Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Intanto col fresco sono tornato su medie di tutto rispetto: 440 km di intervallo e soliti 16 min tra inizio e fine rigenerazione.... Non male.
Sempre rilevati con Torque+OBDII, ormai fisso in auto da oltre un anno.

Ma la rigenerazione a che vel la fai mediamente.... in tratte di autostrada, statali ?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma la rigenerazione a che vel la fai mediamente.... in tratte di autostrada, statali ?
Normalmente urbana, oggi ad esempio più fermo che in movimento o_O la media non so, 25-30 km/h?
Ma in ogni caso, anche su tragitti autostradali, la mia è un orologio: 16 minuti ("riscaldamento" e "raffreddamento" compresi). Non si scappa.
Al punto da poter dire che è il tempo e non la velocità o gli rpm il fattore principale.
 
M

Mass

Normalmente urbana, oggi ad esempio più fermo che in movimento o_O la media non so, 25-30 km/h?
Ma in ogni caso, anche su tragitti autostradali, la mia è un orologio: 16 minuti ("riscaldamento" e "raffreddamento" compresi). Non si scappa.
Al punto da poter dire che è il tempo e non la velocità o gli rpm il fattore principale.

Beh.... alla faccia di chi dice che per rigenerare bene bisogna stare mezz'ora a 130 ad almeno 3000 giri al minuto
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
anche da parte mia quando rigenera in 10/15 minuti massimo a 90 all'ora a 2000/2500 giri basta ed avanza.. ed ultimamente rigenera ogni 150/200 km
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A 90 all'ora dovreste essere attorno ai 1700 giri/minuto.

In sesta.
 
M

Mass

A 90 all'ora dovreste essere attorno ai 1700 giri/minuto.

In sesta.

1500 circa.... poco di più se proprio si sta a fare i pignoli
Il CDB ti dice di mettere la 6a intorno agli 85 Km/h
Viaggiare in superstrada a 90 km/h costanti in 6a fa bene ai consumi.... ma a parer mio il motore non gode
Anche in ottica rigenerazioni non è un bel viaggiare su quel regime di giri tenuto costante e a lungo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, io ho fatto una stima spannometrica basandomi sul "mio" motore...;)
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
infatti io non ho specificato la marcia.. intendevo dire che non serve andare a 130 e passa ma basta anche una superstrada ad 80/90 con 2000 o poco + di giri (ovviamente con adeguata marcia) purchè scorrevole
 
M

Mass

infatti io non ho specificato la marcia.. intendevo dire che non serve andare a 130 e passa ma basta anche una superstrada ad 80/90 con 2000 o poco + di giri (ovviamente con adeguata marcia) purchè scorrevole

:)
...sì...stavo solo cercando di capire ;)
Tu tieni praticamente la 5a a 90 "per rigenerare"... perché "normalmente" a quella velocità si è già in 6a
:)
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
non ricordo se su questo post o altrove avevo visto il video di una rigenerazione forzata in officina tramite scanner e il motore girava fisso sui 2000. Stessa cosa me l'aveva detta l'amico dell'additivo di tenere i 2100 circa costanti in superstrada.. la velocità NON influisce
 
M

Mass

Rigenerato
Sta volta avevo azzerato il contaKm parziale.
350 Km circa dalla precedente.
Rigenerazione autostardale a 130 kmh
Durata 10 min
Temp esterna 17° C
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ultime rigenerazioni sono rimaste a distanze fra loro di 180 - 220 Km (avvenute -a parte una- tutte in autostrada), nonostante le temperature siano scese dai 40°C di Luglio-Agosto ai 25-30 °C degli ultimi gg.
Ora la devo portare a fare il primo tagliando, dopo il tagliando vediamo se cambierà qualcosa (spero !o_O).
 
M

Mass

Io sono a 280 dalla ultima rigenerazione... e ancora niente.
Oggi per necessità mi son rifornito alla ERG ed ho fatto un pieno col diesel Excellium... mai messo prima su nessuna auto.
Ad orecchio e sensazioni di guida non è cambiato nulla...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io sono a 280 dalla ultima rigenerazione... e ancora niente.
Oggi per necessità mi son rifornito alla ERG ed ho fatto un pieno col diesel Excellium... mai messo prima su nessuna auto.
Ad orecchio e sensazioni di guida non è cambiato nulla...

tranne che hai il portafoglio vuoto ora, diversamente dalle altre volte ... :p:p:p:p:p
 
M

Mass

Ritiro su il mitico thread... :)

Io ho collezionato le ultime due rigenerazioni ad intervalli di 350 e 390 km
Durata: i soliti 10 minuti a velocità autostradali e giri sopra i 2000 :)

Vettura ad un passo dai 40.000 Km
Non noto cambiamenti nella durata del processo.... e gli intervalli mi paiono quelli soliti
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ritiro su il mitico thread... :)

Io ho collezionato le ultime due rigenerazioni ad intervalli di 350 e 390 km
Durata: i soliti 10 minuti a velocità autostradali e giri sopra i 2000 :)

Vettura ad un passo dai 40.000 Km
Non noto cambiamenti nella durata del processo.... e gli intervalli mi paiono quelli soliti
Io invece continuo sempre ad intervalli di 170 km ........
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io non controllo i cicli del DPF, ma ho visto che uno dei metodi da voi utilizzati è mettere la barra in L/100 e se in rilascio non va a zero, state rigenerando...

Bene, ho notato che su i40, mettendo la barra in km/l a velocità costante (cruise) la barra va su e giù all'impazzata.
Mi spiego.
Autostrada, velocità costante ( per andare a lavoro faccio spesso quella strada, pertanto conosco i consumi) la barra fa dei balzi 20-15-18-20-15, va su e giù insomma.

Il giorno dopo stesso tratto, resta fissa ai 18! Pertanto ho intuito che in fase rigenerativa possa fare questo "scherzo"...
 
Alto Basso