Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Nel caso di Hyundai ti dicono che in caso "utilizzo gravoso" devi cambiare l'olio ogni 15.000 Km
Il nostro @Lawrence valuta un aumento minimo in 6/7 mila Km
Potrebbe arrivare a 15mila in tranquillità... l'intervento che lui fa è per sua stessa ammissione frutto di una sua pignoleria.... se andasse in officina ad accusare un aumento del livello olio di quella entità, probabilmente gli riderebbero dietro (senza offesa :))
Con 30/40 euro e un pò di lavoro fai-da-te, si toglie lo sfizio di rinfrescare l'olio... ma è appunto un suo vezzo, non una necessità.
Se dopo 6/7 mila Km avesse il livello olio di 1 cm e mezzo sopra la tacca del max.... allora sarebbe una necessità... e soprattutto un bel problema o_O

Secondo il tuo ragionamento ed il codice che tu citi, sai quante Class Action si potrebbero fare !
:)
...è sufficiente che un venditore non ti specifichi i minimi dettagli di un oggetto e teoricamente ci puoi andare in causa.... cerchiamo invece di essere acquirenti intelligenti piuttosto che compratori sprovveduti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... cerchiamo invece di essere acquirenti intelligenti piuttosto che compratori sprovveduti


Quotone.

Nel frattempo, ho immaginato una class action promossa da proprietari di SUV a motore diesel di cilindrata medio alta, lunghezza attorno ai 4 metri e mezzo e peso a pieno carico di circa 2 tonnellate, che espongono il loro disappunto per la diluizione dell'olio davanti a un giudice di orientamenti radicali....

Il tutto dovuto all'uso esclusivamente cittadino del loro veicolo e senza il rivenditore li abbia avvisati che, chi compra un mezzo di tale genere dovrebbe , piuttosto, macinare chilometri in autostrada...

Immagino il giudice, progressista e ambientalista, che si figura i nostri ricorrenti alla guida dei loro carri armati in mezzo a pedoni, mamme con bambini e ciclisti.
Tra le stradine strette di un centro storico medievale.

Immagino...
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Nel caso di Hyundai ti dicono che in caso "utilizzo gravoso" devi cambiare l'olio ogni 15.000 Km
Il nostro @Lawrence valuta un aumento minimo in 6/7 mila Km
Potrebbe arrivare a 15mila in tranquillità... l'intervento che lui fa è per sua stessa ammissione frutto di una sua pignoleria.... se andasse in officina ad accusare un aumento del livello olio di quella entità, probabilmente gli riderebbero dietro (senza offesa :))
Con 30/40 euro e un pò di lavoro fai-da-te, si toglie lo sfizio di rinfrescare l'olio... ma è appunto un suo vezzo, non una necessità.
Se dopo 6/7 mila Km avesse il livello olio di 1 cm e mezzo sopra la tacca del max.... allora sarebbe una necessità... e soprattutto un bel problema o_O

Secondo il tuo ragionamento ed il codice che tu citi, sai quante Class Action si potrebbero fare !
:)
...è sufficiente che un venditore non ti specifichi i minimi dettagli di un oggetto e teoricamente ci puoi andare in causa.... cerchiamo invece di essere acquirenti intelligenti piuttosto che compratori sprovveduti
Nel caso di Hyundai ti dicono che in caso "utilizzo gravoso" devi cambiare l'olio ogni 15.000 Km
Il nostro @Lawrence valuta un aumento minimo in 6/7 mila Km
Potrebbe arrivare a 15mila in tranquillità... l'intervento che lui fa è per sua stessa ammissione frutto di una sua pignoleria.... se andasse in officina ad accusare un aumento del livello olio di quella entità, probabilmente gli riderebbero dietro (senza offesa :))
Con 30/40 euro e un pò di lavoro fai-da-te, si toglie lo sfizio di rinfrescare l'olio... ma è appunto un suo vezzo, non una necessità.
Se dopo 6/7 mila Km avesse il livello olio di 1 cm e mezzo sopra la tacca del max.... allora sarebbe una necessità... e soprattutto un bel problema o_O

Secondo il tuo ragionamento ed il codice che tu citi, sai quante Class Action si potrebbero fare !
:)
...è sufficiente che un venditore non ti specifichi i minimi dettagli di un oggetto e teoricamente ci puoi andare in causa.... cerchiamo invece di essere acquirenti intelligenti piuttosto che compratori sprovveduti

L’aumento stimato di Lawrence di 0,2 -0, 3 litri di gasolio sui 5,3 litri di olio, comporta una diluizione di ca 3,6%-5,4 % dell’olio in coppa dopo 6-7 mila km.

Se teniamo conto del fatto che il suo è un euro 5 e per gli euro 6 il fenomeno potrebbe essere più marcato, si può ipotizzare di arrivare tranquillamente ai 15.000km, ma sei molto vicino al limite (se non oltre) del 6 - 7 % di gasolio nell'olio (indicato da Lawrence come possibile il limite oltre il quale si rischiano danni al motore).

Magari non succede nulla ma sul lungo periodo rischi di compromettere la durata del motore.

Personalmente non ho rilevato ancora aumenti dell’olio (ho poco più di un migliaio di km) ma questa possibilità mi preoccupa non poco.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
cmq,
da micro esperienze che vedo nel quotidiano, io ho molti colelghi che stanno dismettendo il diesel per passare all ibrido.
uno ha ordinato la Ioniq , e da luglio ... il conce ancora non gli sa dire la data di consegna .. boh ... un altro sta guardando ioniq peche' piu' bellina, ma anche prius ...
vuoi per il DPF, vuoi per la tendenza del mercato, vuoi per il blocco del traffico .... vuoi per scelta personale ......

ormai il diesel sta diventando un po' come Belen, che il DPF (lascio alla vostra immaginazione ogni tipo di acronimo) ce l'ha solo lei :) .... ma prima o poi qualcuno si stufa ...... una volta il diesel era un "mulo:" per eccellenza ... ora servono i guanti bianchi ... e uso gravoso .. e attenzione all olio ... e su, e giu .... alla fine, il #menefotto diventa veramente l'unica soluzione a queste paranoie ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Personalmente non ho rilevato ancora aumenti dell’olio (ho poco più di un migliaio di km) ma questa possibilità mi preoccupa non poco.

Ho quasi 60.000 km con il 1.4 ( fratello minore del vostro 1.7 e, costruttivamente, identico).

Non ho mai registrato alcuna diluizione in coppa e cambio l'olio, nonostante le indicazioni della Casa, ogni anno ( 25.000 km circa).

Però faccio, al 95% , extra urbano veloce.
L'utilizzo, insomma, giusto per un diesel.
 
M

Mass

L’aumento stimato di Lawrence di 0,2 -0, 3 litri di gasolio sui 5,3 litri di olio, comporta una diluizione di ca 3,6%-5,4 % dell’olio in coppa dopo 6-7 mila km.

Se teniamo conto del fatto che il suo è un euro 5 e per gli euro 6 il fenomeno potrebbe essere più marcato, si può ipotizzare di arrivare tranquillamente ai 15.000km, ma sei molto vicino al limite (se non oltre) del 6 - 7 % di gasolio nell'olio (indicato da Lawrence come possibile il limite oltre il quale si rischiano danni al motore).

Magari non succede nulla ma sul lungo periodo rischi di compromettere la durata del motore.

Personalmente non ho rilevato ancora aumenti dell’olio (ho poco più di un migliaio di km) ma questa possibilità mi preoccupa non poco.

Ora io non mi son messo a fare i conti... ma quando uno parla di "mm" e soprattutto quando uno non va in officina per denunciare un problema... vuol dire che la situazione è nei limiti e che i provvedimenti che prende home-made sono una scelta personale dettata da opinioni e non da necessità... cosa che peraltro mi pare le sue parole confermino.

Io ti consiglio di tenere sotto controllo l'olio... ma toglimi una curiosità: tu quando hai preso il diesel davvero non sapevi che utilizzarlo molto in città era potenzialmente problematico?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Class action...
e con questa siamo alla 4a, o 5a?

per i dischi segnati, per la frizione, per la verniciatura, per il navi, per le platiche (dimentico qualcosa?).

Allora: se ci dicessero di fare i tagliandi ogni 20000km e tutti poi si trovano con danni al motore e come risposta le officine ci dicono "ma come, con il DPF dovevi farla ogni 5mila km, adesso ti arrangi", altro che class action, ci sarebbero gli estremi per altre reazioni ...

Ma, alla fine, quanti in tutto il forum, hanno avuto danni al motore a causa dell'eccessiva diluizione dell'olio nel motore?
Da quello che ho letto mi sembra che questo dipositivo, in Hyundai, non abbia mai dato grossi problemi, e non credo che qui dentro tutti cambino l'olio ogni 6-7000 km.

Poi, capisco anche il pensiero che finchè sono in garanzia ok sono a posto, però dopo i 5 anni se il comportamento che ho tenuto nei primi 5, previsto dalla casa ma insufficiente (e questo è tutto da dimostrare), mi porta a delle rotture che faccio? pago io?
Sì, a meno che non riesci a dimostrare che la manutenzione prevista e che hai seguito era insufficiente.

Molto, molto difficile, c'è il rischio di perdere tempo, sonno, soldi e tanto altro ancora.

Il venditore o Hyundai la riteniamo responsabile se abbiamo comperato un diesel nonostante il nostro comportamento non sia il migliore per questo tipo di motorizzazione?
Da che mondo è mondo, il diesel è sicuramente un motore più delicato di un benzina (anche prima del DPF) ed è rivolto a chi ne ha realmente bisogno.
Poi, se io faccio 800 km all'anno solo per andare da casa in chiesa ed ho preso un diesel, mica potrò incolpare chi me l'ha venduto.
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Ora io non mi son messo a fare i conti... ma quando uno parla di "mm" e soprattutto quando uno non va in officina per denunciare un problema... vuol dire che la situazione è nei limiti e che i provvedimenti che prende home-made sono una scelta personale dettata da opinioni e non da necessità... cosa che peraltro mi pare le sue parole confermino.

Io ti consiglio di tenere sotto controllo l'olio... ma toglimi una curiosità: tu quando hai preso il diesel davvero non sapevi che utilizzarlo molto in città era potenzialmente problematico?
Faccio sui 20.000 l'anno (50% extraurbano su Roma che spesso equivale a urbano, 50% autostradale); provengo da un diesel euro 4 con 220 mila km senza problemi ed onestamente non credevo che l'euro 6 avesse peggiorato così tanto la situazione.
Mea culpa sicuramente, visto che non mi sono documentato adeguatamente; controllerò sicuramente l'olio più spesso di quanto fatto in passato e confidiamo in Hyunday.
 
M

Mass

Faccio sui 20.000 l'anno (50% extraurbano su Roma che spesso equivale a urbano, 50% autostradale); provengo da un diesel euro 4 con 220 mila km senza problemi ed onestamente non credevo che l'euro 6 avesse peggiorato così tanto la situazione.
Mea culpa sicuramente, visto che non mi sono documentato adeguatamente; controllerò sicuramente l'olio più spesso di quanto fatto in passato e confidiamo in Hyunday.

Beh dai... da come l'avevi messa pensavo peggio.
Avevi detto uso prevalentemente cittadino... Roma... pensavo tu facessi praticamente solo code!!
In autostrada le rigenerazioni sono abb.za veloci.
Tieni d'occhio la situazione... ma non ti ci fasciare la testa...
 
M

Mass

da micro esperienze che vedo nel quotidiano, io ho molti colelghi che stanno dismettendo il diesel per passare all ibrido.

...che poi è una cosa ganza come ganze son tutte le novità... ogni volta sembra che siamo di fronte a svolte epocali che cambieranno per sempre il nostro modo di... ecc... ecc...
Ma tanto alla fine chi apre il portafogli, siamo sempre noi bischeri
:)
Nel lungo periodo e nel lungo chilometraggio, se da un lato hai lo spauracchio del Dpfchesitappa, dall'altro hai quello delle Batteriechefiniscono.
Vista in ottica portafogli... son sempre x.xxx euri.
Io punto a dismettere... a dismettere l'auto.
Arrivare a fare così pochi da prendere un Cadillac Escalade 6.2 e tenerlo fino alla fine della mia licenza di guida
:)
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Nel caso di Hyundai ti dicono che in caso "utilizzo gravoso" devi cambiare l'olio ogni 15.000 Km
Il nostro @Lawrence valuta un aumento minimo in 6/7 mila Km
Potrebbe arrivare a 15mila in tranquillità... l'intervento che lui fa è per sua stessa ammissione frutto di una sua pignoleria.... se andasse in officina ad accusare un aumento del livello olio di quella entità, probabilmente gli riderebbero dietro (senza offesa :))
Con 30/40 euro e un pò di lavoro fai-da-te, si toglie lo sfizio di rinfrescare l'olio... ma è appunto un suo vezzo, non una necessità.
Se dopo 6/7 mila Km avesse il livello olio di 1 cm e mezzo sopra la tacca del max.... allora sarebbe una necessità... e soprattutto un bel problema o_O

Secondo il tuo ragionamento ed il codice che tu citi, sai quante Class Action si potrebbero fare !
:)
...è sufficiente che un venditore non ti specifichi i minimi dettagli di un oggetto e teoricamente ci puoi andare in causa.... cerchiamo invece di essere acquirenti intelligenti piuttosto che compratori sprovveduti

Esatto hai colto nel segno: non ho detto che non si possa arrivare a 15.000 km, ma sono io che, per mettermi le "mutande di ghisa" preferisco "rinfrescare" l'olio prima del termine.
Io comunque non faccio molto urbano, le mie percorrenze sono su per giù 50% autostrada, 35% extraurbano 15% urbano, quindi non faccio un uso gravoso per il DPF.
Comunque state attenti a controllare regolarmente l'olio, un aumento di 1 cm potrebbe essere un brutto campanello di allarme.
Volete fare un lavoro coi fiocchi? Fotografatevi il livello olio sull'astina al chilometraggio x e rifotografatelo dopo alcuni mila km. Così avrete un riscontro oggettivo dell'aumento (io lo controllo sempre a macchina fredda dopo la notte passata in garage, a olio caldo non ancora ben sceso in coppa possono esserci variazioni da una misurazione ad un altra) :D

Ah per l'estrazione utilizzo proprio una pompa tipo quella segnalata prima, mi sembra si chiami Mario ti cambia l'olio.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Ah per l'estrazione utilizzo proprio una pompa tipo quella segnalata prima, mi sembra si chiami Mario ti cambia l'olio.

Ben venga Mario...finché ti cambia l'olio....

image00140.jpg

...ad ogni modo dalle immagini pare che Mario inserisca la sonda nel "buco grande" :eek: ...non in quello dell'asticella di controllo livello

image00141.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
"Dietro" il tappo grande di rifornimento olio, ci sono gli alberi a camme, poi, c'è la testa, poi c'è il monoblocco ed infine, si arriva alla coppa.

Praticamente impossibile far passare una sonda che, aggirati gli alberi a camme, becchi un foro di scolo e riesca ad arrivare giù, all'olio.

Molto più semplice ( e ovvio...) passare dalla cannetta che alloggia l'astina....
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
"Dietro" il tappo grande di rifornimento olio, ci sono gli alberi a camme, poi, c'è la testa, poi c'è il monoblocco ed infine, si arriva alla coppa.

Praticamente impossibile far passare una sonda che, aggirati gli alberi a camme, becchi un foro di scolo e riesca ad arrivare giù, all'olio.

Molto più semplice ( e ovvio...) passare dalla cannetta che alloggia l'astina....

Esattamente.
La sondina è fatta di piccolo diametro proprio per essere infilata nel "buco piccolo" :D:D:D
 
M

Mass

Volete fare un lavoro coi fiocchi? Fotografatevi il livello olio sull'astina al chilometraggio x e rifotografatelo dopo alcuni mila km. Così avrete un riscontro oggettivo dell'aumento (io lo controllo sempre a macchina fredda dopo la notte passata in garage, a olio caldo non ancora ben sceso in coppa possono esserci variazioni da una misurazione ad un altra) :D

Stamattina, prima di mettere in moto la Tucson, ho fatto un controllo a freddo.
Non ho prove fotografiche dei precedenti controlli ;) ma il livello è stabile, leggermente sotto al buchetto della F.
Non ci sono variazioni percepibili dal giorno del tagliando: avvenuto 6 mesi ed 11.000 Km fa

La mia esperienza di Tucson 1.7 crdi - 115 CV (che passa i 2 anni e si avvicina ai 45.000 Km) mi dice che le rigenerazioni del DPF sono (sgrat) regolari e che non provocano diluizioni di gasolio all'interno dell'olio motore... almeno non percepibili da controlli visivi dell'asticella.
Stile di guida: autostrade e strade veloci / statali (niente urbano-cittadino)
Ultima rigenerazione beccata questa mattina in autostrada, durata i canonici 10 min a vel. codice
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Stamattina, prima di mettere in moto la Tucson, ho fatto un controllo a freddo.
Non ho prove fotografiche dei precedenti controlli ;) ma il livello è stabile, leggermente sotto al buchetto della F.
Non ci sono variazioni percepibili dal giorno del tagliando: avvenuto 6 mesi ed 11.000 Km fa

La mia esperienza di Tucson 1.7 crdi - 115 CV (che passa i 2 anni e si avvicina ai 45.000 Km) mi dice che le rigenerazioni del DPF sono (sgrat) regolari e che non provocano diluizioni di gasolio all'interno dell'olio motore... almeno non percepibili da controlli visivi dell'asticella.
Stile di guida autostrade e strade veloci.... niente urbano.
Ultima rigenerazione beccata questa mattina in autostrada, durata i canonici 10 min a vel. codice

si,
sul livello dell olio posso confermare pure io che nonostante (nel mio caso)le rigenerazioni siano piu' frequenti delle messe in moto :) ..... non ci sono per ora problemi.

nota pie' di pagina .... da qualche settimana sono passato da 170Km a 480Km come intervallo ....... secchi .. non negoziabili :).
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
nota pie' di pagina .... da qualche settimana sono passato da 170Km a 480Km come intervallo ....... secchi .. non negoziabili :).

:eek::eek:SSSHHHH...non dirlo forte, magari la tua auto non se ne è accorta! :p:D;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
si,
sul livello dell olio posso confermare pure io che nonostante (nel mio caso)le rigenerazioni siano piu' frequenti delle messe in moto :) ..... non ci sono per ora problemi.

nota pie' di pagina .... da qualche settimana sono passato da 170Km a 480Km come intervallo ....... secchi .. non negoziabili :).

Bene, sono contento che non avete problemi con il livello olio.
Immagino che anche voi avete notato una diminuzione dei consumi con il freddo: io sono passato dai 5.5 litri x 100 km dell'estate a circa 5.2 (con i miei percorsi e le mie andature, misurati da cdb). Merito delle dimezzate rigenerazioni e, mi viene da pensare, migliore combustione causata da un ridotto intervento della EGR con il freddo (nonché minor utilizzo del climatizzatore).... ;)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bene, sono contento che non avete problemi con il livello olio.
Immagino che anche voi avete notato una diminuzione dei consumi con il freddo: io sono passato dai 5.5 litri x 100 km dell'estate a circa 5.2 (con i miei percorsi e le mie andature, misurati da cdb). Merito delle dimezzate rigenerazioni e, mi viene da pensare, migliore combustione causata da un ridotto intervento della EGR con il freddo (nonché minor utilizzo del climatizzatore).... ;)


https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-115-cv-2wd.15974/page-33
In varie pagine nella discussione dei consumi in realtà la maggior parte ha sempre sostenuto che i consumi migliorano con il caldo e peggiorano con il freddo.
C'era anche qualcuno (chissà chi era, non ricordo :D) che diceva non esserci differenza tra estate ed inverno.

PS
ma come fate a ragionare in l/100km e non in km/l o_O
:D
 
Alto Basso