Calo di luce cruscotto con luci automatiche [funzione dimmer luci cruscotto]

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Salve, una strana anomalia che si sta verificando dopo che ho fatto il 1 tagliando, . Mi spiego, quando inserisco le luci automatiche ogni volta che entro in galleria, diminuisce di lux l'illuminazione del cruscotto . All'uscita dalla galleria, nel disinserimento automatico l'illuminazione si ripristina e le luci si spengono mettendosi in modalità iniziale, urbane se non erro...E' consigliabile secondo voi farlo vedere a chi mi ha fatto il primo tagliando oppure si riterrebbe opportuno non darci molto peso. Grazie a chi mi risponderà. Cordialmente.
 
M

Mass

Ciao
L'anomalia secondo me ce l'avevi prima.
Nel senso che il funzionamento regolare è quello.
Quando entri in galleria le luci del cruscotto si attenuano.... e quando esci ritornano come prima.

Anzi, aggiungo due cose

1. Questa variazione della luminosità del cruscotto in funzione della luce esterna, non è vincolata alla posizione "auto" dell'interruttore luci.
Io utilizzo le luci in modo manuale e quindi di giorno le tengo su "off", ma se entro in galleria, gli anabbaglianti rimangono spenti ma il cruscotto cambia luminosità. Idem se ho gli anabbaglianti accesi in modo manuale: ultimo scatto dell'interruttore

2. Nel caso di luci impostate su "auto", il cambiamento di luminosità del cruscotto non è contemporaneo all'accensione degli anabbaglianti, ma avviene prima.
Esempio: luci in auto. Entri in galleria, prima cambia luminosità il cruscotto, poi si accendono i fari. Esci dalla galleria, prima cambia luminosità il cruscotto, poi si spengono i fari.

Questo è ciò che io ho sempre notato da quando ho la Tucson....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Salve, una strana anomalia che si sta verificando dopo che ho fatto il 1 tagliando, . Mi spiego, quando inserisco le luci automatiche ogni volta che entro in galleria, diminuisce di lux l'illuminazione del cruscotto . All'uscita dalla galleria, nel disinserimento automatico l'illuminazione si ripristina e le luci si spengono mettendosi in modalità iniziale, urbane se non erro...E' consigliabile secondo voi farlo vedere a chi mi ha fatto il primo tagliando oppure si riterrebbe opportuno non darci molto peso. Grazie a chi mi risponderà. Cordialmente.
In officina avranno toccato il tasto della regolazione di luminosità del cruscotto...

Schermata 2018-05-03 alle 11.58.38.jpg
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao
L'anomalia secondo me ce l'avevi prima.
Nel senso che il funzionamento regolare è quello.
Quando entri in galleria le luci del cruscotto si attenuano.... e quando esci ritornano come prima.

Anzi, aggiungo due cose

1. Questa variazione della luminosità del cruscotto in funzione della luce esterna, non è vincolata alla posizione "auto" dell'interruttore luci.
Io utilizzo le luci in modo manuale e quindi di giorno le tengo su "off", ma se entro in galleria, gli anabbaglianti rimangono spenti ma il cruscotto cambia luminosità. Idem se ho gli anabbaglianti accesi in modo manuale: ultimo scatto dell'interruttore

2. Nel caso di luci impostate su "auto", il cambiamento di luminosità del cruscotto non è contemporaneo all'accensione degli anabbaglianti, ma avviene prima.
Esempio: luci in auto. Entri in galleria, prima cambia luminosità il cruscotto, poi si accendono i fari. Esci dalla galleria, prima cambia luminosità il cruscotto, poi si spengono i fari.

Questo è ciò che io ho sempre notato da quando ho la Tucson....
Nessuna delle due situazioni rientra tra le "anomalie": basta avere la regolazione sul massimo a luci accese e l'intensità non cambia.
 
M

Mass

Nessuna delle due situazioni rientra tra le "anomalie": basta avere la regolazione sul massimo a luci accese e l'intensità non cambia.

Non ho capito cosa intendi dire :)
Io non ho l'illuminazione del cruscotto impostata al livello max.
Non mi ricordo a che punto è, ma non è al massimo.
Quello che noto io è regolare o no ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sembrava che si potesse attivare/disattivare la funzione di dimmering della luminosità del cruscotto.
Forse hanno toccato questa funzione.
Ad ogni modo, non hai nessuna anomalia.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non ho capito cosa intendi dire :)
Io non ho l'illuminazione del cruscotto impostata al livello max.
Non mi ricordo a che punto è, ma non è al massimo.
Quello che noto io è regolare o no ?
Certo che è regolare.
Ma se accendi i fari e regoli al massimo (fino a quando fa bip, forse anche sulla Classic) e poi spegni i fari vedrai che l'intensità dell'illuminazione del cruscotto non cambia.
Nel caso dell'OP evidentemente aveva questa regolazione, e in officina l'hanno paciugata...
 
M

Mass

Certo che è regolare.
Ma se accendi i fari e regoli al massimo (fino a quando fa bip, forse anche sulla Classic) e poi spegni i fari vedrai che l'intensità dell'illuminazione del cruscotto non cambia.
Nel caso dell'OP evidentemente aveva questa regolazione, e in officina l'hanno paciugata...

OK .... capito :)
Fa beep anche la Classic sì :D ... e impostato al massimo ti abbaglia abbastanza :)
 
M

Mass

Mi sembrava che si potesse attivare/disattivare la funzione di dimmering della luminosità del cruscotto.
Forse hanno toccato questa funzione.
Ad ogni modo, non hai nessuna anomalia.

Sulle vostre non so.... sulla Classic no.
Tutte le impostazioni che si potevano disattivare le ho disattivate.... tranquillo che non c'è :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulle vostre non so.... sulla Classic no.
Tutte le impostazioni che si potevano disattivare le ho disattivate.... tranquillo che non c'è :)

Mi sta venendo in mente (ma stasera se mi ricordo controllo) che la funzione di dimmer sia attivabile/disattivabile per lo schermo del navigatore, mentre per il quadro luci sia attivata di default.

Poi guardo.
Di certo questa non è un'anomalia, per cui sposto la discussione in "elettronica".
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi sta venendo in mente (ma stasera se mi ricordo controllo) che la funzione di dimmer sia attivabile/disattivabile per lo schermo del navigatore, mentre per il quadro luci sia attivata di default.

Poi guardo.
Di certo questa non è un'anomalia, per cui sposto la discussione in "elettronica".
Sul navigatore passi da visione diurna a visione notturna.
Puoi anche annullare questa opzione.
Lo fa sicuramente al tramonto, usando le info del gps, ma lo fa anche random passando dalla luce al buio (gallerie, ad esempio).
Non accendendo i fari di giorno, comunque.
Un po’ random... ;)
 

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
Maurizio M., scrivi il seguente:
"Sul navigatore passi da visione diurna a visione notturna.
Puoi anche annullare questa opzione."
Ti sarei grato se mi dicessi come fai ad annullare questa opzione. Grazie, saluti.
 
Alto Basso