Calo di potenza - Spegnimento

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Stamattina dopo aver lasciato l'auto a scaldarsi per farla sghiacciare (faceva meno 1) una ventina di minuti circa, sono partito e dopo nemmeno un chilometro mi ha un attimo tentennato ed è calata di potenza e si è spenta, prontamente sbalordito l'ho rimessa in moto ed è partita, ma come provavo ad accellerare non superava i 3000 giri, anzi quando ci si avvicinava sembrava come quasi perdesse di nuovo potenza, al che dopo 5 minuti mi sono fermato per andare al bar, e come sono risalito e ripartito è andato tutto ok, come se non fosse mai successo nulla.

Mi devo preoccupare o può essere perchè magari si era gelato un pò di gasolio e quindi non pescava bene?

Ma se così fosse perchè non mi si è spenta in quei 20 minuti in cui l'ho lasciata accesa e mi si è spenta dopo?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Stamattina dopo aver lasciato l'auto a scaldarsi per farla sghiacciare (faceva meno 1) una ventina di minuti circa, sono partito e dopo nemmeno un chilometro mi ha un attimo tentennato ed è calata di potenza e si è spenta.....
al che dopo 5 minuti mi sono fermato per andare al bar, e come sono risalito e ripartito è andato tutto ok, come se non fosse mai successo nulla.
Mi devo preoccupare o può essere perchè magari si era gelato un pò di gasolio e quindi non pescava bene?
Ma se così fosse perchè non mi si è spenta in quei 20 minuti in cui l'ho lasciata accesa e mi si è spenta dopo?
Ciao elnino, secondo me si, ti devi preoccupare.
1) non ho mai avuto auto diesel, ma a -1 non credo proprio si possa congelare il gasolio... a nord italia cosa farebbero??!!!
2) se fai brevi spostamenti, allora potresti vedere se "risuccede" ma di certo non ti consiglio spostamenti lunghi e di sera.
3) io ho in bifuel, ma mai mi sognerei di far scaldar la macchina 20'! al max 1 minuto. (certo fino a che il motore non si scalda non supero i 3000 giri).
Se hai tempo, fai un salto in officina, con la strumentazione di oggi, dovrebbe essere in memoria della centralina il malfunzionamento.
Facci sapere.
Roby
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Prova a fare un salto in officina , da quello che racconti mi sembra un problema legato al carburante più che alla centralina
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Ciao, vi aggiorno del mio probabile problema https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4540-Sar%E0-mica-un-problema, ieri mattina stesso problema sui 3000 giri, la macchina ha camminato senza spengersi ma quando arriva quasi a 3000 giri, già calda, sembra come se faticava e andava a vuoto, poi mi sono fermato al bar e quando sono ripartito tutto ok come se nulla fosse successo;
nel pomeriggio invece l'ho presa e nel giro di 200 metri mi si è spenta due volte da sola, poi quando l'ho riaccesa tutto normale;
stamattina invece non mi ha dato nessun problema.

Ho un forte sospetto sul gasolio perchè mi ha dato problemi questa settimana dopo che domenica avevo fatto il pieno alla Tamoil, le altre settimane mi è andato sempre tutto ok
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
probabile gasolio sporco, se da' ancora problemi mi sa che conviene svuotare il serbatoio e cambiare il filtro gasolio. ciao
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Ciao, vi aggiorno del mio probabile problema https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4540-Sar%E0-mica-un-problema, ieri mattina stesso problema sui 3000 giri, la macchina ha camminato senza spengersi ma quando arriva quasi a 3000 giri, già calda, sembra come se faticava e andava a vuoto, poi mi sono fermato al bar e quando sono ripartito tutto ok come se nulla fosse successo;
nel pomeriggio invece l'ho presa e nel giro di 200 metri mi si è spenta due volte da sola, poi quando l'ho riaccesa tutto normale;
stamattina invece non mi ha dato nessun problema.

Ho un forte sospetto sul gasolio perchè mi ha dato problemi questa settimana dopo che domenica avevo fatto il pieno alla Tamoil, le altre settimane mi è andato sempre tutto ok

Ciao.
La limitazione a 3000 rpm è quasi sempre dovuta ad un difetto rilevato dalla centralina motore (guasti elettrici o parametri motore fuori norma).
Quindi sarebbe meglio portarla in officina appena possibile (meglio quando è comparso il guasto), perché ogni tanto i guasti temporanei o fuggitivi (cioè quelli che appaiono e scompaiono come nel tuo caso) si cancellano da soli e l'officina non è in grado di leggerli.
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
ciao, ti ringrazio del suggerimento, purtroppo ormai ho lasciato perdere di portarla in officina, perchè a due settimane dall'accaduto non ho avuto più problemi, aggiungo anche che dove avevo fatto il pieno, non ce 'ho più fatto, ho preferito farlo all'agip e in due settimane con due pieni non ho avuto nessun problema.

Mi viene voglia di andare da quel gestore e dirgliene 4 perchè sicuramente come ho avuto problemi io, ne può avere avuti qualcun'altro, io ho pensato che più che era sporco il gasolio, che magari fosse stato "alllungato" e quindi che anche un minimo di temperatura bassa all'esterno può aver gelato quella poca "acqua" nel serbatoio, ma queste sono mie supposizioni, probabilmente starò anche dicendo una cretinata.

comunque grazie a tutti.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Può essere il gestore disonesto ma anche il fornitore che arriva con l'autocisterna e butta benzina nel gasolio per svuotarla, non sarebbe la prima volta.
 
Alto Basso