Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, come anche detto prima, l'ho pagato 57 euro compreso spedizione. l'ho installato da solo con la guida che mi è stata inviata via messenger. E' facile da installare. Ho collegato due cavi al connettore egts nel motore, ho portato i fili vicino la fusibiliera. Poi ho prelevato la 12 volt dalla fusibiliera ed ho alimentato il circuito. Infine dal circuito parte un cavo con un led che ho messo vicino il montante del parabrezza. Funziona e il led si accende ogni 200 kilometri circa. dura 10/15 minuti. in quei momenti tengo i giri costanti circa 2100 e rigenero una meraviglia. il motore lo sento più grintoso.
Grazie Carlo per aver condiviso la tua esperienza!! ;)


Ognuno ha il suo parere sui pro e sui contro di ogni sistema, l'importante è parlarne e condividere esperienze, dati e perché no, sensazioni.
Stabilire una verità assoluta è sempre difficile, a maggior ragione in questo campo, per cui meglio una "voce" in più sull'argomento che una in meno!!!
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Ho solo risposto ad una domanda postatami. Ovvio che ognuno ha le proprie idee. Sinceramente io ho trovato il led molto più preciso dell'applicazione torque. Li uso entrambi per ora per paragonare i parametri e credo che lascerò proprio il led rgn iattivo perchè è un circuito a sè, senza influire sul sistema infotainment o altro.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ho solo risposto ad una domanda postatami. Ovvio che ognuno ha le proprie idee. Sinceramente io ho trovato il led molto più preciso dell'applicazione torque. Li uso entrambi per ora per paragonare i parametri e credo che lascerò proprio il led rgn iattivo perchè è un circuito a sè, senza influire sul sistema infotainment o altro.
Ma sai che non ho capito bene dove lo hai collegato?
 
M

Mass

Ma sai che non ho capito bene dove lo hai collegato?

Sarei curioso anchei io
Dice "connettore egts"... io credo che l'unica cosa, legata alla rigenerazione dpf, che ha un connettore accessibile, sia la valvola egr.
Si parlava di temperatura gas... ma ho il sospetto che questo led non faccia altro che accendersi quando la egr è chiusa.
o_O
La mia è una ipotesi... attendo specifiche :)
 

Catel

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible
Quando accendo l'auto si accendono le varie spie luminose (e poi si spengono) ma non si accende quella del DPF, che dovrebbe essere quella che ho evidenziato in foto.
Succede anche a voi?

spia_dpf.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è prevista l'accensione della spia DPF per check all'accensione.

Tutto regolare, insomma!;)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Era un po' che non guardavo la rigenerazione e ieri ne ho avuto (casualmente) l'occasione, facendo più di 350 Km di autostrada. La prima, a viaggio iniziato da poco, è durata 18 Km e 9 minuti (ero a 120 Km/h)...l'ho individuata con certezza con il metodo della barra dei consumi settata in litri/100Km e l'ho beccata vedendo la barra - a velocità costante- salire oltre al solito.
La seconda , sempre con le stesse modalità, è avvenuta a (soli) 230 Km dalla precedente...in miglioramento rispetto ai 180 Km di intervallo rilevati col gran caldo di agosto.
La cosa strana è stata la durata : una volta individuato l'inizio della rigenerazione ho tenuto d'occhio i Km azzerando il secondo parziale e a 18 Km dall'inizio ho iniziato a staccare il piede dal gas per vedere la "barretta residua". A 19 Km la barretta si è azzerata...OK, mi dico, è finita, durata standard. Dopo un paio di Km a velocità costante (uso sempre il cruise control in autostrada) vedo la barretta salire di nuovo ed ero in piano...provo a staccare il cruise e mettermi in rilascio...e la barretta NON si AZZERAo_O. Insisto a controllare e per un paio di Km la barretta non si azzera:cool:. Giunto a 25 Km dall'inizio della rigenerazione la barretta si azzera nuovamente.
Quindi avrei fatto una rigenerazione da 18 Km, una pausa di un paio di Km e una rigenerazione aggiuntiva di 4 Km ?!?! O è la barretta dei consumi che ha dato di matto ?
NON me ne faccio un problema;), è solo per segnalare la curiosità della cosa...che non avrei certamente notato se non fossi stato in autostrada piana a 120 costanti di cruise (ad annoiarmi:confused:).
A voi...:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Continuo ad essere la pecora nera del gruppo ... Le temperature basse stavolta non funzionano ancora ... Anzi ... Le rigenerazioni ora avvengono ogni 110 km ... Vabbè .. speriamo nel freddo intenso
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Oggi altro giro in autostrada e altra rigenerazione a 320 Km dalla precedente, durata 23 Km, 13 minuti circa (viaggiavo a 120 Km/h di cruise) : le temperature calano:( e gli intervalli fra le rigenerazioni si allungano:).
Nella noia delle piatte autostrade padane:confused: (e per fortuna che ci si annoia altrimenti vorrebbe dire che ci sono le code!) si ha il tempo di giocare con il CDB e notare le rigenerazioni...
 
M

Mass

Oggi altro giro in autostrada e altra rigenerazione a 320 Km dalla precedente, durata 23 Km, 13 minuti circa (viaggiavo a 120 Km/h di cruise) : le temperature calano:( e gli intervalli fra le rigenerazioni si allungano:).
Nella noia delle piatte autostrade padane:confused: (e per fortuna che ci si annoia altrimenti vorrebbe dire che ci sono le code!) si ha il tempo di giocare con il CDB e notare le rigenerazioni...

Non ho più "giocato" col parziale del contaKm
Attualmente sono (quasi) in modalità menefotto ;) ...però ogni tanto sposto la levetta sul volante per controllare lo status del DPF
Ho beccato una rignerazione in A1 tra Modena e Bologna
Col cruise a 130 Kmh (ovviamente in 6a marcia) durata 10 minuti spaccati
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ieri rigenerazione a 340 Km dalla precedente:), su strada statale con poco traffico e limite di 70Km/h...è durata 18 Km e quasi 20 minuti.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ieri rigenerazione a 340 Km dalla precedente:), su strada statale con poco traffico e limite di 70Km/h...è durata 18 Km e quasi 20 minuti.

evabbe', a voi va sempre bene ...... io sempre blindato con chilometraggi ridicoli :( ... sono la hyundai nera del gruppo .....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
evabbe', a voi va sempre bene ...... io sempre blindato con chilometraggi ridicoli :( ... sono la hyundai nera del gruppo .....
Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto. Anzi, più frequenti sono e meglio è. :p

#staisereno #chissenefrega
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto.

Il motore serie U e U-2 è veramente una bomba, in termini di prestazioni, consumi e affidabilità.

Però, vorrei sottolineare che @boni72 ha un 2.0, quindi serie R...... :oops:





:D:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il motore serie U e U-2 è veramente una bomba, in termini di prestazioni, consumi e affidabilità.

Però, vorrei sottolineare che @boni72 ha un 2.0, quindi serie R...... :oops:





:D:D:D:D

Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.
 
M

Mass

Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto. Anzi, più frequenti sono e meglio è. :p

#staisereno #chissenefrega
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

...direi più....

#menesbatto #menefotto

;)

...dovrei utilizzare il tasto cerca e leggermi tutto il thread.... :)
...ma in estrema sintesi questo "caso" di ix35 che motore era ? Aveva un utilizzo urbano ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
(...)

...dovrei utilizzare il tasto cerca e leggermi tutto il thread.... :)

(...)

Dai sono solo 99 pagine, come i canti della Divina Commedia:D

Con la differenza che qui abbiamo però 99 pagine tra Inferno e Purgatorio, nella Divina Rigenerazione:D:D:D

@boni72 il nostro Dante:p, dobbiamo scegliere Virgilio, Beatrice, Caronte, ecc

(boni, si fa per sdrammatizzare ;))
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.

Mica perculavo.....;)
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.
Non è vero...mi interessano tantissimo le rigenerazioni...ho fin comprato obd2 ! Solo che è buttato dentro al portaoggetti e non mi rileva rigenerazioni...si vede che non ce ne sono
 
Alto Basso