Buco di accellerazione su I30 crdi 115cv

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Come forse avete già letto in miei precedenti post, ho una i30 crdi 115cv dynamic, ho 6500 km, da un po' di tempo ho notato una cosa che mi lascia un po' perplesso, quando cambio marcia in modo un po' sportivo, cioè tiro le marcie a 3500 giri, quando passo alla marcia superiore, lascio velocemente la frizione e abbasso altrettanto velocemente l'accelleratore, noto che il motore ha un buco di accellerazione, cioè abbasso l'accelleratore ma il motore non risponde in modo immediato.
La stessa cosa si nota, anche se in modo meno apparente, se viaggio a velocità costante, tipo in 3 e poi accellero repentinamente il motore non risponde subito ,e sembra ci sia un ritardo di accellerazione.
Mi chiedevo se anche qualcuno di voi l'ha notato e poi volevo sapere se la mia auto ha un accelleratore meccanico a filo normale o un accelleratore di tipo elettronico.
Ah dimenticavo....inizialmente il problema non lo avevo notato
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
io ho notato, nella mia I30 cw 1.6 90cv, che, soprattutto quando è fredda, alle prime accellerazioni mi singhiozza un pochetto, ma quando si scalda fila via tranquillamente
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Si in effetti l'ho notato,ma solo nei cambi di marcia veloci con andatura sportiva+,ma ho pensato sia normale.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Pero' guarda...io provai qualche tiratina estrema appena finito il rodaggio,e appunto come dissi sentivo un buco tirandola+cambio marcia rapido,soprattutto passando da 1° a 2°,dopodiche' diciamo che mi sono un po' calmato col piede eh,ho provato appena adesso portando mia moglie a lavoro,i buchi non li fa' mica piu',anzi,ho fatto un paio di partenze brusche tirando a fondo la 1°,infilato rapido la 2° e dato gas gas in modo atroce,al posto del buco mi lascia 2kg di gomme a terra...
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
ciao ss4, quanti chilometri hai adesso?
Il mio problema però non è solo in accelerazione ma anche quando vado ad andatura costante in 3, 4 o 5, se affondo il piede (non intendo fino a fine accelleratore) prima di partire in ripresa ha un buco...ripeto sembra un ritardo sull'apetura della farfalla
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io circa 6k,ad andatura costante non ho mai riscontrato il tuo problema pero'.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Eh,ho provato,si nota(anche se poco) un certo ritardo di spinta(lag) quando affondi,ma direi che e' normale,avevo inteso il tuo buco come uno strattone,un netto manco di potenza...ma viaggiando col pedale del gas appena premuto la turbina e' quasi a riposo,quando affondi deciso la turbina deve salire a regime e non e' cosa immediata,quei 2 secondi ce li mette,lo fanno tutti i motori turbo,chi piu' chi meno.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Grazie questo mi rinquora parecchio, infatti il problema me lo da quando sono a filo di gas.
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao,

anche la mia I30 1.6 CRDI 90 CV (con circa 13000 km) presenta, dallo scorso marzo, lo stesso inconveniente di quella di elnino13. Solo a motore freddo e soprattutto in 4a tra 1500 e 1700 giri/m.
Appena posso faccio un salto in officina a chiedere delucidazioni.

Dade
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Dade.......!!!!!! Cioe ma ti rendi conto??? :shock: in 4a tra 1500 e 1700???? in 4a marcia??? raga' ma mica è una 3.0 !!!??? Cioe ti posso capire in 2a...in 3a va'.....ma in 4a marcia...a quei giri bassissimi...ma cosa pretendi scusa???
A mio parere questi non sono assolutamente problemi.....se volete qualche spinta in piu'....o vi comprate una 2.0 150 cv......oppure fategli fare una rimappatura della centralina!!!
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Tommyhat,
come ho scritto nel post il problema si è presentato a fine marzo, avendo percorso circa 7000 km, e persiste tuttora e solo a freddo. Poi, dopo aver percorso qualche km, la cosa scompare. Il difetto si presenta come una spece di singhiozzo. A mio modesto parere non è sicuramente un comportamento normale questa irregolarità del motore; non è una questione di prontezza della risposta. So che sotto il cofano c'è un 1598 e non un 3000 ma non credo sia questo il punto....
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Allora, se lo fa solo a freddo...significa forse che il motore è "freddo" :wink: ..poverino....e come tutti i motori a freddo... non si "tirano"...non si sforzano...!!! Io ad esempio.....l'auto non la faccio camminare se prima la temperatura non ha raggiunto i 70° C... e d'inverno...la massima!!! Io non ho mai avuto diesel.... ma dalle mie esperienze.... so che un turbo entra in pressione gia' dai 1.600- 2000 giri... poi dipende dalle auto, ma il "buco" che dici tu...forse si presenta prima che entra in giro il turbo....ed e normale!!! Poi cmq in 4a marcia....non puoi pretendere chissa' cosa! L'auto 7000 km...è ancora vergine...credimi....soprattutto i diesel! Io sto vedendo la mia "vera" i30...solo da poco... a 30000 km....(una bestia :) )... e per essere solo un banalissimo 1.4.... mi da davvero tanto!!!
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
e pensare che si dice sia meglio far scaldare il motore dell'auto camminando anzichè lasciarla accesa....soprattutto d'inverno
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
elnino13 ha scritto:
e pensare che si dice sia meglio far scaldare il motore dell'auto camminando anzichè lasciarla accesa....soprattutto d'inverno

Infatti e' cosi',si accende e si apetta giusto quei 2 minuti che occorrono all'olio di circolare,poi si parte andando tranquillo,in questo modo il motore scalda in maniera uniforme,lasciarlo fermo al minimo 10-20 minuti e' la cosa piu' sbagliata.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
elnino..... l'auto si riscalda da fermo...... riscaldare significa che i giri del motore si devono stabilizzare... a 900... quindi dipende.... ci vogliono anche 6-7 minuti d'inverno!!
Si è vero che il miglior modo per riscaldare l'auto è in moto....ma non certamente appena accesa!!!!!
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
e certo, io quello dicevo, altrimenti sarei uno scellerato e ogni mese mi rifacevo il motore!

Io qua da me d'inverno la lascio quei 10 minuti a scaldare e sghiacciare i vetri, perchè qui le temperature, se fa come l'inverno di gennaio 2009, arrivano anche a meno 6 di notte!
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
ss4 ha scritto:
elnino13 ha scritto:
e pensare che si dice sia meglio far scaldare il motore dell'auto camminando anzichè lasciarla accesa....soprattutto d'inverno

Infatti e' cosi',si accende e si apetta giusto quei 2 minuti che occorrono all'olio di circolare,poi si parte andando tranquillo,in questo modo il motore scalda in maniera uniforme,lasciarlo fermo al minimo 10-20 minuti e' la cosa piu' sbagliata.
Ti quoto perfettamente, è perfettamente inutile lasciare girare al minimo il motore per 10 min e oltre quando poi si parte si ha ancora l'olio del cambio e ammortizzatori congelati visto che non si scaldano se l'auto rimane ferma
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
vabbe topo....ma la cosa importante sono i cilindri!!!! :mrgreen:
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Tommy, io è dal 2003 che guido una macchina diesel: per 6 anni e 172000 km una punto 1.3 Multijet che è sempre stata regolare come un orologio sia a motore freddo sia a caldo. Da dicembre 2009 guido la I30. Ad oggi ho percorso quasi 14000 km ed è da marzo (quando ne avevo la metà di km) che si è presentato il problema. Io guido sempre allo stesso modo. In ogni caso i "singhiozzi" (non è un buco di potenza) si avvertono quando si guida con un filo di gas intorno ai 1600 giri (regime normale per un diesel anche in 4 marcia).
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Visto che ho aperto io il post, vorrei aggiungere qualche riga, io ho il 115 cv con 5 marcie, ma sinceramente se vado a 1600 giri in qualsiasi marcia, la macchina sembra morire, cioè se non la tengo sopra i 2000 giri, non ha coppia, non ha ripresa, e il motore sembra sforzare molto.
La questione che dice dade, è valida per i vecchi diesel, ma adesso le turbine entrano in gioco attorno ai 2000 giri, e spingono ben oltre i 3000, per un fondoscala di 4200 giri, quindi credimi, andare a 1600 giri non è una cosa tanto normale, ne per il motore ne per i consumi.
Poi ripeto io ho 115 cv motore un po diverso!!!Comunque anche a me a volte singhiozza, ma penso sia solo un problema di gestione della turbina, che quando è a cavallo dei giri giusti si inserisce e disinserisce, e la cosa aumenta a freddo...
comunque anche io penso di farla vedere, ma tanto non ci faranno nulla diranno che è tutto normale
 
Alto Basso