Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da boni72, 26 Apr 2016.

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  1. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Si attiva quando la centralina rileva alcuni parametri: temperatura filtro e pressione differenziale entrata/uscita dello stesso filtro in primis.
     
  2. i20 coupe`

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  3. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
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    Argomento ampiamente trattato, il messaggio è stato spostato qua. buona lettura!
     
  4. Lawrence

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    Ciao a tutti, il tempo passa ed il DPF invecchia.....
    Vi riporto il mio aggiornamento: come avevo scritto molto tempo fa, con il caldo estivo la situazione peggiora notevolmente (rigenerazioni ogni 100 - 150 km e consumi medi sui 5.5 l/100km).
    Da qualche settimana, complice il fresco, con temperature sotto i 15°C le rigenerazioni sono tornate ragionevoli (400 - 430 km e consumi medi 5.2 l/100km) e tenete conto che il mio DPF ha quasi 200.000 km. :eek: (ix35 del 2012)
    In pratica le rigenerazioni d'estate sono 3-4 volte più frequenti e ovviamente i consumi più alti (e olio inquinato dal gasolio dopo solo 5.000 km....).
    Ah, io metto gasolio premium almeno una volta su 2 pieni e faccio il 50% delle mie percorrenze in autostrada.
    Buone rigenerazioni :)
     
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  5. tt350

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    Hai un piedino leggerissimo per avere quei consumi !!! Io guido attento (senza diventarci matto, però) ma sono sui 5,9 litri/100 Km di media da CDB
     
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  6. boba74

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    Sto verificando le rigenerazioni del DPF ora che faccio caso alla barra dei consumi impostata su L/100Km.
    Facendo giornalmente un tragitto di 30 Km di andata al mattino e 30 Km ritorno alla sera, ho azzerato il conta chilometri in corrispondenza di una rigenerazione, la quale è durata circa 14 km (ieri mattina) e si è conclusa correttamente prima che arrivassi al lavoro.
    Nel tragitto di andata ho consumato attorno ai 6,7 l/100Km, mentre al ritorno (senza rigenerazione) il consumo è stato di 5,4 l/100 Km.
    (in media viaggio già da diverse migliaia di Km sui 6, che mi sembra essere ormai il mio valore attestato).
    La cosa strana è che stamattina è andata nuovamente in rigenerazione, dopo solo 100 Km dalla precedente, mi sembrano un po pochini no? Per altro la rigenerazione è iniziata quasi alla fine del tragitto dei 30 Km, quindi stavolta potrebbe non essersi conclusa, per tanto mi aspetto che riprenderà nuovamente appena la macchina si sarà riscaldata.
    Non so se sia un episodio singolo, nei prossimi giorni continuerò a tenere monitorata la situazione.
     
  7. Mass

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    Questi 30 Km come sono ? Intendo: che tipo di strade e che velocità riesci a tenere ?

    Io che utilizzo la Tucson praticamente solo su statali/superstrada/autostrada, non esiste che veda iniziare e concludere una rigenerazione in 14 Km.
    Talvolta in autostrada ho avuto rigenerazioni che son durate 15/20 min, ovvero 30/40 Km a velocità di crociera

    Secondo me la rigenerazione di cui si ha la certezza che è stata portata a termine è quella di cui si nota il ritorno ai consumi "normali" mentre si sta viaggiando a velocità e giri "alti".
    Ad esempio, se stai viaggiando in autostrada e hai una rigenerazione in corso, tipo da 10 minuti, ma poi esci, fai lo svincolo, passi dal casello ed inizi a percorrere una vibilità extraurbana di rotonde e velocità ridotte... magari dopo poco noti che la barra dei consumi ritorna a zero.
    Non è detto però che si sia davvero conclusa.
    Spesso è probabile che la centralina decida che la rigenerazione è parziale ma sufficiente, quindi smette con le post-iniezioni ecc... perché il tipo di velocità e giri non sono il massimo per continuare.
    Con questo tipo di rigenerazione non-completa, è possibile che magari dopo non molti Km ne inizi di nuovo una, ma semplicemente perché la situazione di "pulizia" del filtro da cui era ripartito non era completa.

    Un modo per capire quanto il DPF sia davvero pulito è quello di attaccare la OBD con Torque Pro e andare a leggere il dato della pressione differenziale del DPF.
    Quando faccio lunghi viaggi autostradali, noto che fra una rigenerazione e l'altra il numero di Km è molto più alto.
    L'ideale per la pulizia del DPF sarebbe fare tanta tanta autostrada, ma d'altronde non per tutti è così

    Comunque, al di là delle teorie e delle elucubrazioni sui meccanismi di rigenerazione del DPF, l'importante è il risultato.
    Ovvero: se l'auto funziona bene e se il livello dell'olio rimane regolare, vuol dire che tutto funziona a dovere
    :)
     
    #2327 Mass, 16 Nov 2018
    Ultima modifica: 16 Nov 2018
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  8. boba74

    boba74 Member

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    Grazie del chiarimento, io percorro, almeno all'andata, prevalentemente superstrada, e poi esco e percorro gli ultimi km in circonvallazione (piuttosto scorrevole, ma piena di rotonde e incroci), ed è stato proprio lì che la barretta ha iniziato ad andare a zero.
    Allora probabilmente la rigenerazione di ieri non era conclusa del tutto ed ha ripreso solo stamattina,.
    Concordo a questo punto che si dovrebbe fare un sacco di autostrada per minimizzare la durata delle rigenerazioni.
    L'importante è comunque avere quanto meno tratti lunghi (almeno 30-40Km al giorno), perchè se uno fa solo 20 Km al giorno (di cui 10 all'andata e 10 al ritorno) diventa pressochè impossibile fare una rigenerazione completa..... (ma a quel punto meglio andare a benzina)
     
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  9. Rius

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    Come va valutato il dato pressione DPF su Torque, per stabilire la riuscita o meno della rigenerazione, che correlazione c'è tra il dato letto tale processo, Io non riesco ad apprezzare tale lettura in quanto i valori sono molto instabili, variano continuamente.
     
  10. Mass

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    Da fermi con motore al minimo.
    A dpf pulito dovrebbe stare a zero o pochissimo sopra
     
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  11. Mass

    Mass Guest

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    Cronaca di rigenerazione odierna
    :)
    Iniziata appena messo le ruote in autostrada.
    Durata quasi 20 minuti a velocità di 120/130.
    Nel serbatoio ho eni diesel+.
    Non lo utilizzo praticamente mai, ma ne ho messo un 50ino per "ripulire" dopo un pieno di gasolio francese.
    Una roba all'8% di biodiesel messa a delle pompe di un centro commerciale e che, sarà anche stata un'idea mia, ma mi ha fatto peggiorare molto i consumi fino a che ne ho avuto nel serbatoio
     
  12. tt350

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    Come ha già sottolineato Mass la rigenerazione ha una durata - con motore che gira a un regime adeguato a una corretta rigenerazione (intorno a 2000 rpm)- più lunga di 14 Km. Personalmente le rigenerazioni complete e ben monitorate sono quelle in autostrada/superstrada a velocità costante (magari col cruise inserito). Con la mia, viaggiando a 120 m/h, le rigenerazioni durano SEMPRE 20-22 Km (quindi 10-11 minuti), mai meno. Quelle che apparentemente durano meno sono rigenerazioni parziali, magari interrotte dal sistema di controllo a causa di condizioni inadeguate a proseguire (bassi giri, basse temperature, etc.). Ovviamente, a seguito di una rigenerazione parziale, si accorcia il periodo prima della rigenerazione successiva.
     
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  13. Mass

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    A me durano di più, almeno quelle autostradali.
    Proprio dalle tue parti, dopo aver probabilmente "intasato il DPF" sulla Consolare Rimini-San Marino (ma chi li ha programmati i semafori? Topo Gigio ?!?! :mad: ), mi è partita la rigenerazione in A14 a Rimini Sud e mi è finita quasi all'uscita di Forlì !! o_O :)
    Direi quasi il doppio delle tue
     
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  14. tt350

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    Lascia stare i semafori di quel tratto di strada : ogni volta che mi salta l'idea di andare a S.Marino mi ritrovo a fare file assurde causa semafori programmati alla c...o :mad:...e non c'è altra strada, almeno venendo da Rimini.
    Le rigenerazioni sono comunque strane : le tue durano di più delle mie...e in autostrada c'è poco da dire in merito allo stile di guida : metto il cruise e non faccio altro...come immagino faccia anche tu !
    La frequenza delle rigenerazioni -ad oggi- non l'ho ancora vista allungarsi a chilometraggi "invernali" e per ora avvengono ogni 200-250 Km (quasi come in estate...). Scommetto che a te avvengono a intervalli più lunghi...
     
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  15. tt350

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    Ieri in autostrada, cruise a 120 Km/h , la rigenerazione è avvenuta a 320 Km dalla precedente (col freddo inizia ad allungarsi il chilometraggio fra una e l'altra) e durata, come sempre, 22-23 Km, 12 minuti circa.
     
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  16. Mass

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    Gli intervalli onestamente non li misuro.
    Ma la mia durata è più lunga.... mi sto "bonizzando" ;) :)
    La cosa che noto è che la durata in tempo è sempre la stessa, sia in superstrada che in autostrada, quindi la velocità non è che mi faccia differenza
    Ad ogni modo la durata non mi preoccupa. Utilizzo la Tucson per viaggi lunghi e 20 Km o 40 Km di rigenerazione autostradale non mi fanno differenza. Per i consumi mi accontento e dopo 10.000 Km l'olio è regolarmente alla "F" come al Km zero
     
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  17. tt350

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    Tiro su questa discussione perché ultimamente mi sembra di vedere rigenerazioni ogni 80-100 km :eek:o_O. Devo dire che le verifico solo con il sistema dell'indicatore del consumo...ma finora mi dava indicazioni ben diverse = kilometraggi di 200-250 Km in estate e 350-400 in inverno.
    Quasi quasi mi faccio un OBD e controllo per bene : siccome non ritrovo il modello di OBD che SICURAMENTE funziona sulle nostre e nemmeno trovo la app per collegarmi e controllare...c'è nessuno che mi dà una dritta ? Grazie !
     
  18. spiridione

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    La app è Torque.

    Il dongle OBD 2 deve essere di tipo elm327.
     
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  19. tt350

    tt350 Well-Known Member

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    Grazie Spiridione : sei stato fulmineo nella risposta! ;)
     
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  20. tt350

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    Di Torque su Play Store ce ne sono tante : Torque lite (gratis), torque pro (pagamento), torque dashboard plugin (gratis) , Torquescan (gratis)...quale di queste ?
     

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