Calo prestazioni climatizzatore su lunghi tragitti autostradali

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ciao a tutti. Sono reduce da 1700 km in 2 giorni. A metà del secondo giorno ho notato che il climatizzatore ha un calo di prestazioni a livello potenza ventola solo quando percorsi una cinquantina di chilometri da l'ultimo riavvio del motore. In una trasvolata nord-sud Italia questo disagio si è trasformato in una piccola Odissea quando dalle parti di Foggia con una temperatura esterna di 20 gradi, l'aria ha smesso di uscire dalle bocchette costringendo si a fermarci. Ho smontato prima il filtro abitacolo constatando che è da sostituire, e lo farò domattina. Poi ho scoperto che in caso di Piccola sosta, il climatizzatore riparte spingendo l'aria fuori con l'intensità solita. E siamo andati avanti così fino a Lecce... Da segnalare che causa temporale di una settimana fa la zona delle bocchette aria del condizionatore sopra il parabrezza erano completamente ostruite da foglie e infiorescenze. Temo che queste possono essere entrate intasando completamente il filtro aria abitacolo, dove ho trovato tracce di foglie. Se posso aver capito bene la ventola aspirerebbe queste schifezze dopo un tot di chilometri intasando le bocchette. Una volta fermata la macchina per qualche minuto queste schifezze potrebbero cadere e liberare le vie aeree delle bocchette. La conferma la ventola faceva un rumore strano fino a metà viaggio poi terminato. In ogni caso domattina sostituzione filtro e vi faccio sapere. Se avete avuto esperienze o situazioni simili, fatemi sapere, grazieIMG_20220418_130516.jpg
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
. Poi ho scoperto che in caso di Piccola sosta, il climatizzatore riparte spingendo l'aria fuori con l'intensità solita. E siamo andati avanti così fino a Lecce...

Sicuramente il filtro è bene cambiarlo periodicamente sia per migliorare rendimento dell'impianto ma anche per ragioni igieniche.
Nel tuo caso il filtro è una concausa, in realtà il problema è un altro.

Non ho esperienza diretta sulla tua auto ma generalmente quando il rendimento diminuisce e si ripristina dopo una pausa, il problema è nell'evaporatore (termostato antibrina) che tende a gelare o anche nelle tubazioni.
La formazione di ghiaccio si ha anche quando l'impianto è semiscarico pertanto la prima cosa che farei è un controllo dello stato del gas presso un'officina specializzata "capace".
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Chiaro e pensavo all'eventualità. Farò controllare in dettaglio al rientro a casa. In ogni caso a 207.000km e 10 anni di vita del mezzo è una cosa che può succedere..
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Siamo in viaggio. Stamattina alle 8 ho trovato un elettrauto che mi ha fatto la ricarica del clima all'istante. Effettivamente il problema pareva proprio essere la quantità di gas che ormai era molto esigua. Ne ho approfittato per sostituire anche il filtro abitacolo con un uno ai carboni attivi. Grazie dell'aiuto, vi farò sapere se il problema è risolto in serata.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Era il gas del clima scarico. Viaggio per ora di 700km perfetto..
 
Alto Basso