Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma a che serve monitorare? Ragazzi, campiamo tranquilli e lasciamo lavorare il motore e l'elettronica. Si interviene quando si verifica il problema, non ci si fascia la testa prima di sbatterla! Se può essere di conforto, la mia tucson è la terza hyundai diesel che guido. Non mi sono MAI interessato se era in corso una rigenerazione o meno. Arrivato a destinazione spengo e chiudo. Sicuramente, visto che su tutte non ho mai avuto problemi di fap o egr, le rigenerazioni le facevano, ma non me ne sono mai accorto!
 

marirelo

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson xline diesel mild hybrid
Hai perfettamente ragione nel momento in cui fai 50/60 km al giorno, neanche io avrei il minimo pensiero ma dato che ne faccio molti meno e lasciamo stare il fatto se mi è convenuto prendere il diesel o benzina, volevo capire se ci fosse il modo per capire se rigenera o meno e quando. Poi sarebbe troppo bello avere i vecchi diesel dove veramente non ti succedeva nulla sia se la usavi per 1 km sia per 100
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Hai perfettamente ragione nel momento in cui fai 50/60 km al giorno, neanche io avrei il minimo pensiero ma dato che ne faccio molti meno e lasciamo stare il fatto se mi è convenuto prendere il diesel o benzina, volevo capire se ci fosse il modo per capire se rigenera o meno e quando. Poi sarebbe troppo bello avere i vecchi diesel dove veramente non ti succedeva nulla sia se la usavi per 1 km sia per 100
Guarda, sinceramente, non mi sono MAI accorto di una rigenerazione in atto o interrotta, e ormai sono più di 20 anni che guido diesel...poi i km percorsi certo influiranno pure ma, dal 2016 ho diminuito di molto gli spostamenti lunghi per lavoro, e nei due anni precedenti facevo 17 km da casa a lavoro, praticamente nulla, eppure non ho mai avuto problemi del genere. Poi per i vecchi motori, io mi ricordo che si bucavano le marmitte a causa della condensa acida se non si scaldavano abbastanza. Ogni tecnologia purtroppo ha pro e contro.
 

marirelo

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson xline diesel mild hybrid
Ciao a tutti ho appena acquistato una obd2 per la mia nuova tucson 2021. Per vedere la rigenerazione ho letto nei precedenti post serve scaricare app torque. Ma.serve per forza quella a pagamento? Tra l'altro la posizione della presa e cattiva perché sulla.mia bisogna togliere il coperchio fusibili e resta tutto scoperto
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Ciao a tutti ho appena acquistato una obd2 per la mia nuova tucson 2021. Per vedere la rigenerazione ho letto nei precedenti post serve scaricare app torque. Ma.serve per forza quella a pagamento? Tra l'altro la posizione della presa e cattiva perché sulla.mia bisogna togliere il coperchio fusibili e resta tutto scoperto
Ciao, io utilizzo la APP TUCSY sviluppata da un privato e GRATUITA ( ovviamente accetta donazioni x migliorarla ) dal 2017 appunto per monitorare la rigenerazione perché faccio percorsi spesso brevi
È un po’ ostica da installare ma con un po’ di buona volontà ci si riesce
Se cerchi in questo forum ed in rete ( sito JKD ) trovi tutto
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buonasera a tutti
rispolvero questo storico thread per dei quesiti che la mia ultima "avventura" ha "riacutizzato": in primis che diavolo ha la tucson diesel (modello 2019) come filtro... FAP DPF DDT PPP??? e davvero i DPF (o FAP) scadono dopo circa 200000 km? se si cosa implicherebbe questa cosa? ho provato a chiedere in concessionario ma ho avuto una risposta molto vaga... grazie agli esperti del Forum
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutte le Hyundai con motore diesel serie U-2 hanno un DPF. Mai sentita la storia della "scadenza".

Il filtro o è buono o non lo è, o è intasato o sgombro.
Non si cambia come il filtro olio o aria...
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Buonasera a tutti
rispolvero questo storico thread per dei quesiti che la mia ultima "avventura" ha "riacutizzato": in primis che diavolo ha la tucson diesel (modello 2019) come filtro... FAP DPF DDT PPP??? e davvero i DPF (o FAP) scadono dopo circa 200000 km? se si cosa implicherebbe questa cosa? ho provato a chiedere in concessionario ma ho avuto una risposta molto vaga... grazie agli esperti del Forum
Ciao, sulla scadenza non saprei.
Però ti posso linkare il mio thread dove racconto il problema che ho avuto e che ha portato alla sostituzione del DPF:

 

BYZAKI

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Ciao
Io porto la mia esperienza fino adesso..
Ho una Tucson 1.6 diesel e faccio percorsi brevi..tipo 8 km al giorno e ripeto 8 km al giorno…più gravoso di così … l’auto ce l’ho da dicembre 2019 ho 22000 km chiaramente ci sta di mezzo qualche viaggetto per le ferie con più di 500km e qualche gita estiva in montagna… tagliando fatto ogni anno cambio olio ecc ecc..(spero poi eseguito in modo corretto dal officina)per il momento e spero continui così non ho avuto mai problemi.. comunque per tenere sotto controllo il dpf uso un app collegata ad un obd2 che è sempre inserita..
Quando controllo e vedo che il filtro è pieno più del 70% / 75%vado su una superstrada e faccio un 15 min di percorso e il dpf sale al 99% e inizia la rigenerazione e quando vedo che scende al 16% me ne ritorno verso casa ..mi è successo di dover spegnere anche se stava rigenerando e da 99%è scesa solo fino al 53% e poi ricontrollando a diverso tempo di distanza era scesa per cui avrà rigenerato nel traffico dei mie 4 km giornalieri.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
179
Punteggio reazioni
54
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ciao
Io porto la mia esperienza fino adesso..
Ho una Tucson 1.6 diesel e faccio percorsi brevi..tipo 8 km al giorno e ripeto 8 km al giorno…più gravoso di così … l’auto ce l’ho da dicembre 2019 ho 22000 km chiaramente ci sta di mezzo qualche viaggetto per le ferie con più di 500km e qualche gita estiva in montagna… tagliando fatto ogni anno cambio olio ecc ecc..(spero poi eseguito in modo corretto dal officina)per il momento e spero continui così non ho avuto mai problemi.. comunque per tenere sotto controllo il dpf uso un app collegata ad un obd2 che è sempre inserita..
Quando controllo e vedo che il filtro è pieno più del 70% / 75%vado su una superstrada e faccio un 15 min di percorso e il dpf sale al 99% e inizia la rigenerazione e quando vedo che scende al 16% me ne ritorno verso casa ..mi è successo di dover spegnere anche se stava rigenerando e da 99%è scesa solo fino al 53% e poi ricontrollando a diverso tempo di distanza era scesa per cui avrà rigenerato nel traffico dei mie 4 km giornalieri.
Perdonami...ma fai meno di 5000km all'anno? Con una Tucson 1.6 diesel?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perdonami...ma fai meno di 5000km all'anno? Con una Tucson 1.6 diesel?
Io faccio circa 3000 km l'anno con una i20 1.4CRDi (la versione ridotta in cilindrata del 1.6 della Tucson).

Quando la ho comprata, però, ero sul piede dei 30.000 km annui. Purtroppo (o per fortuna...) le esigenze cambiano e, spesso, risulta impossibile o controproducente cambiare l'auto.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
179
Punteggio reazioni
54
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Io faccio circa 3000 km l'anno con una i20 1.4CRDi (la versione ridotta in cilindrata del 1.6 della Tucson).

Quando la ho comprata, però, ero sul piede dei 30.000 km annui. Purtroppo (o per fortuna...) le esigenze cambiano e, spesso, risulta impossibile o controproducente cambiare l'auto.
Concordo, ma non credo che dopo 5 anni con la tua i20 1.4CRDi avevi fatto 22.000km. Da quello che scrivi mi sembra di capire che dopo un anno avevi già 30.000km stampati sul cruscotto....e poi magari dopo un anno che ce l'avevi (beato te) hai cominciato a farne 3000 all'anno. E solo successivamente sono diventati 33000, 36000, 39000...e via così... Nel caso di Byzaki non credo che in un anno abbia fatto (diciamo) 15.000 km (tenendo conto che in mezzo ci sta qualche viaggetto con più di 500km) e poi 1750km all'anno nei successivi 4 anni. Comunque sia alla mia età invidio chi fa pochi km.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Concordo, ma non credo che dopo 5 anni con la tua i20 1.4CRDi avevi fatto 22.000km. Da quello che scrivi mi sembra di capire che dopo un anno avevi già 30.000km stampati sul cruscotto....e poi magari dopo un anno che ce l'avevi (beato te) hai cominciato a farne 3000 all'anno. E solo successivamente sono diventati 33000, 36000, 39000...e via così... Nel caso di Byzaki non credo che in un anno abbia fatto (diciamo) 15.000 km (tenendo conto che in mezzo ci sta qualche viaggetto con più di 500km) e poi 1750km all'anno nei successivi 4 anni. Comunque sia alla mia età invidio chi fa pochi km.
Magari non è questo il caso, però l'auto è del 2019, poi c'è stato il Covid ed il lockdown che ha cambiato la vita e le logistiche a molti di noi.;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho usato felicemente un diesel per tre anni, dal 2015 al 2018, e a dicembre 2018 il contakm segnava 83000.
A gennaio 2019 ho cambiato sede di lavoro eppoi, come dice giustamente @MacAnder , è arrivato il Covid con relativo Smart Working (prima emergenziale eppoi contrattuale).

Risultato: dagli 83.000 segnati a dicembre 2018 adesso sono (dopo 5 anni...! ) a 96000 km.
Neanche 3000 km all'anno. Con una macchina che ancora mi piace da morire, esteticamente. Che ha una tenuta di strada impeccabile (disegnata per vincere il WRC...) ma che, bontà sua, ha un diesel euro 6 con il nefasto DPF.
E che, date le attuali politiche economo-ecologiste, è praticamente invendibile e deprezzatissima.

La uso in città e, ogni tanto, la vado a spurgare (oziosamente...) in statale a quattro corsie. E aspetto l'evolversi degli eventi.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
179
Punteggio reazioni
54
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
:):):)... è un po' come essere sposati con una "top model" e dirle solo "buonasera" prima di andare a dormire senza neanche darle un bacetto...è sprecata...:):):)...e ci resta male pure lei.... ( e non datemi del maschilista).
 

BYZAKI

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Si faccio circa 5000 km l’anno, prima della mia Tucson avevo un alfa 156 sportwagon 150cv 1900 jtd del 2005 presa usata nel 2011 a 80000 km circa,(una signora macchina) quando l’ho data dentro (nel 2019) aveva circa 145000 km mai avuto un problema( a parte il motorino avviamento)ho cambiato la cinghia di distribuzione a 90000 km , non aveva il dpf ma il fap era un euro 3 …
…ma il punto è ci sono in circolazione auto di cilindrata bassa tipo 1300cc diesel (tipo la Fiat 500 o la Smart ) che non le puoi usare per fare km su km ma sono fatte per girare in città
io sinceramente non penso che il diesel sia fatto solo per persone che fanno dai 100 o 200 km al giorno o di più ..(opinione personale) se la manutenzione è fatta bene ogni anno regolarmente secondo me va bene anche per chi fa pochi km .
Poi io ogni tanto la tiro nei limiti ..…come ho scritto quando controllo con l’APP e becco che il filtro è quasi pieno vado su una mezza autostrada e in un 15 min la rigenero ma non sono sempre lì a controllare ,sicuramente ho saltato più di una rigenerazione per il momento non ho avuto problemi e spero continui così incrociando le dita
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
:):):)... è un po' come essere sposati con una "top model" e dirle solo "buonasera" prima di andare a dormire senza neanche darle un bacetto...è sprecata...:):):)...e ci resta male pure lei.... ( e non datemi del maschilista).


Se una i20 1.4 CRDi Comfort Login del 2015 fosse una top model (ovvero una best seller del mercato automotive) la avrei già piazzata un po' a malincuore (mi piace ancora tanto e si guida meravigliosamente! ) ma non lo è: è una moglie affidabile e devota... :):):)
 
Alto Basso