Buco di accellerazione su I30 crdi 115cv

_ninja_

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... ciao ...

ho una Pro Cee'd 115 cv... quindi non sò se può essere d'aiuto ma quel "disturbo" o singhiozzo lo faceva anche a me (solo a volte intorno ai 1900 giri - nel apri e chiudi con il pedale dell'accelleratore)

è stato risolto in concessionaria con un aggiornamento della centalina
 

dadino78

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puo essermi moooolto utile, visto che anche io ho lo stesso problema e la ceed e la i30 sono auto gemelle, pensa che il flauto degli inniettori e la turbina nella mia i30 sono marchiati kia
 

_ninja_

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molte cee'd in garanzia hanno avuto un aggiornamento della centralina e il problema è stato risolto.
 

joanlui

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e allora è come per le i20!!!!
 

dadino78

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cioè, cosa tie è successo alla tua i20 joanlui?????
 

scuccu

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Come al solito kia risolve Hyundai no
 

Leon

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Dade.......!!!!!! Cioe ma ti rendi conto??? :shock: in 4a tra 1500 e 1700???? in 4a marcia??? raga' ma mica è una 3.0 !!!??? Cioe ti posso capire in 2a...in 3a va'.....ma in 4a marcia...a quei giri bassissimi...ma cosa pretendi scusa???
A mio parere questi non sono assolutamente problemi.....se volete qualche spinta in piu'....o vi comprate una 2.0 150 cv......oppure fategli fare una rimappatura della centralina!!!
Quoto..
tra i 1500 e 1700 giri il motore gira sottocoppia,da 0 fino a 1800 giri funziona come un diesel aspirato,tra i 1900 e 2000 giri entra in pressione la turbina.
Inoltre,cambiare nel range sottocoppia il motore lavora sotto sforzo.
 

nando83

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Qualcuno di voi ha il 1,6 crdi 90 cv? io ho qualche prob. con la mia, è una lumaca, ma come geometria del motore è le stessa della 115 cv? cambiano anche le turbine?Mi ritrova con la macchina nuova 1500 km che non mi và, non è scattante, mi ritrovo spesso e volentieri il pedale del gas a fine corsa ma la macchina non vuol saperne di spingere come si deve, sto pensando un ritocchino alla centralina che ne dite?
 

nando83

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si grazie qualcosina ho trovato
 

Leon

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Qualcuno di voi ha il 1,6 crdi 90 cv? io ho qualche prob. con la mia, è una lumaca, ma come geometria del motore è le stessa della 115 cv? cambiano anche le turbine?Mi ritrova con la macchina nuova 1500 km che non mi và, non è scattante, mi ritrovo spesso e volentieri il pedale del gas a fine corsa ma la macchina non vuol saperne di spingere come si deve, sto pensando un ritocchino alla centralina che ne dite?
Ci stavo pensando anch'io,una ventina di cavalli,giusto per dargli un'accelerazione migliore e sfruttare al meglio le 6 marce.
Ho trovato qualcosa di interessante per la rimappatura,và effettuata tramite via seriale (OBD) ad un prezzo"onesto" !!
quì:http://www.ptptuning.it/tuning_catalogo/modelli_automobili.asp?centraline_auto=HYUNDAI
 

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Vorrei precisare una cosa: i diesel non hanno una valvola a farfalla per dosare il gas ma utilizzano la variazione di gasolio iniettato. Con i sistemi a common rail l'acceleratore è elettronico perchè si va a variare il tempo di apertura e la pressione dell'iniettore.
Il buco che si sente quando si affonda il pedale è più che normale, si chiama turbo-lag ed è dovuto alla risposta della turbina all'incremento dei gas di scarico ricevuti. Come tutti i sistemi meccanici ha una certa inerzia che va vinta prima che cominci a fare il suo lavoro. La tua auto va più che bene...se non volete buchi in ripresa prendetevi un benzina e vedrete che tutto ciò non esiste!!! :)
 

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Ciao Mattia86 purtroppo ti devo contraddire. Possiedo una i30 cw 1.6 active 126 cavalli e va decisamente uguale a quella a diesel e riscontrato lo stesso difetto di dadino78, cioè pigiando l'acceleratore la risposta non è immediata e soprattutto in salita puoi accelerare quanto vuoi ma di spinta non se ne parla nemmeno.
 

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Ciao Mattia86 purtroppo ti devo contraddire. Possiedo una i30 cw 1.6 active 126 cavalli e va decisamente uguale a quella a diesel e riscontrato lo stesso difetto di dadino78, cioè pigiando l'acceleratore la risposta non è immediata e soprattutto in salita puoi accelerare quanto vuoi ma di spinta non se ne parla nemmeno.

Prova a scalare una marcia :D....io con il 1.4 da 109 cv mi trovo a meraviglia basta farlo lavorare in coppia ed è una bomba, sai quanti diesel lascio sul posto?!
Cmq il buco lo si sente molto di più su un motore turbo, nei motori aspirati è molto, ma molto meno accentuato e vale lo stesso discorso delle inerzie fatto per il turbo. Un motore benzina per sua natura è molto più leggero nei componenti e molto più pronto alla risposta durante i transitori....quindi BENZINA tutta la vita!!!! auhauahauhauahauah
 

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Allora è la mia che va male, se poi le marce le cambi ogni volta a 5000 giri è un altro discorso. Qui si sta parlando di mancanza di spinta (o buco) più o meno a 1800-2700 giri/m per le versioni a benzina. Anche in autostrada se sei in 5° marcia intorno ai 2200 giri e devi fare un sorpasso ti conviene a scalare, altrimenti per il sorpasso ci impieghi tanto. Non so la tua come va, spiegacelo. Solo confrontantoci possiamo capire se una macchina va male o no.
 

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Ma è normale che a 2200 giri in quinta non puoi fare un sorpasso, hai un motore aspirato quindi devi per forza scalare una marcia se non due, dipende cosa devi fare. I motori benzina sono così, se vuoi che la tua macchina spinga da 1000 giri comprati un 3000 diesel e vedi che ottieni ciò che vuoi.
Hai mai provato a guidare una giapponese come si deve??? Esempio Civic con il 1600 o il 1800? se non arrivi a 5000 giri non hai quasi niente ma poi ti arriva una spinta nel culo che neanche un turbo ti da, il tutto grazie alla fasatura variabile.
Anche la tua 1600 dovrebbe avere la fasatura variabile e per natura stessa di quel sistema se vuoi le prestazioni devi far girare forte il motore. Solo ad alti giri puoi avere un incrocio più elevato, il motore altrimenti non sarebbe in grado di bruciare tutto la miscela aspirata, quindi maggiori prestazioni. In basso ti serve avere bassi consumi quindi incrocio esiguo e fasata portata a riposo.
Mi ripeto, se vuoi spinta in basso o compri un motore diesel o passa ai cugini americani con i loro motori V8 di 5000 di cilindrata e poi senti che coppia che hai (hanno i giri massimi a 4000-5000 giri).
Se ti interessa ti posso fare anche un discorso di fluidodinamica dei motori a combustione interna sulle varie ragioni, ma non mi sembra questa la sede e poi visto che ti firmi come ingegnere magari non ce ne è bisogno.
 

Giancarlo

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Ma è normale che a 2200 giri in quinta non puoi fare un sorpasso, hai un motore aspirato quindi devi per forza scalare una marcia se non due, dipende cosa devi fare. I motori benzina sono così, se vuoi che la tua macchina spinga da 1000 giri comprati un 3000 diesel e vedi che ottieni ciò che vuoi.
Hai mai provato a guidare una giapponese come si deve??? Esempio Civic con il 1600 o il 1800? se non arrivi a 5000 giri non hai quasi niente ma poi ti arriva una spinta nel culo che neanche un turbo ti da, il tutto grazie alla fasatura variabile.
Anche la tua 1600 dovrebbe avere la fasatura variabile e per natura stessa di quel sistema se vuoi le prestazioni devi far girare forte il motore. Solo ad alti giri puoi avere un incrocio più elevato, il motore altrimenti non sarebbe in grado di bruciare tutto la miscela aspirata, quindi maggiori prestazioni. In basso ti serve avere bassi consumi quindi incrocio esiguo e fasata portata a riposo.
Mi ripeto, se vuoi spinta in basso o compri un motore diesel o passa ai cugini americani con i loro motori V8 di 5000 di cilindrata e poi senti che coppia che hai (hanno i giri massimi a 4000-5000 giri).
Se ti interessa ti posso fare anche un discorso di fluidodinamica dei motori a combustione interna sulle varie ragioni, ma non mi sembra questa la sede e poi visto che ti firmi come ingegnere magari non ce ne è bisogno.

@Mattia86
Il tuo discorso sulla fluidodinamica dei motori a combustione interna sarebbe sicuramente gradito, ma comunque l'utente "Ingegnere" ha solo espresso il suo punto di vista accettando di confrontarsi sull'argomento e non per avviare una competizione con te.
Ti invito pertanto ad evitare toni equivocabili che potrebbe innescare polemiche sterili inficiando informazioni utili per la community.
Per chiarimenti e delucidazioni puoi contattarmi privatamente via pm o all'indirizzo mail corporate riportato in firma come previsto dal regolamento.
Grazie e buon forum!!! :)

PS. @Ingegnere
Naturalmente anche a te non sono consentite controrepliche se non attinenti strettamente il topic.
 

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Nulla da dire sul lavoro attento del Moderatore, ma la mia non era polemica, volevo solo spiegare come funzionano le cose e quindi far capire che le auto in questione non hanno nessun problema, ma è una loro caratteristica (non si può andare contro la fisica :) )
Ciao a tutti!!!!!
 
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