cambio AUT colpo a freddo in posizione N

Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
salve
modello Hyundai Santa Fe 2.7 V6 4WD Dynamic Top aut 2007 GPL km 135000 sempre tagliandata ad oggi
ho notato a freddo sul cambio aut. quando il selettore viene spostato in N avverto un colpo :!: sotto il cambio. A motore caldo tutto ok, :D nessun colpo, il cambio morbidissimo liscio come l'olio in corsa. Rimane solo questo fastidioso "colpo a freddo :x mettendo in posiziome N..... e' normale? gia sostituito olio e filtro originale, il meccanico a suo dire ritorna una cosa normale. grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
andrearizzo ha scritto:
salve
modello Hyundai Santa Fe 2.7 V6 4WD Dynamic Top aut 2007 GPL km 135000 sempre tagliandata ad oggi
ho notato a freddo sul cambio aut. quando il selettore viene spostato in N avverto un colpo :!: sotto il cambio. A motore caldo tutto ok, :D nessun colpo, il cambio morbidissimo liscio come l'olio in corsa. Rimane solo questo fastidioso "colpo a freddo :x mettendo in posiziome N..... e' normale? gia sostituito olio e filtro originale, il meccanico a suo dire ritorna una cosa normale. grazie

Anche la mia, CRDi 2.2 fà la stessa identica cosa... Ossia si sente un colpo secco quando disinserisco il cambio, spostando la leva su N, anche a motore caldo... Ma non sempre però, in decellerazione prima di fermarmi, ad esempio in prossimità di un semaforo, è possibile che lo faccia, mentre in manovra di parcheggio, R/N/D mai...

Se ti consola, questo identico ed "anomalo" rumore lo fà anche l'X5 di un mio amico... Non sò se è da imputare ad una congenia del convertitore di coppia in genere... :?:
 
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
grazie Anakin della tua segnalazione alla mia problematica speriamo bene rimaniamo nell'attesa altre risposte inerente all'anomalia del colpo in N
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
anche sulla mia 2010 il colpo si sente anche se di minima entità (si sente un leggero trunk con un minimo movimento del pomello - come se liberasse qualcosa che stava trattenendo).
caldo o freddo non mi pare ci sia differenza.
ciao
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
santa fe 2.0 crdi (1°serie)

cari lettori,
anch'io posso testimoniare questa "anomalia" già segnalata, sulla mia santa fe e con soli 76.000km, e il mio meccanico di fiducia mi ha tranquillizzato dicendomi che è normalissimo perchè trattasi di "inveritore di coppia" in posizione Neutral (ditacco). Tale diciamo così "anomalia" è presente anche sull'auto del meccanico un mercedes del 2009 ml 2.8 cdi con cambio automatico! (quindi... credo si possa stare tranquilli..) (speriamoooo...!!)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
errata-corrige: torno da un giretto giusto adesso (15km).
sono stato attento al cambio D-N e viceversa. niente colpi, botte o "truck", solo un piccolo "movimento" di "distacco". eppure ero sicuro di averlo avvertito sto "trunk".
allora forse solo a caldo. vedremo con il prossimo giro da piu' di 100km (dopodomani). stiamo a vedere anche perche' la macchina è nuova!!!! ....zzo!!!
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
il mio meccanico di fiducia mi ha tranquillizzato dicendomi che è normalissimo perchè trattasi di "inveritore di coppia" in posizione Neutral (ditacco)

Ciò accade a causa di un'azione non corretta dell'utilizzatore. Il rumore che avvertite è la brusca variazione della pressione nel circuito (non solamente nel Convertitore di coppia). Il cambio può essere posizionato, senza "pericolo" in "N", a veicolo fermo.

Fondamenti del cambio automatico
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Bel video, magari un pò complicato per i non addetti ai lavori... ;)

Non credo sia per gli addetti ai lavori, è un prodotto di Discovery Channel ;)
Chi desidera approfondire l'argomento (sono un appassionato di tecnica, non solo automobilistica) su internet trova il mondo.
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
grazie moltissimo straker66, video molto interessante.. ;)
perdonate le mie maccheroniche espressioni, ma non sono un esperto..
sono contento però, delle approfondite e molto utili risposte che vengono tratte da questo sito !
 
Alto Basso