via del cambio automatico.
    Sulla Tucson, in 10mila KM, mai accorto di nulla.
    Dalla diagnostica dovrebbero vedere gli intervalli reali a cui la centralina ha mandato la rigenerazione.
    Ma il livello olio come va ?
    Facci sapere
    Ciao! :)
     
  7. MacAnder

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    Sono a 4000km anch'io ma, a parte qualche votla in cui ho visto che i consumi non erano stabili come al solito, non ho mai riscontrati altri sintomi di rigenerazione.
    Forse, ma non so se fosse una mia suggestione, una volta dopo aver fatto una ventina di km in autostrada con l'auto che consumava, da indicatore istantaneo, più del solito, uscito dall'autostrada mi sembrava che avesse maggiore coppia ed accelerazione.

    Mi sono detto che probabilmente aveva rigenerato e che poi il motore "pulito", rendeva meglio. Però non so se fosse una suggestione.

    Io però faccio 40% autostrada, 40% statale e 20% città, con percorsi casa-lavoro di una trentina di km: da quello che so è una dinamica ottimale con un'auto dotata di DPF.
     
  8. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    l olio l' ho controllato settimana scorsa ..... se ho misurato bene, era di poco sopra i;l; MAX, ma non avendo controllato subito, non so c'e' sospetto di aumento o meno ...... vediamo domani che mi dice il meccanico :) .....
     
  9. krusty

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    Ciao Boni,
    giusto per esserti solidale, la mia quando rigenera ha meno coppia e il motore cambia rumorosità, sembra una lambretta scarburata, se sono in salita e ho bisogno di accelerazione, taacc sembra (dal rumore) che le valvole escano dalle loro sedi.
    Purtroppo per me e per fortuna x voi, sono l'unico in tutto il forum, ad aver ravvisato quanto sopra, anche perchè dipende moltissimo dalle circostanze e dallo stile di guida, x es. in autostrada ai 100 kmh, uno non se ne accorge.
    In salita, dov'è richiesta coppia, fà paura.
    In genere rigenera ogni 800 -1000 km, ma avolte lo ha fatto anche prima.
    la mia paura è che ben presto ci accorgeremo anche di altre cose purtropo già al netto de: "tubi gasolio, freno ammano, Isg,deriva a dx, freni a disco rigati, vibrazioni in freanta, bagagliaio...."
    Un saluto sempre piu dubbioso, K
     
  10. hidden73

    hidden73 Active Member

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    Prova a tirar fuori l'astina dell'olio... se puzza di gasolio...
    Mettiamoci bene in testa che il dpf è un tappo ke fa piú danni ke malanni...

    Spero possa risolvere tutto in fretta.
     
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  11. MacAnder

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    Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio, però.

    Così sembra che ogni auto abbia o avrà tutta la lista anomalie che è stata segnalata dai vari proprietari.
    Sappiamo benissimo che non sarà proprio così ;)
     
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  12. krusty

    Utente bannato

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    ciao Mac,
    non volevo creare panico,
    purtroppo però devo confermarti che (la mia auto) [purtroooppo per me] ha riscontrato tutti i difetti che ho elencato sopra.
    Tuttavia, venia per questo piccolo Ot integrativo;)
     
  13. Pios

    Pios Member

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    Giusto giusto per dire che il fatto della rigenerazione è comune anche nelle nuove Audi( io ne ho una). Fa un rumore fortissimo e sicuramente perde un po di coppia... Nelle Audi non c'è un kilometraggio preciso, lo fa' quando ritiene che il filtro vada pulito. Il grande rumore è dovuto dal calizzatore che deve bruciare a circa 800 gradi per pulirlo.
     
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  14. Pios

    Pios Member

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    Ciao, se ti consola la mia Audi A3 2013 TDI 1.6 rigenera quando ne ha bisogno, anche due volte nella solita giornata. Un rumore forte e un puzzo di bruciato... Il puzzo è dovuto al catalizzatore che arriva circa a 800 gradi..
    Ho saputo gente che si è presa paura per questa cosa e a reso l'auto al concessionario con tanto di avvocato. Io dopo due anni ci ho fatto l'abitudine, l'unica cosa che per la ventola gira per circa 8/10 minuti a motore spento e nel pieno della notte rompe....
     
  15. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    non mi sarei "permesso" di dire nulla .... se non avessi un po' di sana preoccupazione, visto e considerato che :
    1) ho avuto esperienze negative in passato
    2) la macchina e' nuovissima (secondo me nemmeno milano centro me la intaserebbe in 4k Km)
    3) la diagnosi l' avro' solo domani ......

    volevo condividere una sensazione ... non positiva .....

    che poi qualcuno dica che sono sfigato ..... se l' accezione e' "hai uno stile di guida che fa cagare, e hai beccato gasolio di schifo ... " beh, ci sta ......
    per questo motivo in passato avevo aperto il thread "durata rigenerazioni" .... se N utenti che hanno auto come me sostengono di rigenerare ogni 1000 Km ( a me sembra un po' tantino, ma ci puo' stare) ...... a me che capito ogni 400 o ora 170 Km ... la cosa e' anomala .....

    ovviamente, se in csoi' pochi Km adotto uno stile di guida, o faccio qualcosa di cosi' strano da avere questo comportamento, se lo risolvo, puo' essere di aiuto anche agli altri ...

    vedremo ....
     
  16. hidden73

    hidden73 Active Member

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    Non appena arriverà la Tucson della mia compagna, tempo i primi 3.000 km, tolgo tutto: downpipe, chiusura EGR e inibizione DPF da presa OBD. Allora il motore non avrà più ritorni di sovrapressioni ad indirizzo delle turbine (oggi una turbina può superare anche i 200.000 rpm) ed io non avrò la fobia di non poter fare brevi tragitti pena intasamento del dispositivo. Ora come ora, con i moderni common rail si raggiungono pressioni di iniezione (2.500 / 2.600 bar) tali da permettere combustioni complete esenti dalle classiche fumatone nere. Allo scarico si avranno valori talmente bassi che i dispositivi antinquinamento moderni (euro 5 ed euro 6) mai potranno raggiungere.

    Un salutone ragazzi ed un in bocca al lupo a boni72!!!
     
    #16 hidden73, 26 Apr 2016
    Ultima modifica: 26 Apr 2016
  17. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    grazie hidden,

    di certo rispettavo prima il tuo pensiero, a maggior ragione ora lo rispetto e chiss'a ..... forse ho finito la fortuna, e la pazienza :) ........
     
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  18. MacAnder

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    Chiaro. Mi dispiace che hai avuto tutte queste anomalie.

    piccolo OT
    Mi incuriosisce però il discorso che facevi in salita: ormai ho fatto più di qualche giretto in collina/montagna (l'ultimo proprio ieri) e l'auto si è sempre comportata egregiamente. Non ho la più pallida idea se abbai mai rigenerato in salita (a parte qualche consumo anomalo non mi sono mai accorto di niente), però in salita va veramente bene, molto più di quanto mi aspettassi (in 4a vai su tranquillamente con il 9 -10% di pendenza)
    chiuso OT
     
  19. boni72

    boni72 Well-Known Member

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    in effetti la salita' una sua gran dote ... merito della coppia ...... io salgo ora in seconda allegramente e senza problemi, dove primanon riuscivo ... ed ero cstretto a scalare in prima ... a discapito anche di maggior potenza (prima), ma meno coppia (prima)_
     
  20. hidden73

    hidden73 Active Member

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    boni, hai tutta la mia solidarietà.
     

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