Cambiare Ioniq ibrida per Plug-In...cosa fareste?

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Secondo me molto meno se si tiene conto che l'autonomia in EV di una Plug-in è di circa 50km, e una Full Hybrid percorre anche 25kml con le giuste accortezze.

50km in EV circa 10kwh che costano poco più di 2€ con una tariffa casalinga conveniente.
50km ibridi con una media prossima ai 25kml, al costo attuale di 1.53€/l è pari poco più di 3€.

Se come riferimento poniamo 100km senza possibilità di una seconda ricarica, nel caso della plug-in, finita la carica della batteria, avremo un consumo pressoché analogo alla Full Hybrid e quindi la differenza sarà ancora minore.
No, quante inesattezze.

Autonomia plug-in 63Km.
Ieri con 30 gradi e clima acceso 70Km in EV, in inverno 52Km. Media annuale personale 60Km.

50Km in EV circa 6Kwh che costano 1,2 Euro con una tariffa casalinga normale (0.2 Euro a Kwh)

Il consumo della PHEV in modalita' ibrida e' comunque di poco inferiore a quello della HEV. Penso sia dovuto alla maggiore potenza in rigenerazione (quando avviene).
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
No, quante inesattezze.

Autonomia plug-in 63Km.
Ieri con 30 gradi e clima acceso 70Km in EV, in inverno 52Km. Media annuale personale 60Km.


50Km in EV circa 6Kwh che costano 1,2 Euro con una tariffa casalinga normale (0.2 Euro a Kwh)

Il consumo della PHEV in modalita' ibrida e' comunque di poco inferiore a quello della HEV. Penso sia dovuto alla maggiore potenza in rigenerazione (quando avviene).

C'è qualcosa che non mi torna, se l'autonomia con la sola batteria è di 63km, tu ne hai fatto 70 km (ci può stare), ma dici che per farne 50 consumi 6Kwh, ma la batteria che capacità ha?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
capacita' nominale batteria 8.9 Kwh
riservata alla parte EV circa 7.5 Kwh
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Lo so che per recuperare la spesa ecc. ecc. ecc.... Però nessuno di voi ha parlato mai della libidine di andare in giro veleggiando senza bruciare benzina!!! Senza contare la tecnologia pazzesca, un' auto veramente da nerd!!

Beh, che dire? sono DAVVERO entusiasta!!! Vi terrò informati!!!

Grazie per la vostra attenzione, a presto!!!!
Se ti capita di usarla in montagna poi... vedrai quanta energia recuperi e che consumi medi ottieni.

Domenica scorsa tragitto da sopra Ponte di Legno (BS) a Brescia, totale 120Km abbondanti. Batteria alla partenza al 18% (quindi l'auto era alla partenza in ibrido). Visto che il percorso e' mediamente tutto in discesa, l'auto ha rigenerato non solo la parte ibrida della batteria ma anche una discreta parte dei quella per l' EV. Morale il termico si e' riacceso a Darfo Boario a 60Km dalla partenza.
Ovvero l'auto su di un percorso di 120Km ha consumato benzina solo per 60Km.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Se ti capita di usarla in montagna poi... vedrai quanta energia recuperi e che consumi medi ottieni.

Domenica scorsa tragitto da sopra Ponte di Legno (BS) a Brescia, totale 120Km abbondanti. Batteria alla partenza al 18% (quindi l'auto era alla partenza in ibrido). Visto che il percorso e' mediamente tutto in discesa, l'auto ha rigenerato non solo la parte ibrida della batteria ma anche una discreta parte dei quella per l' EV. Morale il termico si e' riacceso a Darfo Boario a 60Km dalla partenza.
Ovvero l'auto su di un percorso di 120Km ha consumato benzina solo per 60Km.
Sono stra-contento!!! In 5h15m ricarica dal 15% circa al 100%.
63 km con andatura normale (no vecchietto occhiali/cappello, ma nemmeno Hamilton), condizionatore a 17° e tre tacchette di velocità, radio e tutto il possibile acceso sono reali. Stamattina per curiosità sulla Sp 103 sono andato in modalità sport e ha ricaricato abbastanza velocemente... Poi il rumorino di cori celestiali che fa quando parte (ad alcuni amici ricorda invece gli Ufo...) è bellissimo!!!
La libidine di andare veleggiando senza rumore e senza puzza non ha prezzo....Per me che nell'acquisto di un'auto ho sempre messo come priorità i consumi ridotti è una bella conquista! (vedremo poi la bolletta:):):))
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Il consumo della PHEV in modalita' ibrida e' comunque di poco inferiore a quello della HEV. Penso sia dovuto alla maggiore potenza in rigenerazione (quando avviene).
Potresti per cortesia indicare da dove hai preso queste informazioni?
Perché ci sono tante fonti ufficiali che affermano il contrario.

Ad esempio prima che si passasse all'omologazione dei consumi WLTP ( nelle quali le plug in vengono testate con batteria carica) i dati di omologazione della hybrid erano leggermente migliori della plug-in (visto che pesa 300kg in meno). Questo avveniva sia in Europa che in Usa (due enti certificatori completamente diversi)

Anche l'automobile club tedesco ha condotto di recente dei test comparativi tra modelli plug in e tradizionali di varie auto tra le quali la Ioniq e conferma quanto ho detto. Il test era mirato a dimostrare altro, ossia che in generale le plugin nell'uso reale consumano e inquinano più delle auto tradizionali (perché molti costruttori aggiungono batteria e motore elettrico a normali auto si serie) ma questo fortunatamente non vale per la Ioniq grazie proprio all'efficienza della propulsione termica.

 
Ultima modifica:

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Si il peso e' superiore quindi sicuramente a sfavore della Phev. Pero' la potenza in rigenerazione e' superiore in quanto, in teoria, la potenza in uscita e' uguale a quella in ingresso dal motore elettrico. Quindi in situazioni dove si riesce a sfruttare di piu' la rigenerazione si colma il gap del peso e non solo.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Si il peso e' superiore quindi sicuramente a sfavore della Phev. Pero' la potenza in rigenerazione e' superiore in quanto, in teoria, la potenza in uscita e' uguale a quella in ingresso dal motore elettrico. Quindi in situazioni dove si riesce a sfruttare di piu' la rigenerazione si colma il gap del peso e non solo.
Si ma...hai per caso dei riferimenti a test condotti da enti qualificati che provano quanto dici (come ad esempio i 3 che ho citato io)? Giusto per vedere se riusciamo a uscire dal campo delle opinioni personali e a entrare in quello dei dati reali. Preciso che non voglio scatenare polemiche...sono solo molto curioso.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
La libidine di andare veleggiando senza rumore e senza puzza non ha prezzo....
Concordo, a certe caratteristiche e' difficile dare un prezzo.
Per esempio a me uscire dal garage interrato tutte le mattine senza accendere il termico ha un valore enorme. Un qualsiasi termico a freddo non ha proprio l'efficacia massima nell' abbattere gli inquinanti.
Vedrai che la bolletta non ti cambia di nulla o quasi e poi conviene sempre l'elettricita' alla benzina: con circa 1.5 Euro fai il pieno elettrico a casa e percorri 60km. Con 1.5E di benzina quanti Km si fanno? ;)
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
maurymaury sei persona che stimo... hanno venduto 3 Ioniq in croce... secondo te ho test di enti qualificati?! No.
E' solo un mio ragionamento, le 2 Ioniq hanno potenza del motore elettrico 60 contro 40. Vedo quasi tutti i giorni sulla Tesla Model3 che la potenza in rigenerazione e' la medesima di quella d'uscita. Se il sistema e' simile fra Tesla e Hyundai, ho fatto 1+1.
Facile questa maggiore potenza in rigenerazione non sia sufficiente in diverse situazioni per colmare il peso superiore.
Dovremmo trovarci, una PHEV ed una HEV e condurre un test. Ma siamo in tre gatti nel mondo :p
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Dovremmo trovarci, una PHEV ed una HEV e condurre un test. Ma siamo in tre gatti nel mondo :p
Ma non c'è bisogno! Lo hanno già fatto gli amici dell'ADAC proprio con un test comparativo mirato a misurare la differenza dei consumi tra le due motorizzazioni (è nell'articolo che ho citato prima...scusa ma pensavo l'avessi letto) e il risultato è +6% di consumo in più per la plug-in. Lo ha fatto anche Hyundai stessa per omologare le due vetture in Europa e in America (secondo i cicli standard previsti dalle norme) e il risultato era molto simile a quello di ADAC. Non ho invece *mai* trovato test comparativi che indichino il contrario così come nessuno qui sul forum li ha mai trovati. È per questo che mi son permesso di insistere ma adesso ho capito che la tua affermazione si basava su considerazioni personali. Nessun problema da parte mia, la stima è reciproca. Siamo tutti innamorati della nostra Ioniq :)
 
Ultima modifica:

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Qui trovate il confronto tra le due vetture. E' il sito del governo americano dedicato all'efficienza energetica dei veicoli (i dati presumo siano quelli dichiarati dai costruttori in fase di omologazione). La differenza di consumo (nella modalità "gasoline only") è del 5.7% in più per la plug-in.


A parte questo notate il pulsante "plug in calculator" che permette di stabilire in anticipo i costi di gestione delle macchine plug-in in funzione della previsione del proprio modo d'uso. Magari a qualcuno può servire ma non ho provato a compilare tutti i form e non sono sicuro che si possa adattare ai costi italiani.
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sono stra-contento!!! In 5h15m ricarica dal 15% circa al 100%.
63 km con andatura normale (no vecchietto occhiali/cappello, ma nemmeno Hamilton), condizionatore a 17° e tre tacchette di velocità, radio e tutto il possibile acceso sono reali. Stamattina per curiosità sulla Sp 103 sono andato in modalità sport e ha ricaricato abbastanza velocemente... Poi il rumorino di cori celestiali che fa quando parte (ad alcuni amici ricorda invece gli Ufo...) è bellissimo!!!
La libidine di andare veleggiando senza rumore e senza puzza non ha prezzo....Per me che nell'acquisto di un'auto ho sempre messo come priorità i consumi ridotti è una bella conquista! (vedremo poi la bolletta:):):))
ciao, volevo complimentarmi per l'acquisto e ringraziarti per aver condiviso con noi la tua esperienza di acquisto fin dall'inizio!
Per la bolletta fossi in te non mi preoccuperei più di tanto (veleggiare senza rumore e senza puzza non ha prezzo :)) ad ogni modo andare in elettrico dovrebbe costarti sui 3,2€ per 100km mentre andare a benzina di costa il doppio. Con questi dati puoi farti facilmente una previsione di spesa
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ottima segnalazione, c'e' da divertirsi.
Davvero un peccato che le Ioniq (le nostre HEV e PHEV) siano andate fuori produzione.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ciao a tutti, oggi sono due settimane esatte che ho la Plug-in. Ho fatto 1123 km di cui non più di 20 km in ibrido normale... Una figata!!! Sono veramente soddisfattissimo. Sto ancora litigando un po' con Android Auto (a mio avviso era implementato molto meglio sulla vecchia Hybrid 2017), ma per tutto il resto non c'è davvero storia... La carico tutte le notti ed a volte anche di giorno... I consumi sono reali, circa 63 km con un pieno di batteria.
In questi giorni di caldo torrido in cui ricorro parecchio al climatizzatore, ho osservato che quando lo inserisco toglie "d'ufficio" dal cdb 3-4 km di autonomia: esempio partenza a piena carica km 63, dopo l'accensione del climatizzatore va a 59!!! Se sono a 50 va a 47....capita anche a voi?
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Si tutto normale.
Considera pero' che e' una stima: toglie sempre 3 Km sia che l'aria condizionata sia accesa o spenta.
Se invece sei al 50% di batteria toglie d'ufficio un po' meno.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie! Comunque ieri siamo andati in gita ai Piani Resinelli (56 km) ho provato la modalità ibrida automatica per salire (dislivello circa 1000 metri), dall'ultimo tornante ho rimesso in elettrico e sono arrivato a destinazione con 45 km ancora di autonomia. Non ho avuto nessun problema a salire (avevo letto che la plugin in montagna va un po' in crisi). Da lì siamo scesi (in modalità sport per utilizzare un po' di freno motore) e siamo saliti a Morterone (25 km) con batteria carica al 100%. Dopodichè discesa sempre in modalità sport e batteria sempre 100% e giù dalla discesa in full electric fino a Seregno (60 km totali Morterone-Seregno) e infine rientro a casa con 25 km di autonomia elettrica ed una media di consumo benzina di 47km/l...purtroppo non ho fatto foto del cruscotto, stamattina mi era venuto il ghiribizzo di farle, ma si era già azzerato tutto...i km dei tratti di strada sono precisi perchè li ho copiati dai Bluelink. Sono veramente ultrasoddisfatto!!
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Non ho capito bene la strategia sport in discesa comunque sarebbe opportuno che la batteria non sia al 100% prima di affrontare una lunga discesa: il vantaggio della plug-in e' proprio quello di ricaricare tanto sfruttando la rigenerazione in frenata senza accendere il motore termico.

Le Ioniq (tutte) in montagna vanno "in crisi" ovvero diventano molto lente quando in salita' non hanno piu' batteria che aiuta in termico. Nel caso della plug-in si verifica con batteria al 2%. In questa situazione di salita e batteria scarica il Ns termico ha poca grinta.
Personalmente cerco di arrivare in prossimita' delle lunghe e ripide salite con una riserva circa doppia di elettricita' rispetto ai Km che devo percorrere ed utilizzo la modalita' Sport o Ibrida.
Certo bisogna conoscere bene il percorso per poter ottimizzare al meglio la gestione.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Le Ioniq (tutte) in montagna vanno "in crisi" ovvero diventano molto lente quando in salita' non hanno piu' batteria che aiuta in termico. Nel caso della plug-in si verifica con batteria al 2%. In questa situazione di salita e batteria scarica il Ns termico ha poca grinta.

Io non ho mai avuto questo problema, eppure in montagna ci sono andato diverse volte con la Ioniq full hybrid e spesso carico di famiglia e bagagli.
 
Alto Basso