Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Mi allineo a Mass e Boni72 : anche io non trovo differenze sostanziali nella durata del processo di rigenerazione se vado in provinciale a 1500 rpm o in autostrada a 2200 rpm.
Non mi metto a "violentare" il motore percorrendo diversi Km in 5a (o peggio 4a :eek:) sentendo il motore frullare inutilmente su di giri. Un conto è tirare le marce (cum grano salis) per una accelerazione, un sorpasso o una salita (anche lunga), un conto è forzarlo inutilmente a un regime costante e innaturaleo_O.
 

kozar

Utente
Registrato
2 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4WD Comfort M/T Phantom Black
Non dico di tenere il motore a un regime alto costante, ma di farlo girare allegro almeno in regime di coppia, con qualche tiratina. Il variare dei giri fa bene ai motori. I giri costanti non tanto.
 
M

Mass

Non dico di tenere il motore a un regime alto costante, ma di farlo girare allegro almeno in regime di coppia, con qualche tiratina. Il variare dei giri fa bene ai motori. I giri costanti non tanto.

Io credo che una rigenerazione fatta a 130 Km/h costanti, in autostrada fra Piacenza e Modena (tanto per dire una tratta rettilinea in piano).... sia sempre meglio di una fatta su una salita di montagna con accelerate, scalate e salti di giri a regimi di 3000 e oltre.
Osservando i dati da OBD-Torque, abbiamo verificato che, durante la rigenerazione, le temperature EGT oscillano fra i 650° C ed i 700° C (se la memoria non mi inganna).
In condizioni normali, ovvero di non-rigenerazione, le temp sono circa la metà.
Ricordiamo che la girante della turbina è investita da questi gas a queste temperature (il DPF dovrebbe essere montato proprio immediatamente a valle della turbina)
Quindi tenersi sui 2000 / 2200 giri/min per la durata del processo di rigenerazione è un conto.... fare le tirate è un altro (in ottica di salute del turbocompressore intendo).
I giri alti in fase di rigenerazione, vengono sfruttati durante quelle che si definiscono "rignerazioni forzate".
Sono quelle "operazioni" che vengono fatte in officina quando si accendono le spie del DPF e ci si trova con un filtro tappato a causa di "rigenerazioni normali" non portate a termine.
Si vocifera che i motori in folle vengano sparati a giri alti fino a che il filtro non si stappa.... io preferirei non ritrovarmici mai.... comunque, in un funzionamento regolare, il DPF per "autopulirsi" non ha bisogno di essere supportato da un motore che gira molto alto.

Per il resto OK.... in un funzionamento extra-rigenerativo.... il motore tenuto stabile e fisso agli stessi giri per lunghe tratte non gode.
Ma alla fine, nell'economia di un normale utilizzo auto, le accelerate, le scalate, la variabilità dei giri sono cose fisiologiche.... non importa andare a cercarle di porposito
:)

Il tutto per la mia personale opinione di banale automobilista.... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io credo che una rigenerazione fatta a 130 Km/h costanti, in autostrada fra Piacenza e Modena (tanto per dire una tratta rettilinea in piano).... sia sempre meglio di una fatta su una salita di montagna con accelerate, scalate e salti di giri a regimi di 3000 e oltre.
Osservando i dati da OBD-Torque, abbiamo verificato che, durante la rigenerazione, le temperature EGT oscillano fra i 650° C ed i 700° C (se la memoria non mi inganna).
In condizioni normali, ovvero di non-rigenerazione, le temp sono circa la metà.
Ricordiamo che la girante della turbina è investita da questi gas a queste temperature (il DPF dovrebbe essere montato proprio immediatamente a valle della turbina)
Quindi tenersi sui 2000 / 2200 giri/min per la durata del processo di rigenerazione è un conto.... fare le tirate è un altro (in ottica di salute del turbocompressore intendo).
I giri alti in fase di rigenerazione, vengono sfruttati durante quelle che si definiscono "rignerazioni forzate".
Sono quelle "operazioni" che vengono fatte in officina quando si accendono le spie del DPF e ci si trova con un filtro tappato a causa di "rigenerazioni normali" non portate a termine.
Si vocifera che i motori in folle vengano sparati a giri alti fino a che il filtro non si stappa.... io preferirei non ritrovarmici mai.... comunque, in un funzionamento regolare, il DPF per "autopulirsi" non ha bisogno di essere supportato da un motore che gira molto alto.

Per il resto OK.... in un funzionamento extra-rigenerativo.... il motore tenuto stabile e fisso agli stessi giri per lunghe tratte non gode.
Ma alla fine, nell'economia di un normale utilizzo auto, le accelerate, le scalate, la variabilità dei giri sono cose fisiologiche.... non importa andare a cercarle di porposito
:)

Il tutto per la mia personale opinione di banale automobilista.... ;)

leggendo su articoli specializzati,
si paventa la possibilita' di avere delle "auto-rigenerazioni" a seguito appunto di regimi del motore molto ma molto alti, in modo appunto che le termperature "fisiologiche" dei gas di scarico siano cosi' alte da poter autonomamente procedere con la combustione dle particolato senza aiuto esterno ... ma pare che nemmeno sulle vetture da rally i gas arrivino a tali temperature, indi, come sulla nostra, ci pensa il gasolio ad alzare la temperatura, non vedo motivi particolari per tenere regimi di giri alti.

poi va da se che 10 minuti di rigenerazione in autostrada ai 120 all ora, al di la' dei Km percorsi, sono piu' "sani" che 10 min di rigenerazione in citta', tra start, stop, rotonde e semafori .... sia per l' auto che per le persone che si respriano il particolato bruciato :) ......
 
M

Mass

leggendo su articoli specializzati,
si paventa la possibilita' di avere delle "auto-rigenerazioni" a seguito appunto di regimi del motore molto ma molto alti, in modo appunto che le termperature "fisiologiche" dei gas di scarico siano cosi' alte da poter autonomamente procedere con la combustione dle particolato senza aiuto esterno ... ma pare che nemmeno sulle vetture da rally i gas arrivino a tali temperature, indi, come sulla nostra, ci pensa il gasolio ad alzare la temperatura, non vedo motivi particolari per tenere regimi di giri alti.

poi va da se che 10 minuti di rigenerazione in autostrada ai 120 all ora, al di la' dei Km percorsi, sono piu' "sani" che 10 min di rigenerazione in citta', tra start, stop, rotonde e semafori .... sia per l' auto che per le persone che si respriano il particolato bruciato :) ......

Il discorso della "rigenerazione spontanea", causata da un naturale innalzamento della temp dei gas di scarico, è una teoria che non trova realizzazione nella pratica (come giustamente dici).
Per raggiungere quelle temp senza post-iniezioni, dovresti stressare il motore in un modo tale che sulla viabilità ordinaria e impossibile.... per rigenerare senza post-iniezioni ti ritroveresti senza patente e senza turbina (a essere fortunato!)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Su questo concordo assolutamente ;)
Mi auto-cito per specificare che quanto sopra è da intendersi riferito al normale uso dell'auto (e di qualsiasi motore endotermico) e non indirizzato alla fase di rigenerazione, per la quale concordo con Mass che una rigenerazione autostradale a 120-130 Km/h costanti sia la più valida, sia in termini di pulizia del filtro che di minimo stress per i componenti del sistema/motore.
 
M

Mass

Rigenerazione forzata di DPF intasato


Al sec 50 circa, l'autore del filmato inquadra il cruscotto.... non si leggono i giri esatti , ma praticamente il contagiri sta quasi in fondo.... io gli darei la medaglia al valore come ai Liquidatori di Chernobyl per aver avuto il coraggio di girare il video in quelle condizioni ambientali !!
:eek:

Dopo il trattamento il motore immagino sarà stato un gioiellino.... un cambio di olio e filtro e via.... come nuovo !!!
:D
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
non é che va a carbone? :D
 

fal81

Utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav

ecco invece come si rigenera forzatamente un diesel hyundai..
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
bello, dove lo vendono??:p:p:D:D
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Ultimamente con percorso extraurbano normale avevo rigenerazioni intorno a 130- 140 km, nemmeno riuscivo a raggiungere più i 150 km. Nel weekend ho fatto un percorso autostradale e ho fatto una rigenerazione a 130 km/h costanti (circa 2800 rpm). Risultato: la successiva è partita dopo 190 km. Quindi, la conferma che a velocità autostradali la rigenerazione avviene meglio. Non è solo un discorso di temperatura dei gas di scarico che in entrambi i casi è uguale, quello che secondo me incide è anche il flusso del gas che attraversa il DPF, che a giri più elevati e motore sotto sforzo è sicuramente maggiore.
Con torque ho anche precedentemente verificato che, in rigenerazione extraurbana, dare sgasate ogni tanto fa scendere le temperature invece di incrementarle. Secondo me il sistema riesce a tarare correttamente le post iniezioni di gasolio (per tenere la T al valore giusto) solo a regime di giri più possibile costante.
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Infatti ad agosto devo sorbirmi 1100 di autostrada km in unico viaggio; spero che il mio DPF ne Giovi un po',visto che da gennaio prevalentemente ho utilizzato l auto in ciclo urbano/extra urbano, e quindi rigenerazioni a regimi sotto i 2k giri'
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Secondo me il sistema riesce a tarare correttamente le post iniezioni di gasolio (per tenere la T al valore giusto) solo a regime di giri più possibile costante.
E hai ragione! Qualunque sistema di controllo in retroazione che controlla uno o più parametri (in questo caso la temperatura) lavora meglio negli stati stazionari (ad es. regime costante) che in situazione di transitorio (regime variabile) ;)
 
M

Mass

Col metodo della barra consumi impostata in L/100 Km e la "tacchetta" residua in rilascio in fase di rigenerazione, riesco ad individuarle senza Torque. :)
Non azzero i parziali e non la guardo sempre.... ma così a sensazione, non posso che confermare quello che dite: le rigenerazioni in questo periodo sono abb.za fitte.
Anche facendo io un utilizzo della Tucson esclusivamente autostradale e superstradale, mi rendo conto che spesso in rilascio vedo il consumo che non va a zero.
Il tutto dura per i classici 10/15 min. e poi torna tutto regolare.
A velocità autostradali sono comunque 20/30 Km... non è poco.
Questo mi fa pensare che coloro che davvero utilizzano l'auto per tratte brevi, interrompono spesso le rigenerazioni.
Considerando inoltre che l'intervallo fra una rigenerazione e l'altra spesso non supera i 200 KM.... un utilizzo su tratte brevi, immagino comporti una notevole collezione di rigenerazioni abortite o_O

Da ignorante in materia, visto che alla fine conosco solamente quello di cui parliamo qua, consiglio di controllare spesso il livello dell'olio.
Io ho verificato proprio ieri.... dal tagliando è rimasto regolare al solito livello, quindi tutto OK.

Aggiungo che, nonostante le fitte rigenerazioni, i consumi complessivi dell'auto rimangono ottimi.
Anche in questo caso, non mi ci faccio le pi@@e sopra, non faccio conteggi esatti.... ma azzerando al pieno mi muovo sempre intorno ai 950/1000 Km a serbatoio
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Col metodo della barra consumi impostata in L/100 Km e la "tacchetta" residua in rilascio in fase di rigenerazione, riesco ad individuarle senza Torque. :)
Concordo (anche se non ho il torque!) : con questo metodo -che avete indicato in questo 3D- si identificano ancor meglio che con i consumi in Km/l !
Oggi ho rigenerato in autostrada a 235 Km dalla precedente, durata 8-9 minuti per 15-16 Km
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
E stamattina altra rigenerazione (sempre da "tacchetta residua" sui consumi) in strada provinciale a 275 Km dalla precedente. La durata non l'ho controllata con attenzione, i Km sono stati 17-18...velocità nell'intorno degli 80-90 Km/h.
 
M

Mass

E stamattina altra rigenerazione (sempre da "tacchetta residua" sui consumi) in strada provinciale a 275 Km dalla precedente. La durata non l'ho controllata con attenzione, i Km sono stati 17-18...velocità nell'intorno degli 80-90 Km/h.

...se la matematica non è un'opinione: fra i 10 ed i 15 min direi che ci rientri ;)
 
Alto Basso