Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

con tutto il rispetto io la benzina nei moderni diesel non la metterei, io fino ad ora dopo un anno e mezzo di tucson e 31000 km ho usato sempre diesel+ eni e ogni 4 pieni circa ci tiro dentro acetone puro nella misura del 1x1000 (es. 50 litri gasolio e 50cc acetone puro), l'acetone (ripeto quello puro non quello delle donne per le unghie..) aumenta il numero di cetano quindi il potere detonante del gasolio, questo produce completa combustione del gasolio, zero (o quasi..) produzione fuligine, migliore erogazione e spinta, valvola egr pulita e di conseguenza ridotta rigenerazioni e più lunga durata del dpf! E' un vero toccasana per il motore se si rimane su quella percentuale!!

Diciamo che aumenta la "capacità di accensione".... il gasolio non ha "potere detonante" per sua natura.
Tutti gli additivi marchiati come "pro DPF" alla fine non fanno che aumentare il numero di cetano.... quindi migliorare la combustione.... quindi meno residui.... quindi.... ecc... ecc...
Questo è il discorso teorico ovviamente.... a livello pratico bisognerebbe prendere due vetture, utlizzarle in parallelo, una con additivi ed un'altra no.... e dopo 100.000 Km aprire il motore e vedere come è messa l'una e come è messa l'altra
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Perché non metterlo ad ogni pieno, allora....
perchè fondamentalmente è:
a) una "rogna", devi portare misuratore, dissolvere la poca quantità di acetone in un contenitore con del gasolio, io utilizzo una bottiglia da 1/2 lt, poi versarla nel serbatoio e procedere con il rifornimento..
b) credo che essendo l'acetone puro la base e il componente più importante dei comuni additivi in commercio, che tra l'altro costano uno sbotto rispetto ad un litro di acetone... (con la quale ci fai una vita), appunto per questo possono essere usati per mantenere pulito tutto il sistema ogni "tot" km come raccomandato da chi produce additivi, ma non occorre utilizzarlo sempre
 
M

Mass

a) una "rogna", devi portare misuratore, dissolvere la poca quantità di acetone in un contenitore con del gasolio, io utilizzo una bottiglia da 1/2 lt, poi versarla nel serbatoio e procedere con il rifornimento..

Scusa una curiosità... in che senso "devi portare il misuratore"?
Ti metti a fare il "piccolo chimico" al distributore?!

Se prelevi una tanichetta di gasolio e la tieni a casa, il cocktail puoi prepararlo con calma e poi andare a fare il pieno con la boccettina di additivo home-made bella e pronta
:)

Probabilmente negli additivi ci sono composti simili... di sicuro costano più di quanto valgono... ma che un flacone da 250ml che paghi 10/15 euro contenga solo gasolio e acetone... io non credo
:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
perchè fondamentalmente è:
a) una "rogna", devi portare misuratore, dissolvere la poca quantità di acetone in un contenitore con del gasolio, io utilizzo una bottiglia da 1/2 lt, poi versarla nel serbatoio e procedere con il rifornimento..
b) credo che essendo l'acetone puro la base e il componente più importante dei comuni additivi in commercio, che tra l'altro costano uno sbotto rispetto ad un litro di acetone... (con la quale ci fai una vita), appunto per questo possono essere usati per mantenere pulito tutto il sistema ogni "tot" km come raccomandato da chi produce additivi, ma non occorre utilizzarlo sempre
C
Scusa una curiosità... in che senso "devi portare il misuratore"?
Ti metti a fare il "piccolo chimico" al distributore?!

Se prelevi una tanichetta di gasolio e la tieni a casa, il cocktail puoi prepararlo con calma e poi andare a fare il pieno con la boccettina di additivo home-made bella e pronta
:)

Probabilmente negli additivi ci sono composti simili... di sicuro costano più di quanto valgono... ma che un flacone da 250ml che paghi 10/15 euro contenga solo gasolio e acetone... io non credo
:)
Orpo, ma costano così tanto?? Io compro il petrolio da litro a 13€ + iva... Pazzesco!

Su queste cose non ho la misura, perché li compro direttamente dal grossista.

In ogni caso metti l'additivo home made Al distributore e poi fai il pieno...

Non capisco il discorso di agospillo... Forse perché va dosato bene pena l'implosione del motore
 
M

Mass

C

Orpo, ma costano così tanto?? Io compro il petrolio da litro a 13€ + iva... Pazzesco!

Su queste cose non ho la misura, perché li compro direttamente dal grossista.

In ogni caso metti l'additivo home made Al distributore e poi fai il pieno...

Non capisco il discorso di agospillo... Forse perché va dosato bene pena l'implosione del motore

Additivi "buoni" sono su quelle cifre.
Prezzo di faconi monouso da 250 / 300 ml.
Se poi uno compra le tanichette da 1 litro o 3 litri... quelle che usano nelle officine... risparmia qualcosa.

Agospillo mette 50 cc (o 50 ml che è uguale) ad ogni pieno.
Un conto è versare in un serbatoio un flacone da 1/4 di litro bello e pronto... un altro dover mettere 50 ml di liquido travasato... è un quantitativo piccolo da manovrare.
L'idea di fare il mix col gasolio mi pare buona
:)

Se gli ci vanno 60 ml non credo imploda nulla... sta facendo gasolio, mica componendo il nucleo di uranio di Little Boy!!
;)
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Scusa una curiosità... in che senso "devi portare il misuratore"?
Ti metti a fare il "piccolo chimico" al distributore?!

Se prelevi una tanichetta di gasolio e la tieni a casa, il cocktail puoi prepararlo con calma e poi andare a fare il pieno con la boccettina di additivo home-made bella e pronta
:)

Probabilmente negli additivi ci sono composti simili... di sicuro costano più di quanto valgono... ma che un flacone da 250ml che paghi 10/15 euro contenga solo gasolio e acetone... io non credo
:)
non si tratta di fare il piccolo chimico, devi prepararlo e basta in percentuale del 1x1000, se sai già costo a lt del gasolio e quanto ne farai allora lo prepari a casa, altrimenti devi farlo li, poi per il resto penso anche io che gli additivi contengono (forse..) qualcosa in più del solo acetone, ma io e ripeto io, ricerco la pulizia della egr, riduzione fuligine, e maggiore pulizia del sistema di iniezione. Per tutto questo l'acetone al costo di 2 euro litro per me va più che bene!
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
C

Orpo, ma costano così tanto?? Io compro il petrolio da litro a 13€ + iva... Pazzesco!

Su queste cose non ho la misura, perché li compro direttamente dal grossista.

In ogni caso metti l'additivo home made Al distributore e poi fai il pieno...

Non capisco il discorso di agospillo... Forse perché va dosato bene pena l'implosione del motore
l'acetone puro è un prodotto altamente pulente per natura (oltre che volatile e super infiammabile..), sui motori diesel io lo doso al 1x100 (c'è chi lo fa fino al 2x100, la rete è piena di forum in tal senso), se dosato senza attenzione può essere deleterio
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Additivi "buoni" sono su quelle cifre.
Prezzo di faconi monouso da 250 / 300 ml.
Se poi uno compra le tanichette da 1 litro o 3 litri... quelle che usano nelle officine... risparmia qualcosa.

Agospillo mette 50 cc (o 50 ml che è uguale) ad ogni pieno.
Un conto è versare in un serbatoio un flacone da 1/4 di litro bello e pronto... un altro dover mettere 50 ml di liquido travasato... è un quantitativo piccolo da manovrare.
L'idea di fare il mix col gasolio mi pare buona
:)

Se gli ci vanno 60 ml non credo imploda nulla... sta facendo gasolio, mica componendo il nucleo di uranio di Little Boy!!
;)
concordo in pieno Mass!!!!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Tornando in tema della discussione ieri ho rigenerato a 180 Km dalla precedente o_O:(:eek: (nonostante ormai le temperature non siano più da tropici) e la durata è stata di oltre 25 Km :eek::eek::eek: Mai successo !!!!! Terrò d'occhio le prossime : non vorrei che l'auto si sia "abituata male":p
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tornando in tema della discussione ieri ho rigenerato a 180 Km dalla precedente o_O:(:eek: (nonostante ormai le temperature non siano più da tropici) e la durata è stata di oltre 25 Km :eek::eek::eek: Mai successo !!!!! Terrò d'occhio le prossime : non vorrei che l'auto si sia "abituata male":p
Secondo me è pagata dal governo per farti "uscire pazzo"..
Adesso il DPF, domani lo sbrinatore automatico. . È un complotto
 
M

Mass

Tornando in tema della discussione ieri ho rigenerato a 180 Km dalla precedente o_O:(:eek: (nonostante ormai le temperature non siano più da tropici) e la durata è stata di oltre 25 Km :eek::eek::eek: Mai successo !!!!! Terrò d'occhio le prossime : non vorrei che l'auto si sia "abituata male":p

Quanti Km hai percorso fino ad oggi ?
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
M

Mass

L'auto ha da poco superato i 20.000 e compiuto 1 anno di vita 2 gg or sono...

OK
Ho quasi il doppio dei tuoi Km ed ho fatto recentemente rigenerazioni di 10 min.
Era per capire quanto potesse essere intasato il DPF
Le rigenerazioni non lo riportano mai allo stato di "nuovo".... accumulando migliaia di Km e rigenerazioni il suo stato di partenza post-rigenerazione sarà sempre peggiore.... quindi è probabile che col passare dei Km vada ad aumentare anche la durata delle rigenerazioni.
Tieni d'occhio la situazione :)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
OK
Ho quasi il doppio dei tuoi Km ed ho fatto recentemente rigenerazioni di 10 min.
Era per capire quanto potesse essere intasato il DPF
Le rigenerazioni non lo riportano mai allo stato di "nuovo".... accumulando migliaia di Km e rigenerazioni il suo stato di partenza post-rigenerazione sarà sempre peggiore.... quindi è probabile che col passare dei Km vada ad aumentare anche la durata delle rigenerazioni.
Tieni d'occhio la situazione :)
Considerazioni del tutto corrette sulla progressiva perdita di efficienza del dispositivo...ma quello che ho notato (salvo errori) è stato il passaggio ISTANTANEO :eek: da rigenerazioni sempre da 12-14 Km e 7-8 minuti ad una da oltre 25 Km e 15 minuti (praticamente raddoppiata!). Vigilerò...ma senza patemi!;):)
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Secondo un amico che ne sa molto di queste cose in quanto ci lavora (ma non vende nessun tipo di prodotto) uno dei migliori è il
"PRO-TEC DPF Super Clean P6171".. io l'ho provato nella modalità consigliata:
si butta versa tutto il contenuto nel serbatoio contestualmente al pieno (meglio NON fare il pieno Pieno ma almeno un paio di tacche in meno per stare sui 35/40 lt. serbatoio).. e poi si fa subito un tratto di autostrada (tipo 30km) a regime sostenuto (per sostenuto intendo 130km in sesta marcia.. non chissà chi).. e poi si torna a guidare normale...
Personalmente, quando l'ho fatto non ho notato particolari miglioramenti ma è anche vero che di problemi non ne ho mai avuti, magari il mio dpf era "abbastanza pulito" visto che non interrompo mai le rigenerazioni.. però mi fido di quello che dice visto che un mago di queste cose..
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Secondo un amico che ne sa molto di queste cose in quanto ci lavora (ma non vende nessun tipo di prodotto) uno dei migliori è il
"PRO-TEC DPF Super Clean P6171".. io l'ho provato nella modalità consigliata:
si butta versa tutto il contenuto nel serbatoio contestualmente al pieno (meglio NON fare il pieno Pieno ma almeno un paio di tacche in meno per stare sui 35/40 lt. serbatoio).. e poi si fa subito un tratto di autostrada (tipo 30km) a regime sostenuto (per sostenuto intendo 130km in sesta marcia.. non chissà chi).. e poi si torna a guidare normale...
Personalmente, quando l'ho fatto non ho notato particolari miglioramenti ma è anche vero che di problemi non ne ho mai avuti, magari il mio dpf era "abbastanza pulito" visto che non interrompo mai le rigenerazioni.. però mi fido di quello che dice visto che un mago di queste cose..

ciao @Quarziux
per quanto non abbia dubbi su quanto dici ... e avendo avuto invece tonnellate di problemi in passato, possiamo dire che finche' le cose vanno bene, tutti gli additivi vanno bene, compreso Aceto di mele e limonata :).

ma e' quando iniziano le rogne che poi queste cose non funzionano, anche perche' il sistema DPF, non e' legato solo alla pulizia dello stesso. a me si erano rotti i sensori di pressione, mai "identificati", il DPF era pulito. avrei potuto mettere quello che si voleva, ma non cambiava la zuppa .. l' effetto era lo stesso.
se in officina non si accorgono di questo problema, la diagnosi non funziona ... non se ne esce.

sicurametne stile di guida, regime motore, additivi aiutano ... ma se realmente ci fosse un prodotto miracoloso .... qualcuno lo avrebbe gia' trovato e sponsorizzato in giro ....

questa pero' e' la mia opinione ...... basata sulla mia sfortunata esperienza ....
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Come giustamente dici non esistono prodotti miracolosi, l'unico "prodotto miracoloso per il motore" è la rimozione del dpf...

anche perchè i prodotti pulitori bruciano i residui e lo puliscono ma non eliminano la "cenere" (ora non ricordo se ha un nome esatto) che km dopo km si deposita e alla lunga (dopo anni ovviamente) tappano tutto.
 
M

Mass

Beh certo Boni.... se mi viene un'ernia al disco di quelle pesanti non mi funziona nemmeno il Voltaren, bisogna che mi operi
Per dire.... se il meccanismo DPF non funziona perché i sensori sono andati o per altri componenti rotti o difettosi... c'è poco da fare.
:)

Con un sistema che non presenta difettosità.... l'unico modo per tenere il sistema il più possibile funzionante ed evitare problemi nel medio termine e medio chilometraggio è utilizzare l'auto per tratte lunghe e velocità altine.
Se fai tratti brevi e traffico urbano ---> eventuali problemi te li sei cercati e voluti
...come se porti l'auto a 200mila Km.... è chiaro che anche se l'hai utilizzata "bene", il nostro amico dipieffe, dopo tutta quella strada, è parecchio tappato.

Gli additivi sono ovviamente un metodo per provarci..... come i gasoli premium.
Li metti con la speranza di fare qualcosa.... tornando all'esempio della salute fisica: è come prendere qualche integratore ;)

Io non fumo e non frequento bar.... per dire.... e butto qualche euro negli additivi.
Chiamatelo "un vizio" se volete ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Intanto col fresco sono tornato su medie di tutto rispetto: 440 km di intervallo e soliti 16 min tra inizio e fine rigenerazione.... Non male.
Sempre rilevati con Torque+OBDII, ormai fisso in auto da oltre un anno.
 
Alto Basso