cambio AUT colpo a freddo in posizione N

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da andrea (disattivato), 22 Mag 2010.

1. andrea (disattivato)

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve
    modello Hyundai Santa Fe 2.7 V6 4WD Dynamic Top aut 2007 GPL km 135000 sempre tagliandata ad oggi
    ho notato a freddo sul cambio aut. quando il selettore viene spostato in N avverto un colpo :!: sotto il cambio. A motore caldo tutto ok, :D nessun colpo, il cambio morbidissimo liscio come l'olio in corsa. Rimane solo questo fastidioso "colpo a freddo :x mettendo in posiziome N..... e' normale? gia sostituito olio e filtro originale, il meccanico a suo dire ritorna una cosa normale. grazie

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Anche la mia, CRDi 2.2 fà la stessa identica cosa... Ossia si sente un colpo secco quando disinserisco il cambio, spostando la leva su N, anche a motore caldo... Ma non sempre però, in decellerazione prima di fermarmi, ad esempio in prossimità di un semaforo, è possibile che lo faccia, mentre in manovra di parcheggio, R/N/D mai...

Se ti consola, questo identico ed "anomalo" rumore lo fà anche l'X5 di un mio amico... Non sò se è da imputare ad una congenia del convertitore di coppia in genere... :?:

3. andrea (disattivato)

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie Anakin della tua segnalazione alla mia problematica speriamo bene rimaniamo nell'attesa altre risposte inerente all'anomalia del colpo in N

4. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    anche sulla mia 2010 il colpo si sente anche se di minima entità (si sente un leggero trunk con un minimo movimento del pomello - come se liberasse qualcosa che stava trattenendo).
    caldo o freddo non mi pare ci sia differenza.
    ciao

5. walterdr

walterdr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Napoli NA
    santa fe 2.0 crdi (1°serie)

cari lettori,
    anch'io posso testimoniare questa "anomalia" già segnalata, sulla mia santa fe e con soli 76.000km, e il mio meccanico di fiducia mi ha tranquillizzato dicendomi che è normalissimo perchè trattasi di "inveritore di coppia" in posizione Neutral (ditacco). Tale diciamo così "anomalia" è presente anche sull'auto del meccanico un mercedes del 2009 ml 2.8 cdi con cambio automatico! (quindi... credo si possa stare tranquilli..) (speriamoooo...!!)

6. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    errata-corrige: torno da un giretto giusto adesso (15km).
    sono stato attento al cambio D-N e viceversa. niente colpi, botte o "truck", solo un piccolo "movimento" di "distacco". eppure ero sicuro di averlo avvertito sto "trunk".
    allora forse solo a caldo. vedremo con il prossimo giro da piu' di 100km (dopodomani). stiamo a vedere anche perche' la macchina è nuova!!!! ....zzo!!!

7. straker1966

straker1966 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Ciò accade a causa di un'azione non corretta dell'utilizzatore. Il rumore che avvertite è la brusca variazione della pressione nel circuito (non solamente nel Convertitore di coppia). Il cambio può essere posizionato, senza "pericolo" in "N", a veicolo fermo.

Fondamenti del cambio automatico

8. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Bel video, magari un pò complicato per i non addetti ai lavori... ;)

9. straker1966

straker1966 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Non credo sia per gli addetti ai lavori, è un prodotto di Discovery Channel ;)
    Chi desidera approfondire l'argomento (sono un appassionato di tecnica, non solo automobilistica) su internet trova il mondo.

10. straker1966

straker1966 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    doppio, scusate.

11. walterdr

walterdr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Napoli NA
    grazie moltissimo straker66, video molto interessante.. ;)
    perdonate le mie maccheroniche espressioni, ma non sono un esperto..
    sono contento però, delle approfondite e molto utili risposte che vengono tratte da questo sito !

Condividi questa Pagina