Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

sninfa

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible interni beige
probabilmente dico una ca...ta, sulla mia vecchia auto avevo un problema simile, vari tentativi di rigenerazione che fallivano, dopo un tot di km rirpovava,dopo varie visite in officina risolto cambiando le candelette difettose.
Sull mia tucson mi sono accorto una sola volta(ho 5000km) della rigenerazione dai consumi.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
probabilmente dico una ca...ta, sulla mia vecchia auto avevo un problema simile, vari tentativi di rigenerazione che fallivano, dopo un tot di km rirpovava,dopo varie visite in officina risolto cambiando le candelette difettose.
Sull mia tucson mi sono accorto una sola volta(ho 5000km) della rigenerazione dai consumi.
la diagnosi parla di "rigenerzione andata a buon fine", quindi escludo la teorica interruzione.

se e' tutto normale, tanto meglio, se non e' normale, sinceramente io sospsetto un possibile malfunzionamento dei sensori pressione pre e post filtro. dopo la prox rigenerazione, tornero' in officina per vedere il chilometraggio, e valutare il da farsi.
 
M

Mass

la diagnosi parla di "rigenerzione andata a buon fine", quindi escludo la teorica interruzione.

se e' tutto normale, tanto meglio, se non e' normale, sinceramente io sospsetto un possibile malfunzionamento dei sensori pressione pre e post filtro. dopo la prox rigenerazione, tornero' in officina per vedere il chilometraggio, e valutare il da farsi.

Anche i sensori vengono monitorari dalla diagnostica.
Se c'è un errore di funzionamento sui sensori la si può vedere sempre tramite la famigerata OBD.
Certo che se ci si mette a dubitare di tutti i componenti in ballo l'elenco non finisce mai.... :confused:
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Anche i sensori vengono monitorari dalla diagnostica.
Se c'è un errore di funzionamento sui sensori la si può vedere sempre tramite la famigerata OBD.
Certo che se ci si mette a dubitare di tutti i componenti in ballo l'elenco non finisce mai.... :confused:

teoricamente si puo' vedere tutto, ma praticamente .... non e' cosi'. o i dati non sono accessibili .... o i meccanici non hanno tutte le comptenze su un auto nuova, non so che dire.

ho pensato al sensore perche' un senso di pressione e' un trasduttore, non e' detto che sia rotto, puo' banalmente riportare valori non corretti (magari non durante la diagnosi, in cui l' auto e' spenta o in folle, piuttosto che in moto ....), una prova potrebbe essere sostituirli ... per monitorare come funziona l' auto con sensori nuovi, ma non e' detto che l' officina autorizzi la prova.

una lampadina bruciata e' facile diagnosticarla. un messaggio di errore idem. ma di fronte a queste problematiche ..... mi sa che spesso si va per tentativi .... non posso credere che un dPF a 4000 Km sia gia' realmente intasato, preferisco credere che sia qualcosa al contorno (ammesso che sia realmente qualcosa di simile .......)

sto facendo ipotesi, congetture ....niente di piu
 
M

Mass

Comunque può convenirti approfondire la questione degli OBD a bordo.
Io non li ho mai utilizzati, ma so che ci sono apparecchietti che funzionano in collegamento BT con lo smartphone su app gratis o anche a pagamento.
Alla fine credo che la spesa sia minima... visto che sei a spendere per officine... magari con qualche euro ti monitorizzi i parametri da solo e riesci quantomeno a capire ogni quanti km ti prova a pulire il fap.

 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Comunque può convenirti approfondire la questione degli OBD a bordo.
Io non li ho mai utilizzati, ma so che ci sono apparecchietti che funzionano in collegamento BT con lo smartphone su app gratis o anche a pagamento.
Alla fine credo che la spesa sia minima... visto che sei a spendere per officine... magari con qualche euro ti monitorizzi i parametri da solo e riesci quantomeno a capire ogni quanti km ti prova a pulire il fap.


per andare a fondo potrei anche rivolgermi ad un mio amico meccanico, che con il suo tester riesce sicuramente ad interfacciarsi, il tester e' "Generico", non puo' sicuramente visionare tutti i menu, ma la maggior parte si'.

il punto e' che non vorei rischiare di lasciare "tracce" in centralina ....... o inficiare qualche dato.faccio ancora la diagnosi lunedi prox ... e poi ho deciso che sposto la schermata del menu principale , da consumo istantaneo/medio a tachimetro digitale, occhio non vede, DPF non duole.

se poi si accendera' qualche lucina .... andro' a controllare ......
 
M

Mass

per andare a fondo potrei anche rivolgermi ad un mio amico meccanico, che con il suo tester riesce sicuramente ad interfacciarsi, il tester e' "Generico", non puo' sicuramente visionare tutti i menu, ma la maggior parte si'.

il punto e' che non vorei rischiare di lasciare "tracce" in centralina ....... o inficiare qualche dato.faccio ancora la diagnosi lunedi prox ... e poi ho deciso che sposto la schermata del menu principale , da consumo istantaneo/medio a tachimetro digitale, occhio non vede, DPF non duole.

se poi si accendera' qualche lucina .... andro' a controllare ......

Ecco bravo..... ma poi incolla il tasto del "cambio menu" ...così non ti prende nemmeno la voglia di rimetterlo. :D
Il consumo istantaneo sarebbe la quella riga che si illumina andando a dx e sx se non sbaglio.... ma per carità ! ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
per andare a fondo potrei anche rivolgermi ad un mio amico meccanico, che con il suo tester riesce sicuramente ad interfacciarsi, il tester e' "Generico", non puo' sicuramente visionare tutti i menu, ma la maggior parte si'.

il punto e' che non vorei rischiare di lasciare "tracce" in centralina ....... o inficiare qualche dato.faccio ancora la diagnosi lunedi prox ... e poi ho deciso che sposto la schermata del menu principale , da consumo istantaneo/medio a tachimetro digitale, occhio non vede, DPF non duole.

se poi si accendera' qualche lucina .... andro' a controllare ......

Metti la schermata della pressione delle gomme... E' più divertente. ;)
 

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
a prescindere da cosa succedera' (paturnie o realta), mi pare di capire che le officine non sono poi cosi' esperte.
mi ha richiamato la prima officina dove sono stato settimane fa, che si e' resa disponibile a farmi la diagnosi DPF, beh, stamattina, appena arrivato, mi e' stato detto che e' possibile da ECU leggere SOLO l ultima rigenerazione (nessun dato sullo storico).

jho appuntamento lunedi prox con un altra officina, dove mi avevano 'promesso" lettura ujtlima rigenerazione e media delle utlime 3 (o 5).
stamattina me l'hanno fatto gratis, la prox (altra officina) sara' a pagamento ... vediamo se realmente avro' qualche info in piu.

la cosa "particolare", e' che il chilometraggio rilevato dalla centralina, era 12 Km distante da quanto mi ero segnato io (4878 vs 4900 ).... ormai sto rigenerando ogni 200 Km spaccati. a me non sembra normale ....... cmq se tutti dicono che lo e' ... mi auto convincero. ho cambiato modo di guidare, piu' brillante, tiro piu' le marce, ma non e' cambiata una fava .... considerando l'uso nel we .... ormai la mia tucson rigenera una volta al giorno ........

ed e' inutile farlo presente in officina perche' se non vedno lucine accese, dicono "rigenera quando ne ha bisogno" ...... se l' auto fosse la loro, risponderei anche io cosi .......
Ciao, a questo punto se le officine non sono affidabili potresti chiamare il servizio clienti Hyundai italia e aprire una segnalazione per il problema legato al DPF e farti trovare la soluzione....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sberlentus

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo Dynamic
Scusate la domanda...
Purtroppo e per fortuna ho cambiato sede dove lavoro e da poco faccio tragitti brevi di 5 Km per recarmi a lavoro. Ormai ho il 1.7 diesel... Come posso prevenire il problema intasamento del DPF e relative rigenerazioni non completate?
Basta una gita fuori porta di tanto in tanto oppure no?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Scusate la domanda...
Purtroppo e per fortuna ho cambiato sede dove lavoro e da poco faccio tragitti brevi di 5 Km per recarmi a lavoro. Ormai ho il 1.7 diesel... Come posso prevenire il problema intasamento del DPF e relative rigenerazioni non completate?
Basta una gita fuori porta di tanto in tanto oppure no?
In 5 km non entri neppure in temperatura, impensabile rigenerare.
Le gite fuoriporta aiutano, nella speranza che bastino a completare le rigenerazioni, ma di più non c'è nulla che puoi fare, se non evitare di preoccuparti. Quando si presenterà, se si presenterà un problema, ci si penserà.
Sono in molti ad essere in questa situazione... talvolta anch'io.. e adotto la soluzione del "chissenefrega", insomma. (non di te e del tuo problema, eh!)
Risposta cinica, ma è l'unica che mi viene in mente.
 

Sberlentus

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo Dynamic
In 5 km non entri neppure in temperatura, impensabile rigenerare.
Le gite fuoriporta aiutano, nella speranza che bastino a completare le rigenerazioni, ma di più non c'è nulla che puoi fare, se non evitare di preoccuparti. Quando si presenterà, se si presenterà un problema, ci si penserà.
Sono in molti ad essere in questa situazione... talvolta anch'io.. e adotto la soluzione del "chissenefrega", insomma. (non di te e del tuo problema, eh!)
Risposta cinica, ma è l'unica che mi viene in mente.
No invece hai ragione! Sicuramente mi faccio troppi problemi perché sai com'è... auto nuova nuova la terresti in una campana di vetro!:D
Ciò non toglie che questo filtro del cavolo è proprio una rogna bella e buona!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao, a questo punto se le officine non sono affidabili potresti chiamare il servizio clienti Hyundai italia e aprire una segnalazione per il problema legato al DPF e farti trovare la soluzione....

prima mi servono elementi concreti. una diagnosi, un log file con le info che dicono che la ECU rileva quanto dico io, altrimenti la logica e' : non si accendono spie, e' tutto ok ......

dopodiche', quando nero su bianco ci sara' scritto (se ci sara' scritto), che le rigenerazioni avvengono ogni 200 Km (o meno), qualucno dovra' dirmi se questo e' normale o no.

ovviamente "normale" contestualizzato con :
- gasolio sempre stesso distributore ENI +
- no uso urbano (no uso gravoso in generale)
- 50% autostrada 130 all ora
-50% extraurbano 80 all ora.

mi sembra uno scenario abbastanza chiaro
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Scusate la domanda...
Purtroppo e per fortuna ho cambiato sede dove lavoro e da poco faccio tragitti brevi di 5 Km per recarmi a lavoro. Ormai ho il 1.7 diesel... Come posso prevenire il problema intasamento del DPF e relative rigenerazioni non completate?
Basta una gita fuori porta di tanto in tanto oppure no?
Col metodo-hidden non dovresti avere problemi... ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
prima mi servono elementi concreti. una diagnosi, un log file con le info che dicono che la ECU rileva quanto dico io, altrimenti la logica e' : non si accendono spie, e' tutto ok ......

dopodiche', quando nero su bianco ci sara' scritto (se ci sara' scritto), che le rigenerazioni avvengono ogni 200 Km (o meno), qualucno dovra' dirmi se questo e' normale o no.

ovviamente "normale" contestualizzato con :
- gasolio sempre stesso distributore ENI +
- no uso urbano (no uso gravoso in generale)
- 50% autostrada 130 all ora
-50% extraurbano 80 all ora.

mi sembra uno scenario abbastanza chiaro
Io avevo una Mercedes con il DPF...rigenerazioni molto allontanate tra di loro aggiungendo al gasolio Antigrippante25 per sistemi d'iniezione nelle dosi scritte dietro la bottiglia, ora sono col cellulare e non riesco ma stasera dal pc provo a mettere un link con l'immagine del prodotto.
 

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
prima mi servono elementi concreti. una diagnosi, un log file con le info che dicono che la ECU rileva quanto dico io, altrimenti la logica e' : non si accendono spie, e' tutto ok ......

dopodiche', quando nero su bianco ci sara' scritto (se ci sara' scritto), che le rigenerazioni avvengono ogni 200 Km (o meno), qualucno dovra' dirmi se questo e' normale o no.

ovviamente "normale" contestualizzato con :
- gasolio sempre stesso distributore ENI +
- no uso urbano (no uso gravoso in generale)
- 50% autostrada 130 all ora
-50% extraurbano 80 all ora.

mi sembra uno scenario abbastanza chiaro
Ok, ti capisco senza carta scritta non puoi rompere le scatole al servizio clienti. Però telefonare e chiedere informazioni riguardante le rigenerazioni ogni 200 km e sottolineare che l'officine non ti sanno dare risposta riguarda alla frequenza delle rigenerazioni, questa sarebbe solo chiedere all'azienda se è normale o no. Poi se in un futuro riuscirai ad avere carta scritta allora meglio.
Questo è una cosa che io farei, poi giustamente sei tu che ti devi rompere le pa...e.
Tra 10/15 mi arriverà la Tucson, incrocio le dita....
Ciao e buona giornata.
 
M

Mass

prima mi servono elementi concreti. una diagnosi, un log file con le info che dicono che la ECU rileva quanto dico io, altrimenti la logica e' : non si accendono spie, e' tutto ok ......

dopodiche', quando nero su bianco ci sara' scritto (se ci sara' scritto), che le rigenerazioni avvengono ogni 200 Km (o meno), qualucno dovra' dirmi se questo e' normale o no.

ovviamente "normale" contestualizzato con :
- gasolio sempre stesso distributore ENI +
- no uso urbano (no uso gravoso in generale)
- 50% autostrada 130 all ora
-50% extraurbano 80 all ora.

mi sembra uno scenario abbastanza chiaro

Ti faccio i miei migliori auguri :)
...e non è sarcasmo, ma pura verità.
Sbatterai contro muri di gomma secondo me.
Si muovono a malapena solo a fronte di problemi reali (guarda quanto ci hanno messo per mandare un ispettore a vedere lo scarico rugginoso)... tu pensi davvero di raccogliere dati e di essere preso a cuore per dei dubbi-domande?
La tua auto viaggia, non manifesta problemi e non ha spie accese.
Tutte le domande che ti poni verranno liquidate in modo vago.... ma non perché ti rivogli alla Hyundai.... lo farebbero anche MB, BMW, Audi, Porsche

Poi spero di sbagliarmi e se ti dovessero davvero dare soddisfazione sarò contento per te !
:)
 
M

Mass

Scusate la domanda...
Purtroppo e per fortuna ho cambiato sede dove lavoro e da poco faccio tragitti brevi di 5 Km per recarmi a lavoro. Ormai ho il 1.7 diesel... Come posso prevenire il problema intasamento del DPF e relative rigenerazioni non completate?
Basta una gita fuori porta di tanto in tanto oppure no?

Una bella bicicletta.... fa bene alla salute tua e del DPF ! ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ti faccio i miei migliori auguri :)
...e non è sarcasmo, ma pura verità.
Sbatterai contro muri di gomma secondo me.
Si muovono a malapena solo a fronte di problemi reali (guarda quanto ci hanno messo per mandare un ispettore a vedere lo scarico rugginoso)... tu pensi davvero di raccogliere dati e di essere preso a cuore per dei dubbi-domande?
La tua auto viaggia, non manifesta problemi e non ha spie accese.
Tutte le domande che ti poni verranno liquidate in modo vago.... ma non perché ti rivogli alla Hyundai.... lo farebbero anche MB, BMW, Audi, Porsche

Poi spero di sbagliarmi e se ti dovessero davvero dare soddisfazione sarò contento per te !
:)

grazie.
in effetti non mi interessa molto fare ricorso a mamma hyundai, voreri capire come stanno le cose, e valutaer con l' officina la loro serieta', quindi se vogliono fare ulteriori indagini oppure no.
questo problema avra' lo stesso sviluppo dell aggiornamento mappe, le faremo sapere :).

dopodiche' .... come forse ho gia' scritto, usero' l' auto come ho sempre fatto, se poi un giorno si dovesse accendere una spia, spaccare la turbina, o cambiare l' olio ...... cercheremo di far valere la garanzia. ovviamente con la schermata della pressione gomme anziche' quella dei consumi :).
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
giusto per aggiornarvi,
confermo da lettura centralina, intervallo ultime rigenerazioni 170 Km, che mi sembra decisamente poco .. sopratttuto se non si e' fatto uso gravoso dell auto, niente citta', niente fuoristrada, niente montagne russe, niente rulli :).

abbiamo fatto due letture post rigenerazione, e il riscontro e' stato questo.

tra l'altro .... il post fatto da @Maurizio_M circa il SW per la ECU e' pertinente a quanto si fa nella realta' .... a parte la lingua .... l interfaccia e; la stessa.

nota interessante e divertente, dalla centralina risulta che il mio motore ha un tempo di marcia di 5229 h (presumo siano ore).
non capisco come sia possibile che la mia auto abbia 90 gg di vita, e il motore risulti attivo da 220 giorni :).

mi sa che il fatto di avermi dato l' auto subito dopo qualche settimana, me la stanno facendo pagare dandomi una centralina bacata.

cmq abbiamo inoltrato la richiesta di info ..... io ho gia' cambiato schermata sul pannello ;), vedremo che succedera.
 
Alto Basso