Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Il codice associate ad un malfunzionamento DPF dovrebbe essere P2002 oppure P2003.......forse a qualcuno protrebbe interessare queste info...


Symptoms of a P2002 DTC may include:

  • A drop in fuel economy occurs as the engine management system attempts to increase the temperature of the exhaust to burn off the excess soot in the DPF
  • The check engine light will be on with the code "P2002." The light may stay on or light intermittently as the DPF regenerates. The engine will be sluggish on acceleration.
  • The engine oil will exhibit dilution from the ECUs attempts to increase engine temperature. Some vehicles advance the fuel injection timing slightly after top center to afterburn a small amount of fuel to increase exhaust temperatures. Some of this fuel enters the crankcase. When the ECU determines the necessity to regenerate the DPF, the service life of the oil be shortened significantly
  • If the DPF is not cleared the ECU will revert to the "Limp Home Mode" until the situation is corrected
Potential Causes
The causes for this DTC may include:

  • Too much slow speed operation will cause this code. It takes heat in the 500c to 600c range to burn off the soot in the DPF. Even with the ECUs efforts in engine management, it has difficulty in creating enough heat to clear the DPF at slow engine speeds
  • An air leak forward of the DPF will change the sensor readings resulting in the code
  • Defective ECU strategies or components will prevent proper regeneration
  • Fuel with a large percentage of sulfur will clog the DPF quickly
  • Some aftermarket accessories and performance modifications
  • Dirty air cleaner element
  • Damaged DPF
Diagnostic Steps & Possible Solutions
The solutions are somewhat limited since the DPF is not defective, only temporarily clogged with particulates from soot. If the light is on and the code P2002 is set, use the process of elimination starting with a visual inspection.

Inspect the DPF on Bank #1 for loose connections on the engine side where it mounts to the exhaust.

Inspect the differential pressure sensors located on the front and rear of the DPF (bank 1). Look for burnt wires or loose or corroded connectors. Pull the connectors apart and look for bent or corroded pins. Make sure the sensor wires are not resting on the DPF. Start the truck and look for leaks on or around the unit.

If everything is good in the above steps, then drive the truck for approximately 30 minutes at highway speeds in order to raise the exhaust temperature enough to regenerate the DPF. Personally, I have found that idling the engine at 1400 rpm for approximately 20 minutes has the same results.

If the problem still persists after driving at highway speeds, the best thing to do is take it to a shop and have them place it on a diagnostic computer such as the Tech II. This is not expensive and they can watch the sensors and the ECU in real time operation. They can see the signals from the sensors and if the ECU is in fact attempting the regenerating process. The bad part is quickly identified.

If you do mostly in-town driving and this is a recurring problem, there is another solution. Most shops can reprogram your computer to prevent the regenerating process in a few moments. Next, remove the PDF and replace it with a straight pipe (if legal in your jurisdiction). Problem solved. Don't discard the DPF however, it is worth a lot of money should you sell it or need it in the future.
 
M

Mass

praticamente per loro le auto sono ok "se caminano" , basta , ci sono pochi meccanici che conoscono bene le auto nuove e di come funzionano le centraline con i vari cicli e cosa succede .... che tristezza , ovviamente se andava li il contadino di turno con la macchina la risposta loro andava bene , ma quando trovi uno che capisce .... io sono andato in officina per delle richieste particolari riguardo la centralina e le varie modifiche dei parametri , la risposta secca di uno è stata : " noi facciamo solo tagliandi periodici " , in seguito mi sono detto viva la sincerità. Buona fortuna comunque

Tutto vero... ma il contadino che c'entra scusa ?
Ci sono anche avvocati, medici o marchesi che hanno il medesimo atteggiamento te lo garantisco :)
 
M

Mass

If you do mostly in-town driving and this is a recurring problem, there is another solution. Most shops can reprogram your computer to prevent the regenerating process in a few moments. Next, remove the PDF and replace it with a straight pipe (if legal in your jurisdiction). Problem solved. Don't discard the DPF however, it is worth a lot of money should you sell it or need it in the future.

Questa ultima parte l'ha scritta hidden !! :D :p

Comunque il DPF diventa sempre PDF alla fine eh !
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Questa ultima parte l'ha scritta hidden !! :D :p

Comunque il DPF diventa sempre PDF alla fine eh !
oppure se vai dove sono stato io stamattina ... diventa un CPF ...... :)
 
M

Mass

oppure se vai dove sono stato io stamattina ... diventa un CPF ...... :)

:D :D

Comunque se in quella officina non ci torni più ....e immagino che non lo farai.... io scriverei alla Hyundai per segnalare la cosa.
Racconti semplicemente la verità e magari una visita di qualche ispettore la ricevono.
Sai mai che dopo gli venga la voglia di fare i meccanici seri invece dei "cambia-olio" :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
codici fiscali?
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
e chi la mastiga
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
eccomi di ritorno dall officina.
sono abbastanza esterrefatto ..... se non basito/.

consegno auto, fanno diagnosi .... in 2 mi dicono "auto ok, nessun problema, nessun anomalia, controllato anche il CPF tutt ok".

CPF dico io ? cosa e' ? CPF ..... filtro ... ahh DPF .... ... e lui "si vabbe', il DPF" ....

evabbe' penso io. chiedo "mi potete dire l' intervallo di rigenerazioni che rileva la centralina " ?????
loro : "non e' possibile, la macchina e' un modello nuovo, non si puo' accedere, non ha lo storico", forse facendo un accesso forzato .....
"accesso forzato" ??/
ah, rigenerazione forzata ???
loro : si ... rigenerazione volevo dire.

al che chiedo : non sono preoccupato per le rignerazioni, poche o tante .. ma per la diluizione dell olio.
loro : perche' diluizione ? cosa c'entra il gasolio nell olio ...

a quel punto li sono uscito ....... volevo vomitare .....ve lo giuro su quello che volete ......

concessionario tecno motors di cava manara (PV) .. ovviamente offficina autorizzata hyundai e toyota

morale della favola : secondo me non ne sanno niente, e fanno confusione, contando poi la faccenda che non e' accessibile lo storico in centralina mi pare una cagata pazzesca .. oggi chiamo un altra officina. e vedo cosa mi dicono.

non si puo' dare questo tipo di risposta ai clienti.

non e' che qualche anima pia di voi, ha quaclhe amico in officina, e puo informarsi insieme a me se e' vero sta storia dello storico ? se si puo risalire a quante e quando sono avvenute le rigenerazioni ????

ve ne sarei grato .....

Dopo codeste affermazioni da parte di questa officina, prontamente tu gli dovevi rispondere :

"Ok, domani ho appuntamento in un altra officina Hyundai proprio perché a me piace fare i confronti e vedere se mi prendete per il c... oppure no, se le affermazioni che avete fatto sono giuste allora avrete guadagnato un cliente, contrariamente vi sputtanerò in tutti i modi possibili immaginabili, e se ci sono gli estremi (tecnici/meccanici) vi citerò anche per danni !!! "

Vedrai che dopo una risposta del genere ti manderanno a parlare con un meccanico capace o quanto meno presteranno più attenzione al tuo caso.

Io se non facevo così, ancora sarei stato senza macchina e nel mentre non avrei avuto nemmeno quella sostitutiva.

Purtroppo ormai viviamo in una giungla dove tutti sono pronti a mangiarci (per non dire incul....) e quindi bisogna munirsi sempre della giusta schiettezza e di un buon avvocato.

Scusate il post un po sboccato, ma questo tipo di situazioni mi fanno saltare i nervi, anche perchè al posto suo potevo starci io e al solo pensiero mi girano e parecchio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
CPF - PDF - TSP - WLF.... va tutto bene, basta non diventi OT... :D:D:D

Senti un'altra officina, segnala a Hyundai questa tua poco piacevole esperienza presso il centro assistenza (ricordo sempre i 5 anni di controlli gratuiti...) ma io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta...!
Tutto sommato mi pare di capire che le rigenerazioni frequenti sono comunque "asintomatiche" cioè senza cali di potenza o problemi vari di motore... quindi la cosa può benissimo essere solo monitorata e vedere come si evolve..
 
M

Mass

Dopo codeste affermazioni da parte di questa officina, prontamente tu gli dovevi rispondere :

"Ok, domani ho appuntamento in un altra officina Hyundai proprio perché a me piace fare i confronti e vedere se mi prendete per il c... oppure no, se le affermazioni che avete fatto sono giuste allora avrete guadagnato un cliente, contrariamente vi sputtanerò in tutti i modi possibili immaginabili, e se ci sono gli estremi (tecnici/meccanici) vi citerò anche per danni !!! "

Vedrai che dopo una risposta del genere ti manderanno a parlare con un meccanico capace o quanto meno presteranno più attenzione al tuo caso.

Io se non facevo così, ancora sarei stato senza macchina e nel mentre non avrei avuto nemmeno quella sostitutiva.

Purtroppo ormai viviamo in una giungla dove tutti sono pronti a mangiarci (per non dire incul....) e quindi bisogna munirsi sempre della giusta schiettezza e di un buon avvocato.

Scusate il post un po sboccato, ma questo tipo di situazioni mi fanno saltare i nervi, anche perchè al posto suo potevo starci io e al solo pensiero mi girano e parecchio.

Applausi :)

Partire dal presupposto di litigare è sbagliato.... ma difendersi subito alla prima mossa del cavolo è da fare sì.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Dopo codeste affermazioni da parte di questa officina, prontamente tu gli dovevi rispondere :

"Ok, domani ho appuntamento in un altra officina Hyundai proprio perché a me piace fare i confronti e vedere se mi prendete per il c... oppure no, se le affermazioni che avete fatto sono giuste allora avrete guadagnato un cliente, contrariamente vi sputtanerò in tutti i modi possibili immaginabili, e se ci sono gli estremi (tecnici/meccanici) vi citerò anche per danni !!! "

Vedrai che dopo una risposta del genere ti manderanno a parlare con un meccanico capace o quanto meno presteranno più attenzione al tuo caso.

Io se non facevo così, ancora sarei stato senza macchina e nel mentre non avrei avuto nemmeno quella sostitutiva.

Purtroppo ormai viviamo in una giungla dove tutti sono pronti a mangiarci (per non dire incul....) e quindi bisogna munirsi sempre della giusta schiettezza e di un buon avvocato.

Scusate il post un po sboccato, ma questo tipo di situazioni mi fanno saltare i nervi, anche perchè al posto suo potevo starci io e al solo pensiero mi girano e parecchio.

hai ragione, avreiforse dovuto fare cosi,
ma non è nella mia indole ... ero gia partito con il dente avvelenato, ma inimicarmeli senza peraltro essere sicuro .... boh ...
loro mi hanno detto che si sarebbero informati ....... vediamo se lo fanno .... nel frattempo terrò monitorato la faccenda
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
la mia ha tagliato oggi i 5000 km e va sempre meglio 2 rigenerazioni...... dpf vade retro satana..... hahah dai boni tanta solidarietà ma forse in certi casi noi tucsoniani siamo un po troppo paranoiciii...
cmq ti prego cambia officina !!
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Questa ultima parte l'ha scritta hidden !! :D :p

Comunque il DPF diventa sempre PDF alla fine eh !

Se lo fai per lo più in città di guida e questo è un problema ricorrente, non vi è un'altra soluzione. La maggior parte dei negozi possono riprogrammare il computer per evitare che il processo di rigenerazione in pochi istanti. Quindi, rimuovere il PDF e sostituirlo con un tubo rettilineo (se legale nella propria giurisdizione). Problema risolto. Non gettare via il DPF però, vale la pena un sacco di soldi che dovrebbe vendere o bisogno in futuro.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Scusate ma come fate ad accorgervi che sta rigenerando ...io non me ne sono mai accorto nemmeno sulla SEXI ?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Scusate ma come fate ad accorgervi che sta rigenerando ...io non me ne sono mai accorto nemmeno sulla SEXI ?

beh, tenete conto di una cosa.
ad oggi, vera o falsa che sia la mia "percezione", l'unico elemento che mi fa pensare alle rigenerazioni sono in consumi.
mediamente i miei sono bassi, diciamo superiori ai 16 ... per cui se sono in una statale, e la barra mi segna 20 al litro .... se di colpo mi finisce a 9 ... e mi rimane a 9-10 per una dozzina di Km .... questo mi puzza di rigenerezione.

viceversa ... con chi usa l' auto magari piu' in citta', o ha consumi piu' alti (per esmpio 10-12) .... e' piu' difficile "capire" che i 10 sono consumi reali piuttosto che rigenerazioni ......

mi rode il culo pero' che in officina mi venga detto che non e' accessibile lo storico ... ieri sera ho richiamato la stessa un po' incazzato, dicendo che ho chiamato altra officina e che mi sono state dette cose NON vere.

tutti sostengono che senza errori o spie non si puo' faer molto .... e passiamoci sopra .... ma che non si possa ccedere allo storico mi sembra una cagata.

il prossimo che mi dice che senza la spia non si puo' fare nulla .. sapete cosa rispondo ?

"se tua moglie non ti caga per un mese, ed esce tutte le sere con le amiche ..... aspetti il divorzio come spia ... oppure provi ad indagare un po' prima per capire cosa sta succedendo ?"

vediamo se con questo esempio accendo la sensibilita' del meccanico ........
 
M

Mass

Lo storico della diagnostica possono vederlo... su questo ci sono pochi dubbi credo.

Non mi pare che ti abbiano detto che senza spie accese non possono fare nulla... ti fanno pagare.
Il check-up e l'interrogazione della diagnostica te lo fanno a pagamento, non ci vedo nulla di strano...
Se non ci sono problemi evidenti guidando l'auto, fumosità, rumori o altro.... e se (appunto) non si accendono spie: converrai che il controllo è per soddisfare una tua "curiosità"... ergo lo paghi :)
Se poi ti rivolgi alla officina del concessionario dove hai comprato l'auto, magari sei un buon cliente perché ci hai comprato anche in passato... oppure gli stai simpatico o vogliono guadagnarsi la tua "fedeltà"... forse te lo fanno gratis.
 
Alto Basso