Buona notizia per gli smanettoni :)

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Bella notizia o letto solo a grande righe , ditemi se o capito bene finalmente un esempio se io vorrei montare dei cerchi da 19 sotto la mia ix35 lo potrei fare senza richiedere nullaosta e passare revisioni questo o capito o mi sbaglio !!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Buona notizia! Peccato che per mettere dei cerchi da 15'' sulla i10 si richiedano cifre altine che si abbassano di poco senza questo nullaosta... :(
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Buona notizia! Peccato che per mettere dei cerchi da 15'' sulla i10 si richiedano cifre altine che si abbassano di poco senza questo nullaosta... :(

no fidati che si abbassano di molto!!! testato sulla mia pellaccia!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Meglio allora! Mi informerò! ;)

se diventano spese sull ordine dei 30/50 euro totali (spero non di piu), io posso dirti che ho speso solo di omologazione 400 euro, quindi un bel costo in meno :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
se diventano spese sull ordine dei 30/50 euro totali (spero non di piu), io posso dirti che ho speso solo di omologazione 400 euro, quindi un bel costo in meno :)


Personalmente volevo far mettere i cerchi della Dynamic che sono da 15'', però mi avevano chiesto più di 1000 euro, e francamente sono troppi, considerando soprattutto che non sono di una misura così onesta e che in città corrono più il rischio di rigarsi e mi piangerebbe il cuore a vederli rovinati... tanto vale mi tengo i copricerchi... :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Personalmente volevo far mettere i cerchi della Dynamic che sono da 15'', però mi avevano chiesto più di 1000 euro, e francamente sono troppi, considerando soprattutto che non sono di una misura così onesta e che in città corrono più il rischio di rigarsi e mi piangerebbe il cuore a vederli rovinati... tanto vale mi tengo i copricerchi... :)

1000 euro? alla faccia io tra cerchi gomme e omologazione ho speso 800 euro
i cerchi della dynamic son bellini, ma a sto punto meglio quelli della i20 sound edition da 15 :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
1000 euro? alla faccia io tra cerchi gomme e omologazione ho speso 800 euro
i cerchi della dynamic son bellini, ma a sto punto meglio quelli della i20 sound edition da 15 :)


Infatti mi aspettavo molto meno anche io!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Bella notizia o letto solo a grande righe , ditemi se o capito bene finalmente un esempio se io vorrei montare dei cerchi da 19 sotto la mia ix35 lo potrei fare senza richiedere nullaosta e passare revisioni questo o capito o mi sbaglio !!!
Alla motorizzazione ci vai lo stesso, perchè i documenti vanno aggiornati comunque. Il vantaggio è che non devi più avere il nullaosta della casa costruttrice dell'auto, ma il nullaosta del costruttore delle ruote con una dichiarazione del gommista che ha fatto il lavoro. Questi ultimi più facili da ottenere, si spera...
Servono ancora chiarimenti che dovrebbero arrivare per fine marzo.
Avevo inserito la notizia qui perchè è interessante per tutti, non solo per la i30:

https://www.hyundai-club.eu/showthr...iciale-Regole-pi%F9-chiare-per-ruote-e-cerchi
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ok, anche io ero intervenuto nell'altro post iniziato da Harry, e in effetti sarebbe più corretto discuterne in una sezione non dedicata a specifiche auto, comunque vabbèh, ora siamo qui, e tanto vale continuare a discuretne in un solo posto senza disperdere info.
Non vorrei che tale semplificazione andasse a sciogliere troppo le briglie dei maniaci dei super cerchi con 2 giri di nastro isolante come gomma!
Ricordo che la ruota è parte fondamentale nell' assetto di un'auto, estremizzarene alcune caratteristiche può essere bello a vedersi, ma meno buono per la sicurezza.
una ruota con cerchio più grande e gomma ribassata risulta più rigida e più pesante che in precedenza, col rischio di stravolgere l' assetto, peggiorandola stabilità sullo sconnesso.
Ci sarebbe da affrontare tutto un discorso sull' equilibrio tra masse sospese e non, ma per farla breve faccio un esempio:
ruota di serie = pallone da pallavolo, ruota "+ fi**" = pallone da basket (più duro e pesante), asperità del terreno = energia restituita dal pallone durante un rimbalzo, sospensione = le braccia di chi dovrà arrestare il pallone che rimbalza.
Domanda tra i 2 palloni quale rimbalza in maniera più vigorosa?
che succede se provo a fermare un pallone da basket in veloce rimbalzo usando la poca forza necessaria a fermare il leggerissimo e lento pallone da pallavolo? :bash:
Quindi occhio...;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ok, anche io ero intervenuto nell'altro post iniziato da Harry, e in effetti sarebbe più corretto discuterne in una sezione non dedicata a specifiche auto, comunque vabbèh, ora siamo qui, e tanto vale continuare a discuretne in un solo posto senza disperdere info.
Non vorrei che tale semplificazione andasse a sciogliere troppo le briglie dei maniaci dei super cerchi con 2 giri di nastro isolante come gomma!
Ricordo che la ruota è parte fondamentale nell' assetto di un'auto, estremizzarene alcune caratteristiche può essere bello a vedersi, ma meno buono per la sicurezza.
una ruota con cerchio più grande e gomma ribassata risulta più rigida e più pesante che in precedenza, col rischio di stravolgere l' assetto, peggiorandola stabilità sullo sconnesso.
Ci sarebbe da affrontare tutto un discorso sull' equilibrio tra masse sospese e non, ma per farla breve faccio un esempio:
ruota di serie = pallone da pallavolo, ruota "+ fi**" = pallone da basket (più duro e pesante), asperità del terreno = energia restituita dal pallone durante un rimbalzo, sospensione = le braccia di chi dovrà arrestare il pallone che rimbalza.
Domanda tra i 2 palloni quale rimbalza in maniera più vigorosa?
che succede se provo a fermare un pallone da basket in veloce rimbalzo usando la poca forza necessaria a fermare il leggerissimo e lento pallone da pallavolo? :bash:
Quindi occhio...;)

bhe concordo in pieno, bisognavalutare un po di cose
per esempio, se questa cosa è vera, cioè dalla facilità di omologazione, passero a una gommatura con la spalla piu bassa di mezzo centimetro, quindi dai 195/50/R16 ai 195/45/R16 in quanto oltre all estetica, andrei a migliorare la guidabilità e andrei a risparmiare sul cambio gomme, quindi credo solo cose positive
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok, anche io ero intervenuto nell'altro post iniziato da Harry, e in effetti sarebbe più corretto discuterne in una sezione non dedicata a specifiche auto, comunque vabbèh, ora siamo qui, e tanto vale continuare a discuretne in un solo posto senza disperdere info.
Non vorrei che tale semplificazione andasse a sciogliere troppo le briglie dei maniaci dei super cerchi con 2 giri di nastro isolante come gomma!
Ricordo che la ruota è parte fondamentale nell' assetto di un'auto, estremizzarene alcune caratteristiche può essere bello a vedersi, ma meno buono per la sicurezza.
una ruota con cerchio più grande e gomma ribassata risulta più rigida e più pesante che in precedenza, col rischio di stravolgere l' assetto, peggiorandola stabilità sullo sconnesso.
Ci sarebbe da affrontare tutto un discorso sull' equilibrio tra masse sospese e non, ma per farla breve faccio un esempio:
ruota di serie = pallone da pallavolo, ruota "+ fi**" = pallone da basket (più duro e pesante), asperità del terreno = energia restituita dal pallone durante un rimbalzo, sospensione = le braccia di chi dovrà arrestare il pallone che rimbalza.
Domanda tra i 2 palloni quale rimbalza in maniera più vigorosa?
che succede se provo a fermare un pallone da basket in veloce rimbalzo usando la poca forza necessaria a fermare il leggerissimo e lento pallone da pallavolo? :bash:
Quindi occhio...;)
A cavolo a questa cosa non ci pensavo io gia godevo con un pensiero iper esagerato con cerchi da 20 sotto la mia ix35 me la sognavo, pensavo che bastasse rimanere nel diametro della circonferenza totale fornita dalla casa e per far si ogni pollice di cerchio maggiore si diminuisce di 5 la misura della spalla nel mio caso arriverei a una misura 50 di spalla che a mio avviso non sarebbe troppo bassa perche nel recedente coupe avevo 45 di spalla ed ero abbastanza protetto dai colpi di rimbalzo Cmq e da approfondire il mio sogno dei cerchi da 20 pollici e chissà se diventerà realtà
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
bhe concordo in pieno, bisognavalutare un po di cose
per esempio, se questa cosa è vera, cioè dalla facilità di omologazione, passero a una gommatura con la spalla piu bassa di mezzo centimetro, quindi dai 195/50/R16 ai 195/45/R16 in quanto oltre all estetica, andrei a migliorare la guidabilità e andrei a risparmiare sul cambio gomme, quindi credo solo cose positive

!!!Attenzione!!!
Abbassare la spalla non basta!
Ci sono delle specifiche tabelle di conversione per determinare quale misura possiamo prendere in alternativa, ma prima una piccola spiegazione sul formato delle gomme:
195/50/R16 significa che il diametro di calettamento del cerchio è 16 pollici, la larghezza del battistrada è 195 mm e la spalla è alta il 50% della larghezza del battistrada.
Per quanto la differenza nel tuo caso sarebbe minima, significherebbe comunque avere una ruota di diametro complessivo più piccolo, il che influisce sull' attendibilità della strumentazione, e nelle prestazioni, quindi in teoria avresti più coppia a terra ma una velocità massima inferiore a parità di giri!
Nel tuo caso la differenza è minima, a conti fatti parliamo di un 2%, il che non comporta miglioramenti i peggioramenti apprezzabili sulle prestazioni e dovrebbe rientrare senza problemi nella tolleranza del 10% della strumentazione, ma è bene tenerne conto.
Inoltre devi valutare se il guadagno estetico della sola ruota non viene poi penalizzato dal rimpicciolimento complessivo dela ruota rispetto al parafango.
qui la tabella di cui sopra: http://www.rallyesportclub.it/commo...a CUNA e Dati Tecnici by RSC/Tabella CUNA.htm
Diciamo che per regola non scritta si può tollerare (come del resto fanno le case automoblistiche) una differenza di diametro Non superiore al 2%, a patto che questo non debba essere aggiunto ad un 2% già preso come tolleranza dalla casa.
Sono tutte cose che un buon gommista direbbe, solo che spesso si comprano i cerchi a destra, le gomme a manca, poi ci si reca dal gommista e gli si dice "monta"!
quindi meglio saperlo...;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A cavolo a questa cosa non ci pensavo...
... Cmq e da approfondire il mio sogno dei cerchi da 20 pollici e chissà se diventerà realtà
...basta indurire le sospensioni!
attenzione ai ribassamenti perchè pure l' c'è da discutere, il cambio molle non sempre basta...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sono tutte cose che un buon gommista direbbe, solo che spesso si comprano i cerchi a destra, le gomme a manca, poi ci si reca dal gommista e gli si dice "monta"!
quindi meglio saperlo...;)
Infatti il nullaosta attuale della casa costruttrice dell'auto andrà sostituito da una dichiarazione sia del costruttore delle ruote e sia del gommista che materialmente esegue il lavoro, questo dovrebbe evitare certi mostri di trasformazione che sembrano usciti da un cartone animato!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Occhio a mettere gomme ultraribassate, vero che se ne guadagna in estetica ma ricordate che le auto sono dotate di esp tarate su determinate misure di gomme e con pneumatici fuori misura potreste avere brutte sorprese. Tempo fa avevo letto un articolo in merito su quattroruote dove vetture con spalla standard avessero di fatto limiti di tenuta maggiori! dato che la spalla bassa rende anche più nervosa l'auto!

Io invece vado controtendenza! se dovessi sfruttare questa norma lo farei per poter mettere finalmente le gomme invernali 195/65 r15! previste già per la versione base!

Per chi fosse interessato vi segnalo questo link in cui potete confrontare il vostro pneumatico con quello desiderato!
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/sezione_pneumatici.htm
 
Alto Basso