calo improvviso prestazioni

stefano43ef

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd X Possible 2.0 136 cv M.T. cerchi 17
Saluti a tutti: Felicissimo possessore di una Tucson di fine 2015, con quasi 56000 km, regolarmente tagliandata presso la casa madre, stamattina la macchina, che mi ha regalato tantissime soddisfazioni, mi ha fatto molto ricredere sulla affidabilità del motore 136 cv. Ad un certo punto, all'improvviso, e per la prima volta, su statale, si è verificato un notevolissimo calo di potenza, che non ha permesso alla macchina di superare gli 80 km orari. Il gasolio che uso è sempre lo stesso, (Agip Blu diesel) . Nessuna spia si è accesa, e tutti gli indicatori erano in ordine. Ho pensato subito alla pulizia del FAP, anche se venivo da 70 km autostradali, a velocità codice o poco più. Poi sono andato dal gommista per sostituzione pneumatici, e la macchina è andata benissimo.
Su un'altra statale, poi, il fenomeno si è ripresentato per almeno 50 km. Ho spento il motore e l'ho riavviato subito. Sembrava che tutto fosse passato immediatamente, ma poi ho avvertito un calo lieve di potenza.
Recatomi alla più vicina officina autorizzata, la diagnosi è stata negativa, nel senso che la vettura, risulta perfetta, eppure.....
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Filtro gasolio?

A quando l'ultimo cambio?
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
A me è successo solo una volta, partendo da auto che era stata ferma per tutta la giornata, per qualche minuto è andata a bassa velocità, poi si è ripresa. Ho dato la colpa a una partenza troppo rapida (forse non ho aspettato lo spegnimento di tutte le spie), o all'intasamento del DPF (che però non mi ha dato nessuna segnalazione). L'auto ha 75.000 Km e 2 anni e mezzo. E' successo questa estate e poi più, almeno per ora....
 

stefano43ef

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd X Possible 2.0 136 cv M.T. cerchi 17
Il giorno dopo mi sono recato in una officina autorizzata che sbrigativamente mi ha detto che avrei dovuto cambiare il filtro gasolio (€ 110). Operazione che ho fatto eseguire.
Dopo tre settimane, di notte, con strada libera, ho affondato di più il piede sull'acceleratore, e ho avvertito dei mancamenti di potenza evidenti, senza però che mi fosse abbassata la velocità max a circa 80 km/h e a max 2200 giri, come è successo per la prima volta.
Ho potuto notare che il fenomeno si presenta solo quando richiedo più potenza al motore e quindi con un aumento dei giri motore che superano i 3400. Quindi solo se supero in autostrada, i 160 KM/ora. Non che viaggi a velocità proibitive per il codice della strada, ma il fatto di sapere che il motore si comporta così, mi fa impensierire non poco.
Non so più che fare. (P.S. La batteria è nuova, Bosch )
 

Arizona87

Utente
Registrato
29 Set 2018
Messaggi
54
Punteggio reazioni
42
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson MY'19 136hp CrDi dct
Potrebbe essere la pompa del gasolio nel serbatoio. Dato che il filtro era sporco, a maggior ragione il serbatoio sarà ancora più sporco.
 

sapgiac

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible 2WD anno 2016
Il giorno dopo mi sono recato in una officina autorizzata che sbrigativamente mi ha detto che avrei dovuto cambiare il filtro gasolio (€ 110). Operazione che ho fatto eseguire.
Dopo tre settimane, di notte, con strada libera, ho affondato di più il piede sull'acceleratore, e ho avvertito dei mancamenti di potenza evidenti, senza però che mi fosse abbassata la velocità max a circa 80 km/h e a max 2200 giri, come è successo per la prima volta.
Ho potuto notare che il fenomeno si presenta solo quando richiedo più potenza al motore e quindi con un aumento dei giri motore che superano i 3400. Quindi solo se supero in autostrada, i 160 KM/ora. Non che viaggi a velocità proibitive per il codice della strada, ma il fatto di sapere che il motore si comporta così, mi fa impensierire non poco.
Non so più che fare. (P.S. La batteria è nuova, Bosch )
Potrebbe essere il Debimetro, purtroppo è stato sempre un elemento sensibile in tutte le macchine che lo utilizzano.
 
Alto Basso