Cambiare Ioniq ibrida per Plug-In...cosa fareste?

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Non ho capito bene la strategia sport in discesa comunque sarebbe opportuno che la batteria non sia al 100% prima di affrontare una lunga discesa: il vantaggio della plug-in e' proprio quello di ricaricare tanto sfruttando la rigenerazione in frenata senza accendere il motore termico.

Le Ioniq (tutte) in montagna vanno "in crisi" ovvero diventano molto lente quando in salita' non hanno piu' batteria che aiuta in termico. Nel caso della plug-in si verifica con batteria al 2%. In questa situazione di salita e batteria scarica il Ns termico ha poca grinta.
Personalmente cerco di arrivare in prossimita' delle lunghe e ripide salite con una riserva circa doppia di elettricita' rispetto ai Km che devo percorrere ed utilizzo la modalita' Sport o Ibrida.
Certo bisogna conoscere bene il percorso per poter ottimizzare al meglio la gestione.
La strategia Sport in discesa è semplicemente (quando l batteria arriva al 100% e non si può più utilizzare la frenata rigenerativa con i pads) per sfruttare di più il freno motore ed utilizzare meno il freno a pedale...almeno, questa è la mia intenzione, non so se poi è una manovra giusta. Palleggio tra la terza e la seconda.
Anzi, a questo proposito faccio una domanda: ma la rigenerazione (quella con i pads, livello 1, 2 e 3) impegna il freno "normale"? Quindi in caso affermativo consuma i ferodi dei freni? E le luci degli stop durante la "frenata rigenerativa" si accendono? Grazie!!!
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
La strategia Sport in discesa è semplicemente (quando l batteria arriva al 100% e non si può più utilizzare la frenata rigenerativa con i pads) per sfruttare di più il freno motore ed utilizzare meno il freno a pedale...almeno, questa è la mia intenzione, non so se poi è una manovra giusta. Palleggio tra la terza e la seconda.
Anzi, a questo proposito faccio una domanda: ma la rigenerazione (quella con i pads, livello 1, 2 e 3) impegna il freno "normale"? Quindi in caso affermativo consuma i ferodi dei freni? E le luci degli stop durante la "frenata rigenerativa" si accendono? Grazie!!!
I pad al volante impegnano solo il freno del motore elettrico.
Le luci si accendono con il livello 2 e 3.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie per la risposta! Ottimo!
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Beh, com'è finita????


Che oggi mi sono portato a casa la Plugin del 2020!!! Alla fine mi hanno trattato bene, mi han valutato 9000 la mia più altri sconti.
Oggi ho fatto Seregno - Desio, Desio - Cologno, Cologno - Cusano, Cusano - Desio (circa 42 Km totali) con il condizionatore acceso (30 gradi...) e andando sì tranquillo, ma non vecchietto occhiali e cappello. Arrivato a casa con 4 km rimanenti.
Ho sostituito la presa piccola in garage realizzando un quadretto elettrico con interruttore differenziale, contatore Kw, presa Schuko (la spina in dotazione al mio ICCR) e interruttore per la luce box. Ho provato a metterla sotto carica, in un'ora in modalità 8 ampere ha caricato per 22Km di autonomia (così dice il computer di bordo, specificando 4:35 rimanenti per la carica completa da 5 che erano in partenza; quindi probabilm per la carica completa reale ce ne vorranno 6-7 di ore). Ma non mi sono fidato per il momento a lasciarla sotto carica per tutta la notte, voglio avere la possibilità di sorvegliare che tutto vada bene!!!
Lo so che per recuperare la spesa ecc. ecc. ecc.... Però nessuno di voi ha parlato mai della libidine di andare in giro veleggiando senza bruciare benzina!!! Senza contare la tecnologia pazzesca, un' auto veramente da nerd!!

Beh, che dire? sono DAVVERO entusiasta!!! Vi terrò informati!!!

Grazie per la vostra attenzione, a presto!!

... a questo punto mi hai messo la curiosità .... se puoi dirlo e non ci sono problemi.... dai 9.000 della tua quanta differenza hai dovuto mettere sopra ???

Devo dire che anche a me piacerebbe molto... veleggiare.....

Grazie e ..un saluto a tutti ...

Alberto
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Alto Basso